Biblioteche scolastiche
Quando sentiamo
parlare di "biblioteca scolastica" ci viene in mente subito
un luogo polveroso e quasi clandestino, una triste raccolta
di libri spesso abbandonati e poco utilizzati. Sono le
reminiscenze dei tempi andati, di quando eravamo studenti? O
sono impressioni vive, di questo presente che ci vede
impegnati come docenti alle prese con un difficile
rinnovamento didattico?
E’ ormai evidente a tutti che
le biblioteche scolastiche devono muoversi verso un nuovo
modello organizzativo, che ne faccia uno strumento
quotidiano di lavoro. L’idea vincente è oggi quella di una
biblioteca finalmente alla portata di docenti e studenti:
uno strumento di ricerca che solleciti la lettura,
l’esplorazione e la raccolta di informazioni, le attività di
gruppo, la socializzazione dei materiali prodotti a scuola.
Per centrare questo obiettivo bisogna portare la
biblioteca-mediateca al centro della didattica e rendere gli
alunni attivi nella organizzazione e nella fruizione del
patrimonio multimediale a disposizione delle scuole.