Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

Prove

a cura di Dario Cillo

1. Selezione per titoli

- Numero complessivo dei posti messi a concorso: 1.500.

- Numero complessivo ammessi: 10.500 (pari a sette volte i posti messi a concorso).
N.B.: Sono comunque ammessi alle prove del concorso di ammissione i candidati che in ciascun settore formativo hanno riportato lo stesso punteggio del candidato che occupa l'ultimo posto utile della rispettiva graduatoria.

 

REGIONE

 

Scuola primaria e secondaria 1° grado

Scuola secondaria superiore

Istituzioni educative

Posti Domande Ammessi Posti Domande Ammessi Posti Domande Ammessi
ABRUZZO 24 520 168 11 415 77 0 0 0
BASILICATA 24 326 168 10 359 70 0 0 0
CALABRIA  65 1.157 455 24 1.111 168 0 0 0
CAMPANIA 135 3.501 945 56 2.470 392 1 15 7
EMILIA-ROMAGNA 40 693 280 24 844 168 0 0 0
FRIULI-VENEZIA-GIULIA 23 201 161 9 225 63 0 0 0
SCUOLE SLOVENE 3 8 21 1 10 7 0 0 0
LAZIO 79 1.944 553 41 1.974 287 1 21 7
LIGURIA 18 365 126 8 240 56 0 0 0
LOMBARDIA 113 1.629 791 40 1.417 280 0 0 0
MARCHE 25 444 175 12 392 84 0 0 0
MOLISE 10 159 70 8 238 56 0 0 0
PIEMONTE 52 757 364 22 744 154 0 0 0
PUGLIA 95 1.710 665 46 1.784 322 0 0 0
SARDEGNA 59 627 413 22 659 154 0 0 0
SICILIA 151 2.750 1.057 49 1.856 343 0 6 0
TOSCANA 48 943 336 27 939 189 1 23 7
UMBRIA 16 297 112 8 299 56 0 0 0
VENETO 74 1.108 518 25 1.022 175 0 8 0
TOTALE 1.054 19.139 7.378 443 16.998 3.101 3 73 21

2. Concorso di ammissione

2.1 Prove scritte

- Date:

(*) Con nota prot. n. 22993/Uff. IV del 28 settembre 2005, l'USR della Sicilia ha comunicato che le date di svolgimento delle prove scritte del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento dei Dirigenti scolastici in Sicilia sono rinviate a data da destinarsi.
(**) Con nota prot. n. 3379/P del 10 ottobre 2005, l'USR della Campania ha comunicato che le date di svolgimento delle prove scritte del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento dei Dirigenti scolastici in Campania
, già previste per il 20 e 21 ottobre, sono rinviate ai giorni 21 e 22 novembre 2005

- Tempo: 6 ore

- Valutazione: in trentesimi; voto minimo 21/30 per ogni prova scritta

  • Prima prova scritta (saggio)
    stesura di un saggio attinente alle seguenti tematiche:
  • lo sviluppo della conoscenza, nei diversi settori disciplinari, in una società globale e multiculturale
    (aspetti epistemologici e storici);
  • la progettualità formativa alla luce dell'evoluzione del contesto politico ed economico, scientifico e tecnologico, culturale e sociale in Italia e in Europa (aspetti di lettura del contesto e di progettazione formativa);
  • valori, comportamenti, pratiche giovanili e trasformazioni della società civile
    (aspetti di conoscenza della popolazione utente e problematiche educative);
  • principi dell'apprendimento, efficienza ed efficacia dell'azione formativa e qualità del servizio scolastico
    (aspetti gestionali della formazione e di funzionamento della comunità scolastica).
  • Criteri di valutazione:
    ·       Padronanza dei temi affrontati,
    ·       Articolazione del contenuto proposto e delle relative argomentazioni;
    ·       Chiarezza e correttezza della forma espressiva.
  • Seconda prova scritta (progetto)
    predisposizione di un progetto, a partire da un insieme di dati forniti, attinente ai seguenti ambiti:
  • analisi delle esigenze formative;
  • lo sviluppo professionale del personale docente e non docente;
  • la scuola e le attività di promozione culturale nel territorio;
  • i processi d'innovazione nella scuola dell'autonomia;
  • il piano dell'offerta formativa;
  • criteri di verifica della qualità della formazione e del servizio scolastico.
  • Criteri di valutazione:
    ·       Analisi del contesto
    ·       Obiettivi del progetto
    ·       Articolazione e programma degli interventi
    ·       Criteri di verifica
    ·       Innovatività
2.2 Prove orali

- Date:

