GIUGNO 2006
gennaio 2006
febbraio 2006
marzo 2006
aprile 2006
maggio 2006
giugno 2006
luglio 2006
agosto 2006
settembre 2006
ottobre 2006
novembre 2006
dicembre 2006
31
30 29
Nota 30 giugno 2006, Prot. n. 848
D.M. 50 del 30 giugno 2006 - ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI PERSONALE
SCOLASTICO PER L’A.S. 2006/07
Decreto Ministeriale 30 giugno 2006, n.
50
Assunzioni a tempo indeterminato di Personale scolastico per l'A.S. 2006/07
Di seguito il comunicato stampa del ministero:
Scuola, Fioroni firma l'assunzione di 23.500
precari
(Roma, 30 giugno 2006) Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni ha
firmato il decreto di assunzione a tempo indeterminato per 20 mila docenti e
3.500 Ata da immettere in ruolo dal prossimo 1º settembre.
"Il provvedimento - ha commentato il ministro - si inserisce in un piano di
interventi finalizzati alla soluzione del problema del precariato che
costituisce una delle priorità del programma di attività del Governo.
Il ministro dell'Istruzione ha disposto, infine, la proroga
dell'utilizzazione del personale dirigente, docente ed educativo in compiti
di supervisore di tirocinio e di coordinatore delle attività didattiche nei
corsi di laurea in Scienze della Formazione primaria e nelle Scuole di
specializzazione. Assunzioni a tempo
indeterminato di personale scolastico per l'anno 2006-2007
Presentazione
Il 30 giugno 2006 il Ministro dell'istruzione, Giuseppe Fioroni, ha firmato
il decreto di assunzione a tempo indeterminato per 20 mila docenti e 3.500
ausiliari tecnici e amministrativi (ATA), che saranno immessi in ruolo dal
prossimo 1º primo settembre.
Personale docente ed educativo
Il contingente di assunzioni per il personale docente ed educativo è
definito, proporzionalmente alle disponibilità dei posti residuati dopo
l'espletamento delle operazioni di mobilità, tenendo conto dell'esigenza di
non creare soprannumero nel corso del triennio. Le assunzioni in ruolo si
effettuano sui posti disponibili e vacanti per l'intero anno scolastico,
dopo la conclusione di tutte le operazioni di utilizzazione e di
assegnazione provvisoria.
Il numero dei posti su cui possono essere disposte le assunzioni a tempo
indeterminato viene ripartito a metà tra le graduatorie dei concorsi per
esami e titoli banditi nell'anno 1999 - o, in caso di mancata indizione, tra
le graduatorie dei precedenti concorsi - e le graduatorie permanenti di cui
alla legge 3 maggio 1999, n. 124, modificata dalle disposizioni contenute
nel decreto legge n. 255 del 3 luglio 2001, convertito nella legge 333/2001
e nel decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito dalla legge 5 giugno
2004, n. 143, e successive modificazioni ed integrazioni.
Nelle assunzioni si terrà conto delle quote di riserva, di cui all'art.3
della legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei
disabili, da assegnare al concorso per esami e titoli e alle graduatorie
permanenti. Qualora le assunzioni non possano essere disposte sulla totalità
dei posti assegnati, in assenza o per esaurimento delle graduatorie sopra
indicate, è consentito destinare tali eccedenze a favore di altre
graduatorie, fermo restando il limite del contingente provinciale assegnato.
Nell'ambito della scuola secondaria di primo e secondo grado tale
compensazione tra le classi di concorso dovrà avvenire in relazione alle
esigenze accertate in sede locale, con particolare riguardo agli
insegnamenti per i quali da tempo esista la disponibilità del posto.
Al personale assunto a tempo indeterminato viene assegnata una sede
provvisoria. Il personale di cui al presente articolo non può chiedere
trasferimento in altra provincia prima che siano decorsi tre anni
scolastici.
Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
Nell'ambito del contingente complessivo di 3.500 unità, il numero delle
assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in ciascuna
provincia del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, è determinato
proporzionalmente alle disponibilità di posti residuati dopo l'espletamento
delle procedure di mobilità del personale appartenente ai vari profili
professionali, salvaguardando prioritariamente le assunzioni sulle
disponibilità uniche esistenti per ciascun profilo professionale nelle
diverse province.
Le assunzioni, nel limite del contingente previsto, sono effettuate sui
posti disponibili e vacanti per l'intero anno scolastico, dopo le operazioni
di utilizzazione e di assegnazione provvisoria previste dal relativo
Contratto collettivo integrativo nazionale. Tali assunzioni sono effettuate
sulla base delle graduatorie provinciali permanenti aggiornate a seguito
dell'espletamento dei concorsi per soli titoli - di cui all'O.M. 91 del 30
dicembre 2004 - ed hanno decorrenza giuridica dal 1° settembre 2006 ed
effetti economici dalla data di effettiva assunzione in servizio.
Direttori dei servizi generali ed amministrativi
Le assunzioni nel profilo di direttore dei servizi generali ed
amministrativi sono effettuate in base alle disposizioni contenute nell'art.
6, comma 10, della Legge 3 maggio1999, n. 124, nell'art. 7, comma 7 del D.M.
