GENNAIO 2001


Cronologia


 

gennaio Scuola Governo Parlamento

09 - 31 gennaio Riforma Cicli

Cominciano ad emergere le prime indiscrezioni sulla riforma dei curricoli del ciclo di base.

Nei primi sette anni la valutazione sarà costituita da giudizi ed orientata al recupero o alla valorizzazione delle capacità di ogni singolo alunno sulla scorta di quanto previsto dalla progettazione di ogni singola istituzione scolastica. 
Solo al termine della scuola di base verranno certificati crediti e debiti formativi che diventeranno strumento per l'orientamento nella scelta del ciclo superiore.

Per quanto riguarda le singole discipline: 

Di seguito il Comunicato Stampa del MPI:

(MPI, 31 gennaio 2001) L’Ufficio stampa del Ministero Pubblica Istruzione informa che la Commissione per il riordino dei cicli d’istruzione è in questa fase impegnata a definire i nuovi curricoli della scuola di base. La Commissione presenterà al Ministro gli esiti conclusivi del proprio contributo su questo tema specifico il 7 febbraio. Le anticipazioni uscite sulla stampa sono soltanto indiscrezioni e costituiscono, nel migliore dei casi, parti non ancora definite dei lavori istruttori, condotti dalla Commissione nelle scorse settimane.
Il Ministro della Pubblica Istruzione, prof. Tullio De Mauro, farà pubblicamente il punto della situazione al termine della riunione del 7 febbraio.

Questi i risultati del sondaggio condotto in Rete nel mese di gennaio 2001 da Educazione&Scuola:

Dai un voto alla Riforma dei Cicli

Voti %
1.)  Ottima 580 17
 2.)  Buona 478 14
 3.)  Sufficiente 126 4
 4.)  Insufficiente 537 15
 5.)  Catastrofica 1745 50
  
  1 2 3 4 5

Totale Voti:  3466 - Periodo: 01-31 gennaio 2001

Il 10 gennaio il ministro della PI, nel corso di un'interrogazione alla Camera, assicura che i curricula della Scuola di Base saranno resi noti alle scuole e alle famiglie entro la fine di gennaio.

Dopo l'incontro preliminare del 18 dicembre 2000 della Commissione di esperti incaricati dal Ministro De Mauro di definire i criteri generali per l'elaborazione dei curricoli nazionali, le sottocommissioni si riuniscono dal 9 all'11 gennaio 2001 per dare inizio ai lavori, anche alla luce delle risoluzioni (n. 6-00155 della Camera e n. 6-00057 del Senato) con le quali il Parlamento si è espresso sul documento di lavoro e sulla proposta di Piano quinquennale di attuazione della legge 30/2000.

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

11 - 31 gennaio RSU e Nuovo CCNL

L'ARAN ha convocato per il 17 gennaio le OOSS per l'apertura delle trattative per la definizione del CCNL per il biennio economico 2000/2001 per il personale del comparto scuola: gli incontri proseguono il 24, 25, 30 e 31 gennaio.
Fissata per il 25 gennaio la prosecuzione delle trattative relative alla definizione del CCNL del personale dirigenziale dell’Area V.

Il 29 gennaio, con il comunicato stampa di seguito riportato, il Dipartimento della Funzione Pubblica fornisce alcune precisazioni in merito al nuovo CCNL Scuola:

In seguito a varie notizie apparse sulla stampa relative alle risorse finanziarie destinate al contratto della scuola il Dipartimento della funzione pubblica ritiene di dover fornire alcune precisazioni.
I comunicati dello SNALS e dei COBAS e UNICOBAS in data odierna, nonché le notizie apparse sulla stampa nella giornata di ieri riguardano solo i 1260 miliardi stanziati dal precedente contratto del comparto scuola per il cosiddetto "concorsone". A seguito dell'intesa sottoscritta il 15 dicembre 2000 tra Governo e CGIL, CISL e UIL, le organizzazioni maggiormente rappresentative della categoria, le risorse complessivamente disponibili per gli aumenti contrattuali ai docenti della scuola ammontano nel loro insieme a 3760 miliardi per l'anno 2001, 4160 miliardi per il 2002 e 4360 miliardi per il 2003. Gli impegni sono stati rispettati nella legge finanziaria per l'anno 2001. Dette risorse sono così composte:

