APRILE 2005
gennaio 2005
febbraio 2005
marzo 2005
aprile 2005
maggio 2005
giugno 2005
luglio 2005
agosto 2005
settembre 2005
ottobre 2005
novembre 2005
dicembre 2005
Nota 29 aprile
2005, Prot. n. 3924
Bando di concorso per Logo "Giornata degli Scacchi"
Nota 29
aprile 2005, Prot. n. 7385.INT/U02
- Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua
straniera e di lingua e letteratura straniera. Lingue di insegnamento:
Francese, Spagnolo e Tedesco.
- Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2005
Avviso 29 aprile 2005
Olimpiadi Internazionali della Fisica 2005 - A fine maggio a Trieste,
l'ultima selezione nazionale per l'appuntamento di luglio a Salamanca
Avviso 28 aprile
2005
Presentazione candidature per
Esperti Nazionali Distaccati presso le Delegazioni Commissione europea
Nota
27 aprile 2005, Prot.n. 1772
“Biblioteche nelle scuole”: criteri per la formazione delle classi
Nota 27 aprile
2005, Prot. n. 864/Dip/Segr
Indirizzi operativi del Capo Dipartimento per l'istruzione relativi alle
attività di gestione per l'anno 2005
Nota 27
aprile 2005, Prot. n. 862/DIP/Segr
"I MuseImpresa incontrano le Scuole"
Avviso 27
aprile 2005
Concorso internazionale "First Emirates International Student Creativity
Contest"
Nota 26
aprile 2005, Prot. 1741
Denuncia mensile INPDAP
Avviso 26
aprile 2005
Posti per agenti temporanei presso diversi organismi internazionali o
dell'U.E.
23
aprile Giornata Mondiale del Libro
Il 23 aprile si celebra l'annuale
Giornata Mondiale UNESCO dedicata al Libro ed
al Diritto d'Autore.
Di seguito i comunicati stampa dell'UNESCO:
Le manifestazioni per la Giornata Mondiale del Libro e del
Diritto d'Autore
(Roma 20 aprile 2005) Stimolare gli Stati membri dell'UNESCO a costruire delle
politiche unitarie del libro con il consenso e la partecipazione di tutti gli
attori coinvolti è l'obiettivo principale della Giornata mondiale del Libro e
del Diritto d'Autore che milioni di persone, in oltre 100 Paesi, celebrano anche
quest'anno il 23 Aprile. In questa circostanza l'UNESCO chiede alle Commissioni
Nazionali, operanti in ogni Stato, il coinvolgimento massiccio della società
civile nelle sue componenti educative, culturali, scientifiche e sociali. E
anche quest'anno la risposta in Italia è stata significativa con la
realizzazione di numerosi eventi e momenti di riflessione in tutto il territorio
nazionale.
La manifestazione centrale della giornata si svolgerà il 22 aprile, con inizio
alle ore 15, a Roma, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera
dei Deputati, a sottolineare, come ormai tradizione, l'attenzione delle
Istituzioni Parlamentari per le tematiche del Libro e del Diritto d'Autore. Si
tratterà di una tavola rotonda dedicata a L'oggetto libro: la creazione, il
possesso, il passaggio, l'immateriale. L'incontro si propone di stimolare la
riflessione sui modi di percezione del libro come oggetto, nel momento in cui
esso assume valenze artistiche o in quello in cui diviene parte del nostro
vivere quotidiano. Questo suo ruolo viene, però, messo in discussione da un
mercato che tende a renderlo effimero nella sua materialità, nella sua
presentazione e nella sua conservazione da parte dei singoli. L'oggetto libro,
come tale, è divenuto nella nostra epoca, attraverso l'abbandono in molteplici
forme, "testimone" di un' immaginaria staffetta in cui vengono trasferite e
trasmesse sensazioni, impressioni, percezioni. Il libro, infine, per l'avvento
delle nuove tecnologie tende a smaterializzarsi, a divenire addirittura oggetto
di rielaborazione, a ricomporsi e a proporsi in nuove forme, talora
personalissime. A tutte queste tematiche, ruotanti intorno a quello che Umberto
Eco ha definito "oggetto ergonomicamente perfetto" sarà dedicato il dibattito a
cui parteciperanno, moderati da Giovanni Puglisi, Emilio Isgrò, Gabriele
Miccichè, Luigi Manconi, Gennaro Malgieri, Marino Sinibaldi, Mauro Di
Giandomenico.
La manifestazione sarà affiancata da un'esposizione di libri d'artista,
realizzata dall'Unione Nazionale Scrittori e Artisti, con opere di Vito Capone,
Luisa Colella, Antonio De Pietro, Vittorio Fava, Marco Fioramanti, Alfonso
Filieri, Elisabeth Floret, Laura Fusco, Giovanna Gandini, Alberto Gasparri,
Emilio Isgrò, Salvatore Giunta, Silvio Pasqualini, Teresa Pollidori, Gabriella
Porpora, Lidia Predominato, Maria Luisa Ricciuti, Luisa Saraceni, Alba Savoi,
Serge Uberti, Piero Fornai Tevini.
Le attività messe in campo da innumerevoli soggetti per la giornata saranno
presentate alle ore 11 del 22 aprile alla mostra del libro allestita a Roma, in
Piazza Navona, in collaborazione tra le Biblioteche di Roma, il Municipio Roma 1
e l'Associazioni Librai d' Italia. La manifestazione vedrà l'intervento di
autorità cittadine, di rappresentanti della Commissione Nazionale Italiana per
l'UNESCO e dei responsabili delle Istituzioni Culturali spagnole nella capitale.
Il motivo di quest'ultima presenza è da ricercare in un omaggio a Cervantes,
autore alla cui morte è collegata la scelta della data del 23 Aprile e il cui
capolavoro compie nel 2005 400 anni.
Sarà infatti dedicata a Cervantes una maratona di lettura, che si svolgerà a
Roma, in Campidoglio, dalle 15 alle 18 del 23 Aprile. Numerosi volti dello
spettacolo e della cultura si alterneranno nella lettura degli episodi del Don
Quijote. Della manifestazione sul Campidoglio è prevista una diretta su Rai 3.
A Roma saranno numerosissimi gli eventi che proseguiranno nei giorni successivi,
fino a tutto il 6 maggio.
