Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
(Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)
Prove
a cura di Dario Cillo
1. Selezione per titoli
- Numero
complessivo dei posti messi a concorso: 1.500. - Numero complessivo ammessi: 10.500 (pari
a sette volte i posti messi a concorso).
N.B.: Sono comunque ammessi alle prove del concorso di ammissione i
candidati che in ciascun settore formativo hanno riportato
lo stesso punteggio del
candidato che occupa l'ultimo posto utile della rispettiva graduatoria.
REGIONE |
Scuola
primaria e secondaria 1° grado |
Scuola
secondaria superiore |
Istituzioni
educative |
Posti |
Domande |
Ammessi |
Posti |
Domande |
Ammessi |
Posti |
Domande |
Ammessi |
ABRUZZO |
24 |
520 |
168 |
11 |
415 |
77 |
0 |
0 |
0 |
BASILICATA |
24 |
326 |
168 |
10 |
359 |
70 |
0 |
0 |
0 |
CALABRIA |
65 |
1.157 |
455 |
24 |
1.111 |
168 |
0 |
0 |
0 |
CAMPANIA |
135 |
3.501 |
945 |
56 |
2.470 |
392 |
1 |
15 |
7 |
EMILIA-ROMAGNA |
40 |
693 |
280 |
24 |
844 |
168 |
0 |
0 |
0 |
FRIULI-VENEZIA-GIULIA |
23 |
201 |
161 |
9 |
225 |
63 |
0 |
0 |
0 |
SCUOLE SLOVENE |
3 |
8 |
21 |
1 |
10 |
7 |
0 |
0 |
0 |
LAZIO |
79 |
1.944 |
553 |
41 |
1.974 |
287 |
1 |
21 |
7 |
LIGURIA |
18 |
365 |
126 |
8 |
240 |
56 |
0 |
0 |
0 |
LOMBARDIA |
113 |
1.629 |
791 |
40 |
1.417 |
280 |
0 |
0 |
0 |
MARCHE |
25 |
444 |
175 |
12 |
392 |
84 |
0 |
0 |
0 |
MOLISE |
10 |
159 |
70 |
8 |
238 |
56 |
0 |
0 |
0 |
PIEMONTE |
52 |
757 |
364 |
22 |
744 |
154 |
0 |
0 |
0 |
PUGLIA |
95 |
1.710 |
665 |
46 |
1.784 |
322 |
0 |
0 |
0 |
SARDEGNA |
59 |
627 |
413 |
22 |
659 |
154 |
0 |
0 |
0 |
SICILIA |
151 |
2.750 |
1.057 |
49 |
1.856 |
343 |
0 |
6 |
0 |
TOSCANA |
48 |
943 |
336 |
27 |
939 |
189 |
1 |
23 |
7 |
UMBRIA |
16 |
297 |
112 |
8 |
299 |
56 |
0 |
0 |
0 |
VENETO |
74 |
1.108 |
518 |
25 |
1.022 |
175 |
0 |
8 |
0 |
TOTALE |
1.054 |
19.139 |
7.378 |
443 |
16.998 |
3.101 |
3 |
73 |
21 |
2. Concorso di
ammissione
2.1 Prove scritte
- Date:
(*) Con nota prot. n. 22993/Uff. IV del 28
settembre 2005, l'USR della Sicilia ha comunicato che le date di svolgimento
delle prove scritte del corso-concorso selettivo di formazione per il
reclutamento dei Dirigenti scolastici in Sicilia sono rinviate a data da
destinarsi.
(**) Con nota prot. n. 3379/P del 10 ottobre 2005, l'USR della Campania ha comunicato che le date di svolgimento
delle prove scritte del corso-concorso selettivo di formazione per il
reclutamento dei Dirigenti scolastici in Campania, già
previste per il 20 e 21 ottobre, sono rinviate ai
giorni 21 e 22 novembre 2005
- Tempo: 6 ore
- Valutazione: in trentesimi; voto minimo 21/30 per ogni prova scritta
- Prima prova scritta (saggio)
stesura di un saggio attinente alle seguenti tematiche:
- lo sviluppo della conoscenza, nei diversi settori
disciplinari, in una società globale e multiculturale
(aspetti
epistemologici e storici);
- la progettualità formativa alla luce dell'evoluzione del
contesto politico ed economico, scientifico e tecnologico, culturale
e sociale in Italia e in Europa (aspetti di lettura del contesto e
di progettazione formativa);
- valori, comportamenti, pratiche giovanili e trasformazioni
della società civile
(aspetti di conoscenza della popolazione utente e
problematiche educative);
- principi dell'apprendimento, efficienza ed efficacia
dell'azione formativa e qualità del servizio scolastico
(aspetti
gestionali della formazione e di funzionamento della comunità
scolastica).