RISORSE FINANZIARIE DESTINATE AI DOCENTI

anni

2001 2002 2003
quota inflazione 1650 1650 1650
contratt. Integrativa 850 1250 1450
art. 29 (cd. Concorsone) 1260 1260 1260

Totale

3760 4160 4360

(importi in miliardi)

Sulla base di queste risorse, i contratti in corso di negoziazione potranno prevedere un incremento medio a regime di circa 300.000 lire lorde mensili, pari a circa 210.000 lire medie al netto dei contributi e IRPEF. Già nel 2001 si potrà realizzare, così, un primo consistente avvicinamento con la media delle retribuzioni europee, che la stessa intesa del 15 dicembre aveva previsto di realizzare in due tornate contrattuali. Per quanto riguarda, in particolare, la distribuzione dei 1260 miliardi, il recente atto di indirizzo inviato all'Aran prevede che la contrattazione nazionale dovrà individuare nell'ambito di tali risorse una quota, tra 200 e 400 miliardi, da attribuire alle singole scuole per l'ulteriore impegno didattico dei docenti, finalizzate, in coerenza con l'intesa del 15 dicembre, a remunerare prestazioni aggiuntive relative alla flessibilità oraria, al disagio ed alle altre attività didattiche.
Pertanto con tali disponibilità finanziarie non si premiano i docenti "più bravi", ma si viene incontro alle esigenze dell'autonomia scolastica, rifinanziando, contrariamente a quanto affermato dai citati comunicati stampa, istituti retributivi già esistenti per i quali le scuole lamentano una inadeguatezza delle risorse disponibili che non consente di diversificare l'offerta formativa in relazione alle esigenze del territorio. Peraltro queste ultime risorse ammontano al massimo a poco più del 10% delle risorse complessivamente destinate ai docenti (3760 miliardi nel 2001) e, quindi , non sono in grado di modificare in modo consistente il beneficio medio sopra indicato. Si deve poi sottolineare che le medie europee, a cui si fa riferimento, considerano, almeno per alcuni paesi, anche elementi retributivi variabili.

Riportiamo di seguito alcune tabelle comparative di stipendi ed ore lavorative degli insegnanti in Europa (fonte Famiglia Cristiana, n. 41/2000):

Italia

Anni Servizio Materna/Elementare Media Inferiore Superiore
0 1.872.412 2.020.051 2.020.051
15 2.179.131 2.364.617 2.425.138
30 2.577.299 2.830.210 2.948.538
(cifre in Lire)

 

Europa 

Paese

0 anni 15 anni 40 anni
Francia 3.450.000 4.300.000 4.500.000
Germania 3.500.000 4.400.000 4.600.000
Regno Unito 2.100.000 3.700.000 4.400.000
Spagna 2.300.000 3.200.000 4.100.000
USA 2.700.000 4.000.000 4.500.000

(cifre rapportate in Lire - Scuola Superiore)

 

Ore di insegnamento in un anno

Paese

Elementare Media Inferiore Superiore
Italia 748 612 612
Francia 899 629 611
Germania 781 732 688
Regno Unito 760 798 798
Spagna 788 545 545
USA 958 964 943

Il 26 gennaio la Funzione Pubblica invia all'ARAN l'atto d'indirizzo per la modifica dell'art. 29 del contratto scuola rendendo disponibili le relative risorse (1260 miliardi).

Il 12 gennaio l'ARAN comunica i primi risultati ufficiali sulle elezioni delle RSU relativi al 72,95% delle scuole (7.760 su un totale di 10.790): 592.361 sono risultate le schede valide e 610.297 i votanti (458.580 donne e 151.717 uomini), pari al 77,96% dell'elettorato.

