GIUGNO 2007
gennaio 2007
febbraio 2007
marzo 2007
aprile 2007
maggio 2007
giugno 2007
luglio 2007
agosto 2007
settembre 2007
ottobre 2007
novembre 2007
dicembre 2007
31
30
30 giugno Iscrizione Graduatorie ad
Esaurimento
Il MPI con nota 7 giugno 2007,
prot.n. AOODGPER 11859, trasmette il
DM 49/07 ed il
DM 50/07 che consentono,
come previsto dall'art. 1, comma 605, della
legge 296/06, entro il 30 giugno 2007, l'iscrizione a pieno titolo nelle
graduatorie ad esaurimento del personale iscritto con riserva ex art. 8
DDG 16 marzo 2007. Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
01 - 30 giugno Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Governo-Sindacati, firmata intesa a favore della
conoscenza
(Roma, 27 giugno 2007) Il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella
Pubblica Amministrazione, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, il
Ministro della Pubblica Istruzione, il Ministro dell'Università e della
Ricerca hanno firmato oggi, insieme alle Confederazioni Sindacali CGIL,
CISL, CONFSAL, UIL, CGU e alle Organizzazioni sindacali CGIL FLC, CISL
SCUOLA, SNALS-CONFSAL, UIL SCUOLA, FED.NAZ GILDA/UNAMS, un'Intesa per
un'azione pubblica a sostegno della conoscenza.
Questa specifica intesa, prevista dal Memorandum "Per una nuova qualità dei
servizi e delle funzioni pubbliche", sottoscritto da Governo e
confederazioni sindacali il 18 gennaio 2007, concorrerà alla realizzazione
dell'obiettivo prioritario di migliorare i livelli di qualità, efficienza,
efficacia ed equità del sistema pubblico di istruzione, formazione,
università, ricerca, accademie e conservatori.
"La scuola - ha commentato il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe
Fioroni - può e deve offrire un contributo decisivo per garantire pieni
diritti a tutti i cittadini della Repubblica, per assicurare una più elevata
crescita della produttività, per promuovere quella mobilità sociale e quello
sviluppo che ancora oggi sono bloccati da troppi ostacoli".
"L'impegno che abbiamo preso tutti insieme - ha aggiunto Fioroni - è quello
di realizzare una strategia di rafforzamento del sistema scolastico che,
attraverso il coinvolgimento degli studenti, del personale e delle famiglie
e l'allocazione funzionale di risorse adeguate, possa raggiungere i propri
obiettivi istituzionali: l'innalzamento dei livelli di conoscenze, abilità e
competenze della popolazione, abbattendo i tassi di dispersione,
valorizzando le eccellenze e sviluppando l'educazione e l'istruzione per
tutto l'arco della vita".
Per quanto riguarda il personale della scuola, i punti qualificanti
dell'Intesa sono quelli mirati a sostenere la piena attuazione
dell'autonomia scolastica, garantendo la stabilità pluriennale
dell'organico, valorizzando l'impegno professionale, attraverso il
riconoscimento delle esperienze lavorative e formative, realizzando sistemi
di incentivazione, valorizzazione e progressione di carriera, con
particolare riferimento ai processi di innovazione e di ricerca educativa.
L'Intesa annuncia, inoltre, la costruzione di un sistema nazionale di
valutazione, esterno e autonomo, che individui strumenti e metodi di
misurazione dei livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni, sostenga e
orienti le istituzioni scolastiche nel miglioramento dell'efficacia della
propria azione didattica ed educativa, costituisca un punto di riferimento
per allocare in modo appropriato la spesa dell'istruzione. In relazione ai
progressi del sistema valutativo, si prevedono incentivi per quelle scuole
che, tenendo conto delle condizioni iniziali, abbiano conseguito progressi
significativi in termini di competenze degli studenti.
Il ministro dell'università e della Ricerca, Fabio Mussi, durante l'incontro
ha affermato che "l'Italia ha assunto due vincoli: Maastricht e Lisbona, il
patto di stabilità europeo e l'obiettivo di realizzare in Europa "l'economia
basato sulla conoscenza più competitiva al mondo". Maastricht serve a non
andare a fondo, Lisbona per navigare. Non esiste possibilità di uno sviluppo
stabile e di qualità senza nuovi investimenti in istruzione, università e
ricerca scientifica."
Il ministro Nicolais ha espresso la sua soddisfazione per l'intesa
sottoscritta, "che si pone - ha sottolineato - in continuità con l'impegno
assunto dal Governo e sindacati di avviare e realizzare una profonda e
strutturale riforma delle amministrazioni riconoscendo alla formazione
scolastica ed universitaria e alla ricerca un ruolo strategico per lo
sviluppo sociale e del sistema paese nel suo insieme".
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
18 - 30 giugno Esami di Stato 2007
Il 18 giugno si riuniscono le 24.863 commissioni degli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore (12.254
Presidenti, 40.553 Commissari esterni e 65.189 interni).
Come previsto dall'art. 1 dell'OM 58/06, il 20 giugno hanno inizio, con la prova scritta di Italiano,
le prove d'Esame per i 497.296 i candidati.
Come stabilito dall'OM
26/07, nel mese di giugno, si svolgono
secondo il seguente calendario:
Termine delle lezioni |
Valutazione degli alunni interni e attribuzione del
credito scolastico. |
18 - 19 giugno |
Riunione preliminare delle Commissioni d'esame
Maturità: il messaggio di Fioroni agli studenti - 19
Giugno 2007
Care ragazze e cari ragazzi,
se potessi riassumere in una sola parola il mio augurio per questo esame
e per il vostro futuro direi che questa parola è "impegno". “Impegno e
passione”, nello studio come nei confronti di se stessi e della vita.
