L’autonomia scolastica delega ad ogni istituto un maggior potere,
soprattutto per quanto riguarda la gestione delle risorse umane e
finanziarie. Già oggi la definizione di diversi aspetti contrattuali è
demandata alla contrattazione integrativa di scuola.
Da questo punto di vista la RSU è l’organismo di rappresentanza sindacale
che garantisce un equilibrio sostanziale tra il potere decisionale del
dirigente e quello dei lavoratori.
La contrattazione di istituto è la sede in cui definire tempi, spazi,
modalità di erogazione delle prestazioni professionali e criteri di
distribuzione delle risorse.
Quindi è il contratto di scuola lo strumento attraverso cui è possibile
costruire un sistema di regole che permetta ad ogni lavoratore di contare:
la costituzione della RSU nelle scuole ha rappresentato una tappa
importante del processo riformatore, proprio perché la valorizzazione del
lavoro di docenti e non docenti passa attraverso la loro partecipazione
alla vita della scuola.
Questa rubrica si pone l’obiettivo di fornire un punto di riferimento per
questa attività negoziale di istituto, fornendo supporto di carattere
normativo, esemplificazioni di contrattazioni sui vari argomenti, una
sezione di FAQ a cui potrete rivolgervi per ottenere suggerimenti e
consigli.
Saremo contenti di poter costruire per esempio una grande banca dati in
cui raccogliere i contratti di scuola, per fare in modo che attraverso un
processo di contaminazione possano rapidamente diffondersi corrette e
feconde relazioni sindacali in tutte le scuole del ns. paese.
La rubrica quindi ha intenti ambiziosi, anche se chi la coordina vive
questo suo impegno in perfetta sintonia con quella che è la mission
originaria di Educazione&Scuola: fornire un servizio qualificato alle
scuole, che si possono difendere dagli attacchi spesso ingenerosi,
strumentali e pretestuosi soltanto attraverso un’attuazione qualificata
delle riforme (autonomia scolastica in primis), coniugata con la
valorizzazione delle risorse professionali che in esse operano.
gennaio '03