Il presidente pro-tempore dell'ARAN, Guido Fantoni, ha sottolineato che il dato della rappresentatività delle organizzazioni deriva dalla media tra risultati elettorali delle RSU e numero delle deleghe, e che, di conseguenza, "(...) nulla viene modificato rispetto all'attuale rappresentatività al tavolo negoziale della scuola relativo al biennio economico 2000-2001, i cui incontri all'ARAN dovrebbero cominciare la prossima settimana".

Sigle sindacali Percentuale (*) Voti (*)
CGIL 26,59% 157.532
CISL 22,91% 135.699
SNALS 19,21% 113.763
UIL 11,87% 70.331
GILDA 10,92% 64.690
COBAS 5,48% 32.480
ALTRI 3,02% 17.866

(*) Fonte ARAN - risultati relativi al 72,95% delle scuole

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

decreto 30 gennaio 2001
Riorganizzazione degli Uffici Dirigenziali non Generali del MPI

circolare 30 gennaio 2001, n. 20
Contingente provinciale per le assunzioni a tempo indeterminato - personale educativo

lettera circolare 30 gennaio 2001, Prot. n.414/A1
Concorso per il Centenario di Eduardo De Filippo: cambiamenti e precisazioni

nota ARAN 30 gennaio 2001, Prot. 1299
Insediamento e modalità di funzionamento delle RSU, delegazione trattante a livello di Istituzione scolastica, diritto di Assemblea - note di chiarimento

27 gennaio Giorno della Memoria

Con la Legge 211/00 "la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."

nota 26 gennaio 2001, Prot. n. 165
Convegno nazionale sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap "I diritti non hanno handicap", Modena, 14-16 febbraio 2001

25 gennaio Iscrizioni

La CM 3/01 prevede la data del 25 gennaio 2001 per le iscrizioni per l'anno scolastico 2001-2002 alla scuola dell'infanzia, alle classi iniziali della scuola di base di cui alla citata legge n.30/2000 e degli istituti di istruzione media e secondaria superiore.

Particolari indicazioni sono fornite in ottemperanza della normativa sull'obbligo scolastico e formativo.

Modelli iscrizione:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

decreto del 25 gennaio 2001, n. 104 (in GU 7 aprile 2001, n. 82)
Regolamento recante le modalità e i termini per l'affidamento delle materie oggetto degli esami di Stato ai commissari esterni e i criteri e le modalità di nomina, designazione e sostituzione dei componenti delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore

circolare 25 gennaio 2001, n. 17
Progetto per la trasmissione "Verdincanto" in collaborazione con RAI Educational. Precisazioni e informazioni aggiuntive

lettera circolare 25 gennaio 2001, Prot. n. 653/B3M
Studi americani, bando per una borsa di studio

lettera circolare 24 gennaio 2001
Progetto pilota "Satellite didattico" - Collaborazione Ministero della PI - Agenzia Spaziale Italiana

24 gennaio Fondo Complementare Pensione

Il 24 gennaio ARAN e OOSS della Scuola raggiungono un accordo per l'istituzione di un Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori del settore

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

lettera circolare 23 Gennaio 2001, Prot. 4 65/ M1E
PREMIO LABEL EUROPEO (Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell'insegnamento-apprendimento delle lingue). Anno 2001

circolare 23 gennaio 2001, Prot. n. 466/GIC
Seminario Internazionale di studio e produzione sul tema "La Scuola fuori dalla Scuola : la scuola in ospedale nel contesto europeo" Castel S. Pietro Terme (BO) 1- 2 - 3 Marzo 2001

telefax 23 gennaio 2001, Prot. n.406
Assunzioni a tempo indeterminato per l’a.s. 2000/2001

nota 23 gennaio 2001, Prot. n.308/A1
Proposte operative per le istituzioni dell'autonomia 3° Concorso Nazionale: Premio Stanley per la narrativa poliziesca e Premio Roger per la narrativa di di fantascienza

nota 23 gennaio 2001, Prot. n.309/A1
Proposte operative per le istituzioni dell'autonomia. 2° Cimento nazionale di enigmistica classica per le scuole

nota 23 gennaio 2001, Prot. n. 185
Chiarimenti operativi sulle iniziative assumibili a seguito dell'adozione dei decreti di dichiarazione di riconoscimento della parità in applicazione della legge 10 marzo 2000, n. 62 - Anno scolastico 2000/2001

18 - 23 gennaio CCDN Mobilità

Il 23 gennaio 2001 OOSS della Scuola e MPI siglano il nuovo Contratto Collettivo Decentrato sulla Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’A.S. 2001/2002 (già concordato il 18 gennaio us), modificativo del contratto integrativo nazionale sottoscritto il 27 gennaio 2000.

