Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

GENNAIO 2005


Cronologia

gennaio 2005
febbraio 2005
marzo 2005
aprile 2005
maggio 2005
giugno 2005
luglio 2005
agosto 2005
settembre 2005
ottobre 2005
novembre 2005
dicembre 2005


 

 

29 gennaio Programma Annuale

La nota 21 ottobre 2004, Prot. n. 1193 proroga al 29 gennaio 2005 il termine del 15 dicembre (stabilito dall'art. 2 del DI 44/01) per l'adozione della delibera di approvazione da parte del Consiglio d'istituto del  programma annuale.

Sul tema si veda nella sezione Autonomia di Educazione&Scuola:

Avviso 28 gennaio 2005
Selezione, per l'assunzione di 11 unità di personale con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato

Nota 27 gennaio 2005, Prot. n. 673
Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell'anno scolastico 2003/2004 e per gli alunni degli istituti tecnici che avranno conseguito l'ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi del corrente anno scolastico 2004/2005

Nota 27 gennaio 2005, Prot. n. 151/Dip/Segr
Divieto di fumo nei locali pubblici e privati - Circolare 17 dicembre 2004 del Ministero della Salute

Nota 27 gennaio 2005, Prot. n. 152/Dip/segr
Legge 30 marzo 2004, n. 92 "Il giorno del ricordo"

27 gennaio Giorno della Memoria

Con la Legge 211/00 "la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."

Il MIUR, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche, propone agli studenti delle scuole italiane una riflessione sul terribile passato attraverso due distinti concorsi, riservati rispettivamente alle classi dell'istruzione primaria (elementari e medie) ed alle classi dell'Istruzione secondaria.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

A 60 anni dalla liberazione di Auschwitz i ragazzi ricordano la Shoah
Nel Giorno della Memoria premiati i vincitori del concorso Miur
(Roma, 25 gennaio 2005) Nel 60° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, il 27 gennaio prossimo, che il Parlamento Italiano con la legge n. 211/2000 ha voluto istituire come "Giorno della Memoria", il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, premierà al Vittoriano di Roma i vincitori del concorso riservato alle scuole primarie e secondarie sul tema del valore della testimonianza, bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con l'alto Patronato del Presidente della Repubblica ed in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche.
Il concorso sulla Shoah ha offerto alla scuola italiana l'occasione per dimostrare quanto grande sia la sensibilità per le tragedie del passato, la cui memoria deve rappresentare uno stimolo all'affermazione di valori quali la pace e la solidarietà.
Tra i numerosi quanto originali lavori presentati (disegni, favole, racconti, poster, ricerche e prodotti multimediali), una commissione nazionale, costituita da rappresentanti delle Comunità Ebraiche e da esperti del Miur, ha scelto le scuole vincitrici: il Liceo Scientifico "L. Mascheroni" di Bergamo, l'Istituto Comprensivo "Assisi 2" di Assisi e il III Circolo Didattico "A. Mereu" di Nuoro.
Al termine della premiazione, i ragazzi visiteranno la mostra "Dalle leggi antiebraiche alla Shoah - Sette anni di storia italiana 1938-1945" allestita nel complesso del Vittoriano, il Vecchio Ghetto e la Sinagoga.

Programma

Lettera Circolare 26 gennaio 2005, Prot. n. 655
Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - a.s. 2004/2005 - Questionario on-line sulla quota di flessibilità e compilazione dei piani dell'offerta formativa

Avviso 26 gennaio 2005, INT Prot. 276/3
Pubblicazione elenco aggiornato degli esperti idonei per la realizzazione di attività di valutazione, indagine e analisi nel contesto del programma d'azione comunitaria in materia di formazione professionale "Leonardo da Vinci"

Nota 26 gennaio 2005, Prot. n. 26 Esternalizzazione Ex UFF. VIII
Indicazioni operative per la prosecuzione del servizio in alcune Istituzioni Scolastiche mediante contratti di appalto di pulizia stipulati dai quattro Consorzi (CNS - CICLAT - MANITAL e MILES) per la stabilizzazione di ex LSU ai sensi del D.M.65/01