L’impegno non è una cosa triste e pesante, nasce dalla vostra libertà.
L’uomo è fatto per impegnarsi, per mettere a frutto le proprie capacità,
per costruire.
Vi ringrazio per come avete vissuto finora la nuova maturità: avete
capito che un esame più serio, non più severo, va prima di tutto a
vostro vantaggio, a vantaggio di chi ha seguito con impegno e passione
il proprio corso di studi. E per questo grazie ai vostri insegnanti che
vi hanno accompagnato fino a qui, aiutandovi a crescere.
L’impegno deve essere il tratto distintivo anche di noi adulti: stiamo
lavorando perché il vostro voto della maturità e tutto ciò che vi siete
guadagnati anno per anno siano riconosciuti per l'accesso all'università
e per il proseguimento dei vostri studi. Le istituzioni sono
responsabili nei vostri confronti: la vostra non può e non deve essere
la generazione che sta in panchina. A noi spetta creare le condizioni
per far ripartire l'economia e soprattutto per liberare il terreno da
tutti gli ostacoli che vi impediscono di giocare a tutto campo la
partita del futuro. Non possiamo essere il Paese della gerontocrazia:
occorre rimuovere tutti quei monopoli e privilegi che sbarrano il passo
ai giovani bravi e ai capaci.
Ecco l'altra parola-chiave: merito, senza il quale non c'è futuro di
qualità. La vostra preparazione, la vostra cultura sono la vera forza
per farvi largo nel mondo, per affrontare il futuro e le sfide della
vita. Solo se il merito tornerà a contare davvero e sarà chiaro che la
cultura, lo studio e la preparazione valgono più delle raccomandazioni o
della ricerca di qualche Santo in Paradiso, saranno garantite a tutti
pari opportunità e il Paese potrà decollare.
L'esame è un'occasione per mettere alla prova voi stessi, per dimostrare
che siete cresciuti e che quello che avete studiato a scuola è diventato
davvero vostro patrimonio. Oggi fate una cosa importante, affrontate una
grande sfida. "Le cose migliori - diceva Goethe - si ottengono solo con
il massimo della passione": mettetecela tutta.
E poi siate sereni, via le sigarette e sotto con il ripasso. Buon esame.
Giuseppe Fioroni
Ministro della Pubblica Istruzione
|
20 giugno |
Svolgimento della prima prova scritta
Prima prova scritta
Di seguito il comunicato del MPI:
Maturità, i luoghi dell'anima, la Costituzione
repubblicana e il villaggio globale, le tracce preferite
(Roma, 20 giugno 2007) Prevalenza del saggio breve anche quest'anno,
ma con una notevole flessione rispetto allo scorso anno (57,4%
contro il 74% del 2006): il maggior numero di consensi degli
studenti è andato alla traccia "I luoghi dell'anima" seguita da "La
nascita della Costituzione repubblicana".
L'XI Canto del Paradiso dantesco, dedicato alla figura di San
Francesco, ha incontrato il favore dei candidati dei licei con una
percentuale dell'11,2% a fronte del 2,6% registrato negli altri
ordini di studio.
Conferma le sue posizioni il tema di argomento storico sulla
Immigrazione, che si attesta sul 6,9%.
In grande aumento le preferenze accordate al tema di attualità sul
"Villaggio globale", che ha raggiunto una percentuale del 30%, mai
sfiorata da questa tipologia.
|
21 giugno |
Svolgimento della seconda prova scritta, grafica o
scritto-grafica
Seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica
|
25 giugno |
Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in
due giorni.
Terza prova scritta
Di seguito il comunicato del MPI:
Esame di Stato, terza prova: al primo posto i quesiti
a risposta libera
(Roma, 25 giugno 2007) Si è svolta oggi la terza prova scritta degli
esami di Stato, che viene predisposta per ciascuna classe dalla
Commissione esaminatrice.
Cinque le materie coinvolte nelle otto modalità di scrittura previste.
Le scelte delle Commissioni si sono orientate in maniera prevalente,
anche quest'anno, sui quesiti a risposta libera, con una percentuale del
48,8%, che risulta anche superiore a quella del 2006 (45,92%).
Segue la tipologia mista di quesiti e test con una percentuale del 19,1%
rispetto al 21,79% dello scorso anno.
Si conferma la percentuale dei quesiti a scelta multipla, i cosiddetti
test, che si attestano sul 15,5% (15,81% nel 2006), mentre la
trattazione sintetica di argomenti, con il 14,5%, risulta anche
quest'anno vincente nei licei.
Ad oggi sono ancora parziali, invece, i dati relativi alle scelte
effettuate nei licei artistici e negli istituti d'arte, poiché nella
maggior parte di queste scuole è ancora in corso lo svolgimento della
seconda prova scritta, la cui durata va da tre a cinque giorni.
Dalle scelte delle Commissioni emerge la tendenza a verificare la
preparazione dei candidati attraverso prove articolate ed argomentate,
tali cioè da consentire ad ogni studente la personalizzazione del
proprio lavoro.
Dalle indagini compiute dagli Ispettori negli istituti sede d'esame è
emerso che la grande maggioranza degli studenti ha ritenuto la terza
prova formulata in maniera coerente con gli argomenti studiati durante
l'anno.
Si allegano i prospetti relativi all'indagine effettuata in tempo reale
su un campione dell'84%, pari a 20.755 Commissioni-Classe su un totale
di 24.863.
