FEBBRAIO 2008
gennaio 2008
febbraio 2008
marzo 2008
aprile 2008
maggio 2008
giugno 2008
luglio 2008
agosto 2008
settembre 2008
ottobre 2008
novembre 2008
dicembre 2008
31 30 29
01 - 29 febbraio Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MPI con le OOSS su:
- 27: finanziamenti alle scuole connessi con la
sequenza contrattuale
del CCNL 29.11.2007
- 26: organici personale ATA
- 25: formazione per i neoassunti e periodo di prova
- 14: il CdM, a seguito
della razionalizzazione dei Ministeri operata secondo quanto disposto dalla
legge 296/06 (articolo 1, comma
404) e dal DPR 260/07, nomina i seguenti Capi di Dipartimento
nel MPI:
- il professore Emanuele BARBIERI (programmazione)
- il dottore Giuseppe COSENTINO (istruzione)
- 13: sequenze contrattuali
previste dall’art. 85, comma 3, e dall’art. 90, commi 1, 2, 3 e 5 del CCNL
scuola sottoscritto il 29.11.2007
- 13: nuove nomine nelle
direzioni generali scoperte
- 07: area V della dirigenza
- 01: firmato l'Accordo Quadro Aree Dirigenza 2006-2009
- 01: Organizzazione degli uffici dirigenziali.
Il DPR 260/07
prevede una riduzione del
numero delle direzioni generali e degli uffici dirigenziali a livello
centrale.
- Dipartimento per la programmazione:
- Direzione Generale studi e programmazione sui sistemi
informativi;
- Direzione generale per la politica finanziaria e per il
bilancio;
- Direzione generale per le risorse umane del Ministero, acquisti
e affari generali;
- Direzione generale per gli affari internazionali.
- Dipartimento per l'istruzione:
- Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di
istruzione e per l'autonomia scolastica:
- Direzione generale per il personale scolastico (l'Uff. II
riguarda i dirigenti delle scuole);
- Direzione generale per lo studente, per l'integrazione, la
partecipazione e la comunicazione;
- Direzione generale per l'istruzione e formazione tecnica
superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni.
Nota 29 febbraio
2008, Prot. n. AOODGPER 3699
Superamento periodo di prova a. s 2007/2008 personale scuola. – Chiarimenti
Nota 29 febbraio 2008,
Prot. A00DGPER n. 3694
Mobilità personale docente a.s. 2008/09 – rientri e restituzione al ruolo di
provenienza
Avviso
29 febbraio 2008
Dimissioni volontarie
Avviso 29 febbraio
2008
6° Premio “Pandolfo Roscioli” – anno 2007/08 – Riapertura termini
28
Legge 28 febbraio 2008, n. 31
(in S.O. n. 37 alla GU 29 febbraio 2008, n. 51)
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n.
248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e
disposizioni urgenti in materia finanziaria
Nota 28 febbraio
2008, Prot.n. A00DGPER.3577
Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico
2007-2008
Nota 28 febbraio 2008,
Prot. MPI.AOODGSI 588
Rilascio presso l’Amministrazione Centrale dell’applicativo per la “Gestione del
Personale Amministrativo”
27
Decreto Ministeriale 27 febbraio
2008 (in GU 26 marzo 2008, n. 72)
Riorganizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale
dell'Amministrazione centrale del Ministero della pubblica istruzione
Nota 27 febbraio
2008, Prot n. 186
Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno
2007
Avviso 27 febbraio
2008
Linguaggi non Verbali e Multimediali. Progetto di formazione in servizio
Avviso 27 febbraio
2008
A.F. 2008 - Apertura delle funzioni di “Rilevazione oneri scuole”. – Compensi
per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva
Avviso 27
febbraio 2008
6° Certamen Varronianum Reatinum Avviso
27 febbraio 2008
Istruzioni per i fornitori di pacchetti software per le istituzioni scolastiche
26
Nota 26 febbraio
2008, M.P.I. AOODGSI Prot. n. 541
Apertura funzioni per l’acquisizione dei modelli ES-0, ES-1 ed ES-2
Avviso 26
febbraio 2008
Concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a 100 posti, per
l'accesso al profilo professionale di assistente, area B, posizione economica
B2, del ruolo del personale del Ministero della Pubblica Istruzione, per gli
uffici dell'Amministrazione centrale e periferica, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 81 del 12.10.2007 - 4^ Serie speciale - "Concorsi ed esami"
Avviso 26 febbraio 2008
Nota prot.n. 2237 del 25 febbraio 2008
25
Nota 25 febbraio 2008, Prot.
