FEBBRAIO 2003
gennaio 2003
febbraio 2003
marzo 2003
aprile 2003
maggio 2003
giugno 2003
luglio 2003
agosto 2003
settembre 2003
ottobre 2003
novembre 2003
dicembre 2003
decreto Presidente Repubblica 28
febbraio 2003, n. 132 (in GU 13 giugno 2003 n. 135)
Regolamento recante criteri per l'autonomia statutaria, regolamentare e
organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21
dicembre 1999, n. 508
decreto Presidente Consiglio
Ministri 28 febbraio 2003 (in GU
11 Aprile 2003, n. 85)
Indizione della "Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere
architettoniche
informativa INPDAP 28 febbraio 2003, n. 8
Artt. 25 e 35 del D.Lgs.26.3.2001 n.151. Accredito figurativo e riscatto
per periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro
28 febbraio Ricerca Sociale
Il Consiglio dei Ministri nel corso della seduta del
28 febbraio approva
approva il Regolamento di attuazione del
Decreto legislativo n. 460
del 1997 per la definizione degli ambiti e delle modalità di
svolgimento dell'attività di ricerca scientifica di particolare
interesse sociale da parte di Fondazioni senza fini di lucro.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 28 febbraio 2003) Via libera alle
agevolazioni fiscali e all'equiparazione alle Onlus per le Fondazioni
che svolgono attività di ricerca di particolare interesse sociale
(salute, alimentazione e ambiente).
Il Consiglio dei Ministri ha approvato stamani, su proposta del
Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia
Moratti, il Regolamento di attuazione del Decreto legislativo n. 460
del 1997 per la definizione degli ambiti e delle modalità di
svolgimento dell'attività di ricerca scientifica di particolare
interesse sociale da parte di Fondazioni senza fini di lucro.
Tale decreto, che aveva modificato la disciplina tributaria degli enti
non commerciali, aveva infatti istituito la figura delle
organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
In particolare, esso aveva individuato gli enti ammessi a beneficiare
della denominazione di Onlus. Con il Regolamento approvato stamani
sono state definite le attività di ricerca di particolare interesse
sociale che ammettono le Fondazioni a beneficiare della disciplina
delle Onlus e delle relative agevolazioni fiscali.
Tali ambiti di ricerca sono stati così individuati:
- prevenzione, diagnosi e cura di tutte le
patologie dell'essere umano;
- prevenzione e limitazione dei danni derivanti da
abuso di droghe;
- studio delle malattie ad eziologia di carattere
ambientale;
- produzione di nuovi farmaci e vaccini per uso
umano e veterinario;
- metodi e sistemi per aumentare la sicurezza nella
categoria agroalimentare e nell'ambiente a tutela della salute
pubblica;
- riduzione dei consumi energetici;
- smaltimento dei rifiuti;
- simulazioni, diagnosi e previsione del
cambiamento climatico;
- prevenzione, diagnosi e cura di patologie sociali
e forme di emarginazione sociale;
- miglioramento dei servizi e degli interventi
sociali, sociosanitari e sanitari.
Il Regolamento prevede che le Fondazioni possano svolgere le
attività di ricerca direttamente oppure attraverso Università, enti
di ricerca e altre Fondazioni.
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
26
- 28 febbraio TED e Didamatica 2003
Si svolge presso la Fiera di Genova, nell'ambito del TED
(26 - 28 febbraio 2003),
nei giorni 27 e 28 febbraio la sedicesima edizione di Didamatica,
il convegno sull'informatica per la didattica promosso da AICA per conoscere tutte le novità tecniche e
metodologiche per studiosi, formatori aziendali e, soprattutto, docenti della Scuola e dell'Università.
Il MIUR con la
nota 08.11.02, Prot. Uff.
VII/3323, concede l'esonero dal servizio al Personale Dirigente e
Docente della Scuola interessato a partecipare all'iniziativa. |
|
Il 26 febbraio
il ministro interviene in
videoconferenza alla giornata di inaugurazione del TED 2003,
trasmessa in diretta
streaming, dalle 10 alle 12.30; il programma dettagliato dei convegni è
consultabile all'URL:
http://www.fiera.ge.it/ted/convegno.asp.
