MARZO 2006
gennaio 2006
febbraio 2006
marzo 2006
aprile 2006
maggio 2006
giugno 2006
luglio 2006
agosto 2006
settembre 2006
ottobre 2006
novembre 2006
dicembre 2006
Nota 31 marzo
2006, Prot. n. 404
Direttiva n. 25 del 2 marzo 2006 prot. n. 291, concernente la conferma
degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I
grado, nelle scuole secondarie superiori e negli istituti educativi per
l'a.s. 2006/2007 - Registrazione alla Corte dei Conti
Nota 31 marzo 2006, Prot.
n. 442
Programmi dei corsi abilitanti speciali art.2 comma 1 c-bis e comma 1-ter
Avviso 31 marzo 2006
16 - 22 ottobre 2006 "SETTIMANA DELL'AMICIZIA" nelle scuole italiane e cinesi 31 marzo Documento programmatico per la
Sicurezza
Con nota 15 marzo 2006,
prot. n. 2634, il MIUR rammenta che rimane invariata la data del 31 marzo per la
definizione del Documento Programmatico per la Sicurezza e l'adozione delle
misure minime di sicurezza da parte degli Uffici Scolastici Regionali e delle
Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, come previsto dall'allegato B (Disciplinare
tecnico in materia di misure minime di sicurezza) del
Decreto Legislativo 196/03.
In Educazione&Scuola:
Circolare Ministeriale 29 marzo
2006, n. 31
Contributi alle scuole non statali. E.F. 2006
Nota 28 marzo 2006,
Prot. n. 2415/A3°
D.P.R. n. 301 del 23 dicembre 2005:
modifiche ed integrazioni al D.P.R. 567/96. Circolare esplicativa
Nota 27 marzo 2006,
Prot. n. 218
Relazione sull'andamento dei corsi di formazione erogati su scala nazionale nei
mesi di gennaio e febbraio 2006
Avviso 27 marzo 2006,
Prot. nr. 1742/INT./U02
Le Cifre chiave dell'istruzione in Europa - 2005
Avviso 27 marzo 2006,
Prot. n. INT/ 1744 /5
Da oggi è in linea il nuovo sito dedicato ai Fondi Strutturali
Decreto Dipartimentale 27 marzo 2006,
n. 6, Prot. n. 16 Dip./Segr.
Misure minime di sicurezza, ai sensi degli artt. 33 e seguenti del D.Lgs. n.
196/2003 e dell’allegato B allo stesso regolamento (Disciplinare tecnico in
materia di misure minime di sicurezza) 26 marzo Inizio Ora Legale
Dalle ore due del 26 marzo, come previsto dalla
Direttiva 2000/84/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19
gennaio 2001, si ritorna all'ora legale; l'ora normale era in vigore
dalle ore tre di domenica 30 ottobre 2005.
In
Educazione&Scuola:
Avviso 24 marzo
2006
VII Settimana dell'Astronomia: "Gli studenti fanno vedere le stelle"
Astronomia in rete: materiali per la didattica
Circolare Ministeriale 24 marzo
2006, n. 30
Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria di
primo grado e negli istituti di istruzione di secondo grado per l'anno
scolastico 2006/2007. Chiarimenti
Decreto Dipartimentale 24 marzo 2006,
n. 11, Prot. 454\Dip\Segr
Misure minime di sicurezza, ai sensi degli artt. 33 e seguenti del D.Lgs. n.
196/2003 e dell’allegato B allo stesso regolamento (Disciplinare tecnico in
materia di misure minime di sicurezza)
24 marzo Mobilità 2006-2007
L'Ordinanza ministeriale 29
dicembre 2005, n. 94 fissa il termine per la
diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario di
seguito riportato:
Tipo di
personale |
Diffusione
risultati |
Docenti
Scuola Primaria |
24 marzo |
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni
Provvisorie
Nota 23
marzo 2006, Prot. n. 983
Diffusione risultati trasferimenti scuola primaria
Nota 23 marzo 2006,
Prot. 1497 /Dip/segr.
