SETTEMBRE 2005
gennaio 2005
febbraio 2005
marzo 2005
aprile 2005
maggio 2005
giugno 2005
luglio 2005
agosto 2005
settembre 2005
ottobre 2005
novembre 2005
dicembre 2005
Nota 30 settembre
2005, Prot. n. 9002
Intesa MIUR-BTICINO S.p.a. "PREMIO NAZIONALE BTSCUOLA 2006 IV° Edizione"
Avviso 30
settembre 2005
Disponibilità posto di Direttore dell'Ufficio dell'Unesco a Brasilia
Avviso 30 settembre 2005
Presentazione candidature per Esperti Nazionali Distaccati presso le
Delegazioni Commissione europea
Nota 29 settembre 2005,
Prot. n. 5568/A5
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento
dell'educazione motoria, fisica e sportiva nella Scuola Primaria nel contesto
dell'educazione globale della persona come previsto dalla Legge 18 marzo 2003 n.
53
Nota 28
settembre 2005, Prot.n. 3684
Progetto “Biblioteche Nelle Scuole”: contributo finanziario per le attività di
formazione del progetto (Percorsi A e B)
Nota 28 settembre
2005, Prot.n. 5515/A2°
Giornata Nazionale dell’Orientamento “ORIENTAGIOVANI” – 14 ottobre 2005
Nota 28 settembre
2005, Prot. n. 8919
Pubblicazione Risultati del Concorso Sifet-Miur 2004-2005
Nota 28 settembre
2005, Prot. n. 5513/A6
Piano d'Azione "Studenti in strada" - Progetto "ICARO": Concorso per "La
promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani". 5° Edizione.
Comunicazione vincitori
Avviso 28
settembre 2005
LIBRI IN GIOCO 2006 quinta edizione torneo di lettura per classi della scuola
primaria e secondaria di I grado
Circolare Ministeriale
27 settembre 2005
Contributi alle scuole non statali - saldo finanziamenti E.F.2005 -
Capitoli 1291 e 1474
Nota
27 settembre 2005, Prot. n. 1211
Corso-concorso ordinario per il reclutamento di dirigenti scolastici – D.D.G.
22.11.2004 – Contenzioso – Richiesta di parere – RETTIFICA
Nota 27 settembre
2005, Prot. n. 1927
4 ottobre giornata della pace, della fraternità e del dialogo
Circolare Ministeriale 26 settembre
2005, n. 74
Permessi sindacali - Comparto Ministeri - Anno 2005
26 settembre Giornata europea delle Lingue
2005
Il
26 settembre 2005 si celebra la quinta
giornata europea delle lingue: centinaia gli eventi previsti in tutta Europa
per incoraggiare l’apprendimento delle
lingue e far conoscere le numerose lingue parlate in Europa.
Di seguito il comunicato stampa:
EUROPEAN DAY OF LANGUAGES
Half of the EU's population can speak a language other than their mother tongue
On 26 September, Europe will be celebrating its linguistic diversity. Organised
annually since 2001 by the Council of Europe, the European Day of Languages aims
to encourage language learning among all age groups and to emphasise the
importance of linguistic diversity. Each year, the EU spends over € 30 million
on language learning.
On the eve of the European Day of Languages, Ján Figel', European commissioner
in charge of Education, Training, Culture and Multilingualism, commented: "As a
Slovak proverb says, "The number of languages you speak is the number of times
you are human". Since the poll published today shows that the younger the
respondent is, the likelihood of speaking a foreign language increases, I am
convinced that today's young generation will fully contribute to enriching
Europe's multilingual society".
On this year's European Day, the European Commission is publishing the results
of a Eurobarometer survey which was conducted last June and which focuses on
knowledge of languages among European citizens.
Results include the following:
- 50% of the European population say they can speak a foreign language (the
result was approximately the same in 2001, when 47% of the EU15 population said
they could speak at least one foreign language). The results vary considerably
from one country to another: 29% of the Hungarian population, 30% of the British
and 36% of the Portuguese, Italian and Spanish populations say they can master a
foreign language, whereas 99% of the Luxembourgish population is at least
bilingual;
- English is known as a second language by one third of the EU population. It is
followed by German (12%), which has slightly overtaken French (11%) as the
second most spoken foreign language in the EU due to the fact that it is widely
used in the countries which joined the EU last year ;the 2004 enlargement has
lifted Russian to the fourth place - tied with Spanish - in the list of the most
widely spoken foreign languages in the EU;
- From an occupational point of view, students are the most likely to speak a
foreign language: almost 8 out of 10 students can use at least one foreign
language.
