GENNAIO 2007
gennaio 2007
febbraio 2007
marzo 2007
aprile 2007
maggio 2007
giugno 2007
luglio 2007
agosto 2007
settembre 2007
ottobre 2007
novembre 2007
dicembre 2007
31
Lettera Ministro
31 gennaio 2007, Prot. n. 2175 Di seguito il comunicato del MPI:
Indicazioni nazionali, Fioroni: una scuola per la persona
in 3 tappe e con 3 obiettivi
Saranno pronte per l’inizio dell’anno scolastico 2007-2008
Lettera ai docenti e ai dirigenti: le riforme non si fanno senza di voi, so
che lavorate in condizioni difficili ma mentre vi chiedo di accettare
nuovamente la scommessa educativa mi impegno a trovare nuove strade per
valorizzare concretamente il vostro lavoro
(Roma, 31 gennaio 2007) Il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe
Fioroni ha preso carta e penna e ha scritto al mondo della scuola per dar
conto dei cambiamenti che si apporteranno alle “Indicazioni nazionali”, cioè
le linee guida - per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e
secondaria di primo grado - in base alle quali ogni scuola organizza i
propri percorsi formativi.
“Per giungere alla definizione di nuove Indicazioni più chiare ed essenziali
– scrive Fioroni - è necessario che si avvii un dialogo virtuoso tra il
mondo della ricerca scientifica e quello della scuola. Le riforme non si
fanno senza l’apporto degli insegnanti, dei dirigenti, della comunità
scientifica e di quella civile; e non si realizzano una volta per tutte”.
Non si può dettare una “pedagogia di Stato”, l’autonomia è principio
Costituzionale
“Non siamo all’anno zero e non è necessario stravolgere tutto ancora una
volta, ma è certo – chiarisce Fioroni - che delle Indicazioni Nazionali non
possono pretendere di dettare una pedagogia di Stato in un Paese in cui i
principi dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche e della libertà di
insegnamento sono principi sanciti dalla Costituzione”.
3 tappe nel percorso condiviso. La persona al centro
Per far questo il ministro indica 3 tappe nel percorso condiviso: dialogo
tra ricerca scientifica e scuola, campagna di ascolto, costituzione di una
commissione di esperti del mondo della scuola e dell’Università che dovranno
essere pronte all’inizio dell’anno scolastico 2007-2008.
“Al centro di tutto questo impegno – scrive ancora Fioroni - dovrà esserci
l’idea di persona, principio fondante e condiviso della nostra grande
tradizione culturale, storica ed educativa. La scuola è un luogo di incontro
e di crescita di persone”.
3 obiettivi: consegnare il patrimonio culturale (il passato), preparare al
futuro, accompagnare il presente per educare a una cittadinanza piena e
consapevole
E “mettere al centro dei processi educativi ogni allievo come persona
significa sostanzialmente tre cose:
* consegnare il patrimonio culturale irrinunciabile che ci viene dal passato
perchè non vada disperso e possa essere messo a frutto;
* preparare al futuro introducendo i giovani nella vita adulta, fornendo
loro quelle competenze indispensabili per poter essere protagonisti
all’interno del contesto sociale ed economico in cui vivono;
* accompagnare il percorso di formazione personale che uno studente compie
mentre frequenta la scuola, sostenendo la sua ricerca di senso e il faticoso
processo di costruzione della propria personalità”.
3 cambiamenti
“So che tutto questo – aggiunge il ministro - è da sempre presente nella
missione delle nostre scuole e nell’attenzione degli insegnanti; quello che
oggi va rivisto è un curricolo che lo interpreti, una didattica che lo
realizzi, un’organizzazione della scuola che lo renda possibile e lo
agevoli”.
Perché è urgente farlo
“La situazione di disagio giovanile che tutti registrano con preoccupazione
crescente, la presenza di alunni stranieri che richiedono una particolare
attenzione perchè possa realizzarsi un processo vero di integrazione, la
necessità di promuovere e valorizzare capacità ed eccellenze in una
prospettiva internazionale, sono le questioni che rendono questo impegno
urgente. La scuola non può sostituirsi alla famiglia, né ignorare l’apporto
che altre istituzioni educative possono offrire ed è anzi chiamata a
promuovere cooperazione, solidarietà, rete”.
So che lavorate in condizioni difficili
“Sono consapevole – conclude il ministro - che le difficili condizioni di
lavoro, il doversi misurare ogni giorno con problemi non facili, la
sensazione di esser lasciati soli a fronteggiare situazioni che vanno ben al
di là della propria competenza disciplinare, contribuiscono ad accrescere le
difficoltà di una professione tanto impegnativa e poco ripagata. Mentre vi
chiedo di accettare nuovamente la scommessa più importante, che è quella di
educare i nostri figli puntando sulla vostra professionalità, mi impegno a
trovare nuove strade per valorizzare concretamente il vostro lavoro, la
vostra passione, le vostre competenze”.