Sviluppo e promozione della cooperazione culturale tra Italia e Cina nel settore
dell'istruzione - seguito alla CM prot. 2033
del 12 ottobre 2005 Nota 22
marzo 2006, Prot.n. 2815
Concorsi internazionali destinati agli studenti:
- VII Mostra del Cinema della Scuola
- V Mostra del Teatro Classico della Scuola
- I Premio Letterario della Scuola San Valentino Racconti d’amore e Cultura
Classica
Nota 21 marzo 2006
Direttiva n. 29 del 20 marzo 2006,
concernente la definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in
materia di formazione e aggiornamento del personale docente, educativo,
amministrativo, tecnico e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico
2006-2007 Nota 21
marzo 2006, Prot. 2772
Iniziative per miglior conoscenza equilibri naturali e dell’ambiente
Avviso 21 marzo 2006
VII Settimana dell’Astronomia: "Gli studenti fanno vedere le stelle" Planetario
di Roma – "Omaggio a G.V. Schiaparelli"
Direttiva 20 marzo 2006, n. 29
Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di
formazione e aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo,
tecnico e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico 2006-2007
Nota 20
marzo 2006, Prot. n. 267 – P - 0108601
Disposizioni annuali per le nomine a presidente o commissario d’esame
presso le scuole secondarie italiane funzionanti all’estero. Anno
scolastico 2005/06
Nota 20 marzo 2006, Prot.
n.33/N
Implementazione banca dati SIMPI
Avviso 20
marzo 2006, Prot. n. 2755
Minoranze linguistiche - Il finanziamento annuale ai progetti delle scuole per
l'anno scolastico 2005-2006 - Integrazione
20 - 26 marzo Settimana Astronomia
Il MIUR, con la
nota 6 febbraio 2006,
Prot. n. 1065, promuove, dal 20 al 26 marzo 2006, la
VII Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le
stelle", dal titolo "Ardue quistioni che tennero
lungamente dubbiose le menti, e delle quali soltanto negli ultimi anni è
stato possibile di indicare una soddisfacente soluzione." (Giovanni
Virginio Schiaparelli)
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA:
"LEONARDO DA VINCI" MILANO
VII SETTIMANA DELL'ASTRONOMIA - PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano partecipa alla
VII Settimana dell'Astronomia con specifiche iniziative rivolte sia ad un
pubblico adulto sia, soprattutto, ai visitatori più giovani.
L'attività divulgativo-didattica è sicuramente obiettivo primario per il
Museo; attività che si realizza in modo efficace grazie ad un consolidato
rapporto con la realtà scolastica del territorio.
Nel recepire e condividere le preoccupazioni del Ministero circa il
progressivo allontanamento manifestato dalle fasce giovanili italiane ed
europee in generale riguardo alle tematiche di carattere scientifico, il
Museo è entusiasta di aderire alla manifestazione di cui trattasi,
proponendo una serie di eventi a tema astronomico per avvicinare,
affascinare e incuriosire i partecipanti al meraviglioso mondo della
Scienza.
Il Museo darà corso alle proprie iniziative nei giorni 25 e 26 marzo, nei
quali sono previste visite guidate alla Sezione di Astronomia, dove,
sfruttando gli strumenti esposti, sarà possibile comprendere come sia
mutato, nel corso dei secoli, il modo di guardare il cielo e il lavoro
stesso dell'astronomo.
I visitatori più interessati potranno, oltre che ascoltare, anche
sperimentare: sarà infatti possibile, in laboratorio, imparare a costruire
da sé alcuni classici strumenti astronomici. La realizzazione di un
astrolabio o la costruzione di una meridiana, così come imparare come è
fatto un notturnale, potrebbero apparire come obiettivi ambiziosi.
Viceversa, possono però rivelarsi esperienze divertenti e istruttive allo
stesso tempo, soprattutto se l'aspetto ludico e la soddisfazione manuale
saranno accompagnati dalla spiegazione dei fenomeni naturali che sono alla
base del funzionamento di questi antichi strumenti.
Il Museo, inoltre, estenderà le sue iniziative al giorno 29 marzo quando, in
concomitanza con l'eclisse di Sole, darà ai suoi visitatori la possibilità
di seguire questo spettacolare fenomeno naturale con la guida di personale
esperto e di strumenti in grado di permettere tale osservazione in tutta
sicurezza.
Il Programma completo e dettagliato delle attività proposte dal Museo
nell'ambito della VII Settimana dell'Astronomia è comunque presente sul sito
www.museoscienza.org.
Festa di Primavera Notte bianca di Milano del 25 marzo
Chiusura VII Settimana dell’Astronomia MIUR 20-26 marzo 2006
In occasione della Festa di Primavera - Notte bianca di Milano del 25 marzo,
promossa dal Comune di Milano, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera apre
le porte al pubblico per un fitto programma serale e notturno di incontri,
visite della struttura e visione del cielo con telescopi. L’iniziativa
rappresenta anche la chiusura della VII Settimana dell’Astronomia “Gli
studenti fanno vedere le stelle” promossa dal MIUR, che quest’anno è
incentrata sulla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli, direttore
dell’Osservatorio di Brera per 38 anni fino al 1900.