The EU supports a number of different actions and programmes in favour of
language learning and teaching. For example, through the Socrates and Leonardo
da Vinci programmes, the Commission invests over € 30 million per year in
practical projects that stimulate the enthusiasm of language learners and their
teachers. These include school exchanges, language assistantships, teacher
training and awareness raising initiatives.
There is also an enormous investment in mobility through the Erasmus action, the
Youth programme, and the town-twinning action. The Commission regards mobility
as a key factor in motivating people to learn about their neighbours, and to
learn their languages.
In July 2003, the Commission published an Action Plan on "Promoting Language
Learning and Linguistic Diversity". The Action Plan sets out three broad fields
of action which it sees as crucial for the future:
- extending the benefits of language learning to all citizens;
- improving the quality of language teaching;
- creating a more language-friendly environment. In other words, fostering an
inclusive approach to languages, improving language awareness via the media and
the Internet and improving the supply and take-up of language learning
opportunities.
In support of these objectives, the Action Plan sets outs the Commission's
vision for languages in the EU, defines what the EU's role can be in this task
and asks EU Member States to increase their action in the priority areas
identified. The Commission has committed itself to undertaking 45 actions at
European level between 2004 and 2006, in the hope of encouraging others to
progress at national, regional or local level.
Latest statistics show that the percentage of pupils in primary education
learning at least one foreign language has risen almost everywhere in recent
years. At present in the majority of Member States, 50% of all pupils at this
level learn at least one foreign language and curricula in the great majority of
countries offer all pupils the possibility of learning a minimum of two foreign
languages during compulsory education.
The Commission will also publish this autumn a Communication on Multilingualism,
setting out its broad strategy for the years ahead.
More information on the Eurobarometer:
http://europa.eu.int/comm/public_opinion/archives/ebs/ebs_237.en.pdf
http://europa.eu.int/comm/public_opinion/index_en.htm
Sul tema si vedano in Educazione&Scuola:
Nota 22
settembre 2005, Prot. n. 3533
Oggetto: Progetto "@pprendere digitale"
Nota 21
settembre 2005, Prot. n. 8649
"Vivere il mare" - "Marinando" -" Bandi di concorso 2004 -2005
Nota 20 settembre 2005,
Prot. n. 8613
Partecipazione degli studenti alle Olimpiadi della Matematica -
Protocollo d'intesa MIUR/UMI
Nota 20 settembre 2005,
Prot. n.5428/A1
Trasmissione bando del progetto "E-Inclusion"
Nota 20
settembre 2005, Prot. n. 1655
Personale ATA - Assunzioni a tempo determinato fino alla nomina degli
aventi diritto per l’anno scolastico 2005/2006 - Graduatorie di circolo
e d’istituto di terza fascia. - D.M. 9.6.2005, n. 55 Nota 16 settembre
2005, Prot. n. 8500
Scuola di Storia della Fisica - Corso di formazione
Nota 15 settembre 2005, Prot.
n. 8452
"Concorso internazionale "Shankar's International Children's Competition"-
Edizione 2006"
Nota 15 settembre 2005,
Prot. n. 5373/A3
IV Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (10/11 ottobre 2005)
Nota 15 settembre 2005, Prot. n. 8490
Partecipazione Olimpiadi di Informatica Nazionali ed
Internazionali 2006
Nota 15 settembre
2005, Prot.n. 8450
Esami di Stato - Anno scolastico 2005-06 - Indirizzi maxi sperimentali di
progetto autonomo
Avviso 15
settembre 2005, Prot. n. 4588
Concorso “Crea un nuovo logo per
l’INVALSI”
15 settembre Riforma Secondo Ciclo:
Rinvio di un anno
Il MIUR accoglie la richiesta formulata dalla Conferenza delle
Regioni e delle Province autonome (Riforma Secondo
Ciclo: Parere Conferenza Unificata 15 settembre 2005), già espressa con il
documento elaborato nel
corso della seduta del 14 luglio us, di rimandare l'avvio della
riforma del secondo ciclo all'anno scolastico 2007-2008 e di non
procedere, prima di tale scadenza, all'introduzione sperimentale della
stessa.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa della Conferenza delle
Regioni e delle Province autonome:
(Roma, 15 settembre 2005) – La
Conferenza delle Regioni a maggioranza esprime parere fermamente negativo
sull’impianto complessivo e sul testo del decreto di riforma del secondo ciclo
per le motivazioni già esposte nel documento consegnato nella seduta del 14
luglio 2005, anche in considerazione dello stato di incertezza e di
disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano. In particolare,
ribadisce fondata preoccupazione per un impianto sostanzialmente dualistico
del sistema educativo che non garantisce la pari dignità dei percorsi di
istruzione e formazione, nonché per la non previsione di una effettiva
copertura finanziaria del sistema regionale.