146/2000 e nell'art. 55 del vigente C.C.N.L., ed hanno decorrenza giuridica
dal 1° settembre 2006 ed effetti economici dal 1° settembre successivo al
superamento da parte dell'interessato delle prove finali dello specifico
corso di formazione.
Personale a tempo indeterminato e precario della scuola – anno
2005-06 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
personale |
supplenti |
supplenti |
totale |
totale |
% |
|
|
tempo indeterminato |
annuali |
Termine delle
lezioni |
personale |
precari |
precari |
|
doc infanzia |
75.170 |
7.666 |
5.569 |
88.405 |
13.235 |
14,97 |
|
doc primaria |
234.323 |
12.811 |
22.006 |
269.140 |
34.817 |
12,94 |
|
doc 1° grado |
164.187 |
7.843 |
25.805 |
197.835 |
33.648 |
17,01 |
|
doc 2° grado |
224.669 |
5.050 |
40.251 |
269.970 |
45.301 |
16,78 |
|
pers ATA |
176.808 |
74.037 |
|
250.845 |
74.037 |
29,52 |
|
TOTALI |
875.157 |
107.407 |
93.631 |
1.076.195 |
201.038 |
18,68 |
|
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
Decreto Ministeriale 30 giugno 2006,
n. 51
Corsi di laurea e Scuole di specializzazione avviati presso le Università.
Proroga delle utilizzazioni disposte ai sensi dell'art.6 del decreto
ministeriale n.33733/BL del 2 dicembre 1998
Avviso 30 giugno 2006,
Prot. n.6208
Esami per Periti Agrari, Periti Industriali, Geometri e Agrotecnici 01 - 30 giugno Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
28
Nota 28
giugno 2006, Prot. n. 774
Corso-concorso reclutamento dirigenti scolastici - Rettifica D.D.G. 22.11.2004 a
seguito sentenza Corte Costituzionale n. 190/2006
Nota 28
giugno 2006, Prot. n. 632
Decreto Legge n. 194/2002. Istituzioni scolastiche
27
Nota 27 giugno 2006,
Prot. n. 2506
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato a.s. 2005/2006
26 25
Nota 26 giugno
2006, Prot. 114/segr.
Trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1 quater D.L. n. 136/2004
convertito in Legge 186/2004 – Predisposizione atti per liquidazione
pensioni e indennità di buonuscita
Nota 26 giugno 2006,
Prot. n.5917/P
Interventi assistenziali a favore del personale dell'Amministrazione Centrale -
Anno 2006
Avviso 26 giugno 2006,
Prot. 6106
Prossime riunioni operative degli Organismi del progetto R.I.So.R.S.E.
in funzione della elaborazione e pubblicazione del 3° Rapporto Nazionale
- a.s. 2005/06
Bando 26 giugno
2006, Prot. 1507
Procedura di selezione per il collocamento fuori ruolo di dirigenti
scolastici e di docenti ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n. 448,
art. 26, comma 8, presso la Direzione generale studi e programmazione
sui sistemi dell'istruzione, dell'università, della ricerca e dell'alta
formazione artistica, musicale e coreutica, per 2 posti nell'area
economico-informatica
25 - 26 giugno Referendum Costituzionale
Con il 61,3% di no (sì 38,7, 52,9% i votanti) viene respinta la
legge di modifica della parte II della Costituzione.
Il CdM nel corso della seduta del 27 aprile us, ha indicato il 25 ed il 26
giugno 2006 come date per lo svolgimento del referendum popolare previsto
dall'articolo 138 della Costituzione per la conferma o il diniego alla
legge di modifica della parte II della Costituzione,
approvata dai due rami del Parlamento.
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
24 23
Decreto Direttore Generale 23
giugno 2006
Procedura di selezione per il conferimento di 2 posti al personale direttivo e
docente ai fini della utilizzazione in compiti connessi con l'autonomia
scolastica. - L.
23.12.1998 n. 448 - Art. 26, c.8 - Anno scolastico 2006/2007
Nota 23 giugno 2006,
Prot. n. 1853
Ulteriori chiarimenti al CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s.2006/07
sottoscritto il 6.6.2006
Avviso 23 giugno
2006
Candidature per n. 2 posti di Esperto Nazionale distaccato (END), presso la
Direzione Generale Educazione e Cultura (EAC)
23 - 30 giugno Utilizzazioni
ed Assegnazioni Provvisorie
Il CCNI
Utilizzazioni 2006-2007 (firmato il 6 giugno 2006) stabilisce che le domande
devono essere presentate entro il 23 ed il 30 giugno rispettivamente dal
personale docente e dal personale ATA.
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
22
21 20
Nota 22 giugno 2006, Prot. n.
721/DIP/Segr
D.M. 28 dicembre 2005 - Quota orario dei curricoli riservata alle istituzioni
scolastiche
Avviso 22
giugno 2006, Prot. n. 6032
Corso di formazione GFE 2006
Avviso 22 giugno 2006,
Prot. 6034
Premio triennale per la Fisica "Francesco Somaini" Anno LIII e Borsa di studio
Alessandro Volta per lo studio della fisica presso il tempio voltiano a Como
19
Avviso 19 giugno 2006
Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica
19 - 30 giugno Esami di Stato 2006
Il 19 giugno si riuniscono le commissioni degli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore.