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

19 - 23 gennaio Esami di Stato

L'allegato 6 alla CM 272/00 fissa le seguenti scadenze relative agli adempimenti amministrativi e tecnici per gli esami di stato 2000-2001:

Termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe e delle proposte di configurazione da parte dei presidi

19/1/2001

Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Presidi (Modello ES-1)

19/1/2001

Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Rettori (Modello ES-2)

19/1/2001

Termine ultimo per il recapito, dai Presidi ai Provveditori, delle proposte di formazione delle commissioni, comprensive dell’indicazione riguardante la componente interna (Modello ES-0)

23/1/2001

Termine ultimo per il recapito delle schede Modello ES-2 dai Rettori al MURST

23/1/2001

Gestione delle proposte periferiche per la configurazione delle Commissioni da parte dei Provveditorati

23/1/2001 – 20/3/2001

Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e dei Provveditorati

23/1/2001 – 20/3/2001

Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2) da parte delle Direzioni Generali competenti

2/2/2001 – 20/3/2001

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

circolare 22 gennaio 2001, n.14
Limiti di reddito per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l'anno scolastico 2001 - 2002

20 gennaio Preiscrizioni Università

Come previsto dal decreto MURST 13 ottobre 2000 (modificato dal decreto MURST 30 novembre 2000), "il MURST predispone entro il 20 gennaio 2001 la banca dati contenente i moduli compilati dagli studenti [sul sito http://www.murst.it, entro il 20 dicembre 2000 - ndr] e ne consente, in pari data, l'accesso telematico, alle università, ai provveditorati nel caso di studenti provenienti da scuole private e alle scuole pubbliche collegate in rete. Al fine di garantire la riservatezza dei dati, le università, i provveditorati e le scuole possono ottenere, attraverso una specifica chiave di accesso loro assegnata, una copia in via telematica dei soli moduli riguardanti gli studenti appartenenti alle proprie strutture o a quelle di riferimento. Il MURST provvede, inoltre, alla trasmissione cartacea dei moduli ai provveditorati ed alle scuole pubbliche non collegati in rete."

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

decreto dirigenziale 19 gennaio 2001
Riconoscimento della parità per scuole secondarie di primo e secondo grado - anno scolastico 2000/2001 - secondo elenco

direttiva 2000/84/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 gennaio 2001, concernente le disposizioni relative all'ora legale (in GUE 2 febbraio 2001, n. L 031)

circolare 17 gennaio 2001, n.13
Progetto Biblioteca Mia ( Protocollo d'intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci) - seminario di formazione per le istituzioni scolastiche del gruppo pilota

circolare 17 gennaio 2001, n. 12
Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca - 4 aprile 2001

lettera circolare 17 gennaio 2001, Prot.n. 239/A1
Concorso "Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea"

lettera circolare 16 gennaio 2001, Prot.n. 4/32 D
Accreditamento Enti e Agenzie di formazione; Qualificazione Associazioni professionali e disciplinari

nota 16 gennaio 2001, Prot. n. 4499
Progetto lingue 2000 - Protocollo di intesa tra Ministero Pubblica Istruzione e Associazioni Professionali di Lingue Straniere - Progetto di formazione/aggiornamento condotto secondo modalità di ricerca azione - Reclutamento di istituzioni scolastiche

nota 15 gennaio 2001, Prot. n. 288/B/1A
Iscrizioni alle classi per l'anno scolastico 2001-2002. Istituti comprensivi

nota 15 gennaio 2001, Prot. n. 2/Segr.
C.M. n.286 del 20 dicembre 2000. Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2001 - Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, artistiche, educative e distretti scolastici. Rettifica mod. 2bis