Nota 26 gennaio 2005, Prot. n. 619
VIII Rassegna nazionale di Teatro-Scuola-Sant'Arpino (CE) 29.4/8.5.2005

Nota 26 gennaio 2005, Prot.n. 634
Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici che hanno conseguito l'ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi dell'anno scolastico 2003/2004: risultati

Nota 25 gennaio 2005, Prot. n. 16
Divieto di fumo

Nota 25 gennaio 2005, Prot. n. 330
Presidenza del Consiglio dei Ministri. Concorso pubblico per titoli per l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime e dei superstiti - figli e orfani - delle vittime del dovere. Termine di presentazione domande 10/02/2005

Nota 25 gennaio 2005, Prot. n. 582
Progetto R.I.So.R.S.E. - Riunioni in calendario

Avviso 25 gennaio 2005, Prot. n. 272/INT/U02
Ambasciata di Francia in Italia - Ufficio di cooperazione linguistica e artistica (BCLA) - Convegno nazionale dei professori di francese in Italia
Seminario nazionale di formazione per docenti di francese delle sezioni bilingui
17-19 febbraio 2005 Il francese e il plurilinguismo in Europa

25 gennaio Iscrizioni A.S. 2005/06

La CM 90/04 fissa le modalità ed il termine ultimo del 25 gennaio 2005 per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia ed alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'a.s. 2005/2006.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 3 gennaio 2005) Con circolare n. 90 del 30 dicembre 2004, diramata oggi, sono state dettate istruzioni e indicazioni per l'iscrizione nelle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2005/2006 ed è stato fissato al 25 gennaio 2005 il termine ultimo di presentazione delle domande.
Le iscrizioni, precisa la circolare, rappresentano, per le famiglie e per gli alunni, una scelta importante per il prosieguo degli studi e per le future prospettive personali e professionali dei ragazzi. Per le scuole invece le iscrizioni rappresentano un impegno a qualificare sempre meglio la propria offerta formativa e i propri servizi per corrispondere alle attese delle famiglie.
Possono iscriversi alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono i tre anni di età entro il 28 febbraio 2006, sempreché ricorrano determinate condizioni e alla prima classe della scuola primaria coloro che compiono i sei anni di età entro il 31 marzo 2006.
In occasione delle iscrizioni per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado le famiglie possono esprimere le loro scelte per le attività opzionali offerte dalle singole scuole.
Alla circolare sono allegati il modello di domanda e quelli relativi alle varie opportunità formative offerte dalle scuole.
Anche quest'anno gli studenti che si iscrivono agli istituti d'istruzione secondaria di II grado potranno effettuare l'iscrizione on-line.

Circolare Ministeriale 24 gennaio 2005, n. 10
Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado

Decreto Ministeriale 21 gennaio 2005, n. 9
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Numero dei componenti le commissioni d'esame. Anno scolastico 2004/2005

Decreto Ministeriale 21 gennaio 2005, n. 8
Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta negli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria superiore

Nota 21 gennaio 2005, Prot. n. 111/Dip/segr
Protocollo d'Intesa MIUR - Società "Dante Alighieri" - Attuazione

Nota 21 gennaio 2005, Prot. n. 270P/A3°
Seminari interregionali di formazione rivolti ai genitori. Primo Seminario: Desenzano del Garda 25 - 26 febbraio 2005

Nota 21 gennaio 2005, Prot. n. 42
Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti

21 gennaio Esami di Stato 2005

Il MIUR con il Decreto Ministeriale 21 gennaio 2005, n. 8 rende note le materie della seconda prova scritta per gli esami di Stato 2004-2005.