I numeri della maturità: 485.296 gli studenti impegnati
nell'esame. 23.385 le commissioni esaminatrici. 6.611 le sedi di esame. 103,151
i milioni di euro per compensi e rimbosi ai presidenti e commissari
Come previsto dall'art. 1 dell'OM
62/05, il 21 giugno hanno inizio per i 485.296 candidati e per le
23.385 commissioni articolate in 6.611 sedi d'esame, con la prova scritta di Italiano,
le prove d'Esame che, come stabilito dall'Ordinanza
Ministeriale 20 febbraio 2006, n. 22, nel mese di giugno, si svolgono
secondo il seguente calendario:
Termine delle lezioni |
Valutazione degli alunni interni e attribuzione del
credito scolastico. |
19 - 20 giugno |
Riunione preliminare delle
Commissioni d'esame Di seguito
il saluto del Ministro ai candidati agli Esame di Stato:
Care ragazze e cari ragazzi,
permettetemi di rivolgervi un saluto e un augurio, come ministro e
come padre, alla vigilia di un giorno così importante.
La prova di domani è e sarà una delle tappe fondamentali della
vostra vita: io, dopo tanti anni, ancora non l'ho dimenticata e la
"notte prima degli esami" è sempre stata un po' agitata per tutti.
Domani inizia l'esame di Stato ma non a caso tutti continuiamo a
chiamarlo anche esame di maturità perché non di sole conoscenze è
fatta una persona ma anche di sicurezza, serietà, serenità, speranza
e soddisfazione.
Siate sicuri di quello che sapete e soprattutto di quello che avete
certamente imparato in tanti anni di scuola: la curiosità di
conoscere, il metodo per continuare ad imparare sia in altri
percorsi formativi sia nell'esperienza di lavoro.
E poi la capacità più importante, che dovrà guidarvi per tutta la
vita: quella di sapersi misurare con le difficoltà e di superare gli
ostacoli.
Siate seri, ma anche sereni: questa prerogativa vi consentirà non
solo di entrare nel mondo del lavoro o nell'Università: siete, a
questo punto, la generazione pronta a entrare nel futuro, ad
assumersi, in una società che invecchia, la responsabilità di
costruirlo.
Come sarà questo futuro si decide anche oggi. E la speranza che voi
sarete i protagonisti diventerà certezza a seconda di quanto sarete
preparati.
Perché ormai sapete anche voi che l'unico modo per sottrarvi a un
futuro di precarietà è racchiuso in una sola parola: competenza.
E allora, a chiusura di un ciclo di tredici anni, potete anche
essere soddisfatti: date il meglio di voi e non ve ne pentirete,
siate voi stessi, liberate l'intelligenza e la creatività che avete
dentro.
Mai più affronterete un simile carico di emozione e forse di ansia:
ma è il momento di sapere che i vostri insegnanti, i vostri
genitori, i vostri esaminatori e pure il vostro ministro non
desiderano altro che aiutarvi a costruire un futuro ricco di
opportunità. Stiamo tutti lavorando con passione per garantirvi
questo.
Grazie per la vostra, di passione, e insieme a voi ringrazio i
vostri insegnanti. Domani, voi e loro insieme, siete chiamati a
verificare non solo quanto siete preparati ma soprattutto quanto
siete cresciuti, che donne e che uomini sono quelli che dovranno far
camminare e correre questo Paese.
Non copiate. E state sereni.
Il Ministro
Giuseppe Fioroni
|
21 giugno |
Svolgimento della prima prova scritta Prima prova scritta
Di seguito il comunicato stampa del ministero:
Il tema del distacco, Mazzini e l'idea di Nazione,
le botteghe artigiane, l'Isola di Ungaretti
Le tracce scelte dagli studenti all'esame di Stato
(Roma, 21 giugno 2006) Anche quest'anno all'esame di Stato vince il
saggio breve o l'articolo di giornale, con un sensibile calo però
rispetto allo scorso anno (74% contro l' 88% del 2005).
Il maggior numero di preferenze degli studenti è andato alla traccia
su "Il distacco nell'esperienza ricorrente dell'esistenza umana",
seguita da "Democrazia e Nazione, unità d'Italia e d'Europa, libertà
e fratellanza, cardini del pensiero politico di Mazzini".
In aumento i consensi accordati all'analisi del testo di Ungaretti
che ha guadagnato un 3% in più dello scorso anno (quest'anno è il
9%, l'anno scorso il 6%).
La varietà di scelta offerta dagli argomenti proposti per il saggio
breve ha suscitato l'interesse degli studenti che anche quest'anno
hanno preferito questa modalità di scrittura.
Conferma le sue posizioni il tema tradizionale, in particolare
quello di cultura generale, che ha registrato una percentuale del
13% dimostrando l'interesse dei candidati, in particolare di quelli
degli Istituti tecnici e professionali, per i problemi connessi allo
sviluppo dell'artigianato in Italia.