Di seguito i comunicati relativi a Didamatica, TED 2003 e la lettera
invito del direttore Musumeci:
Si terrà a Genova, tra il 27 e il 28 febbraio prossimi, la sedicesima edizione di DIDAMATICA, il convegno-rassegna che AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico - promuove ogni anno per fare il punto e tracciare le prospettive dell'uso dell'informatica per l'apprendimento e l'insegnamento. Si rinnova così l'appuntamento per una manifestazione che quest'anno verrà ospitata nell'ambito di TED (l'evento guida nel settore dell'innovazione per l'apprendimento, patrocinato da Ministero per l'Istruzione, la Ricerca e l'Università) e che offrirà una preziosa occasione di confronto per studiosi, formatori, Istituti di Ricerca, aziende e soprattutto per un gran numero di docenti, di tutte le discipline, della Scuola e dell'Università.
Focus sull'e-learning
Al centro delle relazioni e dei dibattiti sarà l'innovazione formativa legata all'uso delle reti e l'e-learning (formazione a distanza via Internet): dalle classi virtuali all'apprendimento collaborativo, agli strumenti in rete volti a favorire l'apprendimento dei disabili, e così via.
Per docenti e insegnanti:
inscrizione gratuita…
Per partecipare a Didamatica 2003 è necessario iscriversi. La partecipazione è però gratuita e potrà essere fatta in loco, oppure sui siti AICA
(http://www.aicanet.it) o Didamatica
(http://didamatica2003.itd.cnr.it).
…ed esonero dalle attività scolastiche
Per gli insegnanti di ogni ordine e grado interessati a Didamatica 2003, sarà anche possibile ottenere l'esonero dalle attività scolastiche: la partecipazione rientra infatti nel novero delle attività formative di Università e CNR previste dalle direttive ministeriali. La partecipazione a Didamatica permette anche di avere libero accesso all'area espositiva di TED.
L'iniziativa è parte di un programma più ampio promosso da AICA, Associazione che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze di Information & Communication Technology (ICT) in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.
E’
la più importante manifestazione a livello nazionale sulle tecnologie
didattiche innovative, ed il prossimo anno si svolgerà alla Fiera di
Genova dal 26 al 28 febbraio. Al suo terzo anno di vita TED si avvia a
confermare una crescita davvero esponenziale: basti pensare ai 104
espositori e 12.000 metri quadrati dell’edizione 2002, con un
incremento rispettivamente del 40% e del 50% sui dati relativi al
2001, mentre le tecnoclassi passavano dalle quattro del 2001 alle otto
del 2002 con ben 5.200 partecipanti sui 10.500 ingressi complessivi
alla manifestazione.
Una crescita così significativa si spiega anche alla luce dei profondi
cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo della scuola, sempre
teso ad accogliere e fare sue le soluzioni più all’avanguardia
disponibili sul mercato. E’ proprio di questi giorni il proposito,
espresso dal Ministero dell’Istruzione, di passare dall’attuale 18% di
scuole collegate a Internet, tramite connessioni a banda larga, al’85%
entro il 2005, attraverso un progetto denominato “Internet@scuola”,
con la stretta collaborazione del Ministero delle Comunicazioni, che
prevede tra l’altro l’utilizzo di forme innovative di e-learning per
rendere possibile la fruizione di contenuti multimediali sia da scuola
che da casa (Italia Oggi – venerdì 19 luglio 2002).
In questo contesto la prossima edizione di TED si annuncia con un
ulteriore ampliamento espositivo, grazie all’inserimento di nuove
realtà nei settori dell’educazione e della formazione professionale,
con l’obiettivo di riunire a Genova le più importanti Istituzioni
legate al mondo della scuola e della comunicazione per un confronto
con le maggiori aziende in fatto di hardware, software, e-learning,
editoria multimediale e via dicendo. Hanno infatti confermato fra gli
altri la loro partnership AIE – Associazione Italiana Editori – Apple,
Cisco Systems, IBM Italia, Intel, Microsoft e Rai Educational.
Resterà invariata la formula della manifestazione che consiste nel far
sperimentare ai docenti le nuove piattaforme attraverso gli stage
nelle tecnoclassi, dove potranno interagire con le aziende ed
esprimere gradimento e/o proposte. A determinare il successo di TED
saranno ancora una volta la completezza e la qualità dell’esposizione,
grazie alla partecipazione delle più prestigiose aziende del settore,
presenti con un’offerta adeguata e in linea con le esigenze degli
operatori, e l’importante convegno che farà il punto della situazione
attraverso l’elaborazione di nuovi contenuti, emersi direttamente
dall’interno delle scuole italiane, secondo un criterio che
privilegerà la specializzazione tematica, l’appetibilità dei contenuti
e soprattutto la concretezza e l’utilità ai fini dell’aggiornamento
professionale dei docenti.