Uffici Scolastici Regionali

Data prove scritte

Data prove orali Lettera
Abruzzo 29-30 settembre 21 marzo - 5 aprile 2006 L
Basilicata 4-5 ottobre 20-23 marzo 2006 T
Calabria 28-29 settembre
Campania 21-22 novembre L
Emilia Romagna 8-9 settembre 6 febbraio - 31 marzo 2006 O
Friuli Venezia Giulia 8-9 settembre 13-23 marzo 2006 D
Lazio 10-11 ottobre 23 giugno - 27 luglio O
Liguria 6-7 settembre 7-17 marzo 2006 R
Lombardia 8-9 settembre 20 aprile - 2006 Q
Marche 28-29 settembre 1 marzo - 26 aprile 2006 S
Molise 20-21 settembre
Piemonte 1-2 settembre 22 febbraio - 16 marzo 2006 C
Puglia 28-29 settembre 5 maggio - 19 luglio 2006 Y
Sardegna 6-7 settembre 27 febbraio - 1 aprile 2006 G
Sicilia 25 - 26 gennaio 13 giugno - 7 luglio 2006 M
Toscana 26-27 settembre 13 marzo - 13 aprile 2006 T
Trento 13-14 luglio 16 settembre - 11 ottobre 2005 P
Umbria 20-21 settembre 24 gennaio - 22 febbraio 2006 B
Veneto 13-14 settembre 31 marzo - 1 giugno 2006 J

- Valutazione: in trentesimi; unico voto per i due colloqui; voto minimo: 21/30

  • Colloquio di gruppo
  • Modalità: discussione tra i candidati (al massimo 6) su un tema proposto dalla commissione.
  • Tempo: circa 45 minuti
  • Aree tematiche:
    • il ruolo del dirigente scolastico;
    • i progetti innovativi nella Scuola dell'Autonomia;
    • gli utenti della scuola: gli studenti, le famiglie, i soggetti del territorio;
    • la soddisfazione del personale docente e non docente;
    • l'organizzazione della scuola: tecnologia, processi e relazioni.
  • Criteri di valutazione:
    ·         Padronanza dei temi affrontati;
    ·         Competenza a comunicare e a negoziare;
    ·         Competenza ad organizzare e a coordinare;
    ·         Competenza a promuovere idee innovative;
    ·         Flessibilità.
  • Colloquio individuale
  • Modalità: discussione ed analisi di due quesiti estratti a sorte dal candidato.
  • Aree tematiche:
    • obiettivi formativi e criteri di verifica;
    • le richieste dell'utenza e la promozione dello sviluppo della scuola;
    • le difficoltà di apprendimento;
    • l'integrazione nei gruppi classi e il ruolo docente.
  • Criteri di valutazione:
    ·       Competenza sui processi formativi;
    ·       Competenza gestionale;
    ·       Competenza ad innovare;
    ·       Competenza relazionale.

3. Periodo di formazione

  • Numero complessivo ammessi: 1.650 (numero dei posti messi a concorso maggiorato del 10%)

  • Durata: 9 mesi
  • Assenze: non più di 1/6 delle ore complessive di lezione frontale e 1/6 delle ore complessive di tirocinio

  • Struttura:
  • 80 ore di tirocinio con valutazione finale
    Il tirocinio comporta la predisposizione di un progetto relativo ai profili dell'autonomia tra quelli già promossi o da promuovere all'interno dell'istituzione scolastica presso la quale si svolge il tirocinio medesimo.
  • 160 ore di lezione frontale articolate in:

- Moduli di formazione comune (120 ore complessive)