Decreto Legge 31 gennaio 2007, n. 7
(in GU 1 febbraio 2007, n. 26)
Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza,
lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese
Circolare Ministeriale 31 gennaio
2007, n. 15
Esame di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore. Anno scolastico 2006- 2007. Formazione delle Commissioni giudicatrici
nei corsi di studio ad indirizzo linguistico
Circolare Ministeriale 31 gennaio
2007, n. 14
Domande di iscrizione eccedenti le disponibilità di posti 2008
Nota 31 gennaio 2007,
Prot. n. 344
Censimento Alunni A.S. 2007/08
Nota 31 gennaio 2007,
Prot.INT/517/06-04
Posti per assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a
studenti universitari di cittadinanza italiana - a.a. 2007-2008 - Proroga dei
termini
Nota 31 gennaio 2007, Prot. n.
AOODGPER 1710
Contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità del personale docente,
educativo e A.T.A. sottoscritto il 21.12.2005 per l'a.s. 2006/2007 e Contratto
collettivo nazionale integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo
e A.T.A. sottoscritto il 15.12.2006 per l'a.s. 2007/2008. - Chiarimenti. Errata
corrige
Avviso 31
gennaio 2007
IX SEMINARIO NAZIONALE “I ROM/SINTI E LE METROPOLI” 01 - 31 gennaio Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
30
Circolare Ministeriale 30 gennaio
2007, n. 13
Limiti di reddito per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l'anno
scolastico 2007 - 2008
Nota 30 gennaio 2007,
Prot. 495/A0
Attività motorie e sportive nelle scuole primarie delle città a rischio di
devianza giovanile - Linee Guida per progetti sperimentali di attività motorie e
sportive ai sensi della
nota
5090/06 Nota 30
gennaio 2007, Prot. AOODGPER.168
Corso-concorso per dirigenti scolastici indetto con D.D.G. 22.11.2004 -
Candidati in servizio all’estero
Nota 30 gennaio
2007, Prot. n°461 /INT/U04
Viaggio Premio di studio nella Repubblica Federale di Germania per studenti
italiani Nota 30 gennaio 2007,
Prot. n. AOODGPER 1640
Graduatorie ad esaurimento (già graduatorie permanenti) del personale docente:
individuazione delle graduatorie esaurite per il biennio 2007/08 e 2008/09
Nota 30 gennaio
2007, Prot. 498/A5
Norme tecnico-organizzative per la Manifestazione Nazionale Giochi Sportivi
Studenteschi - Corsa Campestre 2006/2007 - Istituzioni scolastiche di 1° e 2°
grado Nota 30
gennaio 2007, Prot. n. 460
Unione europea: Concorso "Europa alla lavagna"
29 28
Nota 29 gennaio 2007, Prot. N.
AOODGPER. 1516
Contratti a tempo indeterminato degli Insegnanti di Religione cattolica
27
27 gennaio Giorno della Memoria
Con la Legge 211/00 "la Repubblica
italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli
di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah
(sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei
cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia,
la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono
opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato
altre vite e protetto i perseguitati."
Il MIUR, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in
collaborazione con l'Unione delle
Comunità Ebraiche, propone agli
studenti delle scuole italiane una riflessione sul terribile passato con il
concorso
I Giovani
ricordano la Shoah (vd.
Nota 4
agosto 2006, Prot. n. 895/DIP/SEGR e la
Circolare Ministeriale 16 gennaio 2007,
Prot n. 533/FR).
Di seguito i comunicati del MPI e la comunicazione dei vincitori del
concorso:
Shoah, Fioroni: la scuola non può sottrarsi al dovere
della memoria. Ministro invia circolare alle scuole
(Roma, 16 gennaio 2007) “La trasmissione della memoria fra le generazioni è
un dovere morale a cui la scuola non può in alcun modo sottrarsi, tanto più
in un’epoca come quella attuale caratterizzata da rapida evoluzione che,
modificando profondamente la società e le relazioni umane, mette a rischio
il senso della storia e la coscienza collettiva”: è quanto scrive il
Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, in una circolare
inviata oggi a tutte le scuole in occasione del “Giorno della Memoria”, 27
gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
“Ricordare – prosegue Fioroni - è un atto doveroso anche al fine di evitare
che gli errori del passato si ripropongano, pur in forme diverse. Come
ammonisce Primo Levi, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed
oscurate: «se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò
che è accaduto può ritornare». La conoscenza e la memoria della Shoah –
scrive ancora il Ministro - possono aiutare a meglio comprendere le
ramificazioni del pregiudizio e del razzismo e contribuire alla
realizzazione di una pacifica convivenza tra differenti etnie, culture e
religioni, e alla creazione, attraverso la valorizzazione delle diversità,
di una società realmente interculturale”.
“Facendo emergere le pericolose insidie del silenzio di fronte
all’oppressione, il ricordo della Shoah permette anche di far maturare nei
giovani un’etica della responsabilità individuale e collettiva, cooperando
al processo di promozione dell’esercizio di una cittadinanza attiva e
consapevole, rispetto al quale la scuola è chiamata a svolgere un ruolo
insostituibile”.
Fioroni ricorda che “le istituzioni scolastiche, nella convinzione che solo
da una approfondita riflessione sulle drammatiche conseguenze delle
discriminazioni può nascere, nelle giovani generazioni, la ferma
determinazione ad impegnarsi per un domani di pace, hanno da tempo attivato
percorsi formativi volti alla valorizzazione della dimensione della memoria,
in particolare quella riferita alle drammatiche vicende dell’Olocausto. Ne è
prova la numerosa partecipazione al concorso “I giovani ricordano la Shoah”,
indetto da questo Ministero in collaborazione con l’Unione delle Comunità
Ebraiche Italiane e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica”.