Il Senato della Repubblica, sottolineando l'impegno delle Istituzioni
Parlamentari, offrirà condizioni di favore per l'acquisto delle proprie
pubblicazioni presso la Libreria Centro di Informazione la distribuzione del
testo della Costituzione e di un testo dedicato alle tematiche dello sviluppo
sostenibile. Varie istituzioni bibliotecarie, tra cui ancora quella della Camera
dei Deputati, effettueranno una giornata di "porte aperte"; in particolare, la
Biblioteca della Camera dei Deputati sarà visitabile il giorno 22, mentre la
Biblioteca del Burcardo ( per prenotazioni tel. 06 6919471) il giorno 23.
Le amministrazioni dello Stato parteciperanno, in genere attraverso le loro
biblioteche, in particolare con la realizzazione di una bibliografia dedicata
allo sviluppo sostenibile, tema consigliato per la giornata. In particolare la
Biblioteca del Dipartimento del Tesoro, del Ministero dell'Economia e delle
Finanze organizza una tavola rotonda: La documentazione di fonte pubblica sullo
sviluppo sostenibile. L'evento sottolineerà l'importante ruolo, non solo di
conservatrici di un imponente patrimonio bibliografico, stimabile ad oltre 4
milioni di volumi, talora rarissimi, svolto dalle amministrazioni dello Stato,
ma porrà anche in luce come i Ministeri siano dei luoghi di riflessione sulle
grandi tematiche contemporanee, e degli "editori" importanti di una produzione
non solo e non tanto meramente amministrativa ad esse dedicata.
Ancora sullo sviluppo sostenibile sarà incentrata la tavola rotonda organizzata
dalla Società Filosofica Italiana, dal titolo Sviluppo sostenibile e
quotidianità - Prospettive editoriali, che si svolgerà il 23, presso il
Refettorio di Santa Cecilia con inizio alle 17.30.
Come ormai è tradizione, le Biblioteche di Roma, la Biblioteca provinciale di
Roma e il réseau delle biblioteche della provincia organizzeranno numerosissimi
eventi.
L'altro fronte della giornata, quello del Diritto d'Autore, vedrà il 6 maggio,
alle ore 15, un incontro dedicato alla tematica, organizzato dall' Associazione
Italiana Biblioteche e dall'Università Roma 3.
La Giornata del libro nasce sulla scia della tradizione gentile dello scambio di
un libro con un fiore il giorno di San Giorgio a Barcellona. È quindi,
innanzitutto, un momento di festa e di coinvolgimento popolare che viene ripreso
nella "Festa dei libri e delle rose", organizzata nelle strade del centro di
Milano dall'Associazione Librai, come pure a Verbania, presso alcune librerie.
La partecipazione della gente e, in particolare, dei giovani, è ogni anno uno
dei punti forti della giornata. Tra le decine di manifestazioni organizzate in
questo senso possono ricordarsi le iniziative palermitane, nel quadro di Aria di
Libri, le numerose attività della Biblioteca comunale di Terni, quelle delle
biblioteche trentine e di quelle romagnole. Un particolare significato riveste
l'impegno della Biblioteca Malatestiana di Cesena, quest'anno candidata italiana
all'iscrizione nel Registro della "Memoria del Mondo".
Ancora, in tutta Italia, i Centri e i Club UNESCO, le associazioni cioè che si
ispirano agli ideali e all'azione dell'UNESCO, danno vita ad incontri,
dibattiti, concorsi letterari, letture, eventi dedicati ai giovani e ai meno
giovani.
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha prodotto i manifesti realizzati
dalla Nike Comunication.
L'organizzazione della Giornata del libro vede il coinvolgimento e il
coordinamento da parte della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO di
numerose realtà. Oltre alle Istituzioni nazionali e locali, uno sforzo
sistematico si rivolge a tutti gli operatori della filiera del libro attraverso
le loro associazioni (Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai
d'Italia, Sindacato Nazionale Scrittori e Artisti, Sindacato Nazionale
scrittori, Associazione Italiana Editori, Società Italiana Autori ed Editori,
Federazione Italiana dei Club UNESCO). In particolare, i librai italiani hanno
aderito in maniera massiccia con una presenza che copre l'intero territorio
nazionale e con numerose forme di promozione che si aggiungono agli eventi
realizzati in quantità notevole, spesso in fattiva collaborazione con le altre
associazioni professionali. È questo, dello stimolo alla collaborazione tra i
vari operatori del libro (autori, editori, stampatori, distributori, librai,
bibliotecari, educatori e fruitori di tutti i livelli e di tutti i tipi), uno
dei più incoraggianti risultati della giornata del libro. Sarà infatti quest'abitudine
alla collaborazione che potrà porre le basi di una partecipata politica
nazionale del libro.
(Roma, 13 aprile 2005) La Commissione Nazionale per l'UNESCO
segnala che come ogni anno, alcune centinaia di manifestazioni caratterizzeranno
in Italia, la Giornata Mondiale del libro e del Diritto d'Autore. L'elenco delle
manifestazioni comparirà a partire dal 14 aprile sul sito
www.unesco.it. In ogni caso si segnalano
sinteticamente fin d'ora alcune delle iniziative romane.
A Roma, il 22 pomeriggio con inizio alle ore 15:00, si svolgerà la
manifestazione centrale della giornata, presso la Biblioteca della Camera dei
Deputati (via del Seminario, 76). Si tratterà di una tavola rotonda dedicata a
"L'oggetto libro: la creazione, il possesso, il passaggio, l'immateriale".
Interverranno politici, giornalisti, scrittori, artisti, editori.
Nella mattinata del 22 verrà inaugurato a piazza Navona lo stand allestito dal
Comune e dall'associazione librai, mentre nel corso della giornata varie
biblioteche romane (tra cui quella della Camera dei Deputati) effettueranno un
"porte aperte".
Il giorno 23 in Campidoglio, con inizio alle ore 15:00, una lettura del Don
Chisciotte da parte di politici, artisti, personaggi dello spettacolo e della
cultura e scrittori commemorerà il 400° anniversario del capolavoro della
letteratura spagnola.