In occasione della Festa di Primavera sarà presentata al pubblico, per la
prima volta, una piccola cupola astronomica recentemente restaurata: al suo
interno un telescopio “cercatore di comete”.
Collaborano il Gruppo astrofili milanese, l’ Associazione Assomab Made in
Solferino e la società cooperativa Opera d’Arte.
PROGRAMMA
Dalle 19.00 alle 22.00 – in collaborazione con Associazione Assomab Made in
Solferino,
BRERA A CIELO APERTO
4 turni di visite dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera di circa 40
minuti ciascuna con il seguente programma:
- l’Inaf e l’astrofisica moderna
- Poesie e musica sotto le stelle
- Visita guidata del cielo
Ingresso: max 40 persone ogni 40 minuti. Ingresso da Via Fiori Oscuri 4.
La partecipazione è gratuita. Per prenotare: 335 5240220 – Marco Torrani,
Presidente Associazioni Assomab Made in Solforino.
Dalle 23.00 alle 03.00– in collaborazione con Opera d’Arte,
NOTTE STELLATA, CON GLI OCCHI DI VAN GOGH
Una notte bianca tra arte e scienza alla scoperta del cielo di primavera
nell’emisfero boreale, lo stesso che Van Gogh osservò in Provenza nel 1889,
anno di composizione di notte stellata, uno dei suoi capolavori. Tra
interpretazione scientifica e interpretazione artistica, un astronomo e uno
storico dell’arte ci guideranno nell’osservazione del capolavoro di Van Gogh
e del cielo primaverile.
Ingresso: max 40 persone ogni 30 minuti a partire dalle 23.00. Ingresso da
Via Fiori Oscuri 4.
Nota 17 marzo 2006,
Prot. n. 32/N
Trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola. Cessazioni dal 1°
settembre 2006 - Trasmissione dei dati necessari alla liquidazione e al
pagamento delle pensioni attraverso il flusso informatico
Avviso 17 marzo 2006
Casa Editrice "E. Le Monnier" - nota informativa
Nota 17 marzo 2006
Giornata Nazionale "Scuola e Legalità"
Decreto Ministeriale 16 marzo 2006, n.
28
Istituzione della "Giornata Nazionale della Legalità" Di seguito il
comunicato stampa del MIUR:
Sarà celebrata all'inizio di ogni anno scolastico
Presentato anche il Manifesto "Cittadinanza legalità e sviluppo"
In tutte le scuole la "Giornata nazionale della Legalità"
Il Ministro Moratti: "Le scuole diventino luoghi privilegiati di convivenza
civile, rispetto dei diritti umani, di pratica della democrazia e di
solidarietà"
(Roma, 17 marzo 2006) Il primo giorno di ogni anno scolastico sarà celebrata
la "Giornata nazionale della Legalità", nelle modalità e con le iniziative
che le scuole riterranno opportune. Lo ha stabilito il Ministro
dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, con un
decreto che affida ai Direttori degli Uffici scolastici regionali il compito
di adottare i provvedimenti più idonei per tale celebrazione.
"Come avevo annunciato nella cerimonia d'inaugurazione dello scorso
settembre alla presenza del Capo dello Stato", spiega il Ministro Moratti,
"l'anno scolastico 2005/2006 è stato dedicato interamente all'"educazione
alla convivenza civile, alla partecipazione e alla cultura della legalità.
In tutti gli istituti scolastici italiani sono state pertanto realizzate
numerosissime iniziative finalizzate a far divenire le nostre scuole luoghi
privilegiati di rispetto dei diritti umani, di pratica della democrazia, di
apprendimento delle diversità e della ricchezza delle identità culturali,
per formare cittadini responsabili e solidali. Proprio per valorizzare
queste esperienze e promuovere sempre più una partecipazione consapevole dei
ragazzi alla vita della scuola e della comunità scolastica, entro cui sia
possibile lo sviluppo di senso critico e della capacità di riflessione,
abilità di comunicazione, cooperazione e partecipazione sociale costruttiva,
integrazione e senso di appartenenza alla comunità, ho deciso di istituire
la Giornata Nazionale "Scuola e legalità" che sarà celebrata in apertura
dell'anno scolastico, nelle modalità e con le iniziative che le singole
scuole riterranno opportune".