circolare 12 gennaio 2001, n. 7
Celebrazione della "Giornata della Bontà" a cura del Centro Apostolato della bontà nella scuola - Premio "Livio Tempesta" - Anno scolastico 2000/2001

circolare 12 gennaio 2001, n. 5 
DM 7 dicembre 2000, n. 271 - Cessazioni dal servizio - Trattamento di quiescenza - INDICAZIONI OPERATIVE

circolare MAE 12 gennaio 2001
Disposizioni annuali per le nomine a presidente o commissario d'esame presso le scuole secondarie italiane funzionanti all'estero. Anno scolastico 2000/01

decreto Presidente della Repubblica 11 gennaio 2001, n.101 (in GU 5 aprile 2001, n. 80) 
Regolamento recante norme di modifica del decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1998, n. 351, sulla semplificazione in materia di cessazione dal servizio e di trattamento di quiescenza del personale della scuola

nota MURST - Alta Formazione Artistica e Musicale 9 gennaio 2001, Prot. n. AF/S/11/2001
Sperimentazione didattica: criteri e procedure attuative

nota 9 gennaio 2001
La qualità nel sistema dell'istruzione e il relativo percorso

lettera circolare 8 gennaio 2001, Prot. n. 217
Attività di formazione anno scolastico 2000-2001 - L'organico funzionale nel processo di costruzione dell'autonomia scolastica

lettera circolare 8 gennaio 2001, Prot. n. 118/A1
Concorso per un bozzetto di francobollo riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado

circolare 5 gennaio 2001, n. 3
Iscrizione alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2001/2002. Domande di ammissione agli esami per l'anno scolastico 2000/2001

nota 4 gennaio 2001, Prot. D13/3
Liquidazione delle competenze al personale assunto nell’a.s. 2000/2001 in base all’art. 40 comma 9 della Legge 27 dicembre 1997, n. 449

circolare 3 gennaio 2001, n. 2
Docenti di religione - Ricostruzione di carriera e trattamento economico

ordinanza 2 gennaio 2001, n. 1
Riapertura sessioni riservate

Gennaio E&S 2001

Come ormai consuetudine apro questo nuovo anno (il sesto della nostra rivista) con un rapido consuntivo.

Per Educazione&Scuola il duemila rappresenta un momento fondamentale, per le nuove iniziative, per i profondi cambiamenti, per i risultati conseguiti.

Procediamo con ordine.

E&S persegue, sin dalla sua nascita, l'utopia di ricreare in 'orizzontale' i rapporti fra il vertice e la base, di ricostruire in senso più democratico i processi di produzione e fruizione dell'informazione nel quadro delle tematiche offerte dal dibattito sulla politica scolastica e sulle dinamiche didattiche.

In questo senso tutte le rubriche ed i servizi attivati sono orientati alla consulenza, al confronto ed al dialogo.

Alle rubriche già esistenti

Concorsi e Mobilità, a cura di Pino Santoro; Didattica, a cura di Umberto Tenuta; Esami, a cura di Davide Leccese; Famiglie, a cura di Flavio Veronesi; Global Education, a cura di Giuseppe Fortunati (che cura anche sulla nostra rivista l'edizione italiana del premio internazionale ThinkQuest) e Ken Tye; Interlinea con..., a cura di Nadia Scardeoni; La Ricerca Educativa, a cura di Paolo Manzelli; Riforme On Line, a cura di Giancarlo Cerini; Psicologia, a cura di Lorenzo Cuna in collaborazione con l'ASPIC di Napoli e di Ivana Cacciatori

se ne sono così affiancante di nuove

Biblioteche, a cura di Carmelo Ialacqua; Capire l'Informatica, a cura di Paolo Rocchi; Handicap, a cura di Rolando Alberto Borzetti; Software, a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele; Stranieri a cura di Nunzia Latini.