Nella mattinata dello stesso 23 la SIAE organizzerà visite guidate (anche in
lingua) alla Sala del Burcardo (via del Sudario, 44); mentre nel pomeriggio,
alle ore 17:00, la Società filosofica Italiana, presso il Refettorio di Santa
Cecilia promuoverà una manifestazione sullo sviluppo sostenibile.
Per il 26 aprile la Biblioteca Provinciale di Roma presenta:" La biblioteca
senza pareti": nuove vie di accesso al patrimonio della Biblioteca Provinciale
di Roma.
Il 28, alle 16:00, presso la Sala Azzurra della biblioteca del Dipartimento del
Tesoro (via Pastrengo, 1), il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha
organizzato la tavola rotonda: "Lo sviluppo sostenibile nella documentazione di
fonte pubblica" (inizio lavori ore 16:00) e "Lo sviluppo sostenibile nelle
pubblicazioni del MEF (inizio lavori alle 17:15).
L'Università di Roma LUMSA in collaborazione con il progetto "Teatri di Babele"
organizza due spettacoli di animazione teatrale, rispettivamente presso la
facoltà di lettere dello stesso ateneo e l'Università Roma 3.
Infine il 2 maggio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Elsa Morante, il
Sindacato nazionale Scrittori ha organizzato delle letture dedicate a Jules
Verne, in occasione del centenario della sua morte (1905-2005), dal titolo: "Il
futuro del verbo leggere", generazioni consapevoli per un futuro sostenibile.
Una serie di scrittori si alternerà in una staffetta di lettura, proponendo
"letture d'autore" di brani noti e meno noti dello scrittore francese.
In Rete:
In Educazione&Scuola:
Circolare Ministeriale 22 aprile
2005, n. 46
Adozione dei libri di testo nelle scuole primarie e nelle scuole e negli
istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico
2005/2006
Nota 22 aprile 2005, Prot. 452
Applicazione decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7 convertito con modificazioni
nella legge 31 marzo 2005, n. 43 - Trasmissione del D.D.G. 21.4.2005
Decreto Direttore Generale 21 aprile
2005
Applicazione decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7 convertito con modificazioni
nella legge 31 marzo 2005, n. 43
Nota 21 aprile 2005,
Prot. n. 644
Art. 4 D.M. 177/2000 - Enti accreditati e Associazioni qualificate in via
definitiva. Richiesta messa in linea attività di formazione A. S. 2004-2005
periodo aprile - agosto 2005
Nota 20 aprile 2005,
Prot. n. 3620
Esami di Stato a. s. 2004/2005 - Nomina a Presidente di Commissione presso le
scuole italiane all'estero
Nota 20 aprile 2005,
Prot. INT 6810 / 4
Viaggio di studio in Giappone 2005
Avviso 20
aprile 2005
Convegno Internazionale
"Luoghi della Memoria, Luoghi della Riconciliazione",
Bologna - Monte Sole 26 - 30 aprile 2005,
Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole 20 - 28 aprile Crisi
di Governo Il 20 aprile il
presidente del Consiglio, a seguito dei risultati delle ultime
elezioni regionali ed amministrative, annuncia
alle Camere ed al Governo l'apertura
formale della crisi e rassegna le sue dimissioni al Capo dello Stato che, dopo
aver consultato istituzioni e forze politiche,
conferisce un nuovo incarico al premier dimissionario. Il 23 ed il 26 aprile,
rispettivamente, ministri
e sottosegretari prestano giuramento; il 27 ed il 28 aprile Camera e
Senato esprimono la fiducia al nuovo esecutivo. Questa
la composizione del nuovo governo:
Presidente del Consiglio
Silvio Berlusconi |
VicePresidenti del Consiglio
Gianfranco Fini
Giulio Tremonti |
Ministri senza portafoglio:
Affari regionali
Ministro: Enrico La Loggia
Attuazione programma di governo
Ministro: Stefano Caldoro
Funzione pubblica
Ministro: Mario Baccini
Innovazione e tecnologie
Ministro: Lucio Stanca
Italiani nel mondo
Ministro: Mirko Tremaglia
Pari opportunità
Ministro: Stefania Prestigiacomo
Politiche comunitarie
Ministro: Giorgio La Malfa
Riforme istituzionali e devoluzione
Ministro: Roberto Calderoli
Rapporti con il Parlamento
Ministro: Carlo Giovanardi
Sviluppo e coesione territoriale
Ministro: Gianfranco MiccichèMinistri:
Affari esteri
Ministro: Gianfranco FINI
Interno
Ministro: Giuseppe PISANU
Giustizia
Ministro: Roberto CASTELLI
Economia e Finanze
Ministro: Domenico SINISCALCO
Attività produttive
Ministro : Claudio SCAJOLA
Istruzione, università e ricerca
Ministro: Letizia MORATTI
Lavoro e politiche sociali
Ministro : Roberto MARONI
Difesa
Ministro: Antonio MARTINO
Politiche agricole e forestali
Ministro: Giovanni ALEMANNO
Ambiente e tutela del territorio
Ministro: Altero MATTEOLI
Infrastrutture e trasporti
Ministro: Pietro LUNARDI
Salute
Ministro: Francesco STORACE
Beni culturali
Ministro: Rocco BUTTIGLIONE
Comunicazioni
Ministro: Mario LANDOLFI |
Viceministri e Sottosegretari
Presidenza del Consiglio: sottosegretari, Gianni
Letta e Paolo Bonaiuti
Riforme: sottosegretari, Aldo Brancher e Nuccio Carrara
Attuazione del programma: sottosegretario, Giovanni Dell’Elce
Funzione pubblica: sottosegretario, Learco Saporito
Affari regionali: sottosegretari, Alberto Gagliardi e Luciano Gasperini
Rapporti con il Parlamento: sottosegretari, Cosimo Ventucci e Gianfranco
Conte
Affari esteri: sottosegretari, Roberto Antonione, Margherita Boniver,
Alfredo Mantica, Giampaolo Bettamio, Giuseppe Drago
Interno: sottosegretario, Maurizio Balocchi, Antonio D’alì, Alfredo
Mantovano, Michele Saponara, Giampiero Dalia
Giustizia: sottosegretari, Jole Santelli, Giuseppe Valentino, Luigi
Vitali, Pasquale Giuliano
Economia e finanze: viceministri, Mario Baldassarri e Giuseppe Vegas;
sottosegretari, Maria Teresa Armosino, Manlio Contento, Daniele Molgora,
Michele Vietti.
