LUGLIO 2007
gennaio 2007
febbraio 2007
marzo 2007
aprile 2007
maggio 2007
giugno 2007
luglio 2007
agosto 2007
settembre 2007
ottobre 2007
novembre 2007
dicembre 2007
31
Decreto Ministeriale 31 luglio
2007
Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del
primo ciclo
Nota 31 luglio 2007, Prot.
n.AOODGPER 15551
Anno scolastico 2007/2008 - Istruzioni e indicazioni operative in materia di
supplenze al personale docente, educativo ed ATA
Nota 31 luglio 2007,
Prot. n.AOODGPER. 15514
Personale LSU con contratti di collaborazione coordinata e continuativa nelle
scuole: indennità di malattia - Circolare INPS n. 76 del 16 aprile 2007
01 - 31 luglio Esami di Stato 2007
Di seguito il comunicato stampa del MPI
Scuola, meno promossi e più debiti anche in
classi intermedie superiori. Ed è emergenza matematica: non la sa 1 studente
su 2 di quelli che hanno debiti. Solo il 25% dei debiti viene recuperato con
i corsi
Fioroni: cumulo di debito scolastico che dovrebbe preoccuparci più di quello
pubblico. Stanziati 30 milioni di euro aggiuntivi per i corsi di recupero
delle scuole. Ma penso anche a ripristino esame di riparazione
(Roma, 31 luglio 2007) “Il 41% dei ragazzi accede con debito all’anno
successivo di corso e di questi, negli anni scorsi e fino ad oggi, solo uno
su quattro riesce a recuperare. Tre studenti su quattro, invece, sostengono
gli esami e si diplomano pur avendo delle lacune non colmate. Questo con la
nuova legge sull’esame di Stato non sarà più possibile. Ho dunque avviato un
monitoraggio e ho stanziato 30 milioni di euro aggiuntivi per i corsi di
recupero delle scuole. Se, nonostante ciò, dovesse perdurare questa
situazione anche dopo le verifiche, credo di dover rimettere mano al
ripristino degli esami di riparazione perché c’è la necessità di avere una
data certa che permetta di sapere se il debito è stato superato”. E’ quanto
ha affermato oggi il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni
presentando i dati sugli scrutini delle superiori con particolare riguardo
alla situazione dei debiti scolastici.
I dati presentati oggi
Il vento di una maggiore serietà soffia non solo negli esami di Stato ma
anche nelle classi intermedie delle superiori: rispetto all’anno scorso
diminuiscono, sia pure di poco (0,6%) i promossi che sono l’86,3%, e quindi
crescono i bocciati (13,7% rispetto al 13,1% dell’anno scorso).
Ed è emergenza per matematica e i debiti scolastici: ha gravi carenze in
matematica 1 studente italiano su 2 di quelli ammessi con debito, non sa la
lingua straniera 1 su 3 (di cui il 64% di chi fa il linguistico).
Sono alcuni dei dati più eclatanti illustrati oggi dal ministro Fioroni che,
a Viale Trastevere, ha presentato i risultati finali degli scrutini delle
classi intermedie delle superiori.
Anche nelle classi intermedie meno promossi e più debiti
Giro di vite negli scrutini: rispetto all’anno scorso diminuiscono (0,6%) i
promossi, che sono l’86,3%, e crescono i bocciati (13,7% rispetto al 13,1%
dell’anno scorso).
Le grandi criticità sono nella percentuale molto alta di debiti - pari al
41% - che gli studenti promossi si portano dietro, e che non vengono né
sempre né tutti recuperati. Rispetto al 2005-2006, la percentuale di debiti
cresce in modo significativo in 3 classi su 4.
L’addensamento maggiore di debiti si verifica al secondo anno (37,6%) e al
quarto (36,8%).
Matematica, è emergenza formativa
Il 44% degli studenti ammessi con debito alle classi delle superiori ha un
debito in matematica, segue un 32,7% che contrae un debito in lingua e
letteratura straniera, il 18,4% ha lacune in materie tecnico professionali e
il 16,4% in chimica e biologia. Ma non va sottovalutato neanche il fatto che
il 14,3% degli studenti ha lacune in lingua e letteratura italiana.
La matematica unisce in ignoranza l’Italia da Nord (44,8% degli studenti con
debito) a Sud (43,2%) passando per il Centro (44,4%) e le isole (43,9%) e
accomuna trasversalmente gli indirizzi di ogni ordine e grado, in una
forchetta che va dal 51,6% dello scientifico al 41,2% dei professionali.
Da settembre una Commissione nazionale per la crisi delle materie
scientifiche
Siamo dunque di fronte a una vera e propria emergenza formativa, visibile
anche nello scarso numero di studenti che scelgono all’università studi di
tipo scientifico. E’ dunque indispensabile invertire la tendenza. Dal
prossimo settembre sarà insediata una Commissione nazionale composta da
esperti, con il compito di studiare il problema e di individuare rapidamente
le misure necessarie a superarlo.