La Conferenza delle Regioni
apprezza, comunque, la scelta del Governo di accogliere la richiesta di
riaprire il confronto politico istituzionale e tecnico con le Regioni e di
rinviare a non prima dell’anno scolastico 2007-2008 l’entrata in vigore dei
nuovi ordinamenti dell’intero sistema del secondo ciclo, nonché di non
procedere da parte del Miur e in qualunque altra forma all’avvio della
sperimentazione del nuovo ordinamento nelle scuole prima dell’avvio della
riforma.
Ciò consentirà alle Regioni di
continuare un lavoro di merito per modificare l’impianto non condiviso.
Le Regioni Lombardia, Veneto,
Sicilia e Molise, apprezzando anch’esse l’avvenuta riapertura del confronto
politico istituzionale, esprimono parere favorevole sull’articolato del
decreto e sulle modifiche emendative proposte dal MIUR che delineano le
condizioni di processo per l’attuazione dei nuovi ordinamenti nel rispetto
delle competenze regionali. Per tali ragioni le suddette Regioni valutano
negativamente il rinvio della data di partenza sia della sperimentazione che
della riforma.
Su Educazione&Scuola:
- in
Riforme -
Riforma Cicli
- Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni sul secondo
ciclo del sistema educativo di Istruzione e formazione ai sensi
della legge 28 marzo 2003, n. 53
-
Disegno di Legge
Riforma Organi Collegiali della Scuola
-
Schema di Decreto Legislativo
(CdM 25.2.05)
Definizione delle norme generali in materia di formazione degli
insegnanti ai fini dell'accesso all'insegnamento, ai sensi
dell'articolo 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53 -
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (in GU 5
maggio 2005, n. 103)
Definizione delle norme generali relative
all'alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'articolo 4 della legge 28
marzo 2003, n.53
-
Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76 (in GU 5
maggio 2005, n. 103)
Definizione delle norme generali sul diritto-dovere
all'istruzione e alla formazione, ai sensi dell'articolo 2, comma 1,
lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53
-
Decreto legislativo
19 novembre 2004, n. 286
Istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di
istruzione e di formazione, nonché riordino dell'omonimo istituto, a norma degli
articoli 1 e 3 della legge 28 marzo 2003, n. 53
-
Decreto legislativo 19
febbraio 2004, n. 59 (in SO n. 31 alla GU 2 marzo 2004, n. 51)
Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e
al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28
marzo 2003, n. 53
-
Legge 28 marzo 2003,
n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77)
Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione
e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione
e di formazione professionale
Nota 14 settembre
2005, Prot. n. 8448
Un'"inebriante" occasione la XXVI edizione della "Festa della Vendemmia" al
Parco Jalari di Barcellona (ME) - 2 ottobre 2005
Nota 13 settembre
2005, Prot. n. 689
Corsi di formazione per le aree funzionali e per l'area della dirigenza degli
Uffici centrali e periferici dell'Amministrazione. "La nuova PDL e i servizi
correlati". "La nuova PDL e gli strumenti per la produttività individuale"
Nota
12 settembre 2005, Prot. n.8266
Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici con indirizzo NAUTICO che
hanno conseguito l'ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi
dell'anno scolastico 2004/2005
Nota 12
settembre 2005, Prot. n. 1611
Personale ATA - Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia. -
D.M. 9.6.2005, n. 55
Nota 12
settembre 2005, Prot. n. 1825/dip/U01
Informazione per le Istituzioni scolastiche
10 - 29 settembre Mobilità AFAM 2005-2006
L'Ordinanza Ministeriale 12 luglio
2005 fissa il seguente calendario per le operazioni di mobilità del
personale AFAM:
- Termine per la comunicazione agli interessati del punteggio attribuito:
10 settembre 2005
- Rinuncia, reclami, rettifiche: 17 settembre 2005
- Pubblicazione punteggi definitivi: 20 settembre 2005
- Pubblicazione dei trasferimenti: 23 settembre 2005
- Comunicazione delle cattedre e posti disponibili per le utilizzazioni
temporanee: 29 settembre 2005
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni
Provvisorie
Nota 9 settembre 2005,
Prot. n. 1815/DIP/UO2
Progetto Scuola al Cinema. I bambini del terzo millennio. Anno
scolastico 2005/2006. Proroga dei termini di adesione
Nota 9 settembre 2005,
Prot. n.
