GENNAIO 2005
gennaio 2005
febbraio 2005
marzo 2005
aprile 2005
maggio 2005
giugno 2005
luglio 2005
agosto 2005
settembre 2005
ottobre 2005
novembre 2005
dicembre 2005
29 gennaio Programma Annuale
La
nota 21 ottobre 2004, Prot.
n. 1193
proroga al 29 gennaio 2005 il termine del 15 dicembre (stabilito dall'art. 2 del DI
44/01) per l'adozione della delibera di approvazione da parte del Consiglio
d'istituto del programma annuale.
Sul tema si veda nella sezione Autonomia
di Educazione&Scuola:
Avviso 28 gennaio
2005
Selezione, per l'assunzione di 11 unità di personale con rapporto di lavoro
subordinato a tempo determinato
Nota 27 gennaio 2005,
Prot. n. 673
Gara nazionale per gli alunni degli istituti
professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell'anno
scolastico 2003/2004 e per gli alunni degli istituti tecnici che avranno
conseguito l'ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi del
corrente anno scolastico 2004/2005
Nota 27 gennaio 2005,
Prot. n. 151/Dip/Segr
Divieto di fumo nei locali pubblici e privati - Circolare 17 dicembre 2004 del
Ministero della Salute
Nota 27 gennaio 2005, Prot. n. 152/Dip/segr
Legge 30 marzo 2004, n. 92 "Il giorno del ricordo"
27 gennaio Giorno della Memoria
Con la Legge 211/00 "la Repubblica
italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli
di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah
(sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei
cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia,
la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono
opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato
altre vite e protetto i perseguitati."
Il MIUR, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in
collaborazione con l'Unione delle
Comunità Ebraiche, propone agli studenti delle scuole italiane una
riflessione sul terribile passato attraverso due distinti concorsi, riservati
rispettivamente alle classi
dell'istruzione primaria (elementari e medie) ed alle classi dell'Istruzione
secondaria.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
A 60 anni dalla liberazione di Auschwitz i ragazzi ricordano
la Shoah
Nel Giorno della Memoria premiati i vincitori del concorso Miur
(Roma, 25 gennaio 2005) Nel 60° anniversario della liberazione del campo di
sterminio di Auschwitz, il 27 gennaio prossimo, che il Parlamento Italiano con
la legge n. 211/2000 ha voluto istituire come "Giorno della Memoria", il Capo
dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, premierà al Vittoriano di Roma i vincitori
del concorso riservato alle scuole primarie e secondarie sul tema del valore
della testimonianza, bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca, con l'alto Patronato del Presidente della Repubblica ed in
collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche.
Il concorso sulla Shoah ha offerto alla scuola italiana l'occasione per
dimostrare quanto grande sia la sensibilità per le tragedie del passato, la cui
memoria deve rappresentare uno stimolo all'affermazione di valori quali la pace
e la solidarietà.
Tra i numerosi quanto originali lavori presentati (disegni, favole, racconti,
poster, ricerche e prodotti multimediali), una commissione nazionale, costituita
da rappresentanti delle Comunità Ebraiche e da esperti del Miur, ha scelto le
scuole vincitrici: il Liceo Scientifico "L. Mascheroni" di Bergamo, l'Istituto
Comprensivo "Assisi 2" di Assisi e il III Circolo Didattico "A. Mereu" di Nuoro.
Al termine della premiazione, i ragazzi visiteranno la mostra "Dalle leggi
antiebraiche alla Shoah - Sette anni di storia italiana 1938-1945" allestita nel
complesso del Vittoriano, il Vecchio Ghetto e la Sinagoga.