Esami di Stato
2007 - Scelta Terza Prova
|
26 giugno |
Quarta prova scritta
|
Di seguito i comunicati stampa del MPI:
Maturità traccia Dante, vice Ministro Bastico: nessun
errore
Dichiarazione del vice Ministro Mariangela Bastico
(Roma, 20 giugno 2007) A proposito delle obiezioni sollevate per la traccia
dell’esame di Stato su Dante, il vice Ministro della Pubblica Istruzione
Mariangela Bastico precisa quanto segue: il passo dantesco, tratto dall’XI
Canto del Paradiso (vv. 43-63 e 73-87), ha inteso proporre in maniera
corretta e puntuale e nel più rigoroso rispetto del testo del Poeta la
figura di San Francesco d’Assisi.
La nota di accompagnamento al testo ha lo scopo di inquadrare il passo,
sottoposto all’analisi testuale, nel contesto generale del Canto. Pertanto
ha fornito al candidato l’informazione che il narratore è San Tommaso, il
quale presenta già con una descrizione di una certa ampiezza entrambi i
Santi nei versi 35-42 che precedono l’inizio del passo sottoposto ad analisi
testuale: “due principi ordinò in suo favore/ che quinci e quindi le fosser
per guida./ L’un fu tutto serafico in ardore;/ l’altro per sapienza in terra
fue/ di cherubica luce uno splendore./ Dell’un dirò, però che d’amendue/ si
dice l’un pregiando, quale uom prende,/ perch’ad un fine fuor l’opere sue”.
La citazione di San Domenico di Guzman è parimenti collocata nella
descrizione del contesto generale del Canto nel quale, prima dei versi
oggetto di analisi, sono citate entrambe le figure dei Santi, sia San
Francesco che San Domenico.
Incongruo, se non addirittura fuorviante per gli studenti, sarebbe stato,
quindi, ogni riferimento ad altri personaggi o situazioni estranei al passo
proposto, come ad esempio l’elogio di San Domenico, oggetto del successivo
Canto XII.
Maturità 2007, Bastico: ecco il perché delle scelte
Dichiarazione del Vice Ministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico
(Roma, 20 giugno 2007) "Non ho scelto argomenti legati a ricorrenze o ad
anniversari - pur di grande rilevanza - perché so che sono argomenti attesi
(anche se le tracce delle prove sono state da me scelte ben prima del "toto-tema")
e inducono nella tentazione di prepararli o farseli preparare prima.
La prova di italiano deve essere occasione per esprimere se stessi, le
proprie attitudini ed interessi, le proprie conoscenze e la capacità di fare
collegamenti logici ed analisi critiche. L'esatto contrario della copiatura.
L'esatto contrario dell'utilizzo di luoghi comuni.
Ho scelto - nell'ambito di grandi tematiche culturali, sociali, economiche -
argomenti di attualità, staccandoli dagli aspetti più contingenti e
collocandoli in un quadro più ampio di sistema, per indagarne le ragioni
profonde, anche di carattere storico. Così, invece che proporre ad esempio
la violenza negli stadi o il bullismo - cioè la legge del più forte e del
più furbo che vi sottende - ho scelto di focalizzare la traccia sul
principio di legalità, sul diritto e la giustizia, quali basi essenziali
della convivenza civile e del potere.
Il fondamento del nostro Stato, delle nostre Comunità e della convivenza
civile è la Costituzione Repubblicana, di cui i ragazzi devono avere
conoscenza e pratica, di cui devono cogliere la straordinaria grandezza,
anche sulla base del percorso storico e politico da cui essa è nata - Dalla
dittatura ad una partecipazione politica nell'Italia democratica.
Ho scelto il tema dell'immigrazione, non nei suoi fenomeni emergenti,
positivi o di conflittualità, ma nelle sue radici storiche e nel contesto
del mondo globalizzato.
Ho scelto il tema della globalizzazione, in uno dei suoi aspetti che
maggiormente incide sulla vita di tutte le persone: l'individuo diventa
soggetto che "guarda passivamente", non più "soggetto attivo che partecipa
direttamente"; ho chiesto di approfondire la relazione tra l'universale e il
locale - l'universale e il "villaggio" - tema che riguarda non solo le
persone, ma i sistemi economici e sociali e le istituzioni pubbliche.
Ho proposto una riflessione generale sulla scienza e sul metodo scientifico,
utilizzando le parole di Galileo Galilei "sensate esperienze" e
"dimostrazioni certe", in quanto tema di carattere trasversale, piuttosto
che concentrare l'attenzione dei ragazzi su aspetti più specificatamente
tecnologici o ambientali.
Un tema insieme personale ed artistico-letterario è quello riguardante i
luoghi dell'anima, supportato da testi letterari di grande rilievo, oggetto
di studio e approfondimento scolastici, scelto anche per consentire
l'esposizione di esperienze personali, di "propri" luoghi dell'anima e,
insieme, di luoghi rilevanti nel contesto territoriale e sociale in cui si
vive o in cui si va per diverse ragioni. In una parola un tema che consente
di esporre la differenza tra lo spazio puramente fisico e un luogo (di
affetti, di dolore, di memoria, di storia collettiva…).
L'analisi del testo è stata proposta sul Canto XI de "Il Paradiso" di Dante
Alighieri, sugli splendidi versi relativi alla figura di San Francesco. Ho
scelto il Poeta sommo, quello per il quale tanti esponenti della cultura
mondiale guardano all'Italia e imparano la lingua italiana; il Poeta sommo
che ha avuto, anche per merito della geniale interpretazione di Roberto
Benigni, una straordinaria divulgazione in questo ultimo anno, suscitando
passioni ed entusiasmi nei ragazzi e nei cittadini.