8238
Concorso Internazionale di composizione per ragazzi - a.s. 2005/06
Avviso 6
settembre 2005
Bando di partecipazione CinemAvvenire: 14* edizione 2005
Nota 6 settembre 2005,
Prot. n. 3329
Progetto Scuola 05 - 09 settembre Esami
Con il DM 63/05 il MIUR dispone che
la sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio
d'istruzione secondaria superiore, per l'anno scolastico 2004/05, si svolga
secondo il seguente calendario:
05 settembre 2005 |
Insediamento delle commissioni, nella
stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria |
06 settembre 2005 |
Prima Prova Scritta
Terza Prova Scritta per i candidati che non devono
sostenere le prime due prove scritte
Colloquio per i candidati che non devono sostenere
alcuna prova scritta |
07 settembre 2005 |
Seconda Prova Scritta
Esame per i candidati che non devono sostenere la
prima prova scritta |
09 settembre 2005 |
Terza Prova Scritta
Esame per i candidati che non devono sostenere la
prima prova scritta |
Dopo la correzione
delle prove scritte |
Colloquio |
In
Educazione&Scuola:
a cura di
Davide Leccese
Nel settore
Archivio di
Educazione&Scuola:
01 - 30 settembre Corso-Concorso
Dirigenti Scolastici
A partire dal mese di settembre - secondo i calendari predisposti
dagli
Uffici Scolastici Regionali - i candidati che hanno
superato la selezione per titoli (prima fase) del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di
1.500 Dirigenti
scolastici per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, per la Scuola
secondaria superiore e per gli Istituti educativi, bandito con
Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004, (in GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre
2004), affrontano le due prove scritte (stesura di un saggio e
predisposizione di un progetto) che aprono il concorso di ammissione (seconda
fase).
Coloro che conseguiranno il punteggio minimo di 21/30 per ogni prova
scritta saranno ammessi alle prove orali (colloquio di gruppo ed
individuale) che chiudono la seconda fase.
Solo i primi 1.650 candidati (10% in più dei posti messi a concorso) fra
coloro che hanno superato le prove orali con il punteggio minimo di
21/30 saranno
ammessi al periodo di formazione della durata di nove mesi (terza
fase) ed alle successive prove scritta ed orale che costituiscono
l'esame finale (quarta fase).
Riportiamo di seguito una tabella riepilogativa dei calendari regionali
relativi alle due prove scritte ed i testi delle medesime prove::
In Educazione&Scuola:
01 settembre Portfolio e Privacy
Nella Gazzetta Ufficiale dell'8 agosto 2005, n. 183 è stato
pubblicato il Provvedimento
del Garante per la protezione dei dati personali del 26 luglio 2005,
relativo all'Introduzione di un documento di valutazione ed orientamento,
denominato «Portfolio (o cartella) delle competenze individuali»;
presto il MIUR pubblicherà una nota esplicativa in applicazione dello
stesso provvedimento.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa dell'1 settembre 2005
dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ed una
dichiarazione del relatore Mauro Paisan:
SCUOLA: PIU' PRIVACY PER IL "PORTFOLIO" DEGLI
ALUNNI
(Roma, 1 settembre 2005) Più privacy per gli alunni della scuola e
più chiarezza per gli insegnanti alle prese con un nuovo documento di
valutazione ed orientamento introdotto dalla riforma scolastica. La
chiede il Garante per la protezione dei dati personali (composto da
Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan, Giuseppe
Fortunato) che ha indicato ad istituti pubblici e privati le modalità
per trattare lecitamente i dati personali in occasione della
compilazione e gestione del cosiddetto "Portfolio", il nuovo strumento
didattico redatto dall'insegnante per ciascun alunno che, oltre ai
progressi formativi ed educativi dello studente, documenta interessi,
attitudini, aspirazioni personali che emergono nel corso degli anni
scolastici.
Nel provvedimento (consultabile su
www.garanteprivacy.it), di
cui è stato relatore Mauro Paissan, il Garante spiega che nel "Portfolio",
o cartella delle competenze individuali, dovranno essere inseriti
solamente dati personali pertinenti e necessari per la valutazione e
l'orientamento dell'alunno. I dati più delicati, in grado di rivelare
particolari condizioni come lo stato di adozione o malattie, potranno
essere annotati solo se strettamente indispensabili per la valutazione e
l'orientamento dell'alunno.
