2022 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 Sistema, governance, autonomia... Perché non sospendiamo le prove Invalsi finché… Della valutazione di sistema: come e perché Lettera aperta al ministro Francesco Profumo Istruzione tecnica e professionale in Italia Politica, tecnica, democrazia Studi di caso a scuola 17 novembre E. Hobsbawm, Come cambiare il mondo Concorso DS: come non si fa un test! Ancora sui test Errori nel test per il concorso DS? Lo sapevo! Si salvi chi può? Da Prometeo a Mariastella... e poi? L'istruzione al bivio: verso una scuola a due velocità? Descolarizzare la società Scuola: sovrastruttura sempre più debole?! Dell’Invalsi, del Miur e dell’autonomia Per un Invalsi tutto da rifare! Un Invalsi indifendibile sì, ma… Scuola e società: sì, ma, però... Prova Invalsi di italiano nel secondo ciclo: spunti di analisi Formazione umanistica vs liceo di Gentile Programmare per le competenze Scuola statale a rischio Se il docente è collettivo... che cosa valutare? Pedagogia della lumaca o del gambero? M. Nussbaum, Non per profitto Prove Invalsi, perché sì, nonostante... Sulle prove INVALSI I nostri primi 150 L'Austria insegni! 13 febbraio: è nata una "cosa altra" Da Piazza Venezia ad Arcore Sulla "premiazione" degli insegnanti "più bravi" di Tiriticco e Valentino Prove Invalsi e certificazione obbligo Obbligo di istruzione: la scadenza di giugno Premiare la qualità nelle scuole di Tiriticco, Valentino e altri 2002 - 2010 Pensierini per l’anno nuovo di Tiriticco, De Mauro e altri Terza fase Le competenze di cittadinanza al termine della scuola media Diritti dell'uomo Cittadinanza Costituzione. Uno strumento didattico Diritti dell'uomo Cittadinanza Costituzione. Uno strumento didattico Insegnare lettere nel biennio dei licei Competenze chiave di Cittadinanza Per una Scuola di Base che 'conti' e 'racconti' Alcuni rilievi critici sul riordino del secondo ciclo La Società dell'ignoranza Che errore la Bolognina! Una questione di bottoni Il piacere di bocciare Scuola oggi scuola domani Un contributo per l’innovazione didattica Per una definizione di “capacità” Riordino del secondo ciclo quali competenze Il riordino del secondo ciclo e il trittico del CNPI Sulla molteplicità della cultura e della conoscenza La valutazione tra passato e futuro E sul riordino degli istituti professionali? Un'enfasi inutile e un adempimento mancato Le materie non sono oggetti da imporre ma strumenti per conoscere! Una società orfana in cerca del domani Un po’ di chiarezza sull’obbligo di istruzione e la scuola “media” 150° anniversario dalla celebrazione alla riflessione Quizzone perché? Educare istruire formare una sfida non da poco! Le competenze di un dirigente scolastico I nuovi licei: chi ci libera da Gentile? Gli studi classici sono veramente tali? Un contributo per l’innovazione didattica Facciamo un po’ di chiarezza! Una deriva che uccide la scuola La scomparsa dei maestri Formatività della scrittura manuale Scuola e Società Un curricolo per la competenza linguistica Dalla valutazione del no alla valutazione del sì L’iniziativa Invalsi e il buco nero della scuola media Un segnale inquietante Per pacco si intende... Chi vuole eliminare la geografia? Obbligo addio? La lingua cambia, ma come e perché? A quando un Di Vittorio nero? C'era una volta L'arroganza del potere Il primato della Costituzione Una deriva che aggredisce i nostri giovani "Conti" e "Racconti" Le ragioni e… i torti di Giorgio Israel Quando galli e colombi si beccano Un riordino all’insegna dell’incertezza Locale sì, particulare no! Il “rutto del piovano” Scuola in crisi: colpa del pedagogo? Sistema Istruzione e standard UE Risposta a Israel La scuola non è uno sport! Per un curricolo “discontinuo” Rigore senza innovazione eguale selezione Obbligo di istruzione? Abbiamo scherzato! Mai peggio di così! Un cento più difficile! Del merito e dell’autonomia! Della media dei voti e di altre amenità Chi ha paura delle competenze? Gli studi classici Una lingua non si insegna Il cinque della vergogna Tagliamo Sanremo! Chi è causa del suo mal... Eluana e Federica Elogio del cattivismo Dov’è la norma? La matita rossoblù Le capriole dell’amministrazione Dei voti e… dell’incompetenza! A colpi d'accetta Oltre la classe! L’obbligo come cerniera Obbligo a rischio!? Senza titolo! Manzoni e la competenza linguistica Indietro tutta! Che fare? Cinque in condotta? A chi? Un ferro mai scaldato! Obbligo dove! Lettera aperta al Ministro Gelmini Quale analisi del testo? Del merito e della eguaglianza Dagli all’untore! L’agenda di Giancarlo… ed oltre! Bambini che non crescono Dalla tolleranza