La figura di San Francesco, peraltro molto nota ai ragazzi, largamente
presente nella letteratura, nell'arte, nella musica, nei film, può offrire
importanti elementi di riflessione - culturali e personali - per i ragazzi,
in relazione, in particolare alle sue scelte di vita, all'amore per la
povertà, al ruolo storico e religioso dell'ordine da lui fondato.
Sono consapevole che molte aspettative (anche perché si tratta di quasi 500
mila ragazzi, ciascuno con la sua ansia e la sua speranza personale) possono
essere andate deluse. Ma ho voluto scegliere "prove di maturità", dunque,
non quiz o corse ad ostacoli; in ambiti diversi, così come prevede la legge,
tali da consentire ai ragazzi di esprimere se stessi, le proprie idee, gli
studi compiuti, i saperi acquisiti, e tali da rientrare nelle aree di
programmi ed approfondimenti scolastici".
Maturità privatisti, Fioroni: diritto ad esame garantito a tutti, non
confondere diritto ad esame con il diritto alla violazione delle leggi
(Roma, 20 giugno 2007) "Il diritto costituzionale all'esame di Stato nel
rispetto della legge è stato garantito a tutti.
Nessuno può confondere il diritto all'esame di Stato con il diritto alla
violazione delle leggi. Il dovere della legalità e della serietà appartiene
al Paese ed è indispensabile nel sistema di istruzione": è quanto dichiara
il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni in relazione ad
alcuni episodi riguardanti lo svolgimento degli esami di maturità per i
candidati privatisti.
Il Ministero della Pubblica Istruzione precisa poi che:
Con la sentenza n. 220, resa pubblica ieri, la Corte Costituzionale ha
riconosciuto la costituzionalità della norma che prevede sia che il numero
dei candidati esterni non possa superare il 50% di quello dei candidati
interni, sia che commissioni di soli candidati esterni possano essere
costituite unicamente presso istituzioni scolastiche statali.
Questa distinzione tra scuole statali e paritarie - recita la sentenza della
Corte - "si collega innanzitutto all'esigenza di evitare che le scuole
paritarie diventino sede privilegiata di esami a scapito della serietà
dell'esame di Stato [...] così prevenendo la loro trasformazione da luogo di
insegnamento in sedi per esami di Stato".
Nonostante ciò il Ministero ha dato esecuzione alle ordinanze di sospensione
emesse dai Tar dando disposizioni agli uffici scolastici regionali di
accogliere, ove ve ne fossero i presupposti, i candidati nelle scuole
paritarie istituendo nuove commissioni all'interno delle stesse paritarie in
ottemperanza dell'ordinanza, al solo fine di garantire il diritto a svolgere
l'esame in modo sereno e certo. Sono quindi inaccettabili ulteriori
forzature a ridosso o durante lo svolgimento delle prove.
Maturità, rinunciano il 7% dei presidenti ed il 22% dei commissari esterni
(Roma, 19 giugno 2007) In queste ore gli uffici scolastici regionali stanno
provvedendo alle sostituzioni dei componenti rinunciatari nelle commissioni
d'esame. I dati, che si possono considerare quasi definitivi, evidenziano i
seguenti valori:
Presidenti di commissione: 7,06% di rinunce
Commissari esterni: 22,17 % di rinunce
Per l'esame di maturità dell'anno scolastico 1996/1997, quando le
commissioni erano formate anche da commissari esterni, furono sostituiti il
15% dei presidenti ed il 33% dei commissari esterni. Nell' anno successivo
furono sostituiti il 13% di presidenti ed il 37% di commissari esterni.
Esami di Stato, concluse le operazioni
Privatisti, Corte Costituzionale: commissioni di soli candidati esterni solo
in scuole statali
(Roma, 19 giugno 2007) Si sono concluse oggi le operazioni per il regolare
avvio dell'esame di Stato e per garantire la partecipazione a tutti i
candidati aventi diritto. Per quanto riguarda la formazione delle
commissioni è stata anche data attuazione alle ordinanze dei Tar, formulate
in sede cautelare, per gli esami dei privatisti.
Con la sentenza n. 220, resa pubblica oggi, la Corte Costituzionale ha
invece riconosciuto la costituzionalità dell'articolo 14 comma 5 del Decreto
Legislativo n. 226/2005, il cui contenuto è stato poi ripreso nella legge
1/2007. Questa norma prevede sia che il numero dei candidati esterni non
possa superare il 50% di quello dei candidati interni, sia che commissioni
di soli candidati esterni possano essere costituite unicamente presso
istituzioni scolastiche statali.
Questa distinzione tra scuole statali e paritarie - recita la sentenza della
Corte - "si collega innanzitutto all'esigenza di evitare che le scuole
paritarie diventino sede privilegiata di esami a scapito della serietà
dell'esame di Stato […] così prevenendo la loro trasformazione da luogo di
insegnamento in sedi per esami di Stato".
Si attende ora il giudizio di merito dei Tar, dopo le sospensive, anche alla
luce del principio affermato dalla Consulta.
Esami di Stato 2007: ragazze in maggioranza; 7 candidati
su 10 sono in età regolare; 9.000 stranieri di 150 Nazioni
(Roma, 15 giugno 2007) A pochi giorni dal primo scritto della “maturità”,
l’Anagrafe nazionale degli alunni permette di tracciare una sorta di
identikit dei candidati interni in quanto rappresenta circa il 90% dei
497.296 candidati che affronteranno la prima prova scritta (il rimanente 10%
proviene da scuole non statali). L’Anagrafe, per ora limitata alle scuole
statali, registra i dati che illustrano il curriculum scolastico degli
alunni frequentanti le scuole del nostro Paese.