Il Garante ha ricevuto numerosi reclami e segnalazioni da parte di
genitori ed alunni che lamentano possibili violazioni della riservatezza
per le modalità con le quali questo documento è stato predisposto dalle
singole scuole. In alcuni casi esaminati dall'Autorità le raccolte di
dati sono risultate eccessive ed ingiustificate: determinate domande
presenti in alcuni modelli possono, infatti, far emergere informazioni
particolarmente delicate sull'alunno (es.stato di adozione) oppure
riguardare informazioni relative al suo profilo psicologico (descrizioni
di paure e disagi), al suo stato di salute (eventuali ricoveri
ospedalieri e patologie), al credo religioso, alla condizione sociale e
familiare, tutti dati sensibili per i quali il Codice della privacy
impone un elevato livello di protezione.
In base alle regole stabilite dal Garante ogni istituto scolastico
dovrà, quindi, adottare opportune misure per prevenire la raccolta di
dati non necessari e per informare i genitori sul trattamento dei dati
degli alunni. Ai genitori vanno garantiti tutti i diritti riconosciuti
dal Codice per la privacy (accesso ai dati, aggiornamento, integrazione
etc.). Dovranno poi essere predisposte idonee misure di sicurezza ed
individuato un ridotto periodo di conservazione dei dati. Alla fine del
corso di studi il Portfolio deve essere rilasciato allo studente,
affinché lo consegni, ove previsto, al nuovo istituto scolastico.
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca si è già
dichiarato disponibile ad inviare una nota esplicativa a tutte le
istituzioni scolastiche affinché si conformino al Codice in materia di
protezione dei dati personali nella compilazione e gestione del
Portfolio.
DICHIARAZIONE DI MAURO PAISSAN
(Roma, 1 settembre 2005) "Se non ben utilizzato -commenta il
relatore Paissan - il Portfolio può tradursi in una sorta di schedatura
dannosa per gli alunni. Non si può addossare a un ragazzo un fardello di
informazioni delicate di cui non può più liberarsi fino al termine del
corso di studi". Paissan precisa: "Alla scuola e all'insegnante può
essere utile conoscere informazioni anche molto personali sui ragazzi,
ma queste non possono essere fissate in una documentazione che l'alunno
deve portarsi dietro per anni. Alcuni dati sulla situazione famigliare,
o di tipo sanitario, o d'ordine psicologico o relativi alla fede o
all'origine etnica, potrebbero tradursi in un marchio, in un grave
pregiudizio".
in
Norme
in
Bacheca della Didattica -
Interventi sulla
Riforma
in
Riforme On Line
01 - 20 settembre Inizio AS 2005-2006
Il 20 settembre 2005 si svolge a Roma, presso il Vittoriano, la cerimonia di
apertura dell'anno scolastico 2005-2006.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR ed il messaggio del
Capo dello Stato:
Il 20 settembre a Roma, al Vittoriano, si svolgerà la cerimonia di apertura
dell'anno scolastico.
Alla presenza di 1500 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, il
Presidente Ciampi e il Ministro Moratti rivolgeranno un messaggio augurale ai
ragazzi, al personale della scuola e alle famiglie.
Saranno presenti anche personalità del mondo dello spettacolo, dello sport,
delle arti, della moda, che si alterneranno sul palco con alcuni studenti,
chiamati a presentare le esperienze più significative realizzate dalle scuole
nell'ambito del tema che costituisce il "filo conduttore" della manifestazione
di quest'anno: L'impegno dei giovani per migliorare la società del domani
entro uno scenario che si ispira ai valori della nostra tradizione, della
Costituzione repubblicana e della dimensione europea dell'educazione.
La Cerimonia, presentata anche quest'anno da Fabrizio Frizzi, sarà trasmessa
in diretta su RAI UNO dalle 11.00 alle 12.30.
La giornata di festa si concluderà nel pomeriggio a Formia (LT), dove, alle
ore 17.00, presso il campo CONI-SNAL, le delegazioni studentesche regionali
daranno vita a uno spettacolo con saggi teatrali, musicali, sportivi e
coreografie artistiche.
Tutti a scuola (http://www.istruzione.it/eventi/eventi2005.shtml)
Messaggio del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, agli
studenti in occasione dell'apertura dell'a.s. 2005-2006
Roma - Complesso Monumentale del Vittoriano, 20 settembre 2005
Care ragazze, cari ragazzi, cari insegnanti,
Signor Ministro della Pubblica Istruzione, Signori Ministri,Signor
Sottosegretario, Autorità
mentre cantavamo, tutti insieme, l'Inno di Mameli, il mio pensiero è corso
alla data di oggi: 20 settembre, 20/9/1870, Roma capitale dell'Italia unita,
il compimento del sogno risorgimentale.