Ma il 37% degli studenti arriva già dalle medie con “sufficiente”
Le discipline che presentano i debiti con i valori più alti dopo la
matematica sono o quelle caratterizzanti alcuni indirizzi (come latino nei
licei classici e scientifici), o lingua e letteratura straniera (32,7%) che
è presente in tutti gli indirizzi. E’ comunque preoccupante il valore
altissimo (64%) di quest’ultimo debito nei licei linguistici.
Dietro questi risultati è possibile rintracciare anche l’effetto di lacune
accumulate nel tempo che non vengono recuperate tempestivamente o
completamente. Lo dimostra il fatto che più di un terzo (il 37%) dei
licenziati della scuola media esce con la valutazione di “sufficiente”:
questo giudizio segnala l’esistenza, al termine del ciclo di base, di
deficit importanti nelle competenze fondamentali, tra cui matematica e
lingue.
Il recupero, chi l’ha visto?
Solo il 25% dei debiti vengono recuperati con i corsi perché solo il 60%
degli studenti con un debito li frequenta e di questi meno della metà (il
40%) lo fa con successo.
Fioroni: un debito accumulato che deve preoccuparci più di quello delle
casse dello Stato
“Stiamo minando le basi del leggere, scrivere e far di conto – ha commentato
Fioroni – e mi chiedo come si sia potuto accumulare in questi anni un debito
che per mole e gravità dovrebbe preoccuparci anche di più di quello delle
casse dello Stato in quanto più destabilizzante per l’economia del Paese di
quello pubblico.
Perché nessuno se ne è occupato finora? Attualmente solo il 25% dei debiti
viene recuperato con i corsi scolastici.
Fra due anni, quando andrà a regime la riforma dell’esame di Stato, chi non
ripara i debiti non potrà essere ammesso ma la legge prevede non solo il
dovere del ragazzo di saldare ma anche quello della scuola di mettere tutti
in grado di farlo. Questi dati ci dicono chiaro e tondo che è ora di uscire
da quell’incertezza che ha fatto credere finora agli studenti che fosse
possibile andare avanti senza rispondere di quel che si fa”.
Scrutini Secondo Ciclo ed
Esami Primo Ciclo 2007
Gli esami di Stato, come stabilito dall'OM
26/07, nel mese di luglio, si svolgono secondo il seguente calendario:
4 luglio |
Prima prova scritta
suppletiva |
5 luglio |
Seconda prova scritta
suppletiva |
luglio |
La Terza prova scritta suppletiva si
svolge nel secondo giorno successivo alla seconda prova scritta suppletiva. |
luglio |
Prima della data di inizio dello svolgimento
del colloquio (esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi
intermedi) la commissione rende noti i punteggi delle prove scritte ed il
calendario dei colloqui mediante pubblicazione all'albo.
E' facoltà di ogni candidato richiedere alla commissione di conoscere il
punteggio attribuito alle singole prove. La commissione riscontra tale
richiesta entro il giorno precedente la data fissata per il colloquio del
candidato interessato.
Svolgimento Colloquio
Per l'espletamento dei colloqui, vengono convocati per
primi, in base a sorteggio, i candidati interni; successivamente, sempre
in base a sorteggio, i candidati esterni. Il numero dei candidati che
sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma
superiore a cinque.
|
luglio |
Al termine dei colloqui si svolgono la
valutazione finale e gli adempimenti conclusivi. Di
seguito il comunicato stampa del MPI:
Esame di Stato: non l'hanno superato 6 studenti su
100, il doppio dell'anno scorso
I 100 e lode sono lo 0,7%, si arriverà a circa 3000 studenti.
Voti più bassi per le valutazioni della seconda prova scritta
Gli studenti che non hanno superato l'esame
Gli studenti che non hanno superato l'Esame di Stato quest'anno sono il
6,6% degli scrutinati, il doppio di quelli dell'anno scorso (3,3%).
Il dato nasce dalla somma dei non ammessi (4%) e dei non promossi
(2,6%).
Lo scorso anno venivano automaticamente ammessi tutti gli studenti che
avevano regolarmente frequentato l'ultimo anno.
Diminuiscono i voti alti
Il numero di studenti con una votazione superiore a 90 è sceso dal 20 al
17%. In particolare quelli con 100 sono diminuiti dal 9,7 al 7,5%.
Specularmente è aumentata la percentuale di studenti con votazione
compresa fra 61 e 80: è passata da 51,6% al 54,6%. L'allineamento verso
il basso riguarda tutte le circoscrizioni territoriali.
Voti più bassi per le valutazioni della seconda prova scritta
La presenza del commissario esterno con competenza specifica nella
materia della seconda prova scritta (che quest'anno era presente nel 70%
delle commissioni) ha reso più rigoroso l'esito della prova.