"Oggi lanciamo anche il Manifesto "Cittadinanza, legalità e sviluppo",
prosegue il Ministro, "che si avvale dei preziosi contributi di quanti ogni
giorno operano per il rispetto delle regole e di coloro che hanno raccolto
la testimonianza dei propri cari, che hanno pagato con la vita la fedeltà
alle istituzioni e alle leggi. Il Manifesto costituisce un forte riferimento
per le istituzioni scolastiche e le altre agenzie educative che vogliano
individuare percorsi, attività, iniziative, per riflettere su come il
rispetto delle norme e delle regole sia un fattore fondamentale per la
convivenza civile, nella vita quotidiana, a scuola come nella società. A
tutti i componenti il Comitato nazionale della Scuola per la Legalità, la
Cittadinanza e lo Sviluppo va dunque il mio più vivo ringraziamento e
apprezzamento per il contributo che hanno offerto e sapranno offrire in
futuro per supportare le scuole del nostro Paese in questo percorso di
crescita della cultura della legalità".
Il contributo di ciascun membro del Comitato è disponibile sul sito del
Ministero www.istruzione.it.
Ricordiamo che fanno parte del Comitato Magdi Allam, Giancarlo Maria
Bregantini, Mario Cinque, Virginio Colmegna, Fernanda Contri, Luigi Delle
Rose, Maria Falcone, Elisabetta Mancini, Giovanni Moro, Livia Pomodoro,
Tullia Zevi, Michele Dipace, Pasquale Capo, Patrizia Monterosso, Mariolina
Moioli, Alberto Bottino, Guido Di Stefano.
"Stiamo infine realizzando", ha concluso Letizia Moratti, "un progetto
europeo di peer education (educazione tra pari) che prevede il
coinvolgimento di 230 scuole italiane le quali lavoreranno in rete secondo
metodologie educative innovative con numerose scuole europee. Questo sistema
si coniuga ottimamente con l'educazione alla legalità, valorizzando il ruolo
attivo e costruttivo dei giovani nei confronti dei propri coetanei e della
società civile in cui vivono. Tale programma, cofinanziato dalla Commissione
Europea e dal Miur, contribuirà a determinare una evoluzione naturale
dall'"educazione" alla legalità verso una "cultura" della legalità come
pratica diffusa nella comunità scolastica". Ma ecco, di seguito, il
Manifesto "Cittadinanza, Legalità, Sviluppo".
Manifesto Nazionale "Cittadinanza, Legalità, Sviluppo"
Per un adolescente riconoscere ed accettare un mondo di regole è sempre un
percorso difficile e faticoso, tanto più se la società contemporanea, sempre
più spesso, non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti,
modelli positivi e motivazioni appaganti. La scuola, luogo privilegiato di
cultura e conoscenza, si impegna a coltivare e a far crescere sempre più la
cultura della legalità valorizzando anche gli altri ambiti educativi, primo
fra tutti quello della famiglia, dove i ragazzi possono vivere la dimensione
di una sana appartenenza. Ecco un impegno con e per i giovani e le future
generazioni.
Le regole sono condivise quando comprese nel loro significato più assoluto,
quello cioè del rispetto per la dignità di tutti.
Perché la legalità?
Vivere la legalità è vivere il valore della regola come:
strumento di libertà e progresso;
garanzia affinché le differenze di ognuno siano un arricchimento per tutti;
protezione dalla violenza, dall'arroganza e dagli abusi di chi pensa di
essere più forte;
vivere la legalità è consapevolezza che non vi sono scorciatoie nella vita e
che la via più breve ha sempre un prezzo alto che prima o poi dovrà essere
pagato;
essa è una scelta che esige partecipazione, capacità di critica ma,
soprattutto, di autocritica, non disgiunta dal sentimento della solidarietà,
senza il quale nessuna società può dirsi veramente civile;
vivere la legalità è credere nelle istituzioni, crescere nella
partecipazione democratica, nel pieno riconoscimento della centralità della
persona;
vivere la legalità è vivere la libertà;
vivere la legalità è prima di tutto capirla: dove le leggi negano i diritti
fondamentali dell'uomo, lì non c'è legalità;
vivere la legalità significa accettarla, farla propria accogliendone le
ragioni profonde e farne pratica quotidiana;
vivere la legalità vuol dire condividerla, riconoscendo che dimensione
costitutiva della persona è la relazione con l'altro, con la comunità più
vasta che ognuno contribuisce a realizzare con la propria libertà e
responsabilità;
vivere la legalità significa non barattare diritti con favori; la legalità
vissuta da tutti o, almeno dai più, aiuta a sconfiggere l'individualismo,
gli interessi di parte, l'indifferenza.