E' la settima volta che vi incontro, per augurare a tutti voi un felice inizio
dell'anno scolastico.
Da sei anni celebriamo l'evento su questo stupendo piazzale del Vittoriano: un
luogo simbolico, che insieme abbiamo contribuito a far scoprire a milioni di
visitatori.
La scelta di celebrare qui l'inizio dell'anno scolastico vuole testimoniare il
legame profondo fra l'educazione dei giovani e la fedeltà ai principi sui
quali si fonda la nostra Repubblica: la libertà dei cittadini; l'unità della
Patria.
La Scuola è parte vitale della Nazione: è il vivaio dell'Italia del futuro.
Per questo ne seguo con grande attenzione i complessi problemi e l'evoluzione,
nel quadro dei profondi cambiamenti della società e dell'economia. Questo
nostro settimo incontro si carica per me, come potete ben capire, di un
significato e di una emozione più intensi.
In questi anni ho incontrato tanti giovani; sia nei viaggi nella provincia
italiana, sia al Quirinale e nelle iniziative che abbiamo portato avanti a
Castel Porziano, quali le Settimane della Scienza. Ho ascoltato più volte i
rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti, organismi di
partecipazione attiva alla vita della scuola e della società.
Quello che ho provato, le impressioni che ho raccolto in queste occasioni,
hanno confermato e accresciuto la mia fiducia nel futuro della nostra amata
Patria. Con il vostro orgoglio per la nostra identità italiana, e con il
vostro desiderio di apertura verso l'identità europea, avete indicato a tutti
la strada di un rinnovato patriottismo.
Si sta attuando così l'orientamento che Benedetto Croce, nel 1949, proponeva
ai giovani, in un'Italia ancora sofferente per le ferite della guerra. Riporto
le sue parole: "L'amore per la Patria non consiste in gelosia e odio verso le
altre Patrie, ma nella purezza degli ideali, nel congiungimento con quanto la
Patria compì nel passato e può e deve compiere nel presente per promuovere
l'umanità degli uomini, la civiltà della società".
Su questa strada mi avete accompagnato con il vostro affetto, con il vostro
sostegno: essi sono stati per me una linfa vitale.
Il vostro entusiasmo e la vostra voglia di fare non li dimostrate soltanto
nello studio. Nel volontariato, nell'attenzione all'ambiente, molti di voi
sono protagonisti di iniziative che dimostrano spirito di solidarietà,
concretezza, tenacia.
In questi sette anni, molte cose sono cambiate nel mondo, e nel nostro modo di
guardare al futuro.
Centinaia di milioni di cittadini europei utilizzano oggi la stessa moneta.
Dieci nuovi Stati sono diventati membri dell'Unione Europea. Anche se con
qualche difficoltà, abbiamo compiuto passi decisivi sulla via di una sempre
maggiore coesione fra nazioni che, pur costruendo insieme una grande civiltà,
furono anche, tante volte, nei secoli nemiche.
Non lo sono e non lo saranno mai più.
Chi ha vissuto le immani tragedie del Novecento sa che la nostra comune storia
ha compiuto un grande balzo in avanti. L'unità odierna dei popoli europei ci
appare come l'approdo di un lungo percorso di civiltà.
Di questa nuova e antica identità europea possiamo essere orgogliosi. Oggi
l'Europa è, più che mai in passato, un esempio e un modello per tutti i
popoli.
Ma il nostro orizzonte non è tutto sereno. La minaccia di un terrorismo
spietato e insensato è entrata a far parte della nostra vita. Il pericolo è
grande ovunque.
Va affrontato con convinta fermezza; con la forza della ragione; con spirito
di amicizia verso i diversi da noi; con la volontà di trovare soluzioni giuste
per i conflitti aperti; con un'accresciuta capacità di affrontare insieme i
problemi dell'arretratezza e della miseria.
Noi Europei dobbiamo dare forza e voce alla nostra presenza costruttiva sullo
scenario internazionale; proporre al mondo il nostro progetto di sviluppo, di
affermazione della libertà e della dignità di ogni persona, di tutti i popoli.
Siamo certi che la volontà di pace e concordia finirà per prevalere.