MPIAOODGOS/ 2237
Tetti di spesa adozione libri di testo istituti secondari superiori
Nota 25 febbraio
2008, Prot. n.173
A.F. 2008 - Apertura delle funzioni di "Rilevazione oneri scuole" - Periodo
1/7-31/12/2007
Nota 25 febbraio
2008, Prot. n. AOODGPER.3154
Avviso di proroga - rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della
scuola primaria con riferimento all'insegnamento della lingua inglese
24 23
22
Decreto Ministeriale 22 febbraio
2008, n. 28
Determinazione dei tetti massimi di spesa delle adozioni dei libri di testo in
ciascuna delle classi di istituto secondario superiore
Libri di testo, stabiliti per la prima volta i tetti
massimi di spesa per la scuola superiore: non più di 120-140 euro l’anno per
una quinta professionale, non più di 370 euro l’anno al terzo liceo
classico.
(Roma, 25 febbraio 2008) Per i libri di testo di una quinta professionale
non si potrà spendere più di 120-140 euro l’anno; 370 euro, invece, sarà la
spesa massima di un alunno che frequenterà la terza classe di un liceo
classico.
E’ quanto prevede il decreto firmato dal Ministro della pubblica istruzione
Giuseppe Fioroni con cui vengono fissati già per l’anno scolastico 2008/2009
i tetti di spesa per i testi scolastici scelti dai docenti per ciascun anno
di scuola secondaria superiore.
Dal prossimo anno, quindi, a differenza di quanto è avvenuto in passato, il
costo dell’intera dotazione libraria dovrà essere mantenuto entro i limiti
massimi di spesa indicati nel decreto.
Si tratta di una innovazione che viene incontro ai circa 2 milioni e 600
mila ragazzi che frequentano le scuole statali superiori e che potrà
consentire alle loro famiglie di contenere, almeno in parte, le spese per
l’istruzione dei propri figli.
Il decreto prevede per ogni anno di corso e per ogni tipologia di scuola il
prezzo massimo complessivo della dotazione libraria entro la quale i docenti
potranno operare le proprie scelte.
Con i nuovi “tetti”, alla luce del monitoraggio effettuato quest’anno, il 40
per cento delle classi delle scuole superiori italiane dovrà abbassare
l’importo complessivo della spesa per i libri.
Alcuni esempi di quanto costeranno al massimo i libri alle famiglie sommando
i prezzi di tutti e cinque gli anni di studio:
per un istituto professionale la spesa non potrà superare in media 913 euro;
per gli istituti tecnici, che costeranno durante i cinque anni poco più di
1.200 euro, si oscillerà dai 1.115 euro previsti per l’”aeronautico” ai
1.290 di un “nautico”.
E mentre per gli “artistici” (licei artistici ed istituti d’arte) la spesa
massima complessiva per tutti e cinque gli anni sarà mediamente di 1.000
euro, studiare nei licei classici e scientifici costerà al massimo 1490
euro.
Si ricorda infine che le famiglie dei ragazzi che percepiscono un reddito
massimo di 15.000 euro possono altresì usufruire della gratuità parziale dei
libri prevista dalla finanziaria 2007 (art. 1, comma 628) per i primi due
anni di corso.
Il Ministero ha anche attivato un sistema di rilevazione delle adozioni dei
libri di testo, in modo tale da poter tempestivamente controllare gli
eventuali sforamenti dei limiti di spesa da parte delle scuole.
Il mancato rispetto dei tetti di spesa sarà tempestivamente contestato alle
scuole inadempienti.
21
Nota 21 febbraio 2008,
Prot.n. AOODGPER 3033
Trasmissione dell' O.M. n. 27 del 21 febbraio 2008 prot. n. AOODGPER 3017
relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s.
2008/2009
Ordinanza Ministeriale 21
febbraio 2008, n. 27
Mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2008/2009
Nota 21 febbraio 2008, Prot.