Il settore che maggiore slancio ha avuto nel duemila è stato quello del dialogo diretto per il tramite delle mailing list e dei forum:

alla mailing list generale (attiva sin dal 1997), alla newsletter e ad Interlinea News (attive dal 1998) si sono aggiunte InformaGiovani, Famiglie, Software, per un totale di duemila iscritti ed un circuito di oltre cinquemila messaggi;

ai forum già esistenti - dedicati a Lettori, Riforme e Contratto - si sono affiancati Autonomia, Cicli Scolastici, Community, Concorsone, Graduatorie Permanenti e Genitori e Didattica, per un totale di oltre cinquemila messaggi scambiati, 500 mila pagine visitate ed oltre 150 mila lettori (sessions).

Tutto questo segnala un desiderio di partecipazione, di coinvolgimento, di dialogo che ha sollecitato la promozione di iniziative (dopo quelle che avevano in passato portato alla redazione di 'Caro Ministro...''
Intervista Telematica al Ministro della Pubblica Istruzione
e di Smonta Lo Spot

per la salvaguardia della libertà di espressione e di insegnamento (Lettera aperta al Presidente della Repubblica contro la censura sui libri di testo),

per la valutazione di temi di attualità del settore attraverso rapidi sondaggi di opinione (Edscuola Poll),

che stanno riscontrando un larghissimo consenso.

A questo si aggiunga l'informazione e la diffusione di normativa (da sempre una delle funzioni fondamentali svolte dalla nostra rivista) tramite i settori: Norme (oltre duemila nuovi documenti), News (presenti in oltre cinquanta siti in Rete), Cronologia (dal 1994 ad oggi), Parlamento (dal 1997 ad oggi), Stampa (emeroteca di oltre duemila articoli) e Sindacati (che rappresenta il tentativo di coniugare l'informazione sindacale col dibattito aperto sulle politiche scolastiche).

I risultati conseguiti (che decuplicano quelli del passato anno) non possono che confortarci nelle scelte sinora operate. 

Dai 119 numeri distribuiti da Educazione&Scuola nel corso del duemila sono state lette circa 13 milioni di pagine (40 milioni di hits, 160 gigabyte scaricati dai nostri server) da oltre 1 milione e 500 mila diversi lettori provenienti per la gran parte dall'Italia, ma anche da

Stati Uniti, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Grecia, Australia, Giappone, Olanda, Finlandia, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca, Argentina, Portogallo, Austria, Canada, Brasile, Danimarca, Polonia, Russia, Croazia, Turchia, Messico, Tonga, Malta, Romania, Ungheria, Irlanda, Repubblica Slovacca, Svezia, Islanda, Sud Africa, Arabia Saudita, Perù, Norvegia, Slovenia, Bulgaria, Lussemburgo, Egitto, Nuova Zelanda, Libano, Israele, Colombia, Bosnia, Corea del Sud, Giordania, Lettonia, Taiwan, Eritrea, Malesia, Cile, Vaticano, Lituania, Costa Rica, Venezuela, Etiopia, Tailandia, Uruguay, India, Repubblica Dominicana, Pakistan, Georgia, Ucraina, Sri Lanka, Estonia, Filippine.

Prima di chiudere voglio ringraziare tutti coloro che hanno avuto una parte attiva nel successo di Educazione&Scuola: 

il gruppo editoriale RCS Scuola, col quale collaboriamo dal giugno del 2000,

il nostro comitato scientifico: Giancarlo Cerini, Benedetto Di Rienzo, Enzo Diceglie, Michele Fabbri, Enrico Galavotti, Paolo Manzelli, Roberto Maragliano, Carmine Marinucci e Nadia Scardeoni,

il vicedirettore, Pino Santoro,

il gestore del server, Fabio Navanteri,

i curatori delle Rubriche,

gli oltre duemila componenti della nostra redazione virtuale.

La nuova veste grafica, adottata sperimentalmente dal 1° gennaio 2001 (sulla quale saremmo lieti di conoscere il vostro giudizio, che potrete inviare via e-mail a sondaggio@edscuola.com) è il nostro modo per esprimere a tutti voi il grazie più sincero per l'attenzione e l'affetto con il quale seguite questa rivista, permettendoci di farne, come da sempre ci auguriamo, "il luogo ideale, seppur virtuale, della scuola di tutti e per tutti".

Dario Cillo