I 100 e lode
I 100 e lode sono stati lo 0,7%, si stima che alla fine saranno circa
3.000 ragazzi diplomati con lode: il 33,1% proviene dal liceo
scientifico, il 25,1% dal liceo classico, il 23,5% dagli istituti
tecnici.
Tenendo conto della numerosità dei diplomati nei diversi tipi di
istituto il tasso di eccellenza è maggiore nei licei classici dove
l'1,5% dei diplomati ha ottenuto la lode. Seguono le altre tipologie di
licei.
Ottisti
La nuova legge sull'esame di Stato ha messo vincoli sulle abbreviazioni
per merito, i cosiddetti "ottisti" (studenti che, cioè, con la media
dell'8 potevano saltare il quinto anno ed essere ammessi direttamente
all'esame). Aver richiesto l'8 in tutte le materie e il 7 in tutte le
materie nei due anni precedenti senza nessuna bocciatura ha falcidiato
il numero degli ottisti passati dai 3.800 dell'anno scorso ai 147 di
quest'anno.
Privatisti
I candidati privatisti sono diminuiti del 20%.
Paritarie e statali
L'anno scorso la quota dei diplomati nelle scuole statali e paritarie
era pressoché identica in tutti i tipi di scuola. Quest'anno, al
contrario, assistiamo a una diminuzione dei diplomati nelle scuole
paritarie: ad esempio, lo scorso anno, nei licei classici i diplomati
erano il 99% sia nelle statali che nelle paritarie; quest'anno i
diplomati nei licei classici statali sono stati il 97% e in quelli
paritari il 91,5% con un divario pari a 5,5 punti. Addirittura negli
istituti tecnici lo scorso anno i diplomati nelle paritarie erano 3
punti percentuali in più che nelle statali (97,8 delle paritarie contro
il 94,9 nelle statali). Quest'anno si è avuta un'inversione del dato:
negli istituti tecnici statali si è diplomato il 92,3% degli scrutinati
mentre in quelle paritarie l'83%.
Il calo è dovuto prevalentemente a quelle scuole paritarie dove è molto
rilevante la quota di candidati privatisti esterni rispetto agli
interni. (L'incidenza dei candidati esterni nelle scuole paritarie è del
12,3% mentre nelle scuole statali è del 3%).
Task force
Perché la nuova legge non rimanesse lettera morta si è provveduto a
mettere in campo una task force ispettiva di oltre 300 persone che, nei
venti giorni di durata degli esami, ha visitato circa 7.000 commissioni.
La scuola ha risposto a questo cambiamento di rotta e ha aiutato a
rendere l'esame più serio e credibile. Quest'anno le rinunce da parte di
presidenti e commissari è stata di gran lunga inferiore a quella dei
primi anni delle commissioni miste: dal 33% di rinunce dei commissari
del 2000 al 22,7% di quest'anno.
La task force ha messo in evidenza che studenti ammessi con debiti dai
consigli di classe non sono riusciti ad affrontare bene l'esame perché
fortemente condizionati dalle lacune non colmate.
Il vantaggio delle donne
Si conferma evidente il vantaggio femminile in termini di risultati e di
regolarità dei percorsi, anche nelle eccellenze. Sono in particolare da
segnalare che le ragazze hanno voti più alti dei loro coetanei: nel caso
dei 60, le ragazze sono il 9,1% contro il 15,9% dei ragazzi ; nel caso
delle votazioni tra i 61 e i 70, le ragazze sono il 25,9% contro il
34,4% dei ragazzi.
I risultati delle ragazze crescono a partire dalle votazioni 71-80 fino
alle votazioni massime ed eccellenti: sono il 25,4% contro il 23,9% tra
i 71 e gli 80; il 18,4% contro il 13,1% tra gli 81 e i 90 ; l'11,9%
contro il 7,2% tra i 91 e i 99. Sono, infine, l'8,6% contro il 4,8% nei
100 ; e lo 0,8% contro lo 0,6% nelle lodi.
La valutazione esterna incentiva il miglioramento dei livelli di
apprendimento Questi dati confermano che la reintroduzione della
commissione esterna, del giudizio di ammissione e l'introduzione del 100
e lode hanno fatto diventare più serio l'esame valorizzando l'impegno
degli studenti e premiando le eccellenze.
Come ci insegna la migliore ricerca internazionale l'introduzione di una
valutazione esterna innalza i livelli degli apprendimenti di tutti gli
studenti (i Paesi che hanno un esame finale esterno hanno un vantaggio
che va dai 12 ai 36 punti PISA in più sui livelli di apprendimento degli
studenti rispetto a quelli che non hanno esami esterni. È opportuno
ricordare che nella media europea 41 punti corrispondono ad un anno in
più di scuola).(L. Wasserman, 2005).