- Criteri di valutazione:
· Padronanza dei temi affrontati,
· Articolazione del contenuto proposto e delle relative
argomentazioni;
· Chiarezza e correttezza della forma espressiva.
- Seconda prova scritta (progetto)
predisposizione di un progetto, a partire da un
insieme di dati forniti, attinente ai seguenti ambiti:
- analisi delle esigenze formative;
- lo sviluppo professionale del personale docente e non
docente;
- la scuola e le attività di promozione culturale nel
territorio;
- i processi d'innovazione nella scuola dell'autonomia;
- il piano dell'offerta formativa;
- criteri di verifica della qualità della formazione e del
servizio scolastico.
- Criteri di valutazione:
· Analisi del contesto
· Obiettivi del progetto
· Articolazione e programma degli interventi
· Criteri di verifica
· Innovatività
2.2 Prove orali
- Date:
- Valutazione: in trentesimi; unico voto per i due colloqui; voto
minimo: 21/30
- Modalità: discussione tra i candidati (al
massimo 6) su un tema proposto dalla commissione.
- Aree tematiche:
- il ruolo del dirigente scolastico;
- i progetti innovativi nella Scuola dell'Autonomia;
- gli utenti della scuola: gli studenti, le famiglie, i
soggetti del territorio;
- la soddisfazione del personale docente e non docente;
- l'organizzazione della scuola: tecnologia, processi e
relazioni.
- Criteri di valutazione:
· Padronanza dei temi affrontati;
· Competenza a comunicare e a negoziare;
· Competenza ad organizzare e a coordinare;
· Competenza a promuovere idee innovative;
· Flessibilità.
- Modalità: discussione ed analisi di due quesiti estratti a sorte
dal candidato.
- Aree tematiche:
- obiettivi formativi e criteri di verifica;
- le richieste dell'utenza e la promozione dello sviluppo
della scuola;
- le difficoltà di apprendimento;
- l'integrazione nei gruppi classi e il ruolo docente.
- Criteri di valutazione:
· Competenza sui processi
formativi;
· Competenza gestionale;
· Competenza ad innovare;
· Competenza relazionale.
3. Periodo di formazione
-
Numero complessivo
ammessi: 1.650 (numero dei posti messi a concorso maggiorato
del 10%)
-
Assenze: non più di 1/6 delle ore complessive di
lezione frontale e 1/6 delle ore complessive di tirocinio
- 80 ore di tirocinio con valutazione finale
Il tirocinio comporta la predisposizione di un progetto relativo ai
profili dell'autonomia tra quelli già promossi o da promuovere
all'interno dell'istituzione scolastica presso la quale si svolge il
tirocinio medesimo.
- 160 ore di lezione frontale articolate in:
- Moduli di formazione comune (120 ore complessive)
- Il dirigente scolastico nel nuovo quadro di sistema
a) Il quadro di sistema
· I processi di innovazione in corso nei sistemi scolastici e
formativi europei.
· Il nuovo titolo V della Costituzione della Repubblica
Italiana: i rapporti Stato, Regioni, Enti Locali e i riflessi in
campo scolastico e formativo.
· Il cambiamento della Pubblica Amministrazione: la cultura del
servizio, del progetto, della trasparenza e dell'affidabilità.
· La riorganizzazione dell'Amministrazione scolastica.
· La riforma del sistema educativo di istruzione e formazione: i
processi in atto.
· L'istituzione scolastica autonoma: aspetti formativi,
giuridici, amministrativi, organizzativi, comunicativi e
relazionali.
b) Il dirigente scolastico: profilo, ruolo e funzioni
· Le dimensioni del ruolo e le relative competenze: culturali,
gestionali, amministrative, finanziarie, organizzative,
relazionali.
· Le responsabilità del ruolo: prescritte e discrezionali.
· La gestione delle relazioni sindacali d'istituto. II processo
negoziale e la conduzione delle trattative.
· La gestione delle risorse professionali. La formazione come
leva strategica per lo sviluppo organizzativo e professionale.