  • Il dirigente scolastico nel nuovo quadro di sistema
    a) Il quadro di sistema
    · I processi di innovazione in corso nei sistemi scolastici e formativi europei.
    · Il nuovo titolo V della Costituzione della Repubblica Italiana: i rapporti Stato, Regioni, Enti Locali e i riflessi in campo scolastico e formativo.
    · Il cambiamento della Pubblica Amministrazione: la cultura del servizio, del progetto, della trasparenza e dell'affidabilità.
    · La riorganizzazione dell'Amministrazione scolastica.
    · La riforma del sistema educativo di istruzione e formazione: i processi in atto.
    · L'istituzione scolastica autonoma: aspetti formativi, giuridici, amministrativi, organizzativi, comunicativi e relazionali.
    b) Il dirigente scolastico: profilo, ruolo e funzioni
    · Le dimensioni del ruolo e le relative competenze: culturali, gestionali, amministrative, finanziarie, organizzative, relazionali.
    · Le responsabilità del ruolo: prescritte e discrezionali.
    · La gestione delle relazioni sindacali d'istituto. II processo negoziale e la conduzione delle trattative.
    · La gestione delle risorse professionali. La formazione come leva strategica per lo sviluppo organizzativo e professionale. Le metodologie per la formazione degli adulti professionalizzati e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
  • La gestione amministrativo-contabile e il controllo di gestione
    · Il programma annuale e il controllo di gestione.
    · La contabilità e il budget.
    · L'attività contrattuale.
    · I controlli interni ed esterni.
    · I rendiconti periodici e l'analisi dei risultati con riferimento ai parametri della efficacia e della efficienza.
    · La qualità nei servizi della Pubblica Amministrazione.
  • Il lavoro per obiettivi e per progetti
    · La gestione dei progetti (project management).
    · La conduzione dei gruppi di progetto.
    - La comunicazione e le relazioni nel contesto scolastico
    · La comunicazione organizzativa all'interno dell'istituzione scolastica.
    · La comunicazione istituzionale verso l'esterno.
    · La comunicazione interpersonale.
    · La gestione dei conflitti.
    · Il contesto relazionale.
    · I rapporti con i soggetti all'interno all'organizzazione scolastica: docenti, genitori, organi collegiali, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale amministrativo, tecnico ed ausiliario.
    · I rapporti con gli enti locali e gli altri soggetti del territorio.
    · I rapporti con l'Amministrazione Scolastica.
  • La sicurezza nella scuola
    · La normativa sulla sicurezza nella scuola e le responsabilità del dirigente scolastico.
    · Sicurezza, prevenzione e protezione: obblighi, procedure e soggetti.
    · La promozione della cultura della sicurezza come base per i comportamenti di tutti i componenti della comunità scolastica.
  • L’ informatica e la lingua straniera
    · Il ruolo dell'innovazione tecnologica nella scuola.
    · Le reti tra scuole e i portali web.
    · Hardware, software, humanware.
    · L'uso degli strumenti informatici.
    · L'uso del software per la videoscrittura.
    · L'uso del software per il foglio di calcolo.
    · L'uso di internet e della posta elettronica.
    · Elementi di conoscenza della lingua inglese con prevalente riferimento alla pratica informatica.
- Moduli di formazione specifica (40 ore)
  • L’analisi del contesto esterno alla scuola
    · Le dimensioni del contesto: economiche e socio-culturali.
    · I bisogni educativi specifici del contesto.
    · La mappa dei soggetti e delle risorse.
    · L'integrazione tra scuola e territorio, tra scuole e tra sistemi formativi.
    · Il partenariato. II lavoro in rete.
  • La progettazione dell'offerta formativa e dei percorsi didattici
    · L'elaborazione del Piano dell'offerta formativa.
    · La personalizzazione dei percorsi didattico-educativi: attività obbligatorie comuni, obbligatorie opzionali, facoltative.
    · Gli alunni con difficoltà di apprendimento: strategie di intervento.
    · Gli alunni in situazione di handicap: strategie di intervento.
    · La dimensione orientativa dei percorsi formativi.
    · L'organizzazione didattica per la personalizzazione e l'individualizzazione: tempi, spazi, gruppi di alunni, utilizzazione delle risorse professionali.
    · La valutazione degli alunni: le funzioni e le competenze dell'I.N.Val.S.I. e quelle dei docenti.
    · Il portfolio delle competenze individuali.
    · La valutazione della qualità dell'offerta formativa: le funzioni e le competenze dell'I.N.Vai.S.I. e l'autovalutazione d'istituto.

4. Esame finale

4.1 Prova scritta:
  1. analisi e risoluzione di problemi professionali
  2. tematiche trattate e approfondite durante il periodo di formazione.
  • Valutazione: in trentesimi; voto minimo 21/30
4.2 Prova orale:
  1. presentazione e discussione del progetto relativo ai profili dell'autonomia, predisposto dal candidato in occasione del tirocinio;
  2. discussione di tre quesiti relativi alla gestione dell'organizzazione scolastica; all'analisi del contesto esterno alla scuola e alla progettazione formativa; a temi di natura giuridica e finanziaria, secondo i contenuti approfonditi e le esperienze maturate nei moduli di formazione comune e nei moduli di formazione specifica di cui all'apposito allegato tecnico;
  3. accertamento della conoscenza della lingua inglese, con prevalente riferimento alla pratica informatica, e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse da realizzarsi anche mediante una verifica applicativa, nonché nell'accertamento della conoscenza delle problematiche e delle potenzialità organizzative connesse all'uso degli strumenti informatici.
  • Valutazione: in trentesimi; voto minimo 21/30

Corso-Concorso Dirigenti Scolastici


La pagina
- Educazione&Scuola©