Queste percentuali sono state rilevate sull'88,7%, pari a 430.453
candidati sul totale di 485.296.
Valori assoluti
|
Tipologia tema |
Istruzione Classica |
Istruzione Tecnica
|
Istruzione Professionale |
Istruzione Artistica |
Totale |
Analisi del testo |
22.304 |
11.737 |
4.106 |
1.484 |
39.631 |
Saggio breve o articolo di
giornale |
110.868 |
153.380 |
44.297 |
11.313 |
319.858 |
Tema storico |
4.424 |
9.412 |
2.091 |
266 |
16.193 |
Tema di cultura generale |
8.663 |
28.284 |
15.740 |
2.084 |
54.771 |
|
|
|
|
|
|
Totale |
146.259 |
202.813 |
66.234 |
15.147 |
430.453 |
Valori percentuali
|
Tipologia tema |
Istruzione Classica |
Istruzione Tecnica
|
Istruzione Professionale |
Istruzione Artistica |
Totale |
Analisi del testo |
15% |
6% |
6% |
10% |
9% |
Saggio breve o articolo di
giornale |
76% |
76% |
67% |
75% |
74% |
Tema storico |
3% |
5% |
3% |
2% |
4% |
Tema di cultura generale |
6% |
14% |
24% |
14% |
13% |
|
|
|
|
|
|
Totale |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
I valori percentuali sono
calcolati per eccesso
Totale candidati: 485.296
Situazione relativa a 430.453 candidati, pari all' 88,7%
|
22 giugno |
Svolgimento della seconda prova scritta, grafica o
scritto-grafica
Seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica
Il DM 42/06,
tenuto conto delle date previste per il Referendum
costituzionale, stabilisce che le commissioni esaminatrici predispongano
le tracce da assegnare alla terza prova scritta al termine dello svolgimento
della seconda prova e comunque nella stessa giornata del 22 giugno.
|
23 giugno |
Il DM 42/06,
tenuto conto delle date previste per il Referendum
costituzionale, stabilisce che la terza prova scritta degli esami di
stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore debba
essere svolta nella mattinata del giorno 23 giugno entro e non oltre le ore
15.00.
Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in
due giorni.
Terza prova scritta
Di seguito il comunicato stampa del ministero:
Esame di stato - terza prova scritta
Prevalgono i quesiti a risposta libera nelle scelte delle commissioni
(Roma, 23 giugno 2006) Si è svolta oggi la terza prova scritta degli
esami di Stato, che com'è noto, viene predisposta, per ciascuna classe,
dalla Commissione esaminatrice.
Cinque le materie coinvolte nelle otto modalità di scrittura previste
dalla legge.
Le scelte delle Commissioni si sono orientate in maniera prevalente,
anche quest'anno, sui quesiti a risposta libera, con una percentuale del
45,92%, che risulta però inferiore a quella del 2005 (47,64%.
Segue la tipologia mista di quesiti e test con una percentuale del
21,79%.
Un lieve aumento si registra nei quesiti a scelta multipla, i cosiddetti
test, passati dal 14,58% del 2005 al 15,81% di quest'anno, mentre la
trattazione sintetica di argomenti, con il 14,06%, si conferma anche
quest'anno vincente nei licei.
Parziali sono ad oggi i dati relativi alle scelte effettuate nei licei
artistici e negli istituti d'arte, poiché nella maggior parte di queste
scuole è ancora in corso lo svolgimento della seconda prova scritta, la
cui durata va da tre a cinque giorni.
Dalle scelte delle Commissioni emerge la tendenza a verificare la
preparazione dei candidati attraverso prove articolate ed argomentate,
tali cioè da consentire ad ogni studente la personalizzazione del
proprio lavoro.
Dalle indagini compiute dagli Ispettori negli istituti sede d'esame è
emerso che la grande maggioranza degli studenti ha ritenuto la terza
prova formulata in maniera chiara e coerente con gli argomenti studiati
durante l'anno.
Si allegano i prospetti relativi all'indagine effettuata in tempo reale
su un campione dell'85%, pari a 20.351 Commissioni su un totale di
24.000.
Esami di Stato
2006 - Scelta Terza Prova
|
30 giugno |
La
Nota 22 maggio 2006,
Prot. n. 4787, tenuto conto delle date previste per il Referendum
costituzionale, fissa al 30 giugno 2006 l'effettuazione della quarta
prova scritta degli Esami di Stato per gli indirizzi Linguistico-Internazionali.
