MAGGIO 2001

Scuola Governo Parlamento



 

maggio Cronologia

30 - 31 maggio Parlamento

Il 30 maggio 2001 si svolge la prima riunione delle nuove Camere risultanti dalle elezioni politiche del 13 maggio us.
Marcello Pera di Forza Italia è eletto presidente del Senato al primo scrutinio con 178 voti (Francesco De Martino: 4; Domenico Fisichella: 1; Nicola Mancino; 1; schede bianche: 134).
Il 31 maggio Pier Ferdinando Casini è eletto presidente della Camera alla quarta votazione con 343 voti (Boato: 27; Pisapia: 12; Gabriella Carlucci:2; Giacco: 2; dispersi: 4).

02 - 31 maggio Governo

02 maggio Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,00 a Palazzo Chigi.
09 maggio Il Consiglio dei Ministri, riunito alle ore 9,30 a Palazzo Chigi, "approva i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente del Consiglio, Amato, e del Ministro dell’Interno, Bianco:
- un decreto-legge che disciplina le fasi temporali delle operazioni di scrutinio conseguenti allo svolgimento contemporaneo delle elezioni politiche e delle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali. In particolare viene stabilito (tenuto conto che le votazioni si concludono in una unica giornata) che lo spoglio delle schede per le elezioni amministrative hanno inizio alle ore 14,00 del lunedì. Ciò determinerà, tra l’altro, anche una anticipata ripresa delle attività didattiche degli istituti scolastici adibiti a seggi elettorali; (...) 
su proposta del Presidente del Consiglio, Amato, e del Ministro per la Funzione Pubblica, Bassanini: (..)
- un regolamento che stabilisce data e modalità di esecuzione del 14° censimento della popolazione, del censimento generale delle abitazioni e dell’8° censimento dell’industria e dei servizi; (...)
su proposta del Ministro della Pubblica Istruzione, De Mauro:
- un regolamento che apporta modifiche ed integrazioni a precedenti analoghi provvedimenti (nn.233 del 1998 e 275 del 1999) in materia di composizione dei Consigli di Istituto e di semplificazione della gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, a seguito delle esigenze emerse nella fase di attuazione della riforma scolastica. Sul testo sono stati acquisiti i pareri favorevoli del Consiglio di Stato e delle competenti Commissioni parlamentari;
su proposta del Presidente del Consiglio e Ministro ad interim dell’Università, Amato:
- un regolamento recante criteri e modalità per la costituzione di Fondazioni universitarie di diritto privato, in ordine al quale è stato acquisito il parere favorevole del Consiglio di Stato; (...)".
17 maggio Il Consiglio dei Ministri, riunito alle ore 16,30 a Palazzo Chigi "(...) ha approvato
- su proposta del Presidente del Consiglio, Amato e del Ministro per la Funzione Pubblica, Bassanini, un decreto-legge che recupera talune disposizioni di due disegni di legge governativi, la cui definitiva approvazione è mancata soltanto per la chiusura della legislatura: - atto Senato n.4961, per la parte relativa ai giudizi pendenti presso la giustizia amministrativa (approvato dal solo Senato); - atto Camera n.6561 octies, per la parte relativa alla organizzazione della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato (approvato dalla sola Camera).
In particolare, il decreto istituisce 28 sezioni stralcio di primo e secondo grado, per smaltire soprattutto l’ingente numero di controversie in tema di pubblico impiego. Alle sezioni saranno addetti, oltre ai magistrati amministrativi, 120 giudici onorari, di età non superiore ai 75 anni, prescelti tra magistrati a riposo, professori universitari di materie giuridiche, funzionari di organi costituzionali. Il decreto autorizza inoltre appositi concorsi per potenziare gli organici di magistratura e del personale amministrativo del Consiglio di Stato e dei TAR.
Quanto alla Corte dei conti ed all’Avvocatura dello Stato, il decreto incrementa l’organico dei magistrati di 30 unità per le esigenze delle Sezioni regionali della Corte, nonché quello degli avvocati, dei procuratori e del personale amministrativo dell’Avvocatura, sempre in funzione del rapido smaltimento delle controversie pendenti.
- su proposta del Ministro per la Funzione Pubblica, Bassanini, il Consiglio ha approvato in seconda lettura preliminare lo schema di testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di università (sul quale il Consiglio di Stato si è pronunciato favorevolmente e che va ora trasmesso al parere delle Commissioni parlamentari) ed ha iniziato l’esame preliminare dell’analogo testo unico in materia di edilizia, che ha riportato i pareri favorevoli del Consiglio di Stato, della Conferenza unificata e delle competenti Commissioni della Camera.
Sono stati poi approvati i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta dei Ministri della Sanità e dell’Università:
- un atto di indirizzo e coordinamento concernente le linee guida relative ai protocolli di intesa da stipulare tra Regioni ed Università per lo svolgimento delle attività assistenziali da parte dell’Università nel quadro della programmazione nazionale e regionale. (...)"
24 maggio Il Consiglio dei Ministri, riunito alle ore 16,55 a Palazzo Chigi "(...) ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente del Consiglio e Ministro ad interim dell’Università:
- due regolamenti che modificano ed integrano la disciplina in tema di requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio delle professioni, rispettivamente, di commercialista e di ragioniere e perito commerciale, nonché di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale e psicologo.
Sui predetti testi si è espresso favorevolmente il Consiglio di Stato; (...)
Il Presidente Amato ha informato il Consiglio che adotterà, d’intesa con il Ministro Veronesi, due distinte direttive per l’indizione, rispettivamente, della “Giornata nazionale della prevenzione oncologica” e della “Giornata nazionale del Sollievo”; la prima si celebrerà nella prima domenica di primavera, la seconda nell’ultima domenica di maggio di ogni anno. Le iniziative sono finalizzate a favorire la diffusione di un’informazione corretta presso l’opinione pubblica per quanto concerne la prevenzione nel settore oncologico, nonché una maggiore sensibilizzazione e solidarietà nei confronti dei malati terminali. (...)
Il Consiglio ha poi espresso il proprio avviso favorevole in ordine alle ulteriori linee guida impartite all’ARAN dal Comitato di settore della Ricerca ai fini del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del predetto comparto. Le occorrenti risorse finanziarie saranno individuate nell’ambito della prossima legge finanziaria. Su tale determinazione il Governo ha acquisito il consenso di tutte le forze politiche."
31 maggio "Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 16,15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Giuliano Amato.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Enrico Micheli.
All’inizio dei lavori, il Presidente Amato ha rivolto l’augurio di buon lavoro, a nome di tutto il Governo, ai neo-eletti Presidenti delle due Camere, garanti costituzionali del buon andamento dei lavori parlamentari e del corretto rapporto tra maggioranza e opposizione.
Successivamente il Consiglio ha approvato, in via definitiva (a seguito dei pareri favorevoli resi dai prescritti Organi), il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità.
Il Presidente del Consiglio ha quindi ringraziato tutti i Ministri per la missione compiuta nell’interesse del Paese ed ha comunicato che si recherà immediatamente al Quirinale per rassegnare, nelle mani del Capo dello Stato, le doverose dimissioni del Governo. Il Consiglio ha preso atto e gli ha espresso sentimenti di gratitudine per l’opera svolta.
La seduta ha avuto termine alle ore 17,00."