Educarsi alla legalità è dunque il passaporto per la vera cittadinanza,
nutrito dalla necessità di dare qualcosa di sé per collaborare al BENE
COMUNE cui tutti dobbiamo aspirare.
Nota 16 marzo 2006,
Prot. n. 430/DIP/Segr.
Visione del film "Forever blues"
Nota 15 marzo 2006, Prot.
n. 2634
Decreto Legislativo n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati
personali. Adempimenti 15 marzo Part-Time
Il personale interessato alla trasformazione del rapporto di lavoro
da tempo pieno a tempo parziale deve produrre domanda entro il 15 marzo con le modalità previste dalla
CM 449/97 che trasmette
l'OM 446/97,
successivamente integrata dall'OM
55/98.
In Educazione&Scuola:
Nota 14 marzo 2006,
Prot. 2548/ORD/U08/C/Ac15
Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196. Codice in materia di protezione dei
dati personali. Regolamenti degli Enti pubblici vigilati o controllati, relativi
al trattamento dei dati sensibili e giudiziari
Nota 14 marzo 2006,
Prot. n. 198
Rapporto di valutazione delle attività formative destinate al personale
amministrativo del MIUR - Anno 2005
Nota 14 marzo 2006,
Prot. n. 2580
2° Convegno Nazionale sull’Asino e Concorsi connessi. Palermo 21/24 settembre
2006
Nota 13 marzo 2006,
Prot. n. 2506
"Vivere il mare" - "Marinando" - "Parchi & Parchi". Bandi di concorso 2005-2006
Avviso 13 marzo 2006
Certamen Nazionale Fisico-Matematico "Fabiana d'Arpa"
Direttiva 13 marzo 2006, n. 27
(Reg. Corte dei Conti 21 aprile 2006)
Individuazione obiettivi generali delle politiche educative nazionali per l’anno
scolastico 2006/2007 cui dovrà attenersi l’INVALSI per lo svolgimento della
propria attività istituzionale - Articolo 2, comma 4, decreto legislativo 19
novembre 2004, n. 286
13 - 19 marzo Settimana della Cultura Scientifica
Si svolge dal 13 al 19 marzo la XVI Settimana della cultura scientifica,
promossa dal MIUR.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
La scienza in vetrina
Visite guidate a laboratori e osservatori, esperimenti dal vivo,
seminari in tutta Italia per avvicinare la gente alla cultura
scientifica
(Roma, 11 marzo 2006) La descrizione di un calcolatore greco di duemila
anni fa ritrovato fra i relitti di una nave in fondo al mare; studi sui
segreti delle bolle di sapone; la costruzione di piccoli robot
automatizzati; la realizzazione di una meridiana solare e di un
astrolabio; Science Cafè su tematiche scientifiche di attualità;
conferenze sulle idee "pazzesche" della scienza; seminari sulle modalità
di impiego dell'acqua nelle fontane; laboratori interattivi sulla
prevenzione dei disastri naturali; visite guidate all'osservatorio
astronomico di Frascati. Sono soltanto alcune delle iniziative che
compongono il calendario della sedicesima Settimana della cultura
scientifica, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca e in programma da lunedì 13 fino a domenica 19 marzo.
Centinaia le iniziative che saranno organizzate da scuole, associazioni,
università, enti di ricerca pubblici e privati, fondazioni ed enti
locali. Cinque i temi scelti per questa edizione: "Il clima",
"Centralità dell'acqua", "L'energia alla base delle moderne società
industriali", "La complessità del mondo vivente e della sua evoluzione
nel tempo", "Il recente grande sviluppo della conoscenze sul cervello".
Su questi argomenti, e su altri eventualmente scelti dagli enti e dalle
associazioni, il Miur intende promuovere l'approfondimento attraverso
seminari, mostre, incontri, visite guidate, forum, conferenze,
dibattiti, ipertesti, manifestazioni via rete, eventi vari.
Il calendario delle manifestazioni, suddivise per regione, provincia e
comune, è consultabile sul sito del Ministero
www.miur.it oppure
direttamente sul sito speciale www.plinio.net gestito dal Cilea, che
fornisce informazioni utili sugli enti organizzatori, i luoghi e gli
orari delle iniziative.
Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L'ente apre i
laboratori di Roma, Napoli, Catania e Palermo e organizza proiezioni di
filmati e incontri mirati a far conoscere alcuni degli aspetti sismici,
climatici, geologici, vulcanici che caratterizzano il nostro pianeta. Da
segnalare il tour itinerante che coinvolge varie località italiane. Sono
previsti incontri nelle scuole di Palermo e Catania sulle "terre del
fuoco" della Sicilia orientale. Seminari sono in programma a
Grottaminarda (Av), sulla misurazione dei terremoti; al teatro comunale
di Sulmona (Aq), sui fenomeni geologici; al Museo di Scienze della Terra
a S. Gemini (Tn), con visite al laboratorio didattico sul geomagnetismo;
infine a Pisa, dove sono in programma incontri sui vulcani analizzati
nel tempo.
Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). In occasione della XVI
edizione della Settimana l'Inaf presenta una nutrita serie di iniziative
in tutt'Italia. In primo piano c'è il tema dei cambiamenti del clima: un
sito web, conferenze, visite a musei e osservatori astronomici e
laboratori per scoprire qual è il rapporto che intercorre tra
l'astrofisica e il clima terrestre. Nel sito www.oltrelenuvole.it si
trovano informazioni dettagliate sulle iniziative svolte in varie sedi
dell'Istituto: Bologna, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma,
sede di Monte Porzio Catone, Teramo, Torino.
Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Ragazzi protagonisti anche
all'Infn, che per l'occasione apre le porte dei suoi laboratori di
Legnaro (Pd) e Frascati, con visite guidate alla strumentazione dei
laboratori e conferenze divulgative su aspetti della fisica moderna. A
Catania i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori potranno
visitare l'intera struttura dei laboratori nazionali del sud. In
particolare sarà possibile visitare il complesso degli acceleratori, le
strumentazioni per le ricerche in astrofisica nucleare e subnucleare, le
attrezzature per applicazioni della fisica nucleare alla medicina e il
progetto del nuovo telescopio sottomarino, Nemo. Da segnalare inoltre la
mostra promossa da Infn e Inaf a San Giovanni Valdarno, incentrata sul
rapporto tra arte e scienza, e il laboratorio itinerante "La fisica su
due ruote", allestito nel rettorato dell'Università di Torino.
Area science park. Domenica 12 marzo e domenica 19, dalle 10 alle 12.30,
sarà possibile conoscere le attività del parco scientifico triestino
grazie ad un punto di informazione e animazione allestito all'interno
della Galleria Tergesteo, in piazza della Borsa a Trieste. Sarà
allestito uno stand espositivo con pannelli e poster e sarà distribuito
dagli addetti del parco scientifico materiale illustrativo. Particolare
attenzione sarà riservata ai bambini, che saranno coinvolti nella
preparazione di disegni sui cinque temi proposti nella Settimana.
Museo della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. Il
museo milanese propone anche quest'anno "La primavera della scienza"
giunta alla quarta edizione: in primo piano, le conversazioni con i
protagonisti della scienza, tra cui Edoardo Boncinelli (15 marzo,
Istituto scientifico San Raffaele, ore 18.30). Sono in programma visite
guidate alla sezione Astronomia del Museo, in cui sarà possibile
imparare a costruire e a utilizzare due tra gli strumenti astronomici
più antichi: la meridiana solare e l'astrolabio. In particolare per i
ragazzi delle scuole, sono previste attività educative in alcuni
laboratori interattivi, tra cui quelli dedicati alle bolle di sapone e
alla robotica.
Divulgazione televisiva. "Explora" (la tv satellitare di Rai Educational
dedicata alla ricerca e nata da un progetto sviluppato con il Miur)
seguirà gli incontri promossi dal Centro spaziale del Fucino della
Telespazio sui temi dell'atmosfera e del ciclo dell'acqua, compresa la
visita virtuale ad uno dei centri spaziali più grandi d'Europa. I
dibattiti saranno mandati in onda sul canale satellitare Rai Edu2 lunedì
13 e mercoledì 15 marzo, a partire dalle ore 10.30. Programmazione "ad
hoc" anche per il Network per l'Università Ovunque "Nettuno", che
offrirà agli utenti un ciclo di lezioni video-telematiche incentrate
sulle cinque tematiche della XVI edizione della Settimana.