Quarta prova scritta
|
In Educazione&Scuola:
18 17 16
Nota 16 giugno 2006,
Prot. n. 2338
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole statali e paritarie
Nota 16 giugno 2006,
Prot. n. 2328
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole statali e paritarie
Nota 16 giugno 2006, Prot.
n. 770
Concorso Nazionale "Mamma pancia, mamma di cuore: la storia continua..." -
destinato agli studenti delle scuole primarie a.s. 2006
Avviso 16 giugno 2006,
Int. Prot. N. 4810/3
Programma comunitario - CEDEFOP - Responsabili della formazione professionale
15
Nota
15 giugno 2006, Prot. n. 720
Articolo 8-bis della legge n. 186 del 2004 - Riserve di posti - Sentenza della
Corte Costituzionale n. 190 del 2006
Nota 15 giugno 2006,
Prot. n. 1786
Valutazione titoli - Chiarimenti CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
a.s.2006/07 sottoscritto il 6.6.2006
Avviso 15
giugno 2006, Prot. INT/4786/3
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - Anno 2006 - Esiti valutazione proposte proc. A
relativi ai progetti di mobilità
05 - 15 giugno Adozione Libri di Testo
Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado devono effettuare le
adozioni dei libri di testo, seguendo le indicazioni contenute nella
Nota operativa
- in locale utilizzando il software aggiornato messo a disposizione
dall'AIE e scaricabile gratuitamente
- on-line collegandosi al sito
www.adozioniaie.it e decidere poi di passare in locale.
I dati relativi alle adozioni devono essere trasmessi - esclusivamente per
via telematica - entro il 15 giugno.
Il DM 5 giugno 2006 stabilisce il blocco dei prezzi dei libri di testo per le
scuole primaria e secondaria di primo grado.
Di seguito il comunicato stampa del ministero:
Libri di testo, prezzi bloccati per il prossimo anno
scolastico
(Roma, 6 giugno 2006) Non ci sarà nessun aumento di spesa sui libri di testo
per le famiglie italiane alla riapertura delle scuole.
Grazie a un accordo con gli editori resterà infatti bloccato il prezzo dei
libri di testo delle scuole elementari e medie per l'anno scolastico
2006/2007. Nessun aumento sul limite di spesa anche per i docenti che devono
operare la scelta dei libri di testo da adottare in ciascun anno di corso
nella scuola secondaria di 1º grado. E' quanto ha disposto il Ministro
dell'Istruzione Giuseppe Fioroni con un decreto in data 5 giugno 2006.
Analogamente restano invariati anche i prezzi di copertina dei testi della
scuola primaria, il cui costo è sostenuto dalle Amministrazioni comunali.
Il provvedimento è stato disposto per non gravare sulle famiglie con costi
ulteriori rispetto alla situazione di crisi che già si sta vivendo.
Il Ministro ha inoltre promosso l'apertura nei prossimi giorni di un tavolo
di confronto con gli editori per affrontare tutti i problemi relativi
all'editoria scolastica.
Su
Educazione&Scuola:
14
Nota 14 giugno 2006,
Prot. 1776
Insegnanti di religione cattolica - Chiarimenti CCNI utilizzazioni e
assegnazioni provvisorie a.s.2006/07
Nota 14 giugno 2006,
Prot. n. 2302
URGENTE - nuova pianificazione del corso di formazione "Gestione Personale
Amministrativo"
13
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006,
n. 47
Decreto ministeriale 28 dicembre 2005 - Incremento fino al 20% della quota dei
piani di studio rimessa alle istituzioni scolastiche, nell'ambito degli
indirizzi definiti dalle Regioni in coerenza con il profilo educativo,
professionale e culturale dello studente in uscita dai percorsi liceali
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006,
n. 46
Decreto ministeriale 28 dicembre 2005 - Tabelle di confluenza dei percorsi di
istruzione secondaria previsti dall'ordinamento previgente nei percorsi liceali
di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 e di corrispondenza dei
relativi titoli di studio in uscita
Di seguito la dichiarazione del Ministro dell'Istruzione:
Potenziata l'autonomia, ora è al 20% - Emanato oggi il
decreto
(Roma, 13 giugno 2006) "L'autonomia è la vera risorsa della nostra comunità
scolastica, quella sulla quale costruire il futuro della nostra scuola in un
progetto condiviso.
Per questo ho emanato oggi il decreto che prevede la possibilità da parte
delle singole scuole di modificare fino al 20% i curricoli scolastici
dell'ordinamento vigente.
Ciò consentirà per il prossimo anno di individuare percorsi di studio
funzionali alle esigenze dei ragazzi e di raccogliere le opportunità
comunque espresse nei diversi territori.
In questo modo sono garantiti il carattere unitario del sistema formativo
nazionale e la valorizzazione del pluralismo culturale".