Programma
Lettera Circolare 26
gennaio 2005 , Prot. n. 655
Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni
scolastiche - a.s. 2004/2005 - Questionario on-line sulla quota di
flessibilità e compilazione dei piani dell'offerta formativa
Avviso
26 gennaio 2005, INT Prot. 276/3
Pubblicazione elenco aggiornato degli esperti idonei per la realizzazione di
attività di valutazione, indagine e analisi nel contesto del programma d'azione
comunitaria in materia di formazione professionale "Leonardo da Vinci"
Nota 26 gennaio 2005,
Prot. n. 26 Esternalizzazione Ex UFF. VIII
Indicazioni operative per la prosecuzione del servizio in alcune Istituzioni
Scolastiche mediante contratti di appalto di pulizia stipulati dai quattro
Consorzi (CNS - CICLAT - MANITAL e MILES) per la stabilizzazione di ex LSU ai
sensi del D.M.65/01
Nota 26 gennaio 2005,
Prot. n. 619
VIII Rassegna nazionale di Teatro-Scuola-Sant'Arpino (CE) 29.4/8.5.2005
Nota 26 gennaio 2005,
Prot.n. 634
Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici che hanno
conseguito l'ammissione al quinto anno di corso negli scrutini
conclusivi dell'anno scolastico 2003/2004: risultati
Nota 25 gennaio 2005,
Prot. n. 16
Divieto di fumo
Nota 25 gennaio 2005,
Prot. n. 330
Presidenza del Consiglio dei Ministri. Concorso pubblico per titoli per
l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della
criminalità organizzata, degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e
della criminalità organizzata, delle vittime e dei superstiti - figli e orfani -
delle vittime del dovere. Termine di presentazione domande 10/02/2005
Nota 25 gennaio 2005, Prot. n. 582
Progetto R.I.So.R.S.E. - Riunioni in calendario
Avviso 25 gennaio
2005, Prot. n. 272/INT/U02
Ambasciata di Francia in Italia - Ufficio di cooperazione linguistica e
artistica (BCLA) - Convegno nazionale dei professori di francese in Italia
Seminario nazionale di formazione per docenti di francese delle sezioni bilingui
17-19 febbraio 2005 Il francese e il plurilinguismo in Europa
25 gennaio Iscrizioni A.S. 2005/06
La CM 90/04 fissa le modalità ed il termine ultimo del 25 gennaio 2005 per la
presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia ed alle
classi delle scuole di ogni ordine e grado per
l'a.s. 2005/2006. Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 3 gennaio 2005) Con circolare n. 90
del 30 dicembre 2004, diramata oggi, sono state dettate istruzioni e
indicazioni per l'iscrizione nelle scuole dell'infanzia e alle classi delle
scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2005/2006 ed è stato
fissato al 25 gennaio 2005 il termine ultimo di presentazione delle domande.
Le iscrizioni, precisa la circolare, rappresentano, per le famiglie e per gli
alunni, una scelta importante per il prosieguo degli studi e per le future
prospettive personali e professionali dei ragazzi. Per le scuole invece le
iscrizioni rappresentano un impegno a qualificare sempre meglio la propria
offerta formativa e i propri servizi per corrispondere alle attese delle
famiglie.
Possono iscriversi alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che
compiono i tre anni di età entro il 28 febbraio 2006, sempreché ricorrano
determinate condizioni e alla prima classe della scuola primaria coloro che
compiono i sei anni di età entro il 31 marzo 2006.
In occasione delle iscrizioni per la scuola primaria e per la scuola
secondaria di I grado le famiglie possono esprimere le loro scelte per le
attività opzionali offerte dalle singole scuole.
Alla circolare sono allegati il modello di domanda e quelli relativi alle
varie opportunità formative offerte dalle scuole.
Anche quest'anno gli studenti che si iscrivono agli istituti d'istruzione
secondaria di II grado potranno effettuare l'iscrizione
on-line.
Circolare Ministeriale
24 gennaio 2005, n. 10
Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la
certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella
scuola secondaria di I grado
Decreto Ministeriale 21
gennaio 2005, n. 9
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore. Numero dei componenti le commissioni d'esame. Anno scolastico
2004/2005
Decreto Ministeriale 21
gennaio 2005, n. 8
Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta negli
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di
istruzione secondaria superiore
Nota 21 gennaio 2005,
Prot. n. 111/Dip/segr
Protocollo d'Intesa MIUR - Società "Dante Alighieri" - Attuazione
Nota 21 gennaio
2005, Prot. n. 270P/A3°
Seminari interregionali di formazione rivolti ai genitori. Primo
Seminario: Desenzano del Garda 25 - 26 febbraio 2005
Nota 21 gennaio 2005,
Prot. n. 42
Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna
pronunciate dalla Corte dei Conti
21
gennaio Esami di Stato 2005
Il MIUR con il Decreto
Ministeriale 21 gennaio 2005, n. 8 rende note le
materie della
seconda prova scritta per gli esami di Stato 2004-2005.
Di seguito il comunicato del MIUR:
Esame di Stato 2005: ecco le materie della
seconda prova scritta
Il Ministro Moratti: "Più spazio alle materie coerenti con le
nuove professionalità richieste dal mondo del lavoro".