Attività produttive: viceministro Adolfo Urso; sottosegretari Giuseppe
Galati, Mario Valducci, Roberto Cota e Giovanbattista Caligiuri
Istruzione, Università e Ricerca: Guido Possa e Giovanni Ricevuto;
sottosegretari Valentina Trea e Maria Grazia Siliquini
Lavoro: sottosegretari Alberto Brambilla, Maurizio Sacconi, Grazia Sestin,
Pasquale Viespoli, Roberto Russo e Francesco Saverio Romano
Difesa: sottosegretari Filippo Berselli, Francesco Bosi, Salvatore Cicu e
Rosario Giorgio Costa
Politiche agricole e forestali: sottosegretari Paolo Scarpa Bonazza,
Giampaolo Dozzo e Teresio Delfino
Ambiente: viceministro Francesco Nucara; sottosegretari, Stefano Stefani e
Roberto Tortoli
Infrastrutture e Trasporti: viceministri Ugo Martinat e Mario Tassone;
sottosegretari Nino Sospiri, Guido Viceconte, Paolo Uggè, Silvano Moffa,
Mario Del Bue e Federico Bricolo
Salute: sottosegretari Cesare Curzi, Domenico Di Virgilio, Elisabetta
Casellati e Domenico Zinzi
Beni Culturali: viceministro Antonio Martusciello; sottosegretari Nicola
Bono e Mario Pescante
Comunicazioni: sottosegretari Massimo Baldini e Paolo Romani |
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
a cura di
Eugenio Donadoni
Nota 19 aprile 2005,
Prot. n.254
Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici - art. 24,
comma 2 e 3 - D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165. Art. 26 e art. 42, comma 2, lettera
d) C.C.N.L. Area V sottoscritto il 1° marzo 2002
Nota 19 aprile 2005,
Prot. 811/Dip./Segr.
Conferenza Nazionale di informazione e di sensibilizzazione per la celebrazione
del "2005, Anno europeo della cittadinanza democratica, attraverso
l'educazione"- (Roma 9-10 maggio 2005)
19 - 21 aprile Inforscuola
Dal 19 al 21 aprile 2005 presso la Fondazione Villaggio Don Salvatore
D’Angelo di Maddaloni, in provincia di Caserta, si svolge la 23a edizione di
Inforscuola,
mostra convegno di Didattica e Tecnologie per la Scuola, la Formazione e l'Orientamento.
Di seguito il comunicato stampa:
INFORSCUOLA costituisce dal 1991 la più importante
manifestazione sull’impiego delle nuove tecnologie per la didattica e la
gestione della scuola.
Confermando la tradizionale presenza in Campania (1999 e 2003), la XXIII
edizione di INFORSCUOLA, che si terrà dal 19 al 21 aprile 2005 presso la
Fondazione Villaggio Don Salvatore D’Angelo di Maddaloni, in provincia di
Caserta, risponde al bisogno di incontro e confronto che anima la scuola per
rispondere sempre meglio alle richieste di cambiamento.
Il programma - articolato in convegni, seminari e workshop - affronta i
principali temi legati all’innovazione didattica e gestionale della scuola
attraverso le NT, e rappresenta anche un’occasione per le scuole, i dirigenti,
gli insegnanti di confrontarsi e proporre esempi di “buone pratiche” didattiche
e gestionali.
L’autonomia, le responsabilità assegnate dalla riforma del titolo V della
Costituzione alle Regioni e agli Enti pubblici territoriali, i legami della
Scuola della Riforma con le famiglie e il contesto sociale e produttivo
richiedono un più forte rapporto di informazione e confronto collaborativo tra
tutti i soggetti. Anche per questo motivo, INFORSCUOLA 2005 propone uno spazio
dove gli Enti pubblici e istituzionali, Istituzioni scolastiche e formative, e
alcune delle più importanti aziende presentano, anche attraverso workshop, le
loro iniziative, i loro prodotti e servizi per l’insegnamento e l’apprendimento,
la formazione, la gestione della scuola.
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
19 aprile Mobilità 2005-2006
L'Ordinanza Ministeriale 19 gennaio
2005, n. 6 (modificata dalla
Nota 18 marzo 2005, Prot.
n. 905) fissa il termine per la
diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario di
seguito riportato:
Tipo di
personale |
Diffusione
risultati |
Docenti
Scuola Primaria |
19
aprile |
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
a cura di
Pino Santoro
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni
Provvisorie
Nota 18 aprile
2005, Prot. n. 523
D.D.G. 31 marzo 2005 - Aggiornamento delle graduatorie permanenti del
personale docente ed educativo
Avviso 18 aprile
2005, Prot. n.6854/2
Azione comunitaria ARION: visite di studio per esperti dell'istruzione e
della formazione
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (in GU 5
maggio 2005, n. 103)
Definizione delle norme generali relative
all'alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'articolo 4 della legge 28
marzo 2003, n.53
Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76 (in GU 5
maggio 2005, n. 103)
Definizione delle norme generali sul diritto-dovere
all'istruzione e alla formazione, ai sensi dell'articolo 2, comma 1,
lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53
Legge 15
aprile 2005, n. 61 (in GU 26 aprile 2005, n. 95)
Istituzione del «Giorno della libertà» in data
9 novembre in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino
Nota 15 aprile 2005,
Prot.n. 1370/ Uff. IV - V
Sequenza contrattuale di cui all'art. 142, comma 4 del CCNL 24.7.2003
comparto scuola sottoscritta il 2 Febbraio 2005
Nota 14 aprile 2005,
Prot. n. 1970
Adeguamento compensi SIAE
14
- 17 aprile DOCET 2005
Si svolge a Bologna dal 14 al 17 aprile 2005 l'annuale edizione di DOCET
(www.docet.bolognafiere.it),
rassegna di idee e materiali per la
didattica, promossa dalla Fiera del Libro per Ragazzi, in collaborazione
con Motoridimpresa, col Patrocinio dei Ministeri
dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Innovazione e le
Tecnologie e per i Beni e le Attività Culturali.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
DOCET 2005 Idee e materiali per l'educazione e la
didattica
Fiera di Bologna, 14 - 17 aprile 2005
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sarà
presente a DOCET, rassegna dedicata alle idee e ai materiali per la
didattica, che si svolgerà presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal
14 al 17 aprile 2005.