Esami 2007
|
In
Educazione&Scuola:
01 - 31 luglio Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
30
Nota 30 luglio 2007,
Prot. n. 1163/DIP
"Giornata di Formazione a Montecitorio"
Nota 30 luglio 2007,
Prot. 1164/DIP
Bando di concorso "I giovani ricordano la Shoah". Anno Scolastico 2007/2008
Nota 30 luglio 2007, Prot.
n. AOODGPER.15454
Direttiva n. 24 dell’8 marzo 2007 - Conferma incarichi di presidenza
Nota 30 luglio 2007,
Prot. 8156
Progetto"Amico libro"- Prime indicazioni e richiesta referente regionale
Nota 30 luglio 2007,
Prot. 8157
I^ SCUOLA ESTIVA DI FORMAZIONE PER IL RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA -
7-10 Settembre 2007 - Maddaloni (CE) e Viterbo
Avviso 30 luglio 2007
ADOZIONI DEI LIBRI DI TESTO PER L’A.S. 2007-2008: SUPERAMENTO TETTI DI SPESA
Avviso 30
luglio 2007
Viaggi di Istruzione
29 28
27
Nota 27 luglio 2007,
Prot. n. 3739/A5
Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) – Finali nazionali discipline individuali
e di squadra. Istituzioni scolastiche di secondo grado. Lignano Sabbiadoro (UD)
20 - 29 settembre 2007
Avviso 27 luglio 2007,
Prot 8066
OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI FISICA E CHIMICA
26
Nota 26 luglio 2007, Prot. n.
8006
Riconoscimento e valorizzazione delle eccellenze - Applicazione in via
transitoria articolo 2, legge n. 1/2007
Direttiva 26 luglio 2007, n. 65
Riconoscimento e valorizzazione delle eccellenze - Applicazione in via
transitoria articolo 2, legge n. 1/2007
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Bravo è bello e conviene: da settembre
incentivi all'eccellenza per gli studenti
(Roma, 26 luglio 2007) Bravo è bello. E conviene: la scuola premierà e
incentiverà i risultati di eccellenza degli studenti italiani del triennio
delle superiori già dal prossimo anno scolastico. Il certificato di
eccellenza darà accesso non solo ai crediti formativi ma anche e soprattutto
a incentivi che andranno dai benefici di tipo economico all'ammissione a
tirocini formativi, dai viaggi di istruzione e visite a siti specialistici
ai benefit e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei e altri
luoghi di cultura. E' quanto prevede il decreto legislativo del Ministro
della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni approvato in via preliminare nel
Consiglio dei Ministri del 20 luglio 2007.
Il decreto attua quanto previsto dall'articolo 2, comma 2, lettera d) della
legge n. 1/2007 sul nuovo esame finale di Stato. Incentivando i risultati di
eccellenza si vuole promuovere un innalzamento dei livelli di apprendimento
degli studenti nelle diverse discipline e garantire a tutti pari opportunità
per vedere valorizzate le proprie capacità.
A chi andranno gli incentivi
Nel Decreto si prevede che la valorizzazione delle eccellenze riguardi tutti
gli allievi dell'ultimo triennio dei corsi secondari superiori, in merito
sia alle diverse discipline o alla aree pluridisciplinari, sia a settori
avanzati di carattere tecnico e professionale. Saranno considerati tanto le
prestazioni individuali, quanto i risultati raggiunti da gruppi di studenti
qualora - come nel settore tecnico e professionale - si richiedano forme
particolari di collaborazione tra gli allievi.
Come si accerteranno: Olimpiadi, gare, certamina, competizioni
Per rendere possibile il coinvolgimento di tutti gli studenti e
l'accertamento degli autentici livelli elevati di conoscenza e saperi, le
eccellenze verranno accertate attraverso l'organizzazione di momenti di
confronto e di competizione (olimpiadi, certamina, competizioni nazionali,
ecc.), organizzati per gradi, dalla singola istituzione scolastica a quelli
provinciali e regionali, fino alle gare di livello nazionale.
Ecco alcuni dei requisiti:
* le iniziative per il riconoscimento delle eccellenze devono avere a
riferimento un'autorità scientifica significativa (università, accademie,
istituti di alta ricerca, organizzazioni professionali) che garantisca
validità alle valutazioni dei risultati conseguiti;
* gli organizzatori che siano soggetti esterni all'amministrazione
scolastica vengono accreditati in base alle esperienze nazionali ed
internazionali già realizzate, alla loro capacità operativa e al loro
prestigio scientifico e culturale, nonché alla disponibilità di risorse
organizzative e professionali;
* deve essere garantita la piena trasparenza nelle norme per la
partecipazione, nelle procedure di selezione e nella pubblicità dei
risultati.