Ma la memoria, sottolinea infine Fioroni, non è un dovere di un solo giorno:
“per molte scuole costituirà il punto di arrivo di un lungo itinerario di
studio e di ricerca, dovrà costituire, nel rispetto dello spirito della
legge istitutiva, un momento collettivo non di formale commemorazione ma di
autentica compartecipazione e di attenta riflessione perché alle numerose
vittime di questa immane tragedia sia reso il doveroso omaggio e ne sia
conservata la memoria”.
Giorno della memoria, la scuola lo ricorderà così
Le iniziative del Ministero della Pubblica Istruzione
(Roma, 23 gennaio 2007) In occasione del “Giorno della memoria”, 27 gennaio,
anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di
Auschwitz, il Ministero della Pubblica Istruzione ha organizzato una serie
di iniziative per ricordare e rendere omaggio ai milioni di vittime della
follia nazista.
Giovedì 25 gennaio, alle ore 11,30, il Presidente della Repubblica, Giorgio
Napolitano, insieme al Ministro Fioroni, premierà i vincitori del concorso
"I giovani ricordano la Shoah", indetto dal Ministero della Pubblica
Istruzione in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e
sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Venerdì 26 gennaio, alle ore 9,30, il Ministro Fioroni visiterà la scuola
ebraica di Roma dove deporrà una corona di fiori sulla targa commemorativa
degli alunni caduti nei campi di sterminio. Incontrerà i superstiti della
Shoah, gli ex insegnanti della scuola, e gli alunni che gli consegneranno il
“sasso della memoria” da portare ad Auschwitz. Alle ore 11,30, al Ministero
della Pubblica Istruzione, saranno presentate le opere vincitrici del
concorso “I giovani ricordano la Shoah”.
Sabato 27 gennaio, il Ministro accompagnerà i 600 studenti coinvolti nel
progetto “Un treno per Auschwitz” nella visita ai campi di sterminio. I
ragazzi partiranno in treno da Fossoli, campo di raccolta dei detenuti
ebrei, seguendo lo stesso percorso di Primo Levi - di cui quest’anno ricorre
il ventennale della morte - e degli altri deportati italiani. L’arrivo a
Cracovia è previsto alle 21,30, e Fioroni assisterà insieme agli alunni allo
spettacolo “L’Olocausto dimenticato”.
Intanto sul portale del Ministero è in linea la pagina “Scuola
e Shoah”, uno spazio dedicato all’impegno dei docenti e degli studenti
dove saranno pubblicati i lavori realizzati dalle scuole per ricordare
l’Olocausto. Il sito è illustrato con un disegno di una bambina di Terezín,
il campo di concentramento nazista nel quale furono deportati 15.000 bambini
di età compresa tra i 12 e i 16 anni, dei quali non ne sono sopravvissuti
nemmeno cento.
Shoah: domani alle 9.30 Fioroni alla Scuola Ebraica. Alle
11.30 cerimonia conclusiva al Ministero
(Roma, 25 gennaio 2007) Domani alle ore 9.30 il Ministro della Pubblica
Istruzione, Giuseppe Fioroni, in occasione della Giornata della Memoria,
visiterà la scuola ebraica di Roma “V. Polacco”, lungotevere Raffaello
Sanzio 12, dove deporrà una corona di fiori sulla targa commemorativa degli
alunni caduti nei campi di sterminio. Poi gli studenti gli consegneranno il
“sasso della memoria”, che il Ministro depositerà al campo di sterminio di
Auschwitz domenica 28 gennaio.
Alle ore 11,30, al Ministero della Pubblica Istruzione, viale Trastevere
76/A, nella sala della Comunicazione, ci sarà la premiazione del concorso “I
giovani ricordano la Shoah ”, organizzato in collaborazione con l'Unione
delle Comunità Ebraiche Italiane e con l'Alto Patronato del Presidente della
Repubblica. Rivolto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e
grado, vuole mantenere viva la memoria tra le giovani generazioni di una
delle pagine più oscure e terribili del ‘900.
La partecipazione delle scuole all'iniziativa, che ha preso il via nel 2001,
è ogni anno più numerosa e coinvolge, in modo omogeneo, tutto il territorio
italiano. In questo anno scolastico, per concorrere alla prima selezione,
hanno presentato i loro lavori alle Direzioni Regionali 1.994 scuole. Le
classi vincitrici sono state poi individuate da un apposita commissione
nazionale in una rosa di 218 lavori.
I ragazzi e le ragazze della scuola primaria hanno presentato
prevalentemente disegni e pensieri, mentre quelli della secondaria poesie,
temi e dvd. Questi lavori si potranno vedere in una mostra allestita al
Ministero.
Quest'anno l'esposizione accoglierà anche le immagini fotografiche della
mostra “Zeugen-Testimoni”, inaugurata il 23 gennaio dello scorso anno dalla
scuola germanica e dal liceo ebraico “Renzo Levi” di Roma, che presenta 25
ritratti di sopravvissuti alla Shoah. Saranno presenti anche i lavori
realizzati dalla scuola primaria ebraica “V. Polacco”, quale contributo
degli alunni più piccoli ad un percorso condiviso di conservazione della
memoria.
CONCORSO I giovani ricordano la Shoah.