Si tratta di una rassegna fieristica completamente dedicata al mondo
della scuola e un concreto momento d'incontro fra gli editori, i
produttori e gli operatori della scuola e dell'educazione. Giunta alla
terza edizione, DOCET proporrà nel prossimo appuntamento le ultime
novità del mercato editoriale (librario e multimediale), dell'offerta di
e-learning, di tecnologie per la didattica, di arredi scolastici e per
parchi gioco, di sussidi didattici e materiali per le attività creative
e psicomotorie.
La partecipazione diretta del MIUR con un ampio spazio espositivo e la
partecipazione di numerose Associazioni Insegnanti e Direzioni
Scolastiche Regionali, sottolineano ulteriormente il riconoscimento
della manifestazione quale momento di discussione e approfondimento
delle tematiche legate all'educazione e alla didattica.
Nell'ambito della manifestazione la Direzione Generale per la
Comunicazione in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per
l'Emilia Romagna ha previsto la realizzazione di convegni e workshop.
Il convegno di apertura, previsto per il 14 aprile dalle 14.30 alle
17.30 nella sala Italia, affronterà la questione della valutazione degli
apprendimenti in matematica.
I workshop si svolgeranno nello spazio espositivo del MIUR e avranno
come argomento la valutazione degli apprendimenti in Italiano, Storia e
Scienze.
È previsto il diritto di esonero per il personale ispettivo, dirigente e
docente della scuola di ogni ordine e grado.
CONVEGNO "L'insegnamento della matematica"
Giovedì 14 aprile 2005 - h.14.30 - 17.30 - SALA ITALIA
Lucrezia Stellacci (Direttore USR Emilia Romagna) Saluti
Giacomo Elias (Presidente INVALSI) Saluti
Carlo Sbordone, (Presidente dell'UMI) "Per indurre nei giovani la
capacità di utilizzare la matematica"
Giuseppe Anichini, (Università di Firenze) "I nodi delle nuove proposte
curricolari"
Ferdinando Arzarello, (Presidente della CIIM) "Il curriculum proposto
dall'UMI-CIIM"
Claudio Bernardi, (Università di Roma) "L'importanza di una formazione
logico-linguistica"
Biagio Mario Dibilio, (Ispettore MIUR) "Attività di orientamento in
ambito scientifico"
Anna Maria Gilberti, (Ispettrice USR Lombardia) "Passaggio dalla
didattica per programmi alla progettazione modulare per competenze"
Daniela Proia, (Prof.Liceo Virgilio, Roma) "Padroneggiare conoscenze e
abilità matematiche:quali problemi?"
Domingo Paola, (Prof.Liceo ISSEL di Finale Ligure). "Ambienti di
insegnamento - apprendimento per sviluppare competenze matematiche".
SEMINARI PRESSO LA SALA SEMINARI
ALL'INTERNO DELLO STAND MIUR
15 aprile h.15.00 - 16.00
SEMINARIO SUL SISTEMA IRRE E IL PROGETTO R.I.So.R.S.E
Maddalena Carraro (Presidente IRRE Veneto)
Antonio Giannandrea (direttore IRRE Molise-Direttore C.I.F.R.E.)
Sergio Govi (MIUR Direzione Generale Ordinamenti Scolastici)
Loredana Boeti (IRRE Lazio)
Tiziana Pedrizzi (IRRE Lazio)
15 aprile h.16.00 - 17.00
SEMINARIO SULL' INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO
Francesco Sabatini (Presidente Accademia della Crusca)
Carmen dell'Ascenza (LEND)
Anna Rosa Guerriero (GISCEL)
Anna Maria Bufo (vice-presidente ADI)
16 aprile h.10.00 - 11.00
SEMINARIO SULL' INSEGNAMENTO DELLA
GEOGRAFIA
Giorgio Spinelli (ordinario di geografia economica Università di Roma
"La Sapienza")
Fiorella Dallari (Associazione insegnanti italiani geografia Bologna)
Lucia Arena (Associazione insegnanti italiani geografia Bologna)
16 aprile h.11.30 - 12.30
SEMINARIO SULL' INSEGNAMENTO DELLA
STORIA
Ivo Mattozzi (Associazione CLIO '92 Bologna)
Ernanno Rosso (Associazione LANDIS)
Aurora Del Monaco (Associazione LANDIS)
16 aprile h.14.30 - 16.00
SEMINARIO SULL'IMMAGINE COME
"MEDIATORE" DEL LEGAME TRA CREATIVITA', PENSIERO SCIENTIFICO, COMPETENZE
Giampiero Lippi (II circolo Desenzano del Garda - Brescia)
Anna Maria Guida (II circolo Desenzano del Garda - Brescia)
Nota 13 aprile 2005, Prot. n. 3325
Progetto R.I.So.R.S.E 2005 - Indicazioni operative
Avviso 13 aprile
2005
Informativa per gli aspiranti già iscritti o che intendano
trasferirsi o iscriversi nelle graduatorie permanenti della provincia di
Trento, anche per la scelta delle relative graduatorie di circolo e di
istituto, nonché per gli aspiranti iscritti in altra provincia che
intendano scegliere sedi della provincia di Trento ai fini
dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto
Nota 12 aprile
2005, Prot. n. 490
D.D.G. 31 marzo 2005 - Graduatorie permanenti - Diploma didattica della
musica
Nota 12 aprile
2005, Prot. N. 741/Dip/Segr
Fondo Scuola Espero. Assemblee del personale in orario di servizio
Nota 12 aprile 2005,
Prot. n.746/DIP/Segr.
Concorso internazionale "First Emirates International Student Creativity
Contest"
Nota 11 aprile 2005,
Prot. n. 2858 /A3
Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti
(Roma, 27-28 aprile 2005). Informazioni organizzative
Lettera Circolare Ministeri Funzione
Pubblica ed Economia e Finanze 11 aprile 2005, Prot. DFP/14115/05/1.2.3.1
Legge 30 dicembre 2004, n. 311: note esplicative in materia di dotazioni
organiche, mobilità ed assunzioni
11 - 17 aprile Settimana Astronomia
Il MIUR, con l'Avviso 20
gennaio 2005 e con la Nota
14 marzo 2005, Prot. n.2222, promuove, dall'11 al 17 aprile 2005, la
VI Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le
stelle", dal titolo "Il processo
di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di
meraviglie" (Albert Einstein).