Quali saranno i premi e i riconoscimenti
Quanto ai premi e ai riconoscimenti, la certificazione delle eccellenze dà
accesso non solo a crediti formativi, ma prevede anche forme di incentivo,
quali ad esempio: benefici di tipo economico, ammissione a tirocini
formativi, viaggi di istruzione e visite presso siti specialistici, benefit
e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, sedi e altre forme di
incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e
privati.
Il Ministero della Pubblica Istruzione predisporrà un Programma annuale di
promozione delle eccellenze che fornisca alle scuole, ai docenti, agli
studenti e ai loro genitori l'informazione puntuale sulle iniziative
organizzate.
L'Albo nazionale delle eccellenze
Lo stesso Ministero renderà pubblico ogni anno il numero degli studenti che
hanno ottenuto le certificazioni di eccellenza e gli eventuali incentivi
premiali. Gli elenchi degli studenti - con il consenso degli interessati -
potranno essere resi disponibili per le università, le istituzioni di
ricerca e le imprese.
Finanziamenti
Il finanziamento è di 5 milioni di euro previsti dalla legge di riforma
dell'esame di Stato (risorse stanziate in bilancio dall'articolo 3 della
legge 11 gennaio 2007, n. 1).
Al via da settembre
Le disposizioni del decreto si applicano a partire dall'anno scolastico
2007-2008.
Per premiare gli studenti che hanno conseguito la lode nell'anno scolastico
2006/2007 il ministro Fioroni ha firmato un'apposita direttiva.
25
Nota 25 luglio 2007,
Prot. n. 78
Chiusura Ufficio Relazioni con il Pubblico
24
Nota 24 luglio 2007, Prot.n. 2372
Apertura aree assunzioni a tempo indeterminato degli Insegnanti di Religione
Cattolica - a.s. 2007-08
Nota 24 luglio 2007, Prot.n.
7919
Noleggio libri di testo - Legge 27.12.2006, n. 296, art. 1, comma 628
Nota MEF 24 luglio
2007, prot. n. 99534
Liquidazione compenso - operazioni di conguaglio fiscale
Avviso 24 luglio 2007
Stabilizzazione e proroga dei contratti a tempo determinato
Avviso 24 luglio 2007
Adeguamento tracciati record per la trasmissione dei flussi finanziari delle
Istituzioni Scolastiche
23
23 luglio Graduatorie di Circolo e
di Istituto
L'art. 6, comma 1 del
Decreto Ministeriale 21 giugno 2007, n. 53, come previsto dal Regolamento
approvato con Decreto
Ministeriale 13 giugno 2007, stabilisce che le domande di inclusione nelle
graduatorie di circolo e di istituto A/1,A/2 e B debbano essere presentate,
utilizzando esclusivamente gli appositi modelli, entro il termine perentorio del
23 luglio 2007, fermo restando che tutti i titoli valutabili devono essere
posseduti entro la medesima data.
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
22
21 20
Circolare Ministeriale 20 luglio
2007, n. 63
Decreto-Legge 2 luglio 2007, n. 81
– Disposizioni urgenti in materia finanziaria
Nota 20 luglio 2007,
Prot AOODGSP 2007 878
Rilevazione degli Esiti degli scrutini Scuole Secondarie di I e II – Proroga
funzioni
Nota 20 luglio 2007,
Prot AOODGSP 2007 879
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole Secondarie di II grado
statali e paritarie – Prorogati i termini al 3 agosto 2007
Nota 20 luglio 2007,
Prot. n. AOODGPER 14848
Graduatorie ad esaurimento- ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 -
docenti che frequentano i corsi speciali abilitanti previsti dal D.M. n.85/05,
non riguardanti discipline artistico-musicali, che si concludono nella sessione
estiva dell’a.a. 2006/07- scioglimento della riserva
19
Avviso 19 luglio 2007
Consultazione pubblica “Scuole per il XXI secolo”
Nota 19 luglio 2007,
Prot. n. A00DGPER.14750
DM. 177/00 articolo 4 - Direttiva n° 90/03 articolo 6. Diffusione delle
iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati per la
formazione del personale della scuola
18
Decreto Direttore Generale 18 luglio
2007
Fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole
dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio finanziario 2007
17
Decreto Direttore Generale 17 luglio
2007
Erogazione di borse di studio in favore degli alunni nell’adempimento
dell’obbligo scolastico e nella successiva frequenza della scuola secondaria
superiore
Nota 17 luglio 2007, Prot. n.
AOODGPER 14568
Assunzioni di personale scolastico sui posti riservati di cui alla legge 68/1999
- a.s. 2007/2008
Nota 17 luglio 2007, Prot. n.
AOODGPER 14496
Insegnanti di Religione – Immissione in ruolo terzo contingente. Trattamento
economico
16
15 14
Decreto Ministeriale 16 luglio 2007, n.