Sono le donne le più determinate
Oltre la metà dei candidati provenienti da
scuole statali sono ragazze (52%). Valore significativo se si considera che
la presenza femminile in tutti gli anni di corso dell’istruzione secondaria
di secondo grado è del 49,2% e che nella prima classe le ragazze sono solo
il 47,2% degli alunni, segnale della maggior determinazione a conseguire il
titolo finale da parte delle donne.
La distribuzione per genere è abbastanza omogenea in tutte aree geografiche,
anche se le commissioni del Nord Est saranno quelle che esamineranno più
donne (52,7%) mentre quelle del Sud, con il 51,2% fanno registrare il tasso
di partecipazione femminile più basso.
|
candidate |
|
Nord Ovest |
52,0 |
% |
Nord Est |
52,7 |
% |
Centro |
52,6 |
% |
Sud |
51,2 |
% |
Isole |
52,5 |
% |
Totale |
52,0 |
% |
Notevolmente differenziata, invece, è la presenza
femminile nelle quinte classi se si prende in considerazione la tipologia di
istituto. Negli ex istituti magistrali con l’87,9%, nei licei artistici e
negli istituti d’arte con il 71,6%, nei licei classici con il 71,1%
verranno esaminate, in proporzione al totale dei candidati, il maggior
numero di ragazze. Negli istituti tecnici predomina, invece la componente
maschile (solo 38,1% di donne).
|
candidate |
|
Licei artistici ed Istituti d'arte |
71,6 |
% |
Ex Istituti Magistrali |
87,9 |
% |
Licei classici |
71,1 |
% |
Licei scientifici |
53,9 |
% |
Istituti professionali |
47,5 |
% |
Istituti tecnici |
38,1 |
% |
Totale |
52,0 |
% |
L’età dei candidati
Il 68,4% dei candidati di scuola statale ha
compiuto un percorso scolastico regolare, tanto che affronta l’esame di
Stato entro i 18 anni compiuti nel 2006.
Il 4,7% ha un’età inferiore (frequenta con anticipo) e poco più di un
quarto (26,9%) frequenta la quinta con un ritardo di uno o più anni.
Anche sotto questo aspetto le ragazze sembrano conseguire risultati
migliori. Infatti, mentre i maschi in “ritardo” sono il 32,6%, solo 21
ragazze su cento hanno avuto qualche problema nel corso della loro carriera
scolastica tale da perdere uno o più anni.
Età degli alunni frequentanti la quinta
superiore statale. Alunni … |
|
...in anticipo |
…regolari |
...in ritardo |
|
FEMMINE |
5,1% |
73,9% |
21,0% |
100,0% |
MASCHI |
4,4% |
63,0% |
32,6% |
100,0% |
TOTALE |
4,7% |
68,4% |
26,9% |
100,0% |
A livello territoriale i valori del ritardo sono
distribuiti in maniera abbastanza omogenea in tutto il territorio
nazionale. Solo il meridione si caratterizza per la significativa presenza
di ragazzi in anticipo nel percorso di studi (7,8% - 7,7% Sud ed Isole) a
fronte del 1,1-1,5% del Nord.
Età degli alunni frequentanti la quinta
superiore statale - Alunni … |
|
…in anticipo |
…regolari |
…in ritardo |
|
Nord Ovest |
1,5% |
71,7% |
26,8% |
100% |
Nord Est |
1,1% |
73,4% |
25,5% |
100% |
Centro |
2% |
70,7% |
27,3% |
100% |
Sud |
7,8% |
65,4% |
26,8% |
100% |
Isole |
7,7% |
63,2% |
29,1% |
100% |
Totale |
4,7% |
68,4% |
26,9% |
100% |
Per quanto riguarda i tipi di istituto, i licei
scientifici (80,5%) ed i classici (80,3%) hanno la più alta percentuale di
maturandi in età regolare, ma hanno anche il primato del maggior numero di
ragazzi in anticipo negli studi e di conseguenza il più basso valore di
“ritardi” .
Gli istituti professionali registrano, invece, i valori
più bassi con solo il 56% di candidati in età regolare.
Età degli alunni frequentanti la quinta
superiore statale. Alunni … |
|
...in anticipo |
..regolari |
...in ritardo |
|
Licei artistici ed Istituti d'arte |
2,8 |
68,2 |
29 |
100% |
Ex Istituti magistrali |
4 |
79,9 |
16,1 |
100% |
Licei classici |
11,4 |
80,3 |
8,3 |
100% |
Licei scientifici |
8,5 |
80,5 |
11 |
100% |
Istituti professionali |
1,2 |
56 |
42,8 |
100% |
Istituti tecnici |
2,6 |
66,3 |
31,1 |
100% |
Totale |
4,7 |
68,4 |
26,9 |
100% |
Aumentano i maturandi con cittadinanza non
italiana
I candidati agli esami, con cittadinanza non
italiana, saranno poco più di 9.000, pari al 2,1% di tutti i candidati
provenienti da scuole statali (lo scorso anno erano l’1,5%). In tutti gli
anni di corso delle superiori ogni 100 alunni frequentanti 4 sono non
italiani (l’anno scorso l’analogo valore era 3,2 su 100).
Anche qui si rileva una sensibile differenziazione tra i tipi di istituto;
classici, scientifici e magistrali: 1,3%; istituti d’arte e licei artistici:
2%; istituti tecnici 2,5%; professionali 3,9%.