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
Al via da lunedì 11 aprile la VI Settimana dell'Astronomia del
Miur
Gli studenti scoprono le stelle nel nome di Einstein e dell'astronomo Secchi
(Roma, 1 aprile 2005) Dall'11 al 17 aprile 2005 si terrà la VI Settimana
nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" promossa dal
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione
con numerosi enti e associazioni del settore e professionali degli insegnanti.
L'obiettivo della manifestazione - come spiega nella lettera di presentazione
dell'iniziativa il Sottosegretario di Stato Valentina Aprea - è quello di
motivare gli studenti alla scoperta delle potenzialità culturali e formative che
la ricerca astronomica offre e contribuire ad orientarli verso lo studio delle
discipline scientifiche. Per le sue suggestive peculiarità disciplinari,
l'Astronomia può infatti rappresentare un valido strumento per combattere la
tendenza negativa di abbandono degli studi di area scientifica, presente nella
maggior parte dei Paesi Europei.
La Settimana dell'Astronomia è diventata ormai un evento culturale importante
per le scuole e punta a dare un contributo non secondario rispetto al processo
di riforma avviato dalla legge n. 53/2003 nella costruzione dei nuovi profili
culturali. Per l'anno in corso, assume poi una valenza particolare perché si
colloca tra le manifestazioni relative alla celebrazione dell'anno mondiale
della Fisica.
Il leit-motiv scelto non a caso è ispirato ad una frase dello scienziato Albert
Einstein ("Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo
conflitto di meraviglie") che ben tratteggia l'emozione sempre nuova che ci
offrono l'osservazione di un cielo stellato o le immagini inviate dalle sonde
spaziali che, viaggiando sempre più lontano dalla Terra, riescono a ricostruire
la storia dell'Universo in un affascinante percorso a ritroso nel tempo. I
confini del cielo osservato si allargano continuamente, e ne sono testimonianza
le ultime esplorazioni di Marte e Titano, che aprono nuove frontiere di ricerca
scientifica. Su questo tema le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni
disciplinari di settore, le agenzie e gli istituti di ricerca, partner del Miur
nell'organizzazione della "Settimana", potranno sviluppare le proprie attività
(didattiche, divulgative e promozionali) e proporre originali percorsi
didattici.
Sarà inoltre attiva, come ogni anno, la Rete di Eratostene per svolgere attività
interattive sul web. Sarà poi disponibile il volume "Astronomia in rete:
materiali per la didattica", edito dal Miur in occasione della VI Settimana
dell'Astronomia, che presenta schede e strumenti didattici adattabili ai vari
gradi e ordini di scuole.
Per far conoscere ai giovani, infine, il contributo degli astronomi italiani
allo sviluppo di questa disciplina, il Miur ha indetto il concorso intitolato:
"Il contributo italiano alla storia dell'astronomia: padre Angelo Secchi", il
cui bando di partecipazione è disponibile, insieme con le informazioni relative
alla "Settimana", sul sito www.istruzione.it.
Il gesuita Angelo Secchi (1818-1878), fisico, matematico, astronomo e
meteorologo, a soli 32 anni fu nominato direttore dell'Osservatorio del Collegio
romano, cui dedicò tutta la sua vita. I suoi studi sulle stelle doppie, le
nebulose, le comete, i pianeti e particolarmente il Sole, lo resero famoso in
tutto il mondo. Per l'applicazione della spettroscopia allo studio degli astri è
considerato il padre della classificazione degli spettri stellari.
Città della Scienza
VI° Settimana dell'Astronomia - Gli studenti fanno vedere le stelle
Programma delle attività
- 11 aprile
ore 12.00
Evento di Inaugurazione Nazionale della Settimana
alla presenza di un Sottosegretario, del Dir. Gen. dell'Ufficio Scolastico
per la Campania Alberto Bottino, della Dott.ssa Elisabetta Davoli del MIUR e
conferenza "Il contributo di Angelo Secchi allo sviluppo dell'astronomia"
della Dott.ssa Ileana Chinnici, curatore del Museo Astronomico
dell'Osservatorio di Palermo ed esperta di Storia dell'Astronomia [il tema
della conferenza è collegato al concorso indetto quest'anno dal Ministero:
"Il contributo italiano alla storia dell'astronomia: Padre Angelo Secchi"].
Verrà inoltre presentato il libro: "Astronomia in rete: materiali per la
didattica", che propone schede e strumenti didattici adattabili ai vari
gradi e ordini di scuole, elaborati a partire da attività sperimentate in
rete durante le ultime edizioni della Settimana dell'Astronomia, a cura
della Prof.ssa Lucia Corbo.
ore 11.00 e ore 15.00: Astroquiz,
una sfida per scoprire quanto sappiamo di stelle e pianeti. Premio finale.
- 12 aprile
ore 15.00
Incontro-laboratorio con gli insegnanti (nell'ambito delle iniziative del
Club degli Insegnanti) su "Le immagini dell'astronomia";
verrà presentato un progetto di attività didattica interattiva e
multidisciplinare, basato sull'uso di immagini astronomiche "reali", create
nell'ambito del progetto europeo "Hands on Universe, Europe"
- 13 Aprile
ore 11.00
Cafè Scientifique: un'occasione unica per discutere di
argomenti scientifici davanti a una tazza di caffè, un forum informale dove
incontrare scienziati e divulgatori scientifici che parleranno con gli
studenti del loro lavoro e delle loro ricerche. L'astrofisico Prof.
Giuseppe Longo, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II,
risponderà alle domande sulle nuove frontiere della ricerca astrofisica, i
misteri ancora da risolvere, i grandi progetti dei nuovi telescopi per
guardare lontano nello spazio e nel tempo.
- 14 Aprile
ore 11.00 e ore 15.00:
Astroquiz una sfida per scoprire quanto sappiamo di stelle
e pianeti. Premio finale.