62
Proroga dell’utilizzazione del personale che svolge le funzioni di supervisore
di tirocinio Decreto Ministeriale 16 luglio
2007
Sicurezza nelle scuole - Ripartizione dei finanziamenti per il triennio di
programmazione 2007/2009 Di seguito il comunicato del MPI
Sicurezza nelle scuole, firmato il decreto di
ripartizione dei fondi per Regioni, Province e Comuni
Fioroni: “750 milioni di nuovi investimenti nelle scuole”
(Roma, 20 luglio 2007) Per consentire il più tempestivo
completamento delle attività di messa in sicurezza delle scuole da
parte di Comuni e Province, il Ministro della Pubblica Istruzione ha
ripartito tra tutte le Regioni, con decreto di prossima
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la somma complessiva di 250
milioni di euro.
L’assegnazione di queste somme – ha detto il Ministro della P.I.
Giuseppe Fioroni - consentirà, attraverso la compartecipazione
finanziaria con Regioni ed Enti locali interessati, uno sviluppo di
investimenti di circa 750 milioni di euro che andranno alla messa a
norma degli edifici scolastici, esigenza preminente ed indifferibile
per assicurare ai nostri figli la frequenza in scuole più idonee e,
soprattutto, più sicure. Riparte anche, così, la collaborazione
imprescindibile con le Regioni.
La ripartizione - concordata in Conferenza Stato, Regioni e Province
Autonome - è diretta a finanziare, per il triennio 2007/2009, le
opere di edilizia scolastica inserite nei piani regionali previsti
dalla legge 11 gennaio 1996, n. 23 ed è così articolata:
REGIONI |
Prima
annualità
Anno 2007 |
Seconda
annualità
Anno 2008 |
Terza
annualità
Anno 2009 |
TOTALE TRIENNIO
2007/2009 |
ABRUZZO |
1.475.297 |
2.855.631 |
2.855.631 |
7.186.559 |
BASILICATA |
733.527 |
1.426.558 |
1.426.558 |
3.586.643 |
Bolzano Prov. Autonoma |
371.859 |
768.709 |
768.709 |
1.909.277 |
CALABRIA |
3.469.043 |
7.068.572 |
7.068.572 |
17.606.187 |
CAMPANIA |
5.796.358 |
12.216.573 |
12.216.573 |
30.229.504 |
EMILIA-ROMAGNA |
2.776.593 |
5.214.955 |
5.214.955 |
13.206.503 |
FRIULI-VENEZIA GIULIA |
979.405 |
1.803.241 |
1.803.241 |
4.585.887 |
LAZIO |
3.955.964 |
8.227.435 |
8.227.435 |
20.410.834 |
LIGURIA |
1.162.749 |
2.164.950 |
2.164.950 |
5.492.649 |
LOMBARDIA |
5.523.043 |
11.164.484 |
11.164.484 |
27.852.011 |
MARCHE |
1.393.594 |
2.705.113 |
2.705.113 |
6.803.820 |
MOLISE |
468.651 |
850.803 |
850.803 |
2.170.257 |
PIEMONTE |
2.981.487 |
5.938.670 |
5.938.670 |
14.858.827 |
PUGLIA |
3.669.547 |
7.452.986 |
7.452.986 |
18.575.519 |
SARDEGNA |
1.931.061 |
3.847.478 |
3.847.478 |
9.626.017 |
SICILIA |
5.474.932 |
10.965.410 |
10.965.410 |
27.405.752 |
TOSCANA |
3.171.468 |
5.985.891 |
5.985.891 |
15.143.250 |
Trento Prov. Autonoma |
418.951 |
867.391 |
867.391 |
2.153.733 |
UMBRIA |
790.732 |
1.561.554 |
1.561.554 |
3.913.840 |
VALLE D'AOSTA |
124.129 |
230.121 |
230.121 |
584.371 |
VENETO |
3.331.610 |
6.683.475 |
6.683.475 |
16.698.560 |
Totale Nazionale |
€ 50.000.000
|
€ 100.000.000
|
€ 100.000.000
|
€ 250.000.000
|
Nota 16 luglio 2007,
Prot. n. AOODGPER 14440
Corsi di laurea e Scuole di specializzazione avviati presso le Università.
Decreto ministeriale di proroga delle utilizzazioni disposte ai sensi dell’art.
6 del decreto ministeriale n. 33733/BL del 2 dicembre 1998
13
Decreto Ministeriale 13
luglio 2007, n. 61
DISPOSIZIONI SULLE ASSUNZIONI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER IL
PERSONALE INSEGNANTE DI RELIGIONE CATTOLICA anno scolastico 2007-2008
Nota 13 luglio 2007, Prot. n.
AOODGPER 14377
Assunzione nei ruoli degli insegnanti di Religione Cattolica per l’a.s.