(Roma, 21 gennaio 2005) "Più spazio alle materie coerenti con le
nuove professionalità richieste dal mondo del lavoro all'esame
di Stato 2005". Così il Ministro dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha commentato
la scelta delle materie
oggetto della seconda prova scritta.
Economia delle imprese turistiche è la materia scelta per gli
Istituti tecnici del turismo, mentre Economia delle aziende
ristorative è la seconda materia dello scritto per gli Istituti
alberghieri. "Con questa scelta", ha detto il Ministro Moratti,
"abbiamo voluto sottolineare l'importanza di queste discipline
per le nuove esigenze richieste dal mondo del turismo".
"Abbiamo inoltre scelto informatica", ha aggiunto il Ministro,
"sia per gli Istituti tecnici commerciali sia per quelli
industriali, proprio perché questa è una materia trasversale
alla realtà del mondo produttivo e utile per aumentare la
competitività delle imprese, nonché importante per fornire ai
giovani strumenti indispensabili in ogni attività
professionale".
Biotecnologie, ancora, è la seconda prova sia per gli Istituti
tecnici industriali sia per quelli agrari, perché questa, ha
detto il Ministro, "è una materia di frontiera che apre ai
giovani orizzonti nuovi nel settore delle produzioni biologiche
e agro-alimentari".
Tra le altre materie scelte, latino al liceo classico,
matematica allo scientifico, estimo ai geometri, economia
aziendale ai ragionieri, figura disegnata al liceo artistico.
Più spazio alle lingue anche quest'anno: è stata infatti scelta
la lingua straniera non soltanto per gli indirizzi linguistici,
ma anche per altri indirizzi per i quali il piano di studio lo
consente.
In
Educazione&Scuola:a cura di
Davide Leccese
Una guida, passo per passo, al lavoro delle Commissioni
Terza Prova d'Esame in Rete:
Esercitati con E&S
Scrutini
ed Esami : norme fondamentali
Nota 20 gennaio 2005,
Prot. n. 461
Anno Mondiale della Fisica
Nota 20 gennaio
2005, Prot. n. 176
Trasmissione dell'O.M. n. 6 del 19 gennaio 2005 prot. n.165 e del
Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto il 14 gennaio
2005 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s.
2005/2006 Nota 20 gennaio
2005, Prot. n. 421
Concorso Nazionale "Il migliore giornalino scolastico" - a.s. 2004/05
Avviso 20 gennaio 2005
VI Settimana nazionale dell'astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle"
Direttiva generale 19 gennaio 2005,
Prot. n. 422/MR
registrata dalla Corte dei Conti il 6 aprile 2005 (registro 1 foglio 94)
Azione amministrativa e gestione per l'anno 2005 Ordinanza Ministeriale 19
gennaio 2005, n. 6
Mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A. - Anno Scolastico 2005/2006 Nota 19 gennaio 2005,
Prot. n. 374
Concorso enologico nazionale "Bacco e Minerva"
Nota 18 gennaio 2005, Prot. n. INT/153/5
Fondi Strutturali - Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo
sviluppo" 1999 IT 05 1 PO 013. Azioni di pubblicizzazione. Attuazione
Regolamento Commissione Europea (CE) n. 1159/00
Nota 18 gennaio 2005,
Prot. n. 384
3° premio " Pandolfo - Roscioli " 2004/2005
Avviso 17 gennaio
2005
Torna Libri in Gioco, torneo di lettura on line
Nota 13 gennaio 2005, Prot. n.
217
Concorso per la celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Marco Polo:
Progetto "Avviciniamo la Cina con Marco Polo" anno scolastico 2004-05
Avviso 13 gennaio
2005
Presentazione candidature per Esperti Nazionali Distaccati presso le Delegazioni
Commissione europea
Circolare Ministeriale 12 gennaio
2005, n. 4
Limiti di reddito per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l'anno
scolastico 2005 - 2006
10 gennaio Cessazione Servizio
Il
DM 9 dicembre 2004, trasmesso dalla
CM 88/04, stabilisce il 10 gennaio 2005
come termine ultimo per la presentazione o il ritiro della
domanda di pensionamento.