- 15 Aprile
ore 11.00 e ore 15.00:
Astroquiz una sfida per scoprire quanto sappiamo di stelle
e pianeti. Premio finale.
- 16 Aprile
dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Osservazione del Sole con gli strumenti e gli esperti dell'Unione
Astrofili Napoletani
VI Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno
vedere le stelle" 11-17 aprile 2005
Motivazioni dell'intervento
Il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, Scuola Polo
Nazionale per l'insegnamento e la didattica dell'Astronomia, la Provincia di
Reggio Calabria, Assessorato alla Pubblica Istruzione, la sezione Calabria della
Società Astronomica Italiana, si inseriscono nelle attività proposte dal MIUR
per la sesta settimana dell'Astronomia con un ricco carnet di appuntamenti e
iniziative. Lo scopo è quello di incentivare e consolidare quanto già realizzato
negli anni precedenti, con l'obiettivo di rendere partecipi il maggior numero di
giovani e di pubblico. La sesta settimana della Astronomia, quest'anno, assume
un significato particolare in quanto collegata all'anno mondiale della fisica.
Il 2005 infatti celebra i 100 anni dalla scoperta della relatività ristretta ed
i 50 anni dalla morte di Albert Einstein. La Direzione Generale per gli
Ordinamenti scolastici ha, per questo, individuato nella frase: "Il processo di
una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie" del
celebre scienziato il filo conduttore della Sesta Settimana dell'Astronomia. Su
questo tema le scuole, le associazioni disciplinari di settore, le agenzie e gli
istituti di ricerca promotori con il MIUR della Settimana sono invitati a
sviluppare le proprie attività didattiche, divulgative e promozionali adatte ai
vari livelli di scolarità e a proporre percorsi didattici. Il Liceo ha il
compito di censire tutte le attività progettuali portate avanti dalle scuole
secondarie di secondo grado, con particolare riferimento ai licei e agli
istituti magistrali.
Per Sottolineare il ruolo fondamentale dell'Italia alla nascita dell'Astrofisica
Il MIUR indice inoltre il concorso dal titolo: "Il contributo italiano alla
storia dell'astronomia: Padre Angelo Secchi", dedicato alla figura del gesuita
Padre Angelo Secchi (1818-1878), fisico, matematico, astronomo e meteorologo che
a soli 32 anni fu nominato direttore dell'Osservatorio del Collegio Romano, cui
dedicò tutta la sua vita. Il 5 ottobre del 1871 padre Secchi fondava la Società
degli Spettroscopisti Italiani, la prima società professionale specializzata in
"astronomia fisica". E si deve proprio a Secchi se l'astrofisica assurse in
Italia, con grande anticipo sulle altre nazioni, al rango di branca a sé stante
dell'astronomia. La Società fu sciolta alla fine del 1919 per essere trasformata
(gennaio 1920) in Società Astronomica Italiana. Il ricco programma delle
iniziative potrà essere consultato collegandosi a:
www.liceovinci.rc.it
www.provincia.rc.it
www.planetariumpythagoras.com
Programma della settimana
11.04-05 Apertura della Settimana dell'Astronomia
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 16.30
Conferenza del Prof Angelo Vecchio Ruggeri su:
"Il Tempo infinito"
Angela Misiano:
Costruzione di percorsi didattici partendo dall'Astronomia
12 -04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 15.30
Conferenza del prof Fabrizio Tone su:
"Dio non gioca a dadi": le radici storiche della meccanica quantistica
13-04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 15.00 - ore 18.00
Osservazione del sole con i telescopi
Coordinano i Proff. Elisa Strati e Natalia Polimeni
14-04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 15.00 - ore 18.00
Osservazione del sole con i telescopi
Coordinano i Proff. Elisa Strati e Natalia Polimeni
15-04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 15.00 - ore 18.00
Osservazione del sole con i telescopi
Coordinano i Proff. Elisa Strati e Natalia Polimeni
16-04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 16.00 - ore 17.30
Presentazione dei lavori di didattici svolti dagli allievi delle classi IV e V
sezione M
Sul tema: "Come un anno ed un "Uomo" hanno cambiato la visione dell'Universo"
Coordinano i Proff. Luciano Tripepi ed Elisa Strati
Ore 18.40 .19,00 Presentazione del calendario dal titolo: 1905 - 2005
A cura degli allievi delle classi: III sezione L , III e IV sezione N
Coordina la prof.ssa Angela Misiano
17-04.05
Planetario Provinciale ore 16.00
Tavola rotonda
La Storia dell'Astronomia, la nascita dell'astrofisica, il ruolo della
relatività nella
conoscenza dell'Universo
Relazionano proff. Francesco Inzodda, Angela Misiano, Francesco Zumbo
Ore 17.30
A" Scuola di stelle"presentazione di esperienze a cura degli allievi della
classe 1 sez.I
Chiude i lavori l'Asssore All'Istruzione dott. Michele Pochiero
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 21.00
Osservazione del Cielo di notte:guida al cielo di primavera a cura degli allievi
delle classi I e II sezione I del corso sperimentale in astronomia
Coordinano Angela Misiano, Massimo Russo, Giovanni Polimeri, Angelo Meduri
In Rete:
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
Nota 7 aprile
2005, Prot. n. 706/DIP/SEGR
"Giornata dell'energia elettrica" - 7 maggio 2005
Avviso 7 aprile 2005
VI Settimana dell'Astronomia - Concorso: "Il contributo italiano alla
storia dell'astronomia: "Padre Angelo Secchi"
Nota 6
aprile 2005, Prot.n. 1480
Progetto “Biblioteche Nelle Scuole”. Attività di formazione
Nota
6 aprile 2005,
Prot. n. 371
O.M. n. 40 del 23 marzo 2005 relativa al conferimento degli incarichi di
presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole
secondarie superiori e negli istituti educativi - Applicazione norme speciali
Nota 6 aprile 2005,
Prot. n. 519
Direttiva n. 45 del 4 aprile 2005, concernente la definizione degli obiettivi
formativi assunti come prioritari in materia di formazione e aggiornamento del
personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario -comparto
scuola - anno scolastico 2005-2006
Nota 6 aprile 2005,
Prot. n. 1223/Uff.4
Organico di diritto del personale educativo anno scolastico 2005/06.