2123
Adozione libri di testo per alunni con disabilità visiva
Avviso 21
febbraio 2008
Avviso di proroga - rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della
scuola primaria con riferimento all’insegnamento della lingua inglese
Avviso
21 febbraio 2008
II Olimpiade Nazionale di Traduzione intersemiotica dal Latino. Informazioni e
chiarimenti
20
Nota 20 febbraio
2008, Prot. n. 9685/20/02/08/USC
Compensi per incarichi aggiuntivi riferiti ai dirigenti amministrativi (Area I)
del Ministero della Pubblica Istruzione
19
Direttiva Ministeriale 19
febbraio 2008, n. 26 (Registrata alla Corte dei Conti il 15.2.2008, reg.1 –
fg.156)
Conferimento degli Incarichi dirigenziali
Nota 19 febbraio
2008, Prot. n. 1AOODGPER.09/2792/B/4
Contenzioso in materia di supervalutazione del servizio prestato all’estero dai
dipendenti del comparto scuola. Sentenze favorevoli all’Amministrazione: 1.
Tribunale di Firenze, sez. lavoro SENT.N.327 depositata il 24/2/2006; 2.
Tribunale di Torino, sez. lavoro SENT.N. 4335 depositata il 4/6/2003
Nota 19 febbraio 2008, Prot.
MPIAOODGRU REG.UFF. 8987 USC.
Concorso pubblico, per esami, a 145 posti di dirigente tecnico da assegnare agli
uffici dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero della Pubblica
Istruzione, regolamentato con D.D.G. 30 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 10 – 4^ Serie speciale – “Concorsi ed esami”, del 5 febbraio 2008
Nota 19 febbraio 2008,
Prot. 963/P5
Vincitori del concorso “Si impara da piccoli a diventare grandi” - La scuola
incontra lo scautismo
Avviso 19
febbraio 2008
“L’autonomia scolastica in Europa. Politiche e modalità attuative”
Avviso 19 febbraio
2008
Fuoriclasse canale scuola-lavoro - Giornata
nazionale del Braille
18
Nota 18 febbraio 2008,
Prot. AOODGRU 8758
Abbonamento alle Banche Dati on-line “INFOLEGES PIU’ DOGI”. Ed. Infoleges S.r.l.
Collegamento per tutte le postazioni della rete INTRANET ministeriale M.P.I.
Periodo: Anno 2008
Nota 18 febbraio
2008, Prot. 1950
Fuoriclasse canale scuola-lavoro - Giornata nazionale del Braille
Avviso 18
febbraio 2008
X SEMINARIO NAZIONALE “I ROM,/SINTI E LE METROPOLI”
17 16 15
Nota 15 febbraio
2008, Prot. AOODGSP 178
Scheda esiti scrutini 1° quadrimestre A.S. 2007/2008
Nota 15 febbraio 2008,
Prot. n.440
Apertura Organico di Diritto A.S. 2008/09 – Scuole Infanzia – Primaria – Primo –
Secondo Grado
Nota 15 febbraio 2008,
Prot. n.455
Differimento avvio in esercizio procedura RILP
Avviso 15
febbraio 2008
13° edizione concorso musicale "Citta di Castiglione delle Stiviere"
14
Nota 14 febbraio 2008,
Prot. n. AOODGPER.2430
Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna pronunciate
dalla Corte dei Conti. Personale della Scuola. Anno 2007
Nota 14 febbraio
2008, Prot. AOODGOS n.1832
5° Concorso Nazionale di Arte, Cultura e Gastronomia “TABULA PRAENESTINA” anno
scolastico 2007/2008
Avviso 14
febbraio 2008
Partecipazione 3° Certamen Senecanum – Città di Bassano del Grappa
13
Nota 13 febbraio
2008, Prot. n. 226/DIP
Giornata nazionale del Braille – 21 febbraio 2008
Nota 13 febbraio 2008,
Prot. AOODGRUREG.UFF. N. 8009
Modello CUD 2008 (ex mod.101) relativo ai redditi dell’anno 2007
Avviso
13 febbraio 2008
Minoranze linguistiche - Il finanziamento annuale ai progetti delle scuole per
l'anno scolastico 2006-2007
12
Decreto Ministeriale 12 febbraio
2008, n. 24
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di liceo classico
europeo Decreto
Ministeriale 12 febbraio 2008, n. 23
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione
internazionale francese funzionanti presso istituti statali e paritari
Decreto Ministeriale 12 febbraio
2008, n. 22
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione
internazionale spagnola funzionanti presso istituti statali e paritari
Decreto Ministeriale 12 febbraio
2008, n. 21
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione
internazionale tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari
Nota 12 febbraio 2008,
Prot. n. AOODGSI 413
Rilascio presso l’Amministrazione Centrale dell’applicativo per la “Gestione del
Personale Amministrativo”
Avviso 12 febbraio
2008
Partecipazione concorso Corto in Stabia 2008
Avviso 12
febbraio 2008
"SCI OK- La prudenza aumenta il divertimento"
11
Nota 11 febbraio
2008, Prot. n. AOODGPER. 2265
Articolo 2 comma 4 D.L. 147/2007 convertito nella legge 25 ottobre 2007 n. 176 -
Comunicazione obbligatoria da parte di istituzioni scolastiche
Nota 11 febbraio 2008,
Prot. n. MPIAOODGSI 391
Procedure di riscatto e di ricongiunzione – variazione dei firmatari dei decreti
Avviso
11 febbraio 2008
Giorno della Memoria 2008. Tutti i "figli" di Villa Emma, presentati al MPI due
volumi e un Protocollo d'intesa
10 09 08
Avviso 8 febbraio 2008
Coordinate bancarie - IBAN
07
Nota 7 febbraio 2008,
Prot. n. 370
Software per PC donati e monitoraggio dell’iniziativa
Nota 7 febbraio 2008,
Prot. AOODGSP 154
Rilevazioni Integrative A.S. 2007/08 – Proroga funzioni
06
Nota 6 febbraio 2008,
Prot.AOODGOS n.1424
Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali che hanno conseguito
il diploma di qualifica nell’anno scolastico 2006/2007 e per gli alunni degli
istituti tecnici che avranno conseguito l’ammissione al quinto anno di corso
negli scrutini conclusivi del corrente anno scolastico 2007/2008
Nota 6 febbraio 2008,
Prot. MPIAOODGSI n. 356
Censimento Alunni rilevazione iscritti A.S. 2008/09 – Rettifica comunicazione
05
Decreto Ministeriale 5
febbraio 2008
Nomina Commissione esaminatrice del concorso a 145 posti di dirigente
tecnico da assegnare agli uffici dell’amministrazione centrale e
periferica del Ministero della Pubblica Istruzione
Nota 5 febbraio 2008,
Prot. MPIAOODGSI n. 344
Censimento Alunni rilevazione iscritti A.S. 2008/09
Avviso 5 febbraio
2008
European Schoolnet - Concorso “50 anni insieme nella diversità” -
Scuola vincitrice per l’Italia: Liceo Artistico statale “Giorgio De Chirico” di
Roma
Avviso 5 febbraio 2008
In linea il nuovo Portale sull’obbligo di istruzione
www.indire.it/obbligoistruzione
04
Circolare Ministeriale 4 febbraio 2008, n. 20
Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio
d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2007/2008 (Allegati)
Tempificazione degli adempimenti
amministrativi e tecnici
Attività |
Periodo/Data
|
1 |
Termine
per la designazione dei commissari interni da parte dei
consigli di classe e delle proposte di configurazione da
parte dei Dirigenti Scolastici |
22/2/2008 |
2 |
Termine
ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti
ai Dirigenti Scolastici (Modello ES-1) |
29/2/2008 |
3 |
Termine
ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti
ai Rettori (Modello ES-2) |
29/2/2008 |
4 |
Termine
ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli
Uffici Scolastici Regionali, delle proposte di
formazione delle commissioni, comprensive
dell’indicazione riguardante la componente interna
(Modello ES-0) |
26/2/2008 |
5 |
Termine
ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli
Uffici Scolastici Regionali, dell’elenco alfabetico
riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il
modello ES-1, dell'elenco degli esonerati e dei docenti
che abbiano omesso di presentare la scheda (con
indicazione dei motivi). |
12/3/2008 |
6 |
Termine
ultimo per il recapito delle schede Modello ES-2 dai
Rettori delle università e dai Direttori delle
istituzioni A.F.A.M. agli Uffici Scolastici Regionali
competenti |
15/3/2008 |
7 |
Gestione delle proposte per la configurazione delle
Commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali
(tramite USP). |
20/2/2008– 31/3/2008 |
8 |
Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-1)
da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici
Scolastici Provinciali |