Nota 13 giugno 2006,
Prot. n. 2274
Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica
Nota 13 giugno 2006,
Prot. n. 702
CCNL Area V Dirigenza Scolastica sottoscritto in data 11.4.2006. Art. 58, comma
2
Nota 13 giugno 2006,
Prot. n. 59/N
Autorizzazione al trattenimento in servizio fino al settantesimo anno di età ex
art. 1 quater del D.L. n. 136/2004 convertito in L. n. 186/2004
13 giugno Mobilità 2006-2007
L'Ordinanza ministeriale 29
dicembre 2005, n. 94 fissa il termine per la
diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario di
seguito riportato:
Tipo di
personale |
Diffusione
risultati |
Personale
ATA |
13 giugno |
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni
Provvisorie
12
Decreto Legge 12 giugno 2006, n. 210
Disposizioni finanziarie urgenti in materia di Pubblica Istruzione
Nota 12 giugno 2006,
Prot n. 5596
Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di
istruzione - Precisazioni
Nota 12
giugno 2006, Prot. 756
Integrazione elenchi aggiuntivi compilati sensi nota prot. n.1082 del 27/06/2005
- candidati inclusi graduatorie merito concorsi per esami e titoli che
successivamente hanno conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno
ad alunni disabili
Avviso 12 giugno 2006
Posto di Project Manager - Sectoral Approaches in Lifelong Learning
11 10
09
Circolare Ministeriale 9 giugno
2006, n. 45
Anno scolastico 2006/2007 - adeguamento degli organici di diritto alle
situazioni di fatto Di seguito il comunicato stampa del ministero:
Istruzione, Circolare sugli organici. Fioroni: premessa
per dare soluzioni al precariato
(Roma, 9 giugno 2006) "Vogliamo dare un segnale di grande attenzione al
personale precario della scuola, alle esigenze della scuola dell'infanzia,
alla formazione degli adulti, all'integrazione degli alunni diversamente
abili e al sostegno degli alunni immigrati, tutte realtà che nel recente
passato hanno accusato i maggiori disagi": così il Ministro dell'Istruzione
Giuseppe Fioroni ha annunciato la Circolare sull'"organico di fatto" che il
Ministero ha emanato e pubblicato oggi sul proprio sito www.istruzione.it.
"Nello stesso tempo - ha proseguito il Ministro Fioroni - questo
provvedimento segna l'avvio di un percorso col quale arrivare alla soluzione
definitiva di questi annosi problemi, primo fra tutti quello del precariato
nella scuola".
La circolare è ispirata a una logica di maggiori deroghe che consentano,
nella costituzione delle cattedre, flessibilità nei posti aggiuntivi e un
adeguamento delle classi alla effettiva consistenza degli alunni. Il
provvedimento consente inoltre la rispondenza dei posti di sostegno alle
effettive necessità, anche in deroga all'organico di diritto, la possibilità
di incrementi di posti di tempo pieno e di tempo prolungato e di educazione
degli adulti, interventi sui posti del personale ATA che garantiscano
sicurezza e funzionalità alle sedi scolastiche, ulteriori incrementi di
posti nella scuola dell'infanzia per arrivare all'eliminazione delle liste
di attesa.
Nota 9 giugno 2006,
Prot. n. 690
I.R.C. Insegnamento della religione cattolica - Valutazione degli alunni nel
primo ciclo di istruzione. Precisazioni
Nota 9 giugno 2006,
Prot. 5575
I° Olimpiade del Patrimonio anno 2006
Avviso 9 giugno 2005
Trasmissione dei dati adozionali dei libri di testo al MIUR: disattivazione
delle caselle di posta elettronica ad essa dedicata
08
Nota 8 giugno 2006,
Prot. 3698
Educazione alla salute - Monitoraggio iniziative realizzate dalle Istituzioni
Scolastiche
07
Nota 7 giugno 2006,
Prot. n.1689
Contratto Collettivo Nazionale
Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del
personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2006/2007 (6.6.06)
Nota 7 giugno 2006,
Prot. n. 3695 /A5
Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) - Finali Nazionali discipline individuali
e di squadra Istituzioni scolastiche di Secondo grado. Lignano Sabbiadoro: 24
settembre - 1 ottobre 2006
Avviso 7
giugno 2006
Legge 15 dicembre 1999, n. 482 - Art. 5 - Progetti nazionali e locali nel campo
dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli appartenenti ad una
minoranza linguistica - MONITORAGGIO INIZIATIVE A.S. 2005/06
07 - 30 giugno Termine Attività Didattiche
Le attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo
grado hanno termine fra il 7 ed il 16 giugno, come previsto dai calendari
scolastici regionali (vedi tabella seguente); il
termine delle attività educative nelle scuole dell’infanzia è previsto per il 30
giugno.
REGIONI |
Termine Lezioni |
ABRUZZO |
10 GIUGNO 2006 |
BASILICATA |
10 GIUGNO 2006 |
CALABRIA |
10 GIUGNO 2006 |
CAMPANIA |
10 GIUGNO 2006 |
EMILIA ROMAGNA |
10 GIUGNO 2006 |
FRIULI VENEZIA G. |
08 GIUGNO 2006 |
LAZIO |
10 GIUGNO 2006 |
LIGURIA |
10 GIUGNO 2006 |
LOMBARDIA |
10 GIUGNO 2006 |
MARCHE |
07 GIUGNO 2006 |
MOLISE |
08 GIUGNO 2006 |
PIEMONTE |
10 GIUGNO 2006 |
PUGLIA |
10 GIUGNO 2006 |
SARDEGNA |
10 GIUGNO 2006 |
SICILIA |
10 GIUGNO 2006 |
TOSCANA |
10 GIUGNO 2006 |
UMBRIA |
10 GIUGNO 2006 |
VALLE D'AOSTA |
08 GIUGNO 2006 |
VENETO |
10 GIUGNO 2006 |
BOLZANO |
16 GIUGNO 2006 |
TRENTO |
10 GIUGNO 2006 |
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
06
Nota 6
giugno 2006, Prot. n. 745
Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed
educativo per l’a.s. 2006/2007 - Terzo anno di funzionamento per
il triennio 2004/2006 - Presentazione domande
06 giugno Personale
ATA - art. 7 CCNL
Il Personale ATA interessato alla procedura per l'attribuzione
delle posizioni economiche previste dall'art. 7 del
CCNL per il secondo
biennio economico 2004 - 2005 deve presentare domanda entro
il 6 giugno 2006 (venti giorni dalla pubblicazione dell'accordo
stipulato tra MIUR e OO.SS. il 10 maggio us).