2007/2008
Nota 13 luglio 2007, Prot. n. 2250
Nuove funzioni SIMPI per comunicare la sede di servizio
assegnata agli Insegnanti di Religione Cattolica
Nota 13 luglio 2007, Prot. n. 2249
Apertura aree assunzioni a tempo indeterminato e a tempo
determinato del personale del Comparto Scuola - a.s. 2007-08
Nota 13 luglio 2007,
Prot. n. 7485
Olimpiadi del Patrimonio 2008
Nota 13 luglio 2007, Prot.
n. 2246
Adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto per il personale
A.T.A. – A.S. 2007/08
Nota 13 luglio 2007, Prot.
n. AOODGPER 14364
Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.)– adeguamento organico
di diritto alle situazioni di fatto – a.s. 2007/08 – acquisizione dati e
monitoraggi –
Avviso 13 luglio
2007
Oggetto: Posti per Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione Europea
Scadenza 24 agosto 2007
12
Nota 12 luglio 2007,
Prot. n. 199/Segr. Tec.
Esame di Stato 2007. Richiesta dati relativi ai candidati diplomati con 100 e
lode
Nota 12 luglio 2007,
Prot. n. 398
Formazione del personale. Art. 7-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.
165, introdotto dall’art. 4 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3
Nota 12 luglio 2007,
Prot. n. 3428/PA0
Settimana “La scuola siamo noi” (19 – 25 maggio 2007)
Nota 12 luglio
2007, Prot. n. AOODGPER 14306
Graduatorie ad esaurimento relative all’educazione musicale - titoli di accesso
Nota 12 luglio
2007, Prot. n. AOODGPER. 14305
Pensionamenti del personale scolastico dall’1 settembre 2007
11
Nota 11 luglio 2007,
Prot. n. AOODGPER 14187
Personale docente con contratto a tempo determinato diverso da supplenza
annuale, designato componente di Commissione negli esami di stato– attribuzione
della retribuzione contrattuale per il periodo di durata degli esami.
10
Atto di indirizzo 10 luglio
2007 (Registrato alla Corte dei Conti il 9 agosto 2007- reg. 6,
foglio 105), Prot. n. 7325 DI/ORD/VIII
fase di avvio dell'attività dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo
dell'autonomia scolastica
Nota 10 luglio
2007, Prot. n. AOODGPER/14080
Procedure concorsuali per dirigenti scolastici –
C.M. n.
40 2007. Ulteriori indicazioni in ordine alla sequenza
delle nomine dei vincitori di concorso
Nota 10 luglio 2007, Prot. n.
AOODGPER.09/13930/B/4
Personale ATA transitato dagli EE.LL. allo Stato - art. 1, comma 218, legge
23.12.05 n. 266 (legge finanziaria 2006) – sentenza n. 234/07 della Corte
Costituzionale
09
Decreto Ministeriale 9 luglio
2007, n. 60
Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore. Sessione straordinaria. Anno scolastico 2006-2007
Nota 9 luglio 2007, Prot.
n. AOODGPER 13891
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo
per il biennio 2007/08 e 2008/09 – prenotazione e diffusione graduatorie
definitive
Nota 9 luglio 2007, Prot. n. 369
Comparto Ministeri - Personale delle aree funzionali. Ipotesi di CCNI n. 2/2007.
FUA anno 2007 Avviso 9 luglio 2007
Corsi di specializzazione didattica per insegnanti di spagnolo presso Scuole
Secondarie di I Grado, organizzati dal Ministerio de Educación di Spagna, a
Milano e a Padova dal 3 al 7 settembre 2007
08 07
06
Nota 6 luglio 2007,
Prot n. 1050/DIP/
"Premio Qualità delle amministrazioni pubbliche"
Nota 6 luglio 2007,
Prot. 2123
Riorganizzazione dei collegamenti delle istituzioni scolastiche. Chiusura della
rilevazione "Utilizzo contributo Internet" al 31 luglio 2007
Nota 6 luglio 2007,
Prot. n. AOODGPER 13799
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo
per il biennio 2007/08 e 2008/09 – scioglimento riserve a seguito sentenza TAR
Lazio – istruzioni operative
Avviso 6 luglio 2007
NUOVA AREA NEL SITO AIE PER RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE MOTIVAZIONI DEL
SUPERAMENTO DEI TETTI DI SPESA
05
Nota 5 luglio 2007,
Prot.7230
Esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007. Compensi alle Commissioni
esaminatrici
Nota 5 luglio 2007,
Prot. n. AOODGPER 13690
Valutazione servizio prestato in scuole di montagna
Nota 5 luglio 2007, Prot.
n. 3327/P0
Rassegna del Teatro a scuola. Viterbo, 8 -12 ottobre 2007
04
Ordinanza Ministeriale 4 luglio
2007, n. 57
CALENDARIO SCOLASTICO NAZIONALE PER L’ANNO 2007/2008 Di seguito il
comunicato stampa del MPI:
Calendario scolastico, Fioroni: esami di maturità e i 200
giorni obbligatori di lezione punti fermi, pur nella flessibilità
Dichiarazione del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni
(Roma, 17 luglio 2007)
Sul tema delle vacanze presenteremo in Conferenza Stato Regioni una bozza di
documento che, nel rispetto dell’esclusiva competenza delle Regioni e
dell’autonomia organizzativa delle scuole in materia di calendario
scolastico, possa comunque consentire aperture e chiusure secondo le diverse
esigenze.