20/2/2008– 31/3/2008 |
9 |
Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2)
da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti
|
20/2/2008– 31/3/2008 |
|
Nota 4
febbraio 2008, Prot. n. 1380/AOO DGOS
Regolamenti di attuazione dell’articolo 1-bis, del decreto-legge 5 dicembre
2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27
Nota 4
febbraio 2008, Prot. n. 333
Nuovo sistema di assistenza agli Uffici (AoL – Assistenza On Line). Nuove
modalità di gestione richieste e promemoria completamento attività di formazione Nota 4
febbraio 2008, Prot. n. 1371
Deutsche Sprachwissenschaft in Italien
03
02 01
Circolare Ministeriale 1
febbraio 2008, n. 19
Dotazioni organiche del personale docente per l?anno scolastico 2008/2009 -
Trasmissione schema di Decreto Interministeriale
Elementi essenziali della circolare relativa agli
organici del personale docente Sono stati emanati oggi lo schema di decreto interministeriale e la
circolare che disciplinano le modalità di costituzione delle classi e degli
organici per l’a.s. 2008/2009 con i quali si dà attuazione agli obiettivi di
contenimento della dotazione organica, fissati dalla legge finanziaria per
il 2008 in 11.000 posti, di cui 10.000 relativi al personale docente. Una parte degli obiettivi di contenimento saranno raggiunti a seguito del
semplice “trascinamento” alle seconde classi degli interventi di
contenimento sulle prime classi, già operati nell’anno in corso. Ecco altri elementi significativi: * l’obiettivo di contenimento è stato ripartito per circa il 60%
sull’organico di diritto e per il 40% sull’organico di fatto. In tal modo si
mantengono più cattedre di diritto per le nomine in ruolo e i trasferimenti,
pur assicurando l’attuazione di quanto previsto nella finanziaria; * gli obiettivi regionali di contenimento sull’organico di fatto terranno
conto della effettiva situazione delle iscrizioni degli alunni e
dell’eventuale aumento degli alunni, consentendo quindi più ampie dotazioni
in presenza di trend di crescita demografica o per la presenza di alunni
stranieri; * l’attuazione di questa disciplina sarà effettuata in stretto raccordo con
le Regioni e gli Enti locali, nella prospettiva del pieno riconoscimento del loro ruolo sulle scelte relative all’offerta formativa; * viene tutelato e anzi rafforzato l’organico dei docenti di sostegno agli
alunni disabili, attraverso l’incremento di circa 5.000 posti in organico di
diritto e non reiterando la disposizione che consentiva di incrementare il
numero degli alunni per classe anche in presenza di soggetti disabili; * viene salvaguardato il contingente per l’educazione degli adulti e
ricondotto in diritto l’organico degli Educandati statali; * viene incrementato di oltre 700 posti l’organico della scuola
dell’infanzia; * si avvia il processo di razionalizzazione dei circa 800 indirizzi liceali
non coerenti con l’attuale quadro degli ordinamenti. Nei prossimi giorni verrà inoltre avviato un confronto con le Organizzazioni
Sindacali per l’attuazione dell’altra disposizione della finanziaria che
prevede in circa 10 province la sperimentazione dell’organico “funzionale”,
di una autonomia rafforzata delle istituzioni scolastiche e di un più
sistematico coordinamento con le politiche delle Regioni e degli Enti
Locali.
Nota 1 febbraio 2008,
Prot. n. MPIAOODGSI 331
Apertura funzioni per l'acquisizione delle domande di mobilità A.S. 2008/09 -
Scuola primaria e Scuola dell'infanzia
Nota 1 febbraio 2008,
Prot.n. 1332
Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici che hanno conseguito
l’ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi dell’anno
scolastico 2006/2007. Risultati
Nota 1 febbraio 2008
Riapertura funzioni di anagrafe delle scuole statali A.S. 2008/2009
Avviso 1 febbraio 2008
Disponibile l'elenco degli ambiti scolastici territoriali e della relativa
composizione
|