Il MIUR, con Nota 24 maggio 2006,
Prot. n. 654, ha apportato modifiche all'Allegato 3.
Sul tema si veda in
Educazione&Scuola:
05 04
03
Decreto Ministeriale 5 giugno 2006
Deleghe dei sottosegretari
Decreto Ministeriale 5 giugno 2006,
Prot. n. 5333
Prezzi Libri di Testo Scuola Primaria e Secondaria d Primo Grado - Anno
scolastico 2006/2007
Nota 5 giugno 2006,
Prot. n. 164/Dip./Segr. Tec.
Adempimenti di carattere organizzativo e operativo relativi all’esame di Stato.
Anno scolastico 2005-2006
Nota 5 giugno 2006,
Prot. n. 55/N
Implementazione banca dati SIMPI
Nota 5 giugno
2006, Prot. n.56/NDGPS
Trasmissione flusso pensioni all'INPDAP
Avviso 5 giugno 2005
Aggiornamento dati organico di diritto 2006-2007
e rilevazioni integrative 2005-2006
Nota Operativa INPDAP 5
giugno 2006, n. 11
CCNL relativo al personale dell’Area V della Dirigenza. Quadriennio normativo
2002-2005. Primo biennio economico 2002-2003. Secondo biennio economico
2004-2005
05 - 30 giugno Graduatorie
Permanenti
Con la Circolare
Ministeriale 9 maggio 2006, n. 40 il MIUR detta le disposizioni per
l’utilizzazione delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo
e per la disciplina delle eventuali variazioni di sedi scolastiche richieste,
nel secondo anno di vigenza delle predette graduatorie, dal personale avente
titolo all’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia,
per l'A.S. 2006-2007.
-
I moduli relativi allo scioglimento della riserva ed il
modulo (All. A) relativo alla richiesta di priorità nella scelta della sede
devono essere inoltrati o consegnati al competente CSA entro il 30 giugno
2006.
-
I moduli (3A, 3B, 3C) di variazione delle sedi scolastiche
possono essere inoltrati secondo:
a) modalità tradizionale: entro il 5 giugno 2006, al CSA della provincia
relativa alle scuole richieste;
b) via web: tramite apposita funzione che sarà resa disponibile nel sito
internet del MIUR nella sezione “graduatorie permanenti on line” che
produrrà una stampa dello specifico modulo. Tale stampa dovrà essere firmata
e spedita o consegnata a mano al CSA della provincia relativa alle scuole
interessate, entro il termine del 5 giugno 2006.
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
02
01
01 - 02 giugno G8 Istruzione
L'1 ed il 2 giugno si svolge a Mosca il primo G8
dell'Istruzione: partecipano Russia, Italia, Canada, Francia, Germania,
Regno Unito, Usa e Giappone. Presenti anche i ministri di Brasile, India e
Cina, ed il Commissario europeo per l'Istruzione e la Cultura.
Di seguito il comunicato stampa del ministero ed il
documento finale del meeting:
Fioroni a Mosca l'1 e 2 giugno per il
primo G8 dell'Istruzione (Roma, 30 maggio 2006) Si svolgerà a Mosca l'1 e 2 giugno prossimi il G8
dei ministri dell'Istruzione. Per l'Italia parteciperà il ministro
Giuseppe Fioroni insieme ai colleghi di Federazione russa, Canada,
Francia, Germania, Regno Unito, Usa e Giappone. Oltre ai ministri del G8
saranno presenti anche i ministri di Brasile, India e Cina, nonché il
Commissario europeo per l'Istruzione e la Cultura Jan Figel. Per la prima volta, dal vertice del 1975 in Francia, l'istruzione sarà
posta al centro dell'agenda politica del G8 come tema fondamentale per
lo sviluppo. "E' un passo importante, direi storico - commenta il ministro Fioroni -
quello con il quale i grandi Paesi del mondo hanno deciso di mettere
l'educazione e il sapere al centro delle strategie prioritarie per la
coesione sociale e per la crescita economica. E perché l'educazione sia
fattore determinante di sviluppo - conclude Fioroni - è necessario che
la scuola sia considerata e riconosciuta come un bene e un servizio
pubblico".
Direzione Generale Affari Internazionali per
l'Istruzione Scolastica
G-8 Ministerial Meeting on Education - Moscow, 1-2 June 2006
The Ministers of Education of the G-8 met
in Moscow on 1-2 June 2006 to confirm their commitment to cooperation in
education at all levels in the 21st century.
* The 21st century is marked by rapid social and economic change,
brought about largely by advances in science and technology. In today's
world, knowledge of sciences, social sciences and humanities and its
effective application are important assets for personal fulfillment,
social cohesion and socio-economic development, as well as for
increasing competitiveness and improving the quality of life. Ministers
emphasized the importance of equitable access to quality education at
all levels, underlining that excellence and equity should be mutually
reinforcing.