L'Italia può dare un contributo importante alla diffusione della cultura della
pace nel mondo.
Nella nostra storia millenaria abbiamo dato prova della capacità di
accogliere, di elaborare e di esprimere, valori etici che superano l'esame del
tempo, che altri popoli a loro volta hanno saputo fare propri.
Geografia e storia hanno posto l'Italia al centro delle civiltà del
Mediterraneo: un mare che ha unito, assai più di quanto abbia diviso, genti e
culture. Tutte hanno lasciato la loro impronta nella nostra identità.
Studiando lo svolgersi di questo intreccio di esperienze, nell'arte, nella
filosofia, nella matematica, nella religione, sarete sempre più consapevoli di
quanto ci siamo vicendevolmente arricchiti, pur restando diversi e orgogliosi
delle proprie particolari tradizioni.
Questo scambio di culture si è nutrito di innumerevoli migrazioni. Oggi,
sempre più spesso, sui banchi accanto a voi siedono giovani i cui genitori,
fuggendo da condizioni di miseria o in cerca di libertà, sono qui giunti da
Paesi stranieri. Anche tanti dei nostri padri furono emigranti, in cerca di
migliori fortune. Affrontarono e superarono aspre difficoltà, paure,
diffidenze. E oggi i loro discendenti sono parte viva della vita e della
cultura di molte Nazioni.
Non dimenticate mai quelle pagine della nostra storia. Tendete la mano ai
giovani stranieri che vivono in mezzo a noi: la Scuola, anche col vostro
aiuto, contribuirà a renderli cittadini responsabili della Repubblica. Essi
sono venuti per ricevere, ma anche per dare.
Conosciamo i pericoli e le tragedie che l'intolleranza porta sempre con sé.
Conosciamo anche i benefici dell'incontro di culture diverse. Ognuno di noi ha
l'occasione di dare il proprio contributo alla comprensione e al rispetto
reciproci.
Fate che la fiducia sia più forte della paura, il dialogo più forte dei timori
che nascono dalle diversità.
Sette anni fa vi dissi: "l'Italia sarà quello che voi sarete". Ve lo ripeto
oggi. A voi, cari ragazze e ragazzi, è affidato il futuro dei valori di
libertà e di dignità che sono stati conquistati dai vostri padri. E a voi,
insegnanti e genitori, tocca il compito di infondere nei giovani questi
valori.
Dialogando e confrontandovi, saprete trovare quell'equilibrio fra innovazione
e continuità che renderà attuali ed efficaci nel tempo i principi guida della
nostra democrazia.
Questa è la sfida affascinante, a cui tutti siamo chiamati, ciascuno nel
proprio ruolo: agendo nel presente, fedeli al nostro passato, impegnati a
formare rettamente voi giovani, protagonisti del comune futuro.
A tutti, con tutto il cuore, auguro un proficuo anno scolastico.
Il 6 settembre il ministro ha tenuto la consueta
conferenza stampa di presentazione
del nuovo anno scolastico; critici i
sindacati.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
Il Ministro Moratti: "Per il quinto anno consecutivo l'anno
scolastico si apre regolarmente con tutti gli insegnanti in classe sin dal
primo giorno"
(Roma, 6 Settembre 2005) Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca, Letizia Moratti, ha tenuto questa mattina la conferenza stampa di
presentazione dell'Anno scolastico 2005-2006, presentando alla stampa i
principali risultati conseguiti nel corso del suo mandato ministeriale, a
partire dal 2001.
In particolare, il Ministro Moratti ha illustrato, con cifre e dati specifici,
le azioni tese a realizzare il puntuale e ordinato avvio dell'anno scolastico,
che per il quinto anno consecutivo comincia con tutti gli insegnanti in
classe, dare centralità agli alunni e valorizzare il ruolo delle famiglie, le
iniziative per giungere a un più moderno, funzionale ed efficiente sistema
educativo di istruzione e formazione, aumentare la qualità dell'offerta
formativa, sviluppare relazioni e progetti internazionali in materia di
istruzione e formazione e rafforzare le interazioni e collaborazioni con il
mondo della produzione e del lavoro, e infine per dare sempre maggiore
diffusione e consistenza a modelli di educazione permanente riferiti
all'intero arco della vita attiva.