Di seguito il comunicato del MIUR:

Esame di Stato 2005: ecco le materie della seconda prova scritta
Il Ministro Moratti: "Più spazio alle materie coerenti con le nuove professionalità richieste dal mondo del lavoro".
(Roma, 21 gennaio 2005) "Più spazio alle materie coerenti con le nuove professionalità richieste dal mondo del lavoro all'esame di Stato 2005". Così il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha commentato la scelta delle materie oggetto della seconda prova scritta.
Economia delle imprese turistiche è la materia scelta per gli Istituti tecnici del turismo, mentre Economia delle aziende ristorative è la seconda materia dello scritto per gli Istituti alberghieri. "Con questa scelta", ha detto il Ministro Moratti, "abbiamo voluto sottolineare l'importanza di queste discipline per le nuove esigenze richieste dal mondo del turismo".
"Abbiamo inoltre scelto informatica", ha aggiunto il Ministro, "sia per gli Istituti tecnici commerciali sia per quelli industriali, proprio perché questa è una materia trasversale alla realtà del mondo produttivo e utile per aumentare la competitività delle imprese, nonché importante per fornire ai giovani strumenti indispensabili in ogni attività professionale".
Biotecnologie, ancora, è la seconda prova sia per gli Istituti tecnici industriali sia per quelli agrari, perché questa, ha detto il Ministro, "è una materia di frontiera che apre ai giovani orizzonti nuovi nel settore delle produzioni biologiche e agro-alimentari".
Tra le altre materie scelte, latino al liceo classico, matematica allo scientifico, estimo ai geometri, economia aziendale ai ragionieri, figura disegnata al liceo artistico.
Più spazio alle lingue anche quest'anno: è stata infatti scelta la lingua straniera non soltanto per gli indirizzi linguistici, ma anche per altri indirizzi per i quali il piano di studio lo consente.

In Educazione&Scuola:

Nota 20 gennaio 2005, Prot. n. 461
Anno Mondiale della Fisica

Nota 20 gennaio 2005, Prot. n. 176
Trasmissione dell'O.M. n. 6 del 19 gennaio 2005 prot. n.165 e del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto il 14 gennaio 2005 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2005/2006

Nota 20 gennaio 2005, Prot. n. 421
Concorso Nazionale "Il migliore giornalino scolastico" - a.s. 2004/05

Avviso 20 gennaio 2005
VI Settimana nazionale dell'astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle"

Direttiva generale 19 gennaio 2005, Prot. n. 422/MR
registrata dalla Corte dei Conti il 6 aprile 2005 (registro 1 foglio 94)
Azione amministrativa e gestione per l'anno 2005

Ordinanza Ministeriale 19 gennaio 2005, n. 6
Mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A. - Anno Scolastico 2005/2006

Nota 19 gennaio 2005, Prot. n. 374
Concorso enologico nazionale "Bacco e Minerva"

Nota 18 gennaio 2005, Prot. n. INT/153/5
Fondi Strutturali - Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo sviluppo" 1999 IT 05 1 PO 013. Azioni di pubblicizzazione. Attuazione Regolamento Commissione Europea (CE) n. 1159/00

Nota 18 gennaio 2005, Prot. n. 384
3° premio " Pandolfo - Roscioli " 2004/2005

Avviso 17 gennaio 2005
Torna Libri in Gioco, torneo di lettura on line

Nota 13 gennaio 2005, Prot. n. 217
Concorso per la celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Marco Polo: Progetto "Avviciniamo la Cina con Marco Polo" anno scolastico 2004-05

Avviso 13 gennaio 2005
Presentazione candidature per Esperti Nazionali Distaccati presso le Delegazioni Commissione europea

Circolare Ministeriale 12 gennaio 2005, n. 4
Limiti di reddito per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l'anno scolastico 2005 - 2006

10 gennaio Cessazione Servizio

Il DM 9 dicembre 2004, trasmesso dalla CM 88/04, stabilisce il 10 gennaio 2005 come termine ultimo per la presentazione o il ritiro della domanda di pensionamento.

