|
Antologia e Recensioni
Estratti e Recensioni da Libri, Riviste e Multimedia, on e off line
- Antologia
- A. ZOI, Didattica e Nuove
Strutture
in Scuola Italiana Moderna, 1° aprile 1998, n. 14, p. 21
- R. MAZZETTI, Infanzia
Ricerca o Conquista
in Scoperta dell’infanzia e nuove prospettive dello sviluppo
dell’uomo, Edizioni Beta, Salerno, 1970
- B. M. VARISCO, Le
Tecnologie Multimediali
in Nuove Tecnologie per l'apprendimento, Garamond, Roma,
1998, pp. 43-45
- B. M. VARISCO, LOGo
(Micromondi)
in Nuove Tecnologie per l'apprendimento, Garamond, Roma,
1998, pp. 43-45
- BERTAGNA GIUSEPPE,
Fare
in Scuola Italiana Moderna, 1999/2000, n.9, p.21,
Editrice La Scuola, Brescia
- CATARSI
ENZO, Individualizzazione e socializzazione,
in La Vita Scolastica, n. 8, 1 gennaio 2000,
Giunti, Firenze
- Il bambino risolve i
problemi. Intervista a Michael Resnick
(da Computer valley, sup.a La
Repubblica, 11 dicembre 1997)
In generale io sono convinto che le migliori condizioni per
l'apprendimento si hanno quando il bambino è aiutato a formulare
dei problemi, a individuare una strategia per risolverti, a creare
degli strumenti per affrontare una situazione problematica.
- Recensioni
-
Editrice PITAGORA
(Bologna): Testi di Psicologia e Didattica
-
EUGENIO - Il
Software per la Didattica, Ed. D'Anna
-
LUIGI TORINO, La giornata di un professore
- Prefazione di Francesco D'Episcopo, Lettere Italiane di Alfredo Guida Editore, Napoli, 2001
-
TENUTA U., Il POF moduli e unità didattiche - Programmazione, azione educativa e didattica nella scuola dell'autonomia,
ANICIA, ROMA, 2001
-
AUTOLITANO E.,
Parlare di Economia ai Bambini... a partire dai soldi, Edizioni
Sonda (TO), 2000
Perché parlare di economia e di soldi ai bambini?
Non perché non se ne parli abbastanza, ma perché non si ha più la consapevolezza dei valori che vengono trasmessi quando se ne parla.
-
ACONE G. (a cura di),
Aspetti e problemi della pedagogia contemporanea, Edizioni
SEAM, FORMELLO (RM)
Il volume raccoglie una serie di saggi che mirano a fornire
una mappa ragionata dei problemi teorico-pratici della pedagogia
contemporanea.
-
PATRISSO V., Fare
Scuola Oggi - Problematiche educative e didattiche della Scuola di
base nell'autonomia scolastica, Edisud, Salerno, 2000
Un percorso di analisi delle matrici culturali della
didattica.
-
VARISCO B.M.,
Nuove Tecnologie per l'apprendimento,
Garamond, Roma, 1998
Un libro che può veramente
soddisfare le esigenze di quanto vogliano avere un quadro completo
delle problematiche attinenti l’utilizzazione delle tecnologie
multimediali nella pratica didattica.
-
LEFRANÇOIS
G.R., Psicologia per insegnare, Armando Editore, Roma,
1999.
Il
suo scopo è di aiutarvi a diventare l’insegnante migliore
che voi possiate essere.
-
FRABBONI
F., Manuale di didattica generale, Editori Laterza, Bari,
1993.
…suggerisce
le procedure e le strategie didattiche metodologicamente più
fondate…
- CHIOSSO GIORGIO, Novecento
pedagogico, La Scuola, Brescia, 1997, pp. 360
La competenza professionale non può non avere uno spessore
storico.
|
|
I materiali da
presentare devono essere inviati a:
Dida@edscuola.com o,
tramite posta ordinaria, a: Umberto
Teneuta - Via Pironti, 1-F - 84134 SALERNO |