Nota 10 marzo 2006,
Prot. n. 890/Uff.4
Organico di diritto del personale educativo anno scolastico 2006/2007.
Acquisizione dati Nota 10
marzo 2006, Prot.1280 / INT 4
Consiglio d'Europa - Programma di Formazione Continua per il Personale Educativo
(Sistema di borse di studio per brevi corsi di aggiornamento all'estero) -
Circolare prot.782/INT/UO4 del 23 Marzo 2001. Diffusione per l'anno 2006
Nota 10 marzo 2006,
prot. 2427
Istituti scolastici paritari - Classi collaterali - Quesito
Avviso 10 marzo 2006,
Prot. n° 397
Formazione: avviso di scadenza
Nota 9 marzo 2006,
Prot. n. Uff. VIII/425
Personale docente avente diritto alla mensa gratuita - Contributo erariale agli
Enti Locali per l'anno 2006
Nota 9 marzo 2006, Prot.
1482 p/A5
Comunicazione Vincitori I edizione Concorso per la promozione tra i giovani
della cultura della sicurezza sulle piste da sci Legge 363/2003 - Progetto
"CASCO" - rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado - nota n.
3627/A5 del 20 maggio 2005
Avviso 9 marzo 2006
Materiali didattici per l' autoformazione : fruizione di contenuti basati su
tecnologia flash-player
Avviso 9 marzo 2006
Accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e
Cisco Systems
Avviso 9 marzo 2006
Concorso "BACCO E MINERVA"
Nota 8 marzo 2006, Prot.
n.394
Determinazione delle dotazioni organiche della scuola secondaria di I grado a.s.
2006/2007 - seconda lingua comunitaria
Nota 8 marzo 2006, Prot.
131
Articoli 33 e 58 del CCNL 24 luglio 2003: estensione dell'applicabilità
Avviso 7 marzo 2006,
Prot. 1158/6
Concorso "Forum Europa" 06 marzo - 10 aprile 2006 Preiscrizioni
Università Come previsto dal
DM 16 febbraio 2006, Preiscrizioni universitarie a.a. 2006/07 - Modalità di effettuazione, gli
studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati
all'iscrizione all'università, ai corsi delle istituzioni di alta formazione
artistica e musicale e coreutica, ai corsi di istruzione e formazione tecnica
superiore (IFTS), possono effettuare le preiscrizioni universitarie per l'A.A.
2006/2007 dal 6 marzo 2006 al 10 aprile 2006 Di seguito il
comunicato stampa del MIUR:
Al via da oggi le preiscrizioni on line per
l'anno accademico 2006/2007
Uno strumento per orientare gli studenti tra i percorsi dell'offerta
formativa superiore
(Roma, 6 marzo 2006) Da oggi 6 marzo fino al 10 aprile 2006, per gli
studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore sarà
possibile effettuare le preiscrizioni per l'anno accademico 2006-2007
all'università, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e
musicale e coreutica, ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore
(IFTS), in attuazione del decreto del Ministro dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, del 16 febbraio 2006.
Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori potranno
compilare il modulo telematico collegandosi al sito http://universo.miur.it
da scuola, con l'aiuto degli insegnanti, da casa o attraverso una qualsiasi
postazione collegata con la rete Internet. Il sito fornirà tutte le
informazioni utili per una scelta ragionata e sarà costruito come una guida
pratica di facile e immediata consultazione. Non si tratta di un adempimento
burocratico, ma di un utile strumento che aiuta gli studenti ad orientarsi
nel modo più consapevole possibile. Nel caso di scelta universitaria, non
essendo la preiscrizione vincolante, al momento della immatricolazione sarà
possibile comunque modificare la preferenza precedentemente indicata.
Effettuare la preiscrizione consente di entrare nel sistema universitario,
conoscere l'offerta formativa di tutti gli Atenei, gli insegnamenti previsti
per ciascun corso, i relativi sbocchi professionali. Consente anche di
acquisire la conoscenza del sistema dell'Alta formazione artistica e
musicale e coreutica (Accademie di Belle arti, Accademia nazionale di arte
drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA),
Conservatori di Musica, dell'Accademica di danza, Istituti musicali). Per i
giovani che dopo il conseguimento del diploma intendono raggiungere livelli
di qualificazione elevata e competenze professionali specifiche, il sistema
presenta anche i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).