A livello di area geografica:
|
Alunni non italiani |
|
candidati agli esami |
Nord Ovest |
3,0 |
% |
Nord Est |
3,4 |
% |
Centro |
3,2 |
% |
Sud |
1,1 |
% |
Isole |
0,9 |
% |
Totale |
2,1 |
% |
I candidati non italiani che sosterranno gli esami di
Stato provengono da 150 Nazioni (su 194 cittadinanze straniere esistenti).
Tra le più rappresentate: l’Albania (circa 1.300 candidati), la Romania
(850), il Marocco e la Germania entrambi con 600 candidati, il Perù con
circa 500 maturandi e la Svizzera con 300.
Il fatto che gli alunni con cittadinanza tedesca e svizzera siano
maggiormente presenti nelle scuole del meridione farebbe supporre che ci si
trovi in presenza di un fenomeno di “immigrazione di ritorno” anche se
riguardante generazioni diverse
Esami di Stato 2007: aumentano i candidati,
diminuiscono i privatisti, crollano gli "ottisti". In quattro regioni la
metà dei candidati
(Roma, 12 aprile 2007) Saranno 497.296 i candidati all'esame di Stato per
l'anno scolastico 2006/2007. Tra settanta giorni, il prossimo 20 giugno, si
presenteranno a sostenere la prima prova scritta 12.000 ragazzi in più
rispetto a quelli dello scorso anno (+2,5%).
Le novità introdotte dal nuovo esame di Stato hanno portato al crollo del
numero di candidati ammessi all'esame per merito, con conseguente
abbreviazione di un anno del corso di studi: i famosi "ottisti" sono passati
dai 1.667 dello scorso anno ai 146 attuali.
(Ottisti sono coloro che hanno riportato 8 in ciascuna materia al quarto
anno e 7 in ogni materia nei due anni precedenti e non sono stati bocciati).
L'altra novità che emerge da questi primi dati del nuovo esame, recentemente
riformato, consiste nella sensibile riduzione del numero di candidati
esterni che furono 36.302 lo scorso anno e saranno 31.297 ora (-13,8%).
Il 38,9% dei candidati affronterà gli esami presso gli istituti tecnici
(193.446 candidati); il 20,8% presso i licei scientifici (103.665); il 17,1%
presso i professionali (85.248); il 10,1% (50.252) presso i licei classici;
l'8,3% (41.129) presso gli ex istituti magistrali; il 3,8% (18.735) presso
il licei artistici e gli istituti d'arte ed infine l'1% (4.821 candidati)
presso i licei linguistici.
La distribuzione territoriale dei candidati è molto diversificata. In
quattro regioni si concentra quasi la metà dei candidati (47,2%): Campania:
67.272; Lombardia: 62.854; Sicilia: 54.745 e Lazio: 49.888.
Infine, per 78 candidati non vedenti verranno approntate apposite prove in
carattere braille.
Il calendario delle prove per l'anno scolastico 2006/2007:
- prima prova scritta: 20 giugno 2007, ore 8.30;
- seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: 21 giugno 2007, ore
8.30;
Per gli esami nei licei artistici lo svolgimento della seconda prova
continua nei due giorni seguenti per la durata giornaliera indicata nei
testi proposti. Per gli esami negli istituti d'arte, la seconda prova si
svolge in non meno di tre giorni e in non più di cinque giorni. Poiché uno
dei giorni dello svolgimento di questa prova coincide con il sabato, la
prova potrà essere sospesa per i soli candidati che per motivi di culto non
intendono proseguire l'esame in questo giorno.
- terza prova scritta: 25 giugno 2007: ciascuna commissione, entro il 23
giugno, definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta.
Esami di stato 2006/2007
Candidati per Tipologia Istituto
Tipologia Istituto |
candidati |
% |
ISTITUTI TECNICI |
193.446 |
38,9 |
ISTITUTI PROFESSIONALI |
85.248 |
17,1 |
LICEI CLASSICI |
50.252 |
10,1 |
LICEI SCIENTIFICI |
103.665 |
20,8 |
EX ISTITUTI MAGISTRALI |
41.129 |
8,3 |
LICEI ARTISTICI E IST. D'ARTE |
18.735 |
3,8 |
LICEI LINGUISTICI |
4.821 |
1,0 |
totale |
497.296 |
100 |
Candidati per regione
Regione |
candidati |
Abruzzo |
12.418 |
Basilicata |
6.900 |
Calabria |
22.528 |
Campania |
67.272 |
Emilia Romagna |
27.148 |
Friuli |
8.025 |
Lazio |
49.888 |
Liguria |
10.185 |
Lombardia |
62.854 |
Marche |
13.184 |
Molise |
3.097 |
Piemonte |
29.017 |
Puglia |
41.567 |
Sardegna |
14.747 |
Sicilia |
54.745 |
Toscana |
25.193 |
Trentino Alto Adige |
6.893 |
Umbria |
7.035 |
Val D'Aosta |
738 |
Veneto |
33.862 |
Totale complessivo |
497.296 |
In Educazione&Scuola:
08 - 30 giugno Termine Attività Didattiche
Le attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo
grado hanno termine fra l'8 ed il 16 giugno, come previsto dai calendari
scolastici regionali (vedi tabella seguente); il
termine delle attività educative nelle scuole dell’infanzia è previsto per il 30
giugno (il 29 giugno per la sola Toscana).