Acquisizione dati
Nota 5 aprile
2005 , Prot.n.
319
Progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze
linguistico-comunicative degli insegnanti di scuola primaria (anno
scolastico 2004-2005)
Nota 5 aprile
2005, Prot. n. 448
Conversione in legge del
decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7. Graduatorie permanenti del
personale docente ed educativo
Nota 5 aprile 2005,
Prot. n.15
Attribuzione codice fiscale unico per il Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca
Nota 5 aprile 2005
Concorso nazionale diario 2006
Nota 5 aprile 2005, Prot.
672-DIP-Seg.
Celebrazione della "Giornata della Bontà" - Centro Nazionale per la
Bontà nella scuola - Premio "LIVIO TEMPESTA" - A. S. 2004/2005
Direttiva 4 aprile 2005, n. 45
Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia
di formazione e aggiornamento del personale docente, educativo,
amministrativo, tecnico e ausiliario -comparto scuola - anno scolastico
2005-2006 Decreto Direttoriale 4
aprile 2005
Modifica tabella di valutazione dei titoli annessa al Decreto Direttore Generale 31
marzo 2005
03 - 18 aprile Elezioni
Nei giorni 3 e 4 aprile 2005 si svolgono le elezioni regionali ed
amministrative; l’eventuale turno di
ballottaggio, per l’elezione diretta dei sindaci e dei presidenti della
provincia, avrà luogo domenica 17 e lunedì 18 aprile 2005. Di seguito il comunicato stampa del Ministero
dell'Interno:
Elezioni regionali ed amministrative del 3 e 4 aprile 2005:
gli enti interessati al voto e gli elettori chiamati alle urne
(Roma, 3 marzo 2005)
Domenica 3 e lunedì 4 aprile 2005 si svolgerà una tornata
elettorale regionale ed amministrativa per l’elezione dei presidenti delle
giunte regionali e dei consigli regionali, nonché per l’elezione diretta dei
sindaci e dei consigli comunali, dei presidenti delle province, dei consigli
provinciali e dei consigli circoscrizionali.
L’eventuale turno di ballottaggio, per l’elezione diretta dei sindaci e dei
presidenti della provincia, avrà luogo domenica 17 e lunedì 18 aprile 2005.
Al turno elettorale saranno interessati le regioni a statuto ordinario (ad
eccezione della regione Molise), 2 province (Viterbo e Caserta), e 368 comuni,
di cui 9 capoluoghi di provincia (Lodi, Mantova, Pavia, Venezia, Macerata,
Chieti, Andria, Taranto e Vibo Valentia).
Il corpo elettorale interessato alle elezioni regionali e’ di 41.875.150
elettori, di cui 20.148.873 uomini e 21.726.277 donne, distribuiti in 50.708
sezioni.
Gli elettori che parteciperanno alle elezioni provinciali saranno 974.409, di
cui 472.412 uomini e 501.997 donne, ripartiti in 1.181 sezioni; mentre alle
elezioni comunali prenderanno parte 3.451.508 elettori, di cui 1.664.708
uomini e 1.786.800 donne, ripartiti in 4.058 sezioni, così distribuiti: nei 66
comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti 2.325.211 elettori
(1.115.049 uomini e 1.210.162 donne) e nei restanti 302 comuni con popolazione
inferiore a 15.000 abitanti 1.126.297 elettori (549.659 uomini e 576.638
donne).
Complessivamente, gli elettori che parteciperanno alle prossime consultazioni
del 3 e 4 aprile -considerando una sola volta gli enti interessati a più
elezioni - sono 41.908.117, di cui 20.165.155 uomini e 21.742.962 donne,
ripartiti in 50.748 sezioni.
I dati sopra indicati sono suscettibili di modificazioni in conseguenza della
disposta revisione straordinaria delle liste elettorali.
Le candidature dei partiti o gruppi politici che intendono partecipare alle
elezioni regionali, provinciali e comunali debbono essere presentate dalle ore
8 di venerdì 4 marzo sino alle ore 12 di sabato 5 marzo 2005.
Le votazioni avranno luogo nel giorno di domenica 3 aprile dalle ore 8 alle
ore 22 e nella giornata di lunedì 4 aprile dalle ore 7 alle ore 15.
Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali avranno inizio lunedì 4
aprile, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento dei votanti
per tutte le consultazioni che hanno avuto luogo; per le elezioni provinciali
e comunali, lo scrutinio avrà, invece, inizio alle ore 8 di martedì 5 aprile
con precedenza alle elezioni provinciali.
Nella regione Molise, non interessata alle consultazioni regionali, gli
scrutini avranno inizio lunedì 4 aprile, al termine delle operazioni di voto e
di riscontro dei votanti.
Le operazioni di scrutinio concernenti il turno di ballottaggio cominceranno
lunedì 18 aprile, dopo la chiusura della votazione ed il riscontro dei
votanti.
Le schede di votazione per le elezioni regionali, salve diverse determinazioni
delle regioni che hanno legiferato, saranno di colore verde, mentre quelle
delle elezioni provinciali saranno di colore giallo brillante e quelle delle
elezioni comunali di colore azzurro.
Le regioni Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia e Calabria, in attuazione
della recente riforma costituzionale, hanno adottato proprie leggi elettorali.
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:a cura di
Eugenio Donadoni
02 - 19 aprile Il 19 aprile il cardinale
Joseph Ratzinger è eletto pontefice col nome di Benedetto XVI.
Papa
Giovanni Paolo II muore alle 21.37 di sabato 2 aprile 2005. Sul tema si vedano
in Educazione&Scuola:
Circolare Ministeriale 1
aprile 2005, n. 44
Commissioni esami Stato abilitazione esercizio libere professioni perito
agrario, perito industriale e geometra - sessione 2005 - reperimento presidenti
(professori universitari e dirigenti scolastici) e commissari (docenti) -
istruzioni 01 - 30 aprile Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 29: organici
- 7, 22: direttiva per la formazione dei
dirigenti scolastici
- 4, 21: contingenti e mobilità
- 13, 18: concorso
ordinario, concorso riservato,
mobilità e valutazione dei dirigenti scolastici
- 14: graduatorie permanenti
- 12: progetto “Biblioteche nelle scuole”
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
|