Consultando il sito http://universo.miur.it si trova il fac-simile della
scheda di preiscrizione e una parte informativa che comprende: la
presentazione animata per aiutare a capire l'attuale sistema universitario;
le leggi di riferimento; notizie utili sulle borse di studio concesse dalle
Regioni e dalle Province Autonome e dalle Università; l'elenco dei Collegi
universitari; alcune informazioni sui laureati; notizie sui corsi di laurea
cui si accede attraverso una prova di concorso; un questionario che consente
alle Istituzioni presso cui lo studente manifesta l'intenzione di iscriversi
di conoscere i motivi della scelta effettuata dagli studenti o alcune delle
loro aspettative; un numero verde cui rivolgersi per qualsiasi informazione
di tipo tecnico relativo alla compilazione del modulo.
Al termine delle operazioni di preiscrizione verrà predisposta una banca
dati contenente i moduli compilati e ne sarà consentito l'accesso telematico
- attraverso una specifica chiave di accesso - alle università, ai centri
servizi amministrativi, alle scuole pubbliche collegate in rete ed agli
istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica in modo che
attraverso i dati acquisiti possano essere promosse, anche d'intesa, idonee
attività di orientamento.
In Rete:
In Educazione&Scuola:
Nota 3 marzo 2006,
Prot. n. 1268/A5
Norme tecnico-organizzative per la Manifestazione Nazionale Giochi Sportivi
Studenteschi - Corsa Campestre 2005/2006 - Istituzioni scolastiche di 1° e 2°
grado Circolare INPS 3
Marzo 2006, n. 32
Legge n. 104/1992 - Agevolazioni a favore dei genitori, parenti o affini di
persone handicappate gravi e dei lavoratori portatori di handicap grave.
Certificazione provvisoria. Prime istruzioni Direttiva Ministeriale 2 marzo
2006, n. 25
Incarichi di Presidenza 2006-2007 in applicazione dell’art. 1 sexies del D.L.
31/01/2005, n. 7, convertito, con modificazioni, nella legge 31/03/2005, n. 43
Nota 2 marzo 2006,
Prot. n.1226/A III
Progetto "GENITORI E SCUOLA" a.s. 2005 - 2006
Nota 2 marzo 2006,
Prot. n.351
Progetto Giovani - "Lingua e pane d'Italia"
Avviso 2 marzo 2006
Apertura della piattaforma per i corsi di qualificazione destinati al personale
ATA (art.3 dell'Intesa 20 luglio 2004)
01 - 31 marzo Esami di Stato 2006
Il MIUR con la
Circolare Ministeriale 20 febbraio 2006, n. 17, stabilisce i termini degli adempimenti amministrativi e tecnici
relativi alla formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio
d'istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico 2005/2006.
1 |
Termine per l’abbinamento
delle classi degli istituti legalmente riconosciuti agli istituti statali
o paritari da parte degli uffici scolastici regionali e relativa
comunicazione alle scuole |
6/3/2006 |
2 |
Termine per la
compilazione delle proposte di configurazione delle commissioni (modelli
ES-0 ed ES-C) da parte dei dirigenti scolastici e recapito agli uffici
scolastici regionali |
22/2 -
20/3/2006
|
3 |
Termine per la
presentazione delle schede di partecipazione dagli aspiranti ai dirigenti
scolastici (modelli ES-1) |
22/2 - 8/3/2006
|
4 |
Gestione delle proposte
di configurazione delle commissioni (modelli ES-0) da parte degli uffici
scolastici regionali |
2/3 - 31/3/2006
|
5 |
Gestione delle schede di
partecipazione (modelli ES-1) da parte degli istituti scolastici |
1/3 - 31/3/2006
|
In
Educazione&Scuola:
01 - 31 marzo Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 27: direttiva formazione Area V
- 24: regolamenti supplenze personale docente e ATA
- 23: handicap
- 23: informativa sui
progetti biblioteche per le scuole
- 09, 10, 16: procedure di attuazione dell’articolo 7 del C.C.N.L. sul
biennio economico 2004-05, per la valorizzazione professionale del personale
ATA
- 09:
CCNL Area V 2002-2005
(siglato il 29.11.05)
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
Legge 1 marzo 2006, n. 67
(in GU 6 marzo 2006, n. 54)
Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di
discriminazioni
Circolare
Ministeriale 1 marzo 2006, n. 24
Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
Nota 1 marzo 2006,
Prot. n. 2087
Rimini 12 marzo 2006 - "SCUOLA MUSICAFESTIVAL" - Convegno M.I.U.R. "La RIFORMA
DELLA SCUOLA E LA MUSICA"
|