REGIONI |
Termine Lezioni |
ABRUZZO |
9 GIUGNO 2007 |
BASILICATA |
9 GIUGNO 2007 |
CALABRIA |
10 GIUGNO 2007 |
CAMPANIA |
9 GIUGNO 2007 |
EMILIA ROMAGNA |
9 GIUGNO 2007 |
FRIULI VENEZIA G. |
9 GIUGNO 2007 |
LAZIO |
9 GIUGNO 2007 |
LIGURIA |
9 GIUGNO 2007 |
LOMBARDIA |
9 GIUGNO 2007 |
MARCHE |
9 GIUGNO 2007 |
MOLISE |
8 GIUGNO 2007 |
PIEMONTE |
9 GIUGNO 2007 |
PUGLIA |
9 GIUGNO 2007 |
SARDEGNA |
9 GIUGNO 2007 |
SICILIA |
9 GIUGNO 2007 |
TOSCANA |
9 GIUGNO 2007 |
UMBRIA |
9 GIUGNO 2007 |
VALLE D'AOSTA |
9 GIUGNO 2007 |
VENETO |
9 GIUGNO 2007 |
BOLZANO |
16 GIUGNO 2007 |
TRENTO |
9 GIUGNO 2007 |
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
29 28
Nota 28 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER 13416
D.D.G 16/3/07 - graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo
per il biennio 2007/08 e 2008/09 – chiarimenti
Nota 28
giugno 2007, Prot. n. 3278/P7
Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per
l’iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289
art. 2, comma 7). Anno scolastico 2005/2006
Avviso 28 giugno 2007,
Prot. n. 6775
Ordinanze Ministeriali relative all'indizione degli esami per Periti Agrari,
Periti Industriali, Geometri e Agrotecnici
27
Nota 27 giugno 2007, Prot.
6749
Invalsi - Valutazione livelli di apprendimento - utilizzazione prove scritte
degli esami di Stato
Nota 27 giugno 2007,
Prot.6745
Esami di idoneità nella scuola primaria
Nota 27 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER 13317 / 2
D.D.G. 16 marzo 2007 - Graduatorie ad esaurimento- ordinanza cautelare TAR Lazio
10 marzo 2007 - Iscrizione nelle graduatorie “a seguito di sospensiva TAR” del
personale iscritto con riserva ex art. 8, lettera C) - docenti che frequentano i
corsi speciali abilitanti, previsti dal D.M. n.85/05 - non riguardanti
discipline artistico-musicali - che si concludono entro il 30 giugno 2007
Nota 27 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER 13317
Graduatorie ad esaurimento - ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 -
scioglimento della riserva
Nota 27 giugno 2007,
Prot. n. 3205/P7
Contributi alle scuole paritarie. E.F. 2007. Piano di riparto gennaio-agosto
2007
Nota 27
giugno 2007, Prot. n. 2022
Attivazione di una task force per il supporto degli adempimenti preordinati al
corretto e tempestivo avvio dell’anno scolastico
Nota 27 giugno 2007,
Prot. n. 2018
Prospetti per le nomine da conferire ai docenti beneficiari della L. 68/1999
26
Nota 26 giugno 2007, Prot. n.
AOODGPER 13267
D.M. 53 del 21 giugno 2007 - graduatorie di circolo e d’istituto del personale
docente ed educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 – sostituzione Modelli A2
e B
Nota 26 giugno 2007,
Prot. n. AOODGSP 2007 751
Rilevazione degli esiti degli Esami di Stato Scuole Secondarie di II grado
statali e paritarie
Nota 26 giugno 2007,
Prot. n. AOODGSP 2007 750
Rilevazione degli Esiti degli scrutini Scuole Secondarie di I e II grado e degli
Esami di Stato conclusivi del primo ciclo
Nota 26 giugno 2007,
Prot. 6628
1^ SCUOLA ESTIVA DI ARCHEOLOGIA, BENI CULTURALI E TERRITORIO 16-20 LUGLIO 2007 -
MADDALONI - VITERBO
25
Nota 25 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER 13145
D.D.G. 16 marzo 2007 – graduatorie esaurimento personale docente ed educativo –
dichiarazione ai fini delle supplenze
Nota 25 giugno 2007, Prot.
AOODGSI 1987
Avvio anno scolastico 2007/08 - apertura delle funzioni di organico di fatto del
personale docente
Nota 25 giugno 2007,
Prot. n. AOODGSI 1988
Mobilità organico di fatto personale docente A. S. 2007/08
Nota 25 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER.13134
Calcolo automatico della progressione di carriera
e aggiornamento delle pratiche di pensione
Avviso 25
giugno 2007
Posti per Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione
Europea - Scadenza 2 luglio 2004
25 giugno Utilizzazioni
ed Assegnazioni Provvisorie
Il CCNI
Utilizzazioni 2007-2008 (firmato il 6 giugno 2007) stabilisce che il
personale docente interessato deve presentare domanda entro il 25 giugno 2007.
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
24 23 22
Circolare Ministeriale 22 giugno
2007, n. 54
Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con
contratto a tempo indeterminato e determinato nell'a.s. 2007/2008
Nota 22 giugno 2007,
Prot. n. 979/Dip/U01
"Un giorno in Senato: incontri di studio e formazione". A.S. 2007-2008
Nota 22 giugno 2007,
Prot. n. 1963
Retribuzione di posizione e di risultato – Dirigenti scolastici
Nota 22 giugno 2007,
Prot. n. .1248/ UffV
Esami di Stato 2007 - Rilevazione degli abbinamenti delle scuole paritarie con
istituti Statali
Nota 22 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER.13109
Acquisizione automatica, delle informazioni contabili e fiscali fornite da
MEF-SPT; disponibilità degli elenchi delle pratiche di pensione aggiornate
scolastiche
Avviso 22 giugno
2007
Corso in e-learning Sidi Scuola - Apertura iscrizioni alla III Sessione
Avviso 22
giugno 2007
Proroga data di chiusura delle funzioni di "Rilevazione oneri scuole"
Avviso 22 giugno 2007
Chiarimenti sulle modalità di abilitazione degli utenti delle scuole alla
funzione "Rilevazione Oneri Scuole"
21
Decreto Ministeriale 21 giugno 2007, n.