In Educazione&Scuola:

Nota 7 gennaio 2005, Prot. n. 48
Utilizzazione programmi DivertiPC e Divertinglese

Nota 5 gennaio 2005, Prot. n. 26/A 4°
Iniziative relative alla Dislessia

Nota 5 gennaio 2005, Prot. n. 07
O.M. n. 91 del 30 dicembre 2004 - Concorsi soli titoli accesso profili professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola

Nota 4 gennaio 2005, Prot. n. 32
R.I.So.R.S.E. - avvenuta pubblicazione su Annali Istruzione del Rapporto Nazionale e dei Rapporti Regionali

Decreto Ministeriale 2 gennaio 2005, n. 1
Programmazione ministeriale, gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell.informazione

01 -  31 gennaio Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:

Di seguito i comunicati stampa del MIUR:

Scuola: sulla riforma del II ciclo parte il confronto con le parti sociali, con le associazioni, con le forze politiche. Sul sito del Ministero consultabile la bozza di lavoro
(Roma, 13 gennaio 2005) È disponibile sul sito www.istruzione.it il
documento di lavoro contenente i principi e le linee per la riforma del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione a norma della legge 53/2003.
Su tale documento è iniziato in questi giorni il confronto con le parti sociali, con le Regioni, con le forze politiche, con gli ordini professionali, con le associazioni degli insegnanti, dei genitori e degli studenti.

Scuola: la bozza di decreto di riforma del II ciclo sul sito del Miur
Operazione trasparenza e partecipazione con il forum telematico
Il Ministro Moratti: "Vogliamo superare le disuguaglianze sociali dell'attuale sistema e garantire pari opportunità di accesso e di successo formativo a tutti gli studenti.
Pari dignità tra i percorsi liceali e quelli di formazione professionale"
(Roma, 18 gennaio 2005) Per garantire la massima trasparenza e partecipazione, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca rende disponibile da oggi sul sito www.istruzione.it la
bozza decreto legislativo per la riforma del II ciclo di istruzione e formazione, già consegnata alle istituzioni interessate, alle forze politiche, alle Regioni, alle parti sociali, alle associazioni disciplinari, dei docenti, degli studenti e dei genitori, agli ordini professionali.
"Si tratta di una bozza messa a punto con gruppi di lavoro formati da oltre 200 esperti e dopo un primo confronto con le forze sociali e di categoria", puntualizza il Ministro Letizia Moratti. "La bozza, definita tra l'altro in coerenza con gli indirizzi e con le indicazioni dell'Unione europea, è ora aperta al contributo di tutti".
"Anzitutto", aggiunge il Ministro, "sottolineo che il nuovo impianto, in attuazione della legge 53/2003, si propone quattro primari obiettivi: consolidare ed innalzare i livelli culturali sia nei licei sia nell'istruzione e formazione professionale; superare le disuguaglianze sociali perpetuate dall'attuale sistema educativo, garantendo pari opportunità di scelta a tutti gli studenti, anche a coloro che provengono da famiglie economicamente e socialmente più deboli; garantire, grazie a una maggiore libertà di scelta, un maggiore successo formativo per tutti; contrastare il fenomeno della dispersione scolastica elevando l'obbligo scolastico fino al 18° anno di età".
"I percorsi liceali ed i percorsi di formazione professionale avranno pari dignità, in quanto il profilo educativo e culturale a conclusione degli studi sarà il medesimo. Ma vorrei soffermarmi brevemente su altri aspetti", prosegue il Ministro. "Tutti gli studenti, assistiti dagli insegnanti, potranno passare da un sistema all'altro in qualsiasi momento, grazie ad un sistema di crediti e di certificazioni per qualsiasi segmento del secondo ciclo frequentato con esito positivo, e accedere all'università. Agli studenti di entrambi i percorsi sarà data infine la possibilità di effettuare stage e tirocini in modo da confrontarsi con la società e con il mondo del lavoro".
"Un altro fondamentale punto caratterizzante", dichiara ancora il Ministro, "è quello della personalizzazione dei percorsi di studio. Essa permette una flessibilità e un arricchimento dell'offerta formativa attraverso lezioni aggiuntive e approfondimenti mirati delle varie discipline, a scelta dello studente".
"Invito tutti", conclude Letizia Moratti, "a considerare la forte valenza culturale del nostro progetto di ammodernamento della scuola italiana e ad inviare proposte e suggerimenti per migliorare la bozza di decreto".

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

 



La pagina
- Educazione&Scuola©