Vincitori del concorso:
Classe IV sez. A della Direzione Didattica IV CIRCOLO - plesso di scuola
primaria "L. Novelli" di Velletri (Roma), vincitrice nella sezione istituti
del primo ciclo - scuola primaria.
Classi terze sezioni A, B, C dell'Istituto Comprensivo di Cursi (Lecce),
vincitrici nella sezione istituti del primo ciclo - scuola secondaria di I
grado.
Classe II sez. BS (sezione scientifica) del Liceo Ginnasio Statale "G. B.
Brocchi" di Bassano del Grappa - (Vicenza) vincitrice nella sezione istituti
del primo ciclo - scuola secondaria di II grado.
E' stata, altresì, ritenuta meritevole di menzione la classe della sede
carceraria di Larino (Campobasso) associata all'Istituto tecnico industriale
di Stato "E. Majorana" di Termoli (CB).
27 gennaio Iscrizioni AS 2007-2008
La
Circolare Ministeriale 21 dicembre 2006, n. 74 fissa le modalità ed il termine ultimo del 27 gennaio 2007 per la
presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia ed alle
classi delle scuole di ogni ordine e grado per
l'a.s. 2007/2008.
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Scuola, iscrizioni per il 2007/2008
entro il 27 gennaio 2007
(Roma, 21 dicembre 2006) È stata firmata oggi dal Direttore generale per gli
Ordinamenti scolastici Mario G. Dutto, la circolare con le istruzioni e le
indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole
dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico
2007/2008.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 27 gennaio
2007.
Per genitori e alunni l’occasione delle iscrizioni costituisce un importante
momento di esame, valutazione e scelta di percorsi e opportunità educative e
formative, destinato a produrre effetti oltre l'ambito scolastico e ad
incidere sulle ulteriori scelte di vita.
La circolare riserva, rispetto al passato, una maggiore attenzione nei
confronti dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e dei loro spazi
decisionali per una qualificazione dell’offerta formativa, capace di
coniugare le finalità generali del sistema di istruzione con le esigenze
educative rappresentate dalla comunità scolastica locale. La circolare tiene
conto, inoltre, di alcune misure contenute nella Finanziaria per il 2007.
Ecco le principali misure riguardanti i diversi settori scolastici:
Scuola dell’infanzia
In via ordinaria, la possibilità di iscrizione è consentita ai bambini che
compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2007.
Possono essere iscritti, come da prassi amministrativa consolidata, anche i
bambini che compiranno tre anni di età entro il 31 gennaio 2008, a
condizione che ci sia disponibilità di posti e siano esaurite le eventuali
liste di attesa. In questi casi, tuttavia, saranno le scuole a decidere se
farli frequentare dall’inizio dell’anno scolastico o dal momento del
compimento del terzo anno.
In via straordinaria, limitatamente all’anno scolastico 2007-2008, possono
essere accolti, sulla base di intese locali tra le singole istituzioni
scolastiche e i Comuni coinvolti, gli anticipi di iscrizione per coloro che
compiono tre anni di età entro il 28 febbraio 2008.
Scuola primaria
Hanno l’obbligo di iscrizione i bambini che compiono sei anni di età entro
il 31 agosto 2007, possono iscriversi quelli che li compiono entro il 31
dicembre 2007.
Possono chiedere l’ammissione alla prima classe i bambini che compiono sei
anni di età entro il 30 aprile 2008.
Scuola secondaria di I grado
Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe gli alunni che stanno
frequentando l’ultimo anno della scuola primaria.
Scuola secondaria di II grado
Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe gli alunni che stanno
frequentando l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado.
Come previsto poi dalla Legge Finanziaria 2007 è possibile anche
l’iscrizione ai percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione
professionale.
Modulistica
Alla circolare viene allegato, oltre ai consueti modelli per avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica o delle scelte alternative, un
modello di iscrizione valido per tutti gli ordini di scuola che ciascuna
istituzione può integrare per consentire ai genitori la scelta tra le
opportunità formative offerte.
Gli studenti che si iscrivono agli istituti di istruzione secondaria di II
grado potranno effettuare l'iscrizione on-line.
26
Nota 26 gennaio 2007,
Prot. n. AOODGPER.1364
Procedure concorsuali per dirigenti scolastici - Legge 27.12.2006 n. 296 - Primi
adempimenti operativi
Nota 26 gennaio 2007,
Prot. n. 9
Esami di Stato – Anno scolastico 2006-2007 – Corsi sperimentali di progetti
autonomi. Richiesta dei programmi delle materie oggetto di seconda prova scritta
Avviso 26 gennaio
2007
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie
dell'informazione e della comunicazione
FOR TIC 2 – A.S. 2006-07 (secondo anno)
25
Nota 25 gennaio 2007, Prot.
N.AOODGPER 1303
Contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità del personale docente,
educativo e A.T.A. sottoscritto il 21.12.2005 per l'a.s. 2006/2007 e Contratto
collettivo nazionale integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo
e A.T.A. sottoscritto il 15.12.2006 per l'a.s. 2007/2008. - Chiarimenti
Nota 25 gennaio 2007,
Prot. 429/4
Consiglio d'Europa: Didattica della storia in Dimensione europea
25 gennaio 2007 Pacchetto Fioroni
Il Consiglio dei Ministri nel corso della seduta del
25 gennaio 2007 approva un
“pacchetto liberalizzazioni" comprendente numerosi provvedimenti, fra i quali un
Disegno di Legge (Norme Generali in
materia di istruzione tecnico-professionale e di organi collegiali delle
istituzioni scolastiche) ed un Decreto
Legge (contenente Disposizioni urgenti in materia di istruzione tecnico-professionale e
di valorizzazione dell'autonomia scolastica) proposti dal MPI.