In Educazione&Scuola:
Nota 7 gennaio 2005,
Prot. n. 48
Utilizzazione programmi DivertiPC e Divertinglese
Nota 5 gennaio 2005 ,
Prot. n. 26/A 4°
Iniziative relative alla Dislessia
Nota 5 gennaio
2005, Prot. n. 07
O.M. n. 91 del 30 dicembre 2004 - Concorsi soli titoli accesso profili
professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola
Nota 4 gennaio 2005, Prot. n. 32
R.I.So.R.S.E. - avvenuta pubblicazione su Annali Istruzione del Rapporto
Nazionale e dei Rapporti Regionali
Decreto Ministeriale 2 gennaio
2005, n. 1
Programmazione ministeriale, gestione ministeriale del bilancio, delle risorse
umane e dell.informazione 01 - 31 gennaio Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Di seguito i comunicati stampa del MIUR:
Scuola: sulla riforma del II ciclo parte il confronto con le
parti sociali, con le associazioni, con le forze politiche. Sul sito del
Ministero consultabile la bozza di lavoro
(Roma, 13 gennaio 2005) È disponibile sul sito www.istruzione.it il
documento di lavoro contenente i principi e le linee per la riforma del secondo ciclo
del sistema educativo di istruzione e formazione a norma della legge 53/2003.
Su tale documento è iniziato in questi giorni il confronto con le parti
sociali, con le Regioni, con le forze politiche, con gli ordini professionali,
con le associazioni degli insegnanti, dei genitori e degli studenti.
Scuola: la bozza di decreto di riforma del II ciclo sul sito
del Miur
Operazione trasparenza e partecipazione con il forum telematico
Il Ministro Moratti: "Vogliamo superare le disuguaglianze sociali dell'attuale
sistema e garantire pari opportunità di accesso e di successo formativo a
tutti gli studenti.
Pari dignità tra i percorsi liceali e quelli di formazione professionale"
(Roma, 18 gennaio 2005) Per garantire la massima trasparenza e partecipazione,
il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca rende
disponibile da oggi sul sito www.istruzione.it la
bozza decreto
legislativo per la riforma del II ciclo di istruzione e
formazione, già consegnata alle istituzioni
interessate, alle forze politiche, alle Regioni, alle parti sociali, alle
associazioni disciplinari, dei docenti, degli studenti e dei genitori, agli
ordini professionali.
"Si tratta di una bozza messa a punto con gruppi di lavoro formati da oltre
200 esperti e dopo un primo confronto con le forze sociali e di categoria",
puntualizza il Ministro Letizia Moratti. "La bozza, definita tra l'altro in
coerenza con gli indirizzi e con le indicazioni dell'Unione europea, è ora
aperta al contributo di tutti".
"Anzitutto", aggiunge il Ministro, "sottolineo che il nuovo impianto, in
attuazione della legge 53/2003, si propone quattro primari obiettivi:
consolidare ed innalzare i livelli culturali sia nei licei sia nell'istruzione
e formazione professionale; superare le disuguaglianze sociali perpetuate
dall'attuale sistema educativo, garantendo pari opportunità di scelta a tutti
gli studenti, anche a coloro che provengono da famiglie economicamente e
socialmente più deboli; garantire, grazie a una maggiore libertà di scelta, un
maggiore successo formativo per tutti; contrastare il fenomeno della
dispersione scolastica elevando l'obbligo scolastico fino al 18° anno di età".
"I percorsi liceali ed i percorsi di formazione professionale avranno pari
dignità, in quanto il profilo educativo e culturale a conclusione degli studi
sarà il medesimo. Ma vorrei soffermarmi brevemente su altri aspetti", prosegue
il Ministro. "Tutti gli studenti, assistiti dagli insegnanti, potranno passare
da un sistema all'altro in qualsiasi momento, grazie ad un sistema di crediti
e di certificazioni per qualsiasi segmento del secondo ciclo frequentato con
esito positivo, e accedere all'università. Agli studenti di entrambi i
percorsi sarà data infine la possibilità di effettuare stage e tirocini in
modo da confrontarsi con la società e con il mondo del lavoro".
"Un altro fondamentale punto caratterizzante", dichiara ancora il Ministro, "è
quello della personalizzazione dei percorsi di studio. Essa permette una
flessibilità e un arricchimento dell'offerta formativa attraverso lezioni
aggiuntive e approfondimenti mirati delle varie discipline, a scelta dello
studente".
"Invito tutti", conclude Letizia Moratti, "a considerare la forte valenza
culturale del nostro progetto di ammodernamento della scuola italiana e ad
inviare proposte e suggerimenti per migliorare la bozza di decreto".
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
|