L'art. 138 del D.L.vo
31 marzo 1998, n. 112 delega alle regioni la determinazione del
calendario scolastico annuale; rimangono competenza del MIUR (OM
62/05):
- la determinazione per l'intero territorio nazionale della
data di inizio (prima prova) degli esami di Stato conclusivi dei
corsi di studio di istruzione secondaria superiore (21 giugno 2006);
- l'indizione eccezionale, in corso d'anno, di sessioni speciali
di esami di licenza di scuola media, di qualifica professionale e di
licenza di maestro d'arte per sovvenire alle esigenze di
riconversione professionale dei lavoratori specie se in mobilità;
- la determinazione del calendario delle festività a rilevanza nazionale (tutte le domeniche;
il 1° novembre, festa di tutti i Santi; l'8 dicembre, Immacolata
Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio,
Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 25
aprile, anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del Lavoro; il
2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono).
Riportiamo di seguito una tabella riepilogativa dei calendari regionali:
REGIONI |
INIZIO LEZIONI |
TERMINE LEZIONI |
FESTIVITA' NATALIZIE |
FESTIVITA' PASQUALI |
VARIE |
ABRUZZO |
15/09/05 |
10/06/06 (1) |
24/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
BASILICATA |
19/09/05 |
10/06/06 (1) |
23/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
02/11/05 |
CALABRIA |
15/09/05 |
10/06/06 (1) |
23/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
CAMPANIA |
15/09/05 |
10/06/06 (1) |
23/12/05 - 8/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
EMILIA ROMAGNA |
19/09/05 |
10/06/06 (1) |
24/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
02/11/05 |
FRIULI VENEZIA G. |
12/09/05 |
08/06/06 (1) |
23/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
LAZIO |
14/09/05 (3) |
10/06/06 (1) |
22/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
LIGURIA |
20/09/05 |
10/06/06 (1) |
24/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
LOMBARDIA |
12/09/05 |
10/06/06 (1) |
23/12/05 - 8/1/06 |
12/04/06 - 19/04/06 |
|
MARCHE |
12/09/05 (3) |
07/06/06 (1) (4) |
24/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
31/10/05 e 24/04/06 |
MOLISE |
12/09/05 |
08/06/06 (1) (2) |
24/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
02/11/05 |
PIEMONTE |
12/09/05 |
10/06/06 (1) |
24/12/05 - 8/1/06 |
12/04/06 - 18/04/06 |
|
PUGLIA |
19/09/05 |
10/06/06 (1) |
24/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
SARDEGNA |
19/09/05 |
10/06/06 (1) |
23/12/05 - 5/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
2/11/05;28/02/06;28/04/06 |
SICILIA |
19/09/05 |
10/06/06 (1) |
24/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
TOSCANA |
15/09/05 |
10/06/06 (1) |
24/12/05 - 5/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
30/11/05 |
UMBRIA |
15/09/05 |
10/06/06 (1) |
23/12/05 - 5/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
02/11/05 |
VALLE D'AOSTA |
14/09/05 |
08/06/06 (1) |
23/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 17/04/06 |
|
VENETO |
19/09/05 |
10/06/06 (1) |
24/12/05 - 8/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
|
BOLZANO |
12/09/05 |
16/06/06 |
24/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 18/04/06 |
dal 31/10/05 al 2/11/05; dal
27/2/06 al 4/3/06; 24/04 e 3/6 |
TRENTO |
12/09/05 |
10/06/06 |
22/12/05 - 7/1/06 |
13/04/06 - 19/04/06 |
31/10/05;24/4/06;3/6/06 |
(1) Per la scuola dell'infanzia il termine delle attività
educative è fissato al 30/06/2006
(2) Per le classi degli Istituti Professionali e Istituti d'Arte in cui si effettuano,
rispettivamente, esami di qualifica e esami di licenza di maestro d'arte
le lezioni terminano il 31 maggio 2006
(3) 15 settembre per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo (Regione
Marche) - secondo ciclo (Regione Lazio)
(4) 10 giugno per le scuole del primo ciclo
|
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
01 - 30 settembre Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 29: regolamento supplenze
ATA
- 27: Ria e Incarichi aggiuntivi; svolgimento concorso ordinario DS
- 27: inidonei e mobilità
intercompartimentale
- 21: corsi riservati ex lege
143/04, art. 2
- 15: SIVADIS
- 13, 14, 20: regolamento delle supplenze docenti
- 7, 8, 13, 15, 22: siglato il 22 settembre 2005 il
CCNL biennio economico 2004-2005 personale scuola
- 2: incontro di inizio anno
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
Nota 1
settembre 2005, Prot. n. 8080
Pubblichiamo il medagliere italiano 2005 delle Olimpiadi Internazionali
Studentesche per l'asse scientifico (informatica, fisica, matematica e
chimica)
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