* Ministers affirmed their commitment to helping to shape innovative
societies through the provision of solid education and training
foundations and investing significantly in research, people, and skills.
Ministers committed to encouraging policy environments that favor
innovation; promoting ?o-operation between public and private sectors;
increasing exchanges in the science and technology fields; and
continuing to develop flexible and effective lifelong learning systems.
* Ministers agreed that education, skill development and the generation
of new ideas are keys to human development, economic growth and market
productivity. Education is critically important for creating an
inclusive society. It underpins civil society, sustains and enriches
cultures, builds mutual respect and understanding and has a crucial role
to play in helping all people to adapt to change. Ministers agreed that
by promoting social cohesion, the rule of law and justice, as well as
civic engagement, education helps all people maximize their individual
potential and participation in a knowledge-based society.
* Ministers recognized that education is a public good. In this context,
the private sector can play an important role in the development of
modern education systems under the condition of accountable and
transparent legal, regulatory and policy frameworks. These frameworks
foster supportive and consistent policies which offer strong protection
of intellectual property rights, provide incentives for investment and
promote regulatory policies that encourage innovation.
* Ministers reaffirmed their commitment to improving all aspects of the
quality of education. They underlined the need for responsive and
accountable systems of governance to underpin high-quality education
systems that can meet the needs of society and the economy. Improving
the quality of education also results in better use of public resources.
* Ministers underlined the importance of information and communication
technologies (ICTs) for advancing quality education. They reaffirmed
their commitment to promoting the more effective use of ICTs in
education, in accordance with the G8 Okinawa Communiqué on the Global
Information Society and the Tunis Commitment of the World Summit on the
Information Society.
* Ministers stressed that professional education, including university
and other higher education and training, plays a key role in innovative
societies. It must be able to adjust rapidly to the changing demands of
society and the labor market.
* Ministers recognized that the internationalization of education is a
reality. They agreed to promote innovative cross-border education
delivery with the aim of increasing the international understanding,
transparency and portability of qualifications and intensifying
cooperation on quality assurance and accreditation.
* Ministers emphasized the importance of international educational
mobility, whether through formal exchanges or voluntary mobility.
Ministers encouraged wider exchanges and interactions at all levels of
education and training.
* Ministers agreed that teachers should be highly qualified, and their
competences should meet the requirements of innovative and inclusive
societies. All teachers should provide students with quality instruction
and an understanding of civic values. Making teaching an attractive
career choice and updating teachers' knowledge and skills are challenges
that need to be addressed vigorously.
* Ministers underlined the need to develop comprehensive systems of
lifelong learning, from early childhood through adulthood. They
recognized the importance of vocational training for young women and men.
Lifelong learning strengthens linkages between learning, enterprise
training and the labor market in order to keep every person's knowledge
and skills current.
* Ministers recognized that education systems should focus on developing
intellectual capacity, not only in the mastery of content but also in
processing, adapting and applying existing information, and, most
importantly, in creating new knowledge.
* Ministers agreed that high standards in mathematics, science,
technology and foreign languages provide an important foundation for
societies that embrace innovation. They strongly supported sharing
research-based practices.
* Ministers underlined that education at all levels should promote
social and intercultural skills, and understanding of and respect for
the values and the history of other cultures and societies.
* Ministers underlined that it is also crucial to promote better
understanding of qualifications earned through informal and non-formal
learning. They encouraged the promotion of information sharing, the
understanding of different national academic practices and traditions,
and the appreciation of labor-market-driven mechanisms for recognition
of qualifications.
* Ministers noted that the more rapid integration of immigrants and
migrants into the host nation's society can be facilitated by improving
mutual understanding of foreign qualifications, and the acquisition of
linguistic and intercultural competences. Immigrants' and migrants'
contribution to society will be maximized if they can pursue occupations
commensurate with their education, skill and experience. At the same
time, employers will gain access to a broader pool of talent.
* Ministers reaffirmed their countries' commitment to support achieving
the Millennium Development Goals of universal primary completion and
gender equality at all levels of education, and to helping countries to
achieve the goals of the Education for All (EFA) agenda. This includes
cross-sector approaches, as well as South-South and triangular
modalities of cooperation (North-South-South).
* Ministers affirmed their support for UNESCO's leadership in
coordinating action to achieve EFA goals. They agreed to continued
support of the EFA Fast Track Initiative (FTI) and reiterated the
Gleneagles Commitment to help FTI-endorsed countries to develop
sustainable capacity and identify the resources necessary to pursue
their sustainable educational strategies.
Recognizing the common challenges and opportunities that countries face
in the 21st century, Ministers reaffirmed the importance of policy
dialogue and the sharing of experience and expertise internationally.
This will help all countries build effective, innovative and inclusive
education systems that can allow people to fulfill their potential, to
live in and contribute to a global society, and to work in a global
economy.
G8 Ministers of Education appreciated
the participation of representatives from Brazil, China, India,
Kazakhstan, Mexico, South Africa, the OECD, UNESCO and the World
Bank in their discussions.
|