53
Costituzione di specifiche graduatorie di circolo e d’istituto per ogni posto
d’insegnamento, classe di concorso o posto di personale educativo, ai sensi
degli artt. 5 e 6 del Regolamento, approvato con Decreto
Ministeriale 13 giugno 2007
Nota 21 giugno 2007, Prot.
n. .3999/INT
"Più scuola in Europa, più Europa nella scuola": Linee di indirizzo per
la promozione e la valorizzazione della dimensione europea dell’educazione
Nota 21
giugno 2007, Prot. n. 3104/P5
“Si impara da piccoli a diventare grandi”. La Scuola incontra lo Scautismo
Nota 21
giugno 2007, Prot. n. .3108/P3^
Concorso Nazionale "Giuseppe Garibaldi" – Segnalazione dei vincitori
Nota 21 giugno 2007,
Prot. n. 235
Presentazione richieste di contributi finanziari per progetti sperimentali di
offerta formativa per bambini dai 2 ai 3 anni. Scadenza 10 luglio 2007
20
Nota 20 giugno 2007,
Prot.n. AOODGSP2007 732
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole Secondarie di II grado
statali e paritarie - precisazioni
Nota 20 giugno 2007,
Prot. n. AOODGSP 2007 730
Rilevazione degli Esiti degli scrutini Scuole Secondarie di I e II grado e degli
Esami di Stato conclusivi del primo ciclo.scolastiche
Nota 20 giugno 2007,
Prot. n. 1913
Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola): dotazioni tecnologiche
Nota 20 giugno 2007,
Prot.n. 968
Indagine campionaria sull'uso delle infrastrutture e le attrezzature per la
sperimentazione nelle discipline scientifiche. Proroga dei termini
Nota 20 giugno 2007,
Prot.n. 967/DIP
Censimento dei laboratori scientifici
Nota 20 giugno 2007, Prot. n.
1918
Chiusura delle aree "Immissioni in ruolo"
19
Direttiva 19 giugno 2007, n. 52
(Registrata dalla Corte dei Conti l’11 luglio 2007, reg. 5, fg. 293)
Individuazione degli obiettivi generali delle politiche educative
nazionali per l’anno scolastico 2007/2008, cui dovrà attenersi l’INVALSI per lo
svolgimento della propria attività istituzionale, come previsto dall'articolo 2,
comma 4, del decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286
Nota 19 giugno 2007,
Prot. n. 6344
Candidati diversamente abili che sostengono l’esame di Stato: chiarimenti
Avviso 19 giugno 2007
Adeguamento tracciati record per la trasmissione dei flussi finanziari delle
Istituzioni Scolastiche
18
Nota 18 giugno 2007
Autorizzazione Ministero dell'Economia e delle Finanze all'assunzione di
nuovi dirigenti scolastici
Nota
18 giugno 2007, Prot. n.1871
Contratti di assunzione e incarichi del personale dirigente scolastico
Messaggio INPS 18 giugno 2007,
n. 15995
Frazionabilità dei permessi giornalieri di cui al comma 3 della legge 104/92 –
modifica criteri -
17 16
15
Nota 15 giugno 2007,
Prot.n. 6299
Esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007. Compensi alle Commissioni
esaminatrici
Nota 15 giugno 2007, Prot.
n. AOODGSP 2007 695
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole statali e paritarie
Nota 15 giugno 2007,
Prot. n.6253
Vincitori concorso di traduzione dal latino medievale e moderno “Erasmo da
Rotterdam”
Nota 15
giugno 2007, Prot. n.6254
Risultati ufficiali della V edizione delle Olimpiadi italiane delle Scienze
Naturali - Gara nazionale
Nota 15
giugno 2007, Prot. n.6252
AIF - Scuole Estive Nazionali
14
Accordo Quadro
Sezioni Primavera - 14 giugno 2007
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Sezioni primavera, Bastico: una risposta immediata e di
qualità per 20 mila famiglie
Nasce un servizio innovativo e integrativo
(Roma, 14 giugno 2007) "Con le sezioni primavera nasce una tipologia
innovativa di servizio educativo integrativo, che risponde in tempi rapidi
ad un'alta domanda delle famiglie, di fronte alla quale fino ad oggi c'era
un'offerta insufficiente. La risposta nei territori dovrà comunque
rispondere a requisiti di qualità, che abbiamo delineato nell'accordo anche
tenendo conto di esperienze positive già realizzate in alcune regioni e
comuni": è quanto dichiara Mariangela Bastico, vice ministro della Pubblica
Istruzione commentando l'accordo in sede di Conferenza Unificata per
realizzare, già da settembre 2007, 1000-1100 sezioni sperimentali, dette
"sezioni primavera" o "sezioni ponte", per i bambini dai 2 ai 3 anni.
"Sono molto soddisfatta - aggiunge Bastico - dell'accordo unanimemente
raggiunto tra Governo, Regioni ed Enti Locali, risultato di un lungo e
complesso lavoro di elaborazione e di confronto. Obiettivo prioritario del
Ministero della Pubblica Istruzione permane la generalizzazione della scuola
dell'infanzia e per questo nell'organico di fatto per l'anno scolastico
2007/2008 abbiamo incrementato di 800 posti il numero degli insegnanti.
Il progetto costituisce una risposta urgente e di qualità alle attese di
15