Le metodologie per la formazione degli adulti professionalizzati
e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
- La gestione amministrativo-contabile e il controllo di gestione
· Il programma annuale e il controllo di gestione.
· La contabilità e il budget.
· L'attività contrattuale.
· I controlli interni ed esterni.
· I rendiconti periodici e l'analisi dei risultati con
riferimento ai parametri della efficacia e della efficienza.
· La qualità nei servizi della Pubblica Amministrazione.
- Il lavoro per obiettivi e per progetti
· La gestione dei progetti (project management).
· La conduzione dei gruppi di progetto.
-
La comunicazione e le relazioni nel contesto scolastico
· La comunicazione organizzativa all'interno dell'istituzione
scolastica.
· La comunicazione istituzionale verso l'esterno.
· La comunicazione interpersonale.
· La gestione dei conflitti.
· Il contesto relazionale.
· I rapporti con i soggetti all'interno all'organizzazione
scolastica: docenti, genitori, organi collegiali, direttori dei
servizi generali e amministrativi, personale amministrativo,
tecnico ed ausiliario.
· I rapporti con gli enti locali e gli altri soggetti del
territorio.
· I rapporti con l'Amministrazione Scolastica.
- La sicurezza nella scuola
· La normativa sulla sicurezza nella scuola e le responsabilità
del dirigente scolastico.
· Sicurezza, prevenzione e protezione: obblighi, procedure e
soggetti.
· La promozione della cultura della sicurezza come base per i
comportamenti di tutti i componenti della comunità scolastica.
- L’ informatica e la lingua straniera
· Il ruolo dell'innovazione tecnologica nella scuola.
· Le reti tra scuole e i portali web.
· Hardware, software, humanware.
· L'uso degli strumenti informatici.
· L'uso del software per la videoscrittura.
· L'uso del software per il foglio di calcolo.
· L'uso di internet e della posta elettronica.
· Elementi di conoscenza della lingua inglese con prevalente
riferimento alla pratica informatica.
- Moduli di formazione specifica (40 ore)
- L’analisi del contesto esterno alla scuola
· Le dimensioni del contesto: economiche e socio-culturali.
· I bisogni educativi specifici del contesto.
· La mappa dei soggetti e delle risorse.
· L'integrazione tra scuola e territorio, tra scuole e tra
sistemi formativi.
· Il partenariato. II lavoro in rete.
- La progettazione dell'offerta formativa e dei percorsi didattici
· L'elaborazione del Piano dell'offerta formativa.
· La personalizzazione dei percorsi didattico-educativi:
attività obbligatorie comuni, obbligatorie opzionali,
facoltative.
· Gli alunni con difficoltà di apprendimento: strategie di
intervento.
· Gli alunni in situazione di handicap: strategie di intervento.
· La dimensione orientativa dei percorsi formativi.
· L'organizzazione didattica per la personalizzazione e
l'individualizzazione: tempi, spazi, gruppi di alunni,
utilizzazione delle risorse professionali.
· La valutazione degli alunni: le funzioni e le competenze dell'I.N.Val.S.I.
e quelle dei docenti.
· Il portfolio delle competenze individuali.
· La valutazione della qualità dell'offerta formativa: le
funzioni e le competenze dell'I.N.Vai.S.I. e l'autovalutazione
d'istituto.
4. Esame finale
4.1 Prova scritta:
- analisi e risoluzione di problemi professionali
- tematiche trattate e approfondite durante il periodo di
formazione.
- Valutazione: in trentesimi; voto minimo 21/30
4.2 Prova orale:
- presentazione e discussione del progetto relativo ai
profili dell'autonomia, predisposto dal candidato in occasione
del tirocinio;
- discussione di tre quesiti relativi alla gestione
dell'organizzazione scolastica; all'analisi del contesto esterno
alla scuola e alla progettazione formativa; a temi di natura
giuridica e finanziaria, secondo i contenuti approfonditi e le
esperienze maturate nei moduli di formazione comune e nei moduli
di formazione specifica di cui all'apposito allegato tecnico;
- accertamento della conoscenza della lingua inglese,
con prevalente riferimento alla pratica informatica, e dell'uso
delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più
diffuse da realizzarsi anche mediante una verifica applicativa,
nonché nell'accertamento della conoscenza delle problematiche e
delle potenzialità organizzative connesse all'uso degli
strumenti informatici.
- Valutazione: in trentesimi; voto minimo 21/30
Corso-Concorso Dirigenti Scolastici |