zero alla convivenza tutta! Un Paese di ignoranti Egregio professore... Almeno che ascolti! Un progetto per il nuovo governo Educare stanca! Tornano i 'Bipartigiani' I “nuovi” tecnici e professionali Verso una rinnovata “scuola elementare” Società della Conoscenza e Istruzione Quale ispettore per una scuola che cambia? Un grido di dolore La sfida dell’obbligo decennale Per una educazione emotiva Era ora, ma... Un colpo d'ala! Un obbligo a rischio? Lettera aperta a Cerini Passerelle mancate I debiti da pagare e le cautele di De Mauro Utilità e Limiti dei Test Test e QI Dei Test Obbligo decennale Linguaggi e Matematica Noterelle agostane Utopismo e Pessimismo Perché un'utopia diventi realtà La montagna e il topolino Valentina non veste di nuovo Quale Analisi del testo? Malattie senili Saper Fare e Saper Essere Un insegnamento... screditato Dante e le competenze Ancora sul sapere competente Per un saper competente Educare nella/alla complessità Competenze vs Conoscenze? I debiti… dell’amministrazione! Competenze: Come Quali Perché Andra moi ènnepe Le competenze nel SNI Norme generali e LEP Dell'Arciere e della Clessidra Finanziaria e Scuola 23 ottobre 1956 Un ponte sobrio e... senza piloni? Obbligo a 16 anni: come leggere la finanziaria Risposta a Stefanel Una Indicazione ed una preoccupazione Valutare cosa? A passo di gambero? Chi smonta e chi rimonta Alea iacta est! Volare come? A volo radente Idee chiare sugli standard Un’agenda per il Ministro dell’Istruzione Un Progetto per il nuovo Governo La Francia che verrà OSA, UA, PSP, ... Un Ministero… sans gêne! Innovazione... Eppur si muove... Il ministro che verrà... Il balletto degli OSA Abrogare o non abrogare? Vecchietti in Cattedra Altro che disco verde! La Scuola del Silenzio Disco Verde per la Moratti? Del relativismo Garante Privacy e Portfolio Autonomia e Autonomie "Nuovo" Esame: una riforma mancata A Cesare quel ch'è di Cesare! Le competenze son tornate Il MIUR e le 3 C Verso un Liceo Classico... troppo dignitoso Ancora sul Liceo Classico Bulli e Pupe Verso un sistema secondario a tre gambe? Il secondo ciclo: che ne è delle Indicazioni? Riforma e Buon Senso Riforma Secondo Ciclo Secondo Ciclo: delle Indicazioni e degli OSA Il secondo ciclo: le due questioni fondanti La nuova valutazione L’amministrazione Moratti e la valutazione La valutazione dell'INVALSI Unità di apprendimento e piani personalizzati Quer pasticciaccio brutto de Viale Trastevere Mano destra, mano sinistra e sistema dei licei Il ministro sciamano! Come si Distrugge la Scuola Primaria Riscriviamo le Indicazioni Nazionali Dell’istruzione e dell’obbligo E' tornata l'eguaglianza La Riforma della Scuola Le Indicazioni per il Secondo Ciclo Lettera Aperta a Rita Levi Montalcini Darwin Sì. Darwin No Tempo scuola, flessibilità, autonomia La metafora dell’arciere Dell’eguaglianza e della libertà Centrare bene il bersaglio A proposito di un appello! Delle Capacità, della Personalizzazione, ed altro Con un po' di Buon senso Accordo Quadro: Più rischi o più opportunità? Gli Indirizzi del Liceo Ma... i libri di testo sono ancora necessari? Lettera aperta a Corradini e Vertecchi Uguaglianza Differenza Personalizzazione Nulla di nuovo sotto il sole! Due Gambe o un Millepiedi? Autodafé bipartisan La Riforma della Scuola Media Dibattito a Tre 1. G. Bertagna: Formazione e Istruzione 2. G. Bertagna - R. Maragliano: Il Sistema delle Autonomie 3. M. Tiriticco: Dibattito a Tre A proposito di Formazione Duale di M. Tiriticco e G. Allulli Sperimentare i Curricoli La Valutazione di Armellini - Tiriticco Approccio per Competenze Riforma Mercato del Lavoro e Formazione Esami di Stato: Indicatori e Descrittori | Note biografiche Maurizio Tiriticco, Torino 14 luglio (giorno fatidico, poteva anche essere il 7 novembre: peccato!) 1928, insegnante di lettere in tutte le scuole della Repubblica, poi ispettore in servizio ed ora ispettore... emerito! Dopo il "vituperato" Sessantotto, a cui ha partecipato con tutte le convinzioni del caso, ha cercato di capire qualcosa di insegnamento e apprendimento ed è tornato all'Università: ha studiato e lavorato con Raffaele Laporta, si è occupato di curricolo, di progettazione didattica, di valutazione, di formazione insegnanti. Con l'Amministrazione è stato dirigente tecnico nell'istruzione media, in quella tecnica e in quella professionale; ha lavorato in sede Ue sulle tematiche della Dimensione Europea dell'Educazione. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, saggi e articoli ed ora imperversa sul web! Basta cliccare Tiriticco e si aprono sconfinati orizzonti! Tiriticcheide: ragioni di una scelta
|