Lettera-invito al TED per i Dirigenti
Scolastici
Gentile Preside,
ho il piacere di informarLa che l'Ente Fiera di Genova organizza, dal
26 al 28 febbraio c.a., il 3° Salone delle Tecnologie Didattiche (TED)
una manifestazione pensata come occasione d'incontro tra il mondo
della scuola, le Aziende e le Istituzioni.
In tale ambito il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca ha organizzato un convegno e uno spazio espositivo.
Il sistema educativo italiano sta vivendo una fase di grande
cambiamento. La riorganizzazione della struttura scolastica alla luce
della riforma, l'utilizzo delle tecnologie informatiche e della
multimedialità nella didattica impongono, a tutti gli attori della
scuola, la necessità di un rapido aggiornamento e di un confronto
aperto con gli operatori pubblici e privati.
La manifestazione, al suo terzo anno di vita, si presenta pertanto, ai
docenti e al mondo della scuola come l'evento guida nel settore
dell'innovazione tecnologica per l'apprendimento.
Quest'anno, inoltre, all'interno di TED si svolgerà Didamatica 2003,
evento itinerante annuale organizzato dall' AICA (Associazione
Italiana Calcolo Automatico) e dal CNR - ITD (Istituto tecnologie
Didattiche), che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito
delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto
nel settore dell'informatica applicata alla didattica, nei diversi
contesti di apprendimento.
Mi è gradito invitarLa, anche a nome del Ministro Letizia Moratti, a
partecipare alla manifestazione, il cui programma sarà reperibile sul
sito www.istruzione.it.
Considerata l'importanza dell'iniziativa è auspicabile il
coinvolgimento, da parte della SV, dei docenti interessati.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca concede
l'esonero dal servizio al Personale Dirigente e Docente della Scuola (Prot.
Uff. VII/3323 Roma, 8.11.2002) che intende partecipare al TED; un
motivo in più per essere presenti alla Fiera di Genova e dedicarsi al
proprio aggiornamento professionale.
Resta inteso che le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico
dell'Istituto di appartenenza della S.V.
Per quanto attiene le informazioni logistiche connesse alla
partecipazione al Convegno TED, oltre alle informazioni presenti sul
sito TED, potrà
essere contattata l'agenzia Happy Tour - Largo XII ottobre, 6 - 16121
Genova, tel. 010 5955864 - fax 010 540479
e-mail: bookinghappy@libero.it
Nell'auspicare una Sua partecipazione Le invio cordiali saluti.
Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
nota 27 febbraio 2003,
Prot.n. 22/N
Comparto scuola - D.M. 2/12/2002 n. 127 - Liquidazione trattamento di
quiescenza
nota 27 febbraio 2003,
Prot. n. 1015/A2
3^ Edizione del Progetto "ICARO" per la promozione della cultura sulla
sicurezza stradale tra i giovani
nota 27 febbraio 2003
Vincitori concorso "Amiamo e rispettiamo la montagna"
nota ARAN 27
febbraio 2003, Prot. n. 1627
Ordinanza 21 gennaio 2003, G.L. dott. Chiavazza - Cause riunite n. 2182/02 e
5595/02 - Salemi + Maritato
nota 26 febbraio 2003,
Prot. n. 492-DIP-Segr.
Giornata "Primavera d'Europa" (21 marzo 2003)
nota 26 febbraio 2003
III edizione Physics on Stage
nota 26 febbraio 2003,
Prot.n. 165
Procedure di riqualificazione
circolare 25 febbraio
2003, n. 25
Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei
compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica. Legge
23/12/1998, n 448- art. 26, comma 8. Anno scolastico 2003/2004
circolare 25 febbraio 2003, n.
24
Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale
docente
nota 24
febbraio 2003
IV Settimana Nazionale dell'Astronomia 7-13 aprile 2003. "Gli studenti
fanno vedere le stelle"
nota 24 febbraio 2003,
Prot. n. 927/A2
Progetto "ICARO": 3° Concorso per la realizzazione di un prodotto
audiovisivo e grafico sul tema: "La promozione della cultura sulla
sicurezza stradale tra i giovani"
nota 21 febbraio 2003,
Prot. n. 771
Progetto di formazione di competenze informatiche e tecnologiche del
personale della scuola. ForTic - disponibilità dei materiali in rete
circolare 20 febbraio
2003, n. 23
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore nelle classi sperimentali ove è attuata la sperimentazione di
ordinamento e struttura - anno scolastico 2002/2003 - domande di
ammissione dei candidati esterni
circolare 19 febbraio 2003, n. 22
Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi
di studio d'istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico
2002/2003 circolare 19 febbraio
2003, n. 21
Assegni premi e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole
dell'infanzia non statali (art. 339 e seguenti del D.L.vo 16.4.1994, n.