E’ chiaro che, pur nella possibile flessibilità temporale, restano fisse a
livello nazionale la data di inizio degli esami di Stato e i 200 giorni di
lezione obbligatori previsti dalla legge. Ed è del tutto evidente che in
alcune zone del Paese sarebbero, ad esempio, climaticamente insostenibili
esami di maturità che si prolungassero fino ad agosto.
Una riflessione sulla possibilità di un diverso calendario scolastico
potrebbe anche venire incontro all’ esigenza di evitare che interruzioni
troppo lunghe e frammentazioni dei percorsi didattici si traducano in
difficoltà di apprendimento dei ragazzi.
Decreto Direttore Generale
4 luglio 2007
D.D.G. 22.11.2004 - Incremento di n. 699 posti per l'anno scolastico 2007-2008
Nota 4 luglio 2007, Prot.
n. AOOUFGAB 9914/FR
Atto di indirizzo del Ministro della Pubblica Istruzione per l’anno 2008
Nota 4 luglio 2007, Prot. n.
AOODGPER 13637
D.M. 56 del 3 luglio 2007 - ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI PERSONALE
SCOLASTICO PER L’A.S. 2007/08 – ISTRUZIONI OPERATIVE
Nota 4 luglio 2007,
Prot. n. 2070
Formazione sul nuovo SIDI rivolta a tutto il personale delle segreterie
scolastiche
03
Decreto Ministeriale 3 luglio 2007,
n. 56
DISPOSIZIONI SULLE ASSUNZIONI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER IL
PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO E A.T.A. anno scolastico 2007-2008
Di seguito il comunicato del MPI:
Precari scuola, firmato il decreto di assunzione di 50.000
docenti e 10.000 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
(Roma, 4 luglio 2007) Il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe
Fioroni, ha firmato il decreto di assunzione di 50.000 unità di personale
docente ed educativo e 10.000 unità di personale amministrativo, tecnico ed
ausiliario per il prossimo anno scolastico.
Il contingente viene ripartito tra ordini e gradi di scuola, posti di
insegnamento e profili professionali a livello provinciale delegando ai
Direttori regionali l’emanazione delle conseguenti nomine in ruolo da
effettuarsi entro il 31 luglio per garantire il regolare avvio del prossimo
anno scolastico.
Con il decreto, inoltre, viene resa operativa, relativamente alla prima
tranche di nomine, la norma della legge finanziaria che prevede la
definizione di un piano triennale di assunzioni a tempo indeterminato per
gli anni 2007/2009.
Per dare un’adeguata soluzione al fenomeno del precariato vengono
definitivamente stabilizzati i rapporti di lavoro di 50.000 docenti e 10.000
amministrativi, tecnici ed ausiliari, tutti precari storici, con il
conseguente e sensibile abbassamento dell’età media del personale e la
garanzia di una maggiore funzionalità degli assetti scolastici.
I contingenti delle nomine dei docenti per ogni ordine e grado di scuola
sono i seguenti:
INFANZIA 6.148
PRIMARIA 12.066
SECONDARIA I Grado 12.692
SECONDARIA II Grado 13.422
SOSTEGNO 5.387
PERSONALE EDUCATIVO 285
TOTALE --------- 50.000
Nota 3 luglio 2007,
Prot. n. 7100
Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Professionali con diploma di
qualifica conseguito nell’anno scolastico 2005/2006. Risultati
Nota 3 luglio 2007,
Prot. n. 4208
Copertura assicurativa dirigenti di prima e seconda fascia
Avviso 3 luglio
2007
DATA WAREHOUSE - AREA “ORGANICO DI DIRITTO” AGGIORNAMENTO DATI ANNO SCOLASTICO
2007/2008
01
02
Decreto Legge 2 luglio 2007, n. 81
(in GU 2 luglio 2007, n. 151)
Disposizioni urgenti in materia finanziaria
Nota 2 luglio 2007,
Prot. n. 7054
Esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007. Compensi alle Commissioni
esaminatrici
Nota 2
luglio 2007, Prot.n. AOODGPER 13427
DM n. 53 del 21.6.2007 – Graduatorie di circolo e di
istituto personale docente ed educativo – presentazione domande per la scuola
dell’infanzia e primaria
02 luglio Utilizzazioni
ed Assegnazioni Provvisorie
Il CCNI
Utilizzazioni 2007-2008 (firmato il 6 giugno 2007) stabilisce che il
personale ATA interessato deve presentare domanda entro il 2 luglio 2007.
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
|