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Scuola, gli istituti tecnici tornano in "serie A"
Anche alle scuole le agevolazioni fiscali delle Fondazioni
(Roma, 25 gennaio 2007) Reintroduzione degli istituti tecnici e
professionali nel sistema di istruzione secondaria superiore, abrogazione
dei licei tecnologici ed economici, istituzione di Poli tecnico
professionali, almeno uno in ogni Provincia, ed estensione del regime
fiscale delle Fondazioni per le donazioni alle scuole: c'è anche un nutrito
capitolo di norme del comparto scuola, presentate dal ministro della
Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, nel pacchetto di provvedimenti
approvato oggi dal Consiglio dei Ministri in materia di liberalizzazioni.
L'intervento del Ministro Fioroni si è mosso su un duplice piano; da una
parte mediante l'inserimento di alcune disposizioni urgenti nel
decreto-legge (norme sugli istituti tecnici e professionali, sulla creazione
di Poli tecnico professionali e sull'applicazione alle istituzioni
scolastiche del regime fiscale previsto per le donazioni alle fondazioni),
dall'altra con la previsione di norme di carattere più ampio che sono
confluite nel disegno di legge (norme sull'ordinamento dell'istruzione
tecnico-professionale, sugli organi collegiali della scuola e
sull'istituzione di un fondo perequativo).
Nell'ambito del decreto legge in materia di liberalizzazioni si prevede:
1) NON PIU' SOLO LICEI
- il mantenimento degli attuali istituti tecnici e professionali,
nell'ambito del sistema dell'istruzione secondaria superiore, finalizzati al
conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore; sono stati di
conseguenza soppressi i licei tecnologici ed economici;
2) LA RIVOLUZIONE DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI, ALMENO UNO PER PROVINCIA
Possibilità di istituire, in ciascuna provincia, i "Poli
tecnico-professionali", organismi di natura consortile formati da tre
componenti:
1. istituti tecnici e professionali;
2. strutture formative accreditate per il conseguimento di qualifiche (gli
attuali percorsi triennali) e diplomi professionali spendibili a livello
nazionale ed europeo;
3. Istituti tecnici superiori che saranno istituiti come trasformazione
degli attuali Ifts (cioè percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica
Superiore post secondaria non universitaria).
I Poli sono finalizzati a promuovere in modo stabile e organico la
diffusione della cultura scientifica e tecnica e le misure per lo sviluppo
economico e produttivo del Paese.
Ricordiamo che ogni anno le imprese cercano, senza trovarli, circa 500.000
giovani che abbiano qualifiche e diplomi tecnico professionali e 80.000
super periti.
3) ANCHE ALLE SCUOLE LE AGEVOLAZIONI DELLE FONDAZIONI
Riconoscimento delle stesse agevolazioni fiscali previste per le donazioni
fatte alle Fondazioni anche a chi faccia donazioni in favore delle
istituzioni scolastiche, finalizzate all'innovazione tecnologica,
all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa. Gli sgravi
sono previsti per tutte le donazioni effettuate da persone fisiche, imprese
e mondo dell'associazionismo no profit (Onlus). (Per questo si prevede anche
un'apposita integrazione delle disposizioni contenute nel testo unico delle
imposte sui redditi). Questo sarà possibile già nella dichiarazione dei
redditi 2008, con riferimento all'anno fiscale 2007.
Il Consiglio dei ministri ha approvato inoltre un disegno di legge, su
proposta del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, che
prevede:
RIORDINO E POTENZIAMENTO DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI
- il riordino e il potenziamento degli istituti tecnici e professionali,
quali istituzioni appartenenti al sistema dell'istruzione secondaria
superiore, strutturati organicamente sul territorio attraverso collegamenti
stabili con il mondo del lavoro, con la formazione professionale e con
l'università e la ricerca.
- l'adozione di appositi regolamenti ministeriali per snellire il numero
degli attuali indirizzi di studio degli istituti tecnici e professionali,
per avere un monte ore di lezioni sostenibile dagli allievi, per prevedere
più spazio per le attività di laboratorio, di tirocinio e di stage e per
orientare meglio alle scelte universitarie e al sistema dell'istruzione e
formazione tecnica superiore.
RACCORDO TRA ISTRUZIONE TECNICO PROFESSIONALE E ISTRUZIONE E FORMAZIONE
PROFESSIONALE
- la predisposizione di linee guida, definite con il sistema delle Regioni e
delle Autonomie Locali, per realizzare raccordi organici tra i percorsi
dell'istruzione tecnico-professionale e i percorsi dell'istruzione e
formazione professionale effettuati da idonee strutture formative e per il
conseguimento di qualifiche e diplomi professionali di competenza delle
Regioni che rispondano ai livelli essenziali delle prestazioni e siano
spendibili su tutto il territorio nazionale.
RIORDINO DEGLI ORGANI COLLEGIALI
- una delega al Ministro della Pubblica Istruzione, da esercitare entro 12
mesi, per l'emanazione di decreti legislativi di riordino degli organi
collegiali delle istituzioni scolastiche.
GIUNTE ESECUTIVE
E' previsto inoltre il potenziamento delle funzioni delle giunte esecutive
delle istituzioni scolastiche con funzioni di supporto e collaborazione alle
competenze della dirigenza scolastica sulla base degli indirizzi espressi
dal Consiglio di circolo o di istituto, in merito alle decisioni di
rilevanza economico-finanziaria nonché in materia di gestione
amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche autonome e di
gestione delle risorse ottenute dalle donazioni o da altri contributi.
Si introduce inoltre la possibilità di far partecipare agli organi
collegiali e alla giunta esecutiva rappresentanti delle autonomie locali,
delle università, delle associazioni, delle fondazioni, delle organizzazioni
rappresentative del mondo economico, del terzo settore, del lavoro e delle
realtà sociali e culturali presenti sul territorio.
COMITATO TECNICO
Nelle scuole arriva anche la possibilità di istituire un "Comitato tecnico"
per monitorare e supportare la corretta attuazione del piano dell'offerta
formativa durante l'intero anno scolastico.
FONDO PEREQUATIVO
Viene poi istituito nel Bilancio del Ministero della Pubblica Istruzione un
apposito "Fondo perequativo" con il quale il ministero potrà assegnare le
risorse necessarie alle scuole che non siano state beneficiarie in maniera
significativa di donazioni in loro favore per l'arricchimento e
l'ampliamento dell'offerta formativa.
RINVIO DI UN ALTRO ANNO PER LA RIFORMA MORATTI
Viene infine rinviato di un altro anno l'avvio del secondo ciclo di
istruzione previsto dalla riforma Moratti.
Sul tema si veda in
Educazione&Scuola:
24
Circolare Ministeriale 24 gennaio
2007, n. 11
Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti
connessi con l.attuazione dell.autonomia scolastica. Legge 23/12/1998, n 448.
art. 26, comma 8. Anno scolastico 2007/2008
Circolare Ministeriale 24 gennaio
2007, n. 10
Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale
docente presso:
- enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio
psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di
tossicodipendenti;
- associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi;
- università e altri istituti di istruzione superiore.
Legge 23 dicembre 1998, n. 448 - articolo 26, commi 8, 9 e 10. Anno scolastico
2007/2008
Nota 24 gennaio 2007,
Prot. n.1306/FR
Legge Finanziaria per il 2007. Sintesi illustrativa delle disposizioni
concernenti il settore dell'istruzione
Nota 24 gennaio 2007,
Prot. n. 566
4° Concorso Nazionale di Arte, Cultura e Gastronomia "TABULA PRAENESTINA" anno
scolastico 2006/2007
Nota 24 gennaio 2007, Prot. N.
AOODGPER. 1225
Contratti a tempo indeterminato degli Insegnanti di Religione cattolica
23 22
Decreto Dipartimentale 22 gennaio 2007,
n. 7
Costituzione di una Commissione per l’individuazione dei criteri generali e
delle linee guida in vista della revisione delle “Indicazioni nazionali per i
piani di studio personalizzati” relativi alla scuola dell’infanzia, alla scuola
primaria e alla scuola secondaria di I grado (all. A, B, C al D.L.vo n. 59/2004)
Nota 22 gennaio 2007,
Prot. n. 301/A3
A.S. 2006/2007 - Fondi aggiuntivi alle Consulte Provinciali degli Studenti.
Indicazioni per l'utilizzo
Nota 22 gennaio 2007,
Prot. n°299/A6
Bando di Concorso. Progetto: "Il Poliziotto un amico in più". 7° edizione,
rivolto agli studenti delle Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I
grado. INTEGRAZIONE
Nota 22 gennaio 2007,
Prot. n. 221
Riapertura funzioni di anagrafe delle scuole a. s. 2007/2008
Avviso 22 gennaio
2007
OCSE - Bandi di assunzione per capo Divisione della Direzione educazione (A5) e
per Capo Statistiche economiche strutturali (A5)
21 20 19
Nota 19 gennaio 2007,
Prot. n. 30
Predisposizione del Programma annuale 2007 da parte delle istituzioni
scolastiche
Avviso 19 gennaio 2007
Posti per Esperti Nazionali Distaccati presso la Commissione Europea
Avviso 19 gennaio 2007
Concorso per cortometraggi rivolto alle scuole Primarie e Secondarie italiane, a
quelle straniere localizzate in Italia, alle scuole italiane all'estero e alle
associazioni giovanili
18 17
Decreto Ministeriale 17 gennaio 2007, n.
8
Norme per lo svolgimento per l'anno scolastico 2006-2007 degli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle classi
sperimentali autorizzate
Decreto Ministeriale 17 gennaio
2007, n. 7
Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di
Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione
secondaria superiore – Scelta delle materie affidate ai commissari esterni delle
commissioni – Anno scolastico 2006/2007
Decreto Ministeriale 17 gennaio 2007, n.
6
Modalità e termini per l'affidamento delle materie oggetto degli esami di Stato
ai commissari esterni e i criteri e le modalità di nomina, designazione e
sostituzione dei componenti delle commissioni degli esami di Stato conclusivi
dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore
Circolare Ministeriale 17 gennaio
2007, n. 5
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore. Anno scolastico 2006-2007. Nota esplicativa degli aspetti connessi
alla legge 11/1/2007 n. 1 Il 17 gennaio 2007 il MPI rende note le
materie oggetto della II prova scritta e le
materie affidate ai commissari esterni.
Di seguito le materie scelte dal MPI per i
principali indirizzi:
Liceo classico
2ª Prova scritta:Latino
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Latino
2. Matematica
3. Filosofia
Liceo Scientifico
2ª Prova scritta: Matematica
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Matematica
2. Scienze naturali
3. Disegno e storia dell'arte
Liceo Linguistico
2ª Prova scritta: Lingua straniera
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Italiano
2. Storia dell'arte
3. Scienze naturali
Liceo Artistico
2ª Prova scritta: Figura disegnata
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Italiano
2. Figura e ornato modellato
3. Elementi di architettura
Liceo Pedagogico
2ª Prova scritta: Pedagogia
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Pedagogia
2. Psicologia
3. Storia dell'Arte
Istituti Tecnici Commerciali
Indirizzo Giuridico-Economico-Aziendale
2ª Prova scritta: Economia Aziendale
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Economia aziendale
2. Geografia economica
3. Scienze delle finanze e diritto
Indirizzo Programmatori
2ª Prova scritta: Informatica generale ed applicazioni gestionali
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Informatica generale ed applicazioni gestionali
2. Ragioneria ed economia aziendale
3. Matematica, calcolo delle probabilità e statistica
Indirizzo Periti Aziendali e Corrispondenti Lingue Estere
2ª Prova scritta:Lingua straniera
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Italiano
2. Tecnica professionale amministrativa, organizzativa, operativa
3. Economia politica, scienze delle finanze, diritto
Istituti Tecnici per il Turismo
2ª Prova scritta: Lingua straniera
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Italiano
2. Storia dell'arte
3. Tecnica turistica
Istituti Tecnici per Geometri
2ª Prova scritta: Topografia
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Topografia
2. Elementi di diritto
3. Tecnologia delle costruzioni, costruzioni
Istituti Tecnici Agrari
Indirizzo Generale
2ª Prova scritta: Estimo rurale ed elementi di diritto agrario
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Estimo rurale ed elementi di diritto agrario
2. Elementi di costruzioni rurali e disegno relativo
3. Industrie agrarie
Indirizzo Agrario - viticolo enologico
2ª Prova scritta: Enologia, commercio e legislazione viticolo-enologica
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Enologia, commercio e legislazione viticolo-enologica
2. Chimica viticolo-enologica
3. Meccanica agraria ed enologica
Istituti Tecnici Industriali
Indirizzo Chimico
2ª Prova scritta: Tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e
di organizzazione industriale
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di
organizzazione industriale
2. Economia industriale ed elementi di diritto
3. Matematica
Indirizzo Edilizia
2ª Prova scritta: Topografia e disegno
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Topografia e disegno
2. Estimo
3. Elementi di diritto ed economia
Indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni
2ª Prova scritta: Telecomunicazioni
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Telecomunicazioni
2. Matematica
3. Economia industriale ed elementi di diritto
Indirizzo Elettrotecnica e Automazione
2ª Prova scritta:Impianti elettrici
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Impianti elettrici
2. Matematica
3. Economia industriale ed elementi di diritto
Indirizzo Fisica Industriale
2ª Prova scritta: Impianti industriali e disegno
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Italiano
2. Elettrotecnica
3. Elementi di diritto ed economia
Indirizzo Informatica
2ª Prova scritta: Informatica generale e applicazioni tecnico
scientifiche
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Informatica generale e applicazioni tecnico scientifiche
2. Elettronica
3. Calcolo delle probabilità, statistica, ricerca operativa
Indirizzo Meccanica
2ª Prova scritta: Disegno, progettazione ed organizzazione industriale
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Disegno, progettazione ed organizzazione industriale
2. Matematica
3. Economia industriale ed elementi di diritto
Istituti d'Arte - Tutte le Sezioni
2ª Prova scritta: Progettazione
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Italiano
2. Elementi di economia e sociologia
3. Storia dell'arte
Istituti Professionali per il Commercio
Indirizzo Tecnico Gestione Aziendale Informatico
2ª Prova scritta: Economia d'azienda
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Economia d'azienda
2. Informatica gestionale
3. Diritto-economia
Indirizzo Tecnico Gestione Aziendale Linguistico
2ª Prova scritta: Inglese
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Economia d'azienda
2. Inglese
3. Diritto-economia
Istituti Professionali Alberghieri e Turistici
Indirizzo Tecnico dei Servizi di Ristorazione
2ª Prova scritta: Economia e gestione delle aziende ristorative
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Economia e gestione delle aziende ristorative
2. Alimenti e alimentazione
3. Legislazione
Indirizzo Tecnico dei Servizi Turistici
2ª Prova scritta: Economia e tecnica dell'azienda turistica
Materie affidate ai commissari esterni:
1. Economia e tecnica dell'azienda turistica
2. Geografia turistica
3. Tecniche di comunicazione e relazione
Nota 17 gennaio 2007,
Prot. n. 231/A2
Presidenza del Consiglio dei Ministri. Concorso pubblico per titoli per
l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della
criminalità organizzata, degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e
della criminalità organizzata, delle vittime e dei superstiti - figli e orfani -
delle vittime del dovere
Avviso 17 gennaio
2007
5° Certamen Varronianum Reatinum
16
Decreto del Presidente del Consiglio
dei Ministri 16 gennaio 2007 (in GU 23 febbraio 2007, n. 45)
Autorizzazione a bandire procedure di reclutamento a tempo indeterminato e
procedure selettive a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 35, commi 4 e
4-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in favore di Ministeri,
Enti pubblici non economici ed Agenzie
Circolare Ministeriale 16 gennaio 2007,
Prot n. 533/FR
"Giorno della Memoria" 2007
15
Direttiva 15 gennaio 2007, Prot. n
615 (registrata dalla Corte dei Conti in data 10 febbraio 2007, foglio 69,
registro 1)
Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione per l'anno 2007
Nota 15 gennaio 2007,
Prot. n. 211/A6
7a edizione Progetto "ICARO" per "La promozione dell'educazione alla sicurezza
stradale tra i giovani"
Nota 15 gennaio 2007,
Prot. n. 214
Bando di Concorso per la creazione di un "LOGO" identificativo dell'educazione
stradale nelle Scuole, rivolto agli studenti degli Istituti d'arte e dei Licei
Artistici
Circolare INPS 15 gennaio 2007, n. 14
Art. 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001 - indennità economica ed accredito
figurativo per i periodi di congedo riconosciuti in favore dei familiari di
portatori di handicap. Chiarimenti
14 13
12
Nota 12 gennaio 2007,
Prot. n. 125
Bollettini Ufficiali Scuole Statali A.S. 2007/08
11
Legge 11 gennaio 2007, n. 1 (in GU
13 gennaio 2007, n. 10)
Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di
istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra
la scuola e le università
Nota 11 gennaio 2007,
Prot. n. 131
"Piccoli Comuni, grande scuola. Per valorizzare un patrimonio, per garantire il
futuro" - Convegno Roma 20 gennaio 2007
10
Decreto del Presidente del Consiglio
dei Ministri 10 gennaio 2007 (in GU 27 febbraio 2007, n. 48)
Nomina dei commissari dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema
educativo di istruzione e di formazione (INVALSI)
Decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 10 gennaio 2007 (in GU 27 febbraio 2007, n. 48)
Nomina dei commissari straordinari dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo
dell'autonomia scolastica
Nota 10 gennaio 2007,
Prot. n. 2052
Concorso Nazionale "GIUSEPPE GARIBALDI"
Nota 10 gennaio 2007, Prot. n. 87
Cessazione dal servizio - disponibilità delle funzioni per l'acquisizione delle
domande
10 gennaio Cessazione Servizio
Il Decreto
Ministeriale 6 novembre 2006, n. 67, trasmesso con
Circolare Ministeriale 9
novembre 2006, n. 68, fissa al 10 gennaio 2007 il termine ultimo per la presentazione o
per la revoca della
domanda di pensionamento.
In Educazione&Scuola:
09
Nota 9 gennaio 2007,
Prot. n. 69
Progetto "Biblioteche nelle scuole": messa a disposizione dei materiali per la
formazione di secondo livello sul portale Biblioscuole
Nota 9 gennaio 2007,
Prot.n. 175
IX° Rassegna Nazionale di Teatro - Scuola "PulciNellaMente". Napoli, Caserta
2/13 maggio 2007
Nota 9 gennaio 2007,
Prot. n. 195
Partecipazione degli studenti alle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2007
08 07
06 05
Circolare Ministeriale 5
gennaio 2007, Prot. n.2015
Calendario della Costituzione Italiana e giornata nazionale della
bandiera
Nota 5 gennaio 2007,
Prot. n. 38
Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola): abilitazione all'acquisto dei CDD
04
Nota 4 gennaio 2007,
Prot. n. AOODGPER 43 /U5°
Articolo 7 CCNL 7-12-2005: - personale ATA beneficiario posizioni economiche -
Nota 4 gennaio 2007,
Prot. n. AOODGPER. 105
Personale ex LSU titolare di contratti di collaborazione coordinata e
continuativa nelle istituzioni scolastiche (Co.Co.Co.) - Trasmissione D.I. 20
ottobre 2006
Avviso 4
gennaio 2007, Prot.n. INT. 4/3
Nuovo Programma comunitario di apprendimento permanente - Invito a presentare
proposte - DG EAC/61/06
Nota
Lavoro 4 gennaio 2007, Prot. 13/SEGR/0000440
Adempimenti connessi alla instaurazione, trasformazione e cessazione dei
rapporti di lavoro (Legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Legge Finanziaria 2007) –
Primi indirizzi operativi
03 02
01
Circolare Ministeriale 3
gennaio 2007, n. 2
Circolare n. 76 del 28 dicembre 2006. Precisazione riferimenti normativi
Nota 3
gennaio 2007, Prot. n. 1
Riscontro di regolarità amministrativa e contabile presso le istituzioni
scolastiche
Decreto
Ministeriale 2 gennaio 2007, n. 1
Assegnazione ai Dirigenti Generali titolari dei Centri di responsabilità delle
risorse finanziarie iscritte nello stato di previsione del Ministero della
Pubblica Istruzione per l'anno finanziario 2007
|