297) - Anno scolastico 2002/2003 - Esercizio finanziario 2003
nota 18
febbraio 2003, Prot. n. U7/746
Art. 18, comma 4, del contratto collettivo nazionale di lavoro del
personale del comparto "Scuola" per il biennio economico 2000/2001,
sottoscritto il 15 marzo 2001.
Contratto collettivo nazionale integrativo relativo all'anno 2000/2001
nota 18
febbraio 2003, Prot. n. 100
Rilevazioni integrative scuole non statali - a.s. 2002/2003. Proroga
funzioni
18 - 25 febbraio Mobilità 2003-2004
L'OM 5/03 fissa il termine ultimo per la
presentazione delle domande di mobilità al 18 febbraio per il personale docente ed educativo ed al
25
febbraio per il personale A.T.A.; di seguito il calendario relativo ai termini
di acquisizione dei dati ed alla diffusione dei risultati:
Tipo
di personale |
Termine
acquisizione
domande |
Diffusione
risultati |
Docenti
Materne |
8 aprile |
2 maggio |
Docenti
Elementari |
18 marzo |
8 aprile |
Docenti
I grado |
13 maggio |
3 giugno |
Docenti
Il grado |
29 aprile |
13 maggio |
Personale
Educativo |
13 maggio |
3 giugno |
Personale
A.T.A. |
18 maggio |
8 giugno |
Il termine ultimo per la
presentazione della richiesta di revoca delle domande è fissato a dieci giorni
prima del termine ultimo per la comunicazione al CED o all’ufficio dei posti
disponibili.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni
Provvisorie
nota Gestore
Sistema Informativo 17 febbraio 2003
Posizioni di stato - disabilitazione codice A030 - Aspettativa per i titolari di
assegni di ricerca (L. 449/97, art. 51, comma 6)
15
febbraio Pace
Il 15 febbraio 2003 110 milioni di persone (secondo la CNN)
partecipano, in centocinquanta città di 52 paesi d'Europa e del mondo,
alla prima
"giornata internazionale contro la guerra" organizzata dal
Forum Sociale Europeo (FSE).
Dai balconi di centinaia di migliaia di case, scuole ed istituzioni,
in tutta Italia, sventola la bandiera della pace a seguito dell'invito
lanciato da
http://www.bandieredipace.org/.
In Educazione&Scuola:
15 febbraio Sicurezza
IL MIUR con telefax
30.01.03, Prot. n.727/MR VCG/R, invita le istituzioni scolastiche a
compilare ed inviare la scheda di rilevazione sullo stato di attuazione
del CCNQ del 10.07.96 sugli
aspetti applicativi del DLvo
626/94 - riguardante il rappresentante dei lavoratori per la
sicurezza nelle unità lavorative - entro e non oltre il 15 febbraio
2003, direttamente all'ARAN, secondo le istruzioni impartite con
nota n. 9069 del 5.11.2002.
In Educazione&Scuola:
legge 14 febbraio 2003, n. 30
(in GU 26 febbraio 2003, n. 47)
Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro
nota
MAE 14 febbraio 2003, Prot. n. 267/1599
Disposizioni annuali
per le nomine a presidente o commissario d’esame presso le scuole
secondarie italiane funzionanti all’e-stero. Anno scolastico 2002/03
14 febbraio Unificazione
Ordini Professionali
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
14 febbraio 2003 approva lo schema
di un disegno di legge per l'unificazione degli Ordini dei Dottori
commercialisti e dei Ragionieri e Periti commerciali.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 14 febbraio 2003) - Il Consiglio dei Ministri ha
approvato oggi, su proposta del Ministro della Giustizia di concerto con il
Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Ministro
del Lavoro e delle Politiche Sociale, lo schema di disegno di legge recante
delega al Governo per l'unificazione degli Ordini dei Dottori commercialisti e
dei Ragionieri e periti commerciali e per l'istituzione dell'Ordine dei
Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.
Il Sottosegretario Sen. Avv. Maria Grazia Siliquini ha affermato, con evidente
soddisfazione, che "abbiamo raggiunto un importante obiettivo, sul quale il
Governo ha lavorato, concordemente con gli Ordini e le Casse, in ordine a
tutte le problematiche degli Albi e degli Enti Previdenziali: dalla
costituzione di un unico e nuovo Ordine con una propria organizzazione e ruolo
nella Società, alle regole per la formazione e per l'accesso all'esame di
stato, nonché agli aspetti relativi alla previdenza. Come Ministero
dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, abbiamo serenamente
affrontato le numerose criticità di concerto con gli altri Ministeri
competenti e con i rappresentanti degli Ordini e delle Casse di Previdenza: il
risultato è evidente, si procederà finalmente all'Unificazione delle due
professioni creando il nuovo Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti
contabili. Abbiamo lavorato molto per creare le giuste condizioni per
realizzare il nuovo assetto normativo e per affidare alle casse di Previdenza
il tempo necessario per predisporre la fusione. Si avvia, così, un processo di
riforma, non solo condivisa dagli Ordini ma anzi sollecitata dagli stessi, che
vedrà l'unificazione di due professioni che erano "speculari", essendo loro
assegnate competenze identiche".
"D'altra parte," ha proseguito la senatrice, "le crescenti complessità della
società e del mercato impongono nuove modalità organizzative, nuove funzioni
degli Ordini professionali che devono rispondere alle esigenze
dell'aggiornamento, del controllo del rispetto della deontologia professionale
e dello svolgimento dell'attività da parte di professionisti qualificati. Per
evitare fenomeni di duplicazione di figure professionali equivalenti,
scaturiti in seguito al Nuovo Ordinamento universitario, vi è una conseguente
e necessaria rideterminazione delle competenze, anche e soprattutto, per
rendere trasparente al cittadino utente quali sono le funzioni dei
professionisti. Questo è stato evidente per le professioni economico-contabili
le quali ne hanno acquisito da tempo la consapevolezza, consentendo l'avvio
del processo di riunificazione.
Stiamo lavorando ad un significativo ed importante progetto di armonizzazione
di tutte quelle professioni cha hanno competenze identiche e similari, per
determinare un processo virtuoso di raggruppamento in macroaree intellettuali
al fine di semplificare, di fronte al cittadino, la comprensione sulle
competenze delle diverse professionalità".
circolare 13 febbraio
2003, n. 20
Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere. Anno
scolastico 2003/2004
nota 13 febbraio 2003,
Prot.n.712/A III
Iniziativa "Nontiscordardimè". Operazione scuole pulite -15 marzo 2003
nota 13 febbraio 2003, Prot.
n. 2554 /INT/U04
Assistenti di lingue straniere presso gli Istituti scolastici italiani - anno
scolastico 2003/2004
nota 13 febbraio 2003,
Prot. n. 2475
Gara nazionale per gli alunni degli
istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica
nell'anno scolastico 2001/2002 e per gli alunni degli istituti tecnici
che avranno conseguito l'ammissione al quinto anno di corso negli
scrutini conclusivi del corrente anno scolastico 2002/2003
nota 12 febbraio 2003, Prot.
n. 2387/I
IX Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico
circolare 11
febbraio 2003, n. 19
Applicazione del Contratto integrativo nazionale per il personale
dell'area V della dirigenza scolastica sottoscritto il 23 settembre 2002
nota 11 febbraio 2003, Prot.
n. 778/E/1/A
Avvio degli interventi formativi (inglese e uso didattico delle TIC) a sostegno
del progetto nazionale di sperimentazione -
DM n.100 del 18/9/2002. Prime
indicazioni
nota 11 febbraio 2003, Prot.
n° Uff/4 - 133
Corsi di lingue straniere per il personale dell'amministrazione centrale - Anno
2003
nota 10 febbraio 2003, Prot.
n. 237/A2
Adeguamento compensi SIAE
nota 10 febbraio 2003,
Prot.DGPSA/Uff.VII/555
Decreto legge 25 settembre 2002, n.212, convertito in legge n.268 del 22
novembre 2002 - Misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca
scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale
nota 7 febbraio 2003,
Prot. n. 165
Scuole paritarie. Pubblicizzazione dell'offerta formativa
nota 6 febbraio 2003,
Prot. n. 77
Prime indicazioni operative, applicative dell'intesa tra
l'Amministrazione e le OO.SS., in materia di contratti di co.co.co. (ex
D.M. 66/2001)
nota 6 febbraio 2003,
Prot. n. 185
Partecipazione dei capi d'istituto, con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato, ai corsi di formazione di cui all'art. 29 del D.lgs. n.
165/2001 e art. 22, comma 9 L. n. 448/2001 ai fini dell'acquisizione
della qualifica di dirigente scolastico (D.D.G. del 20.1.2003)
accordo 6 febbraio 2003
(in GU 5 marzo 2003 n. 53)
Accordo tra il Governo, le regioni, e le province autonome di Trento e
di Bolzano, relativo alla definizione di alcune modalità applicative
degli articoli 3, comma 1, 4, comma 1, 7, comma 2 dell'atto di indirizzo
e coordinamento approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri 1 dicembre 2000, per il rimborso delle spese di soggiorno per
cure dei soggetti portatori di handicap in centri all'estero di elevata
specializzazione
nota 5 febbraio 2003,
Prot. n. 70
C.C.D.N. del 15 gennaio 2003 sulla mobilità del personale docente,
educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2003/2004. Chiarimenti
legge 5 febbraio 2003, n. 17 (in GU
10 febbraio 2003, n. 33)
Nuove norme per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti
da gravi infermità
circolare 4 febbraio
2003, n. 16
Limiti di reddito per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche
per l'anno scolastico 2003 - 2004
nota 4 febbraio 2003,
Prot. n. 241
Esecuzione sentenza n.
7460/2002
- Conferma in sede di appello al Consiglio di Stato della
sentenza T.A.R. Lazio
7121/02 che annulla
C.M. n. 69/02
nota 4 febbraio 2003,
Prot. n. 240
Concorsi soli titoli indetti con O.M.
27.5.2002 n. 57 - Personale ATA -. Differimento termine
04 - 28 febbraio Riforme e Controriforme
Dal 27 al 28 febbraio si svolgono a Palermo gli Stati Generali
dell'Istruzione in Sicilia, Scuola e Cittadinanza; il programma della
manifestazione è disponibile sul sito del
Ufficio Scolastico
Regionale siciliano.
Dopo il convegno del 19 dicembre us, dal 26
al 28 febbraio, si incontrano a Fiuggi gli esperti individuati dal MIUR per la
definizione del nuovo sistema dei licei (artistico, classico, economico,
linguistico, musicale e coreutico, scientifico, tecnologico, delle scienze
umane).
Il testo del DdL
AC 3387, è all'esame della 7a Commissione Senato il
25 e 26 febbraio.
Il 24 febbraio ha inizio il
dibattito in Aula alla Camera sul
DdL AC 3461 - Devolution,
già approvato dal Senato; Il 19 febbraio la 7a Commissione
della Camera aveva espresso parere favorevole alla 1a Commissione sul testo del
DdL.
Il 18 febbraio la Camera approva
con 238 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astenuti il DdL
AC 3387: modificato l'art. 7 e trasformati in ordini del giorno
accolti dal governo molti degli emendamenti della maggioranza.
Di seguito il comunicato del MIUR:
(Roma, 19 febbraio 2003) Via libera alla riforma della scuola:
ieri la Camera ha approvato con 258 si, 6 no e 4 astenuti, il disegno di Legge
delega sulla riforma del sistema istruzione. Il testo torna al Senato per due
modifiche sulla copertura finanziaria.
L'attuazione della riforma sarà graduale, ma già dal prossimo anno scolastico
verrà consentito l'anticipo delle iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alla
prima classe della scuola primaria, potranno infatti iscriversi anche i bambini
che compiranno, rispettivamente, i 3 e i 6 anni entro il 28 febbraio 2004.
Dopo l'approvazione definitiva del Senato, prevista per i prossimi giorni, sarà
effettuata la riapertura dei termini delle iscrizioni:le modalità operative
saranno emanate dal Ministero con apposito provvedimento.
Il 13 febbraio il dibattito, dopo aver affrontato alcuni degli emendamenti
all'art. 2, viene rinviato al 18 febbraio.
Il 12 febbraio le Commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera
esprimono parere favorevole
sul DdL
AC 3387: rimangono in sospeso i problemi relativi alla copertura
finanziaria la cui soluzione viene demandata alle prossime leggi finanziarie.
L'Aula, bocciata la questione sospensiva proposta dall'opposizione
sull'incompatibilità della riforma con il
disegno di legge
sulla Devolution, passa all'esame degli articoli della legge delega
approvando l'art. 1.
L'11 febbraio
la Camera, respinte le pregiudiziali di costituzionalità e di merito presentate
dall'opposizione, inizia la discussione generale sul DdL
AC 3387, "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione
e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione
e di formazione professionale".
Il 4 febbraio la 7a Commissione della Camera
approva il DdL
AC 3387 senza apportare modifiche al testo licenziato dal Senato il
13 novembre
2002; il riferimento errato alla Finanziaria 2002 invece che a quella del 2003
nell'art. 7 del DdL
AC 3387 determina comunque la necessità del ritorno del testo emendato al
Senato per la sua approvazione definitiva.
I dirigenti delle 251 istituzioni scolastiche (173 statali e 78 paritarie)
che attuano il progetto di sperimentazione nella scuola dell'infanzia e nella
prima classe della scuola elementare per l'anno scolastico 2002/2003 previsto
dal DM 100/02 sono convocati dal 4
al 6 febbraio dal MIUR a Roma per una prima valutazione in itinere della
sperimentazione.
In Educazione&Scuola:
nota 3 febbraio 2003, Prot.n.302-
Dip-Segr.
Convegno di presentazione Progetto ReQuS, "Una rete per la Qualità della Scuola"
nota 3 febbraio 2003, Prot.
n. 71
Rilevazioni integrative scuole statali - a.s. 2002/2003. Proroga funzioni
nota 3 febbraio 2003, Prot.
n. 453
Riapertura delle funzioni della procedura allineamento scuole-badge-posta
03 - 26 febbraio Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS
su:
-
26: organici ATA e trattamento
del personale ATA collocato fuori ruolo per motivi di salute
-
20: valutazione dei dirigenti scolastici
-
05, 11, 12, 19: organici personale docente e ATA
-
18: firmato il CCNI art. 18, c. 4 CCNL
2000/01
-
03, 07: esame delle attuali problematiche sulla dirigenza
scolastica
-
06: firmato il CCNL FISM 2002-2005
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
03 - 28 febbraio Preiscrizioni
Universitarie Dal 3 febbraio al 4 marzo 2003 gli oltre
450 mila studenti dell'ultimo anno delle superiori possono preiscriversi
all'università per l'a.a. 2003-2004 compilando il modulo telematico disponibile
nel sito UNIverso. Di
seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 3 febbraio 2003) Si aprono oggi, 3 febbraio, le
preiscrizioni universitarie all'anno accademico 2003-2004 nei 77 atenei
italiani, in attuazione del decreto del Ministro dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti. Le preiscrizioni riguardano
anche i corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale
(accademie e conservatori) e i percorsi di istruzione e formazione tecnica
superiore (Ifts). Sono interessati alle prescrizioni oltre 450 mila studenti
dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori, che per un mese, fino al 4
marzo, possono compilare il modulo telematico collegandosi al sito del
Ministero
www.UNIverso.miur.it da scuola con l'aiuto degli insegnanti o da casa. Il
sito fornisce tutte le informazioni utili per una scelta ragionata ed è
costruito come una guida pratica di facile e immediata consultazione.
Non si tratta di un adempimento burocratico, ma di un importantissimo
strumento che aiuta gli studenti ad orientarsi nel modo più consapevole
possibile. Nel caso di scelta universitaria, non essendo la preiscrizione
vincolante, al momento della immatricolazione sarà possibile infatti
modificare la preferenza precedentemente indicata.
Di grande utilità per gli studenti che compilano la scheda telematica di
preiscrizione è, anche quest'anno, la banca dati dell'offerta formativa,
consultabile on line sul sito del Ministero www.miur.it. Nella banca dati sono
presenti tutti i corsi di laurea attivati nelle università italiane. Per ogni
singola sede universitaria sono disponibili informazioni dettagliate
riguardanti: l'attivazione dei singoli corsi; gli sbocchi professionali; le
attività formative con i relativi "crediti"; le rilevazioni dell'ufficio
statistico sugli immatricolati e sugli iscritti. Per ogni singolo corso è
riportata anche la certificazione del Rettore relativa alla disponibilità
delle strutture: posti aula; posti lettura nelle biblioteche; posti in
laboratori informatici, linguistici e specialistici. E' inoltre in corso di
distribuzione nelle ultime classi delle scuole secondarie superiori la "Guida
all'Università e alle professioni" edita dal Ministero, uno strumento di
servizio per scelte consapevoli e ragionate nell'ottica dell'inserimento nel
mondo delle professioni e del lavoro.
UNIverso ha quest'anno uno speciale sito per i non vedenti, realizzato secondo
gli standard internazionali (WAI).
GLI OBIETTIVI DELLE PREISCRIZIONI
Le prescrizioni sono finalizzate in primo luogo alla predisposizione e alla
fruizione di iniziative e attività di orientamento per la scelta del corso di
laurea individuato nell'ambito di una classe di afferenza in relazione alle
vocazioni dello studente, alle possibilità occupazionali, nonché alla
programmazione dell'offerta formativa e dei servizi. Allo studente viene reso
noto in quali Atenei e presso quali sedi è attivato il corso di laurea
individuato nell'ambito prescelto.
IL MODULO DI PREISCRIZIONE
Il modulo contiene: una prima parte informativa di carattere generale e la
scheda di preiscrizione che lo studente può compilare inserendo: il codice
fiscale e i propri dati anagrafici, la scuola di provenienza e il relativo
indirizzo postale, una delle quattro areee didattico-scientifiche in cui sono
ricomprese le classi di afferenza del o dei corsi verso il quale si intende
indirizzare la propria scelta, le stesse classi e la denominazione dei singoli
corsi attivati in ogni sede universitaria (e i relativi curricula) che possono
essere indicati fino ad un massimo di tre in ordine di priorità, la o le sedi
universitarie presso le quali si intende effettuare la preiscrizione,
l'autorizzazione all'utilizzo dei dati secondo la legge 31.12.1996, n. 675.
Nel modulo sono presenti anche le sedi delle istituzioni di alta formazione
artistico-musicale (Accademie di Belle Arti, Conservatori, Isia); i vari corsi
di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts); l'indicazione di una
eventuale formazione superiore militare. Lo studente ha, inoltre, la
possibilità, avendone i requisiti, di segnalare l'interesse a beneficiare di
borse di studio universitarie e degli altri interventi per il diritto allo
studio e la necessità di ausili personalizzati in caso di situazione di
handicap.
A CHE COSA SERVONO I DATI RACCOLTI
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca predispone entro
il 15 marzo 2003 la banca dati contenente i moduli compilati dagli studenti e
ne consente l'accesso telematico alle università, ai centri servizi
amministrativi nel caso di studenti provenienti da scuole private, alle scuole
pubbliche collegate in rete e agli Istituti di alta formazione
artistico-musicale. Al fine di garantire la riservatezza dei dati, queste
istituzioni possono ottenere, attraverso una specifica chiave di accesso loro
assegnata, una copia in via telematica dei soli moduli riguardanti gli
studenti appartenenti alle proprie strutture o a quelle di riferimento. Il
Miur provvede, inoltre, alla trasmissione cartacea dei moduli alle istituzioni
non collegate in rete.
Nel caso di scelta agli studi universitari, le scuole e le università, in base
ai dati acquisiti, promuovono, anche di comune intesa, attività di
orientamento per far acquisire la conoscenza degli obiettivi formativi
specifici, dei contenuti e delle attività formative del corso di studi che si
intende frequentare, le opportunità di tirocini formativi, le disponibilità
delle strutture didattiche e dei servizi dedicati agli studenti, l'adeguata
preparazione iniziale richiesta per il corso prescelto e, se necessario, le
modalità di verifica, le eventuali attività formative propedeutiche svolte
eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria
superiore, nonché le possibilità di approfondimento personale e di gruppo e le
connessioni con il mondo del lavoro.
Nel caso di scelta dei corsi di alta formazione artistico-musicale o dei
percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, gli istituti scolastici
e le istituzioni interessate promuovono, di comune intesa, idonee attività di
orientamento con tendenti a far acquisire la conoscenza degli obiettivi
formativi specifici, dei contenuti e delle attività formative del corso di
studi che si intende frequentare.
Al fine di consentire alle regioni ed alle province autonome, per gli
interventi di competenza, una adeguata informazione dei dati connessi alle
preiscrizioni il Miur consente, attraverso una chiave di lettura loro
assegnata, l'accesso telematico alla banca dati relativa agli studenti delle
scuole aventi sede nel loro ambito territoriale, nonché agli studenti
interessati alla frequenza presso sedi universitarie ubicate nello stesso
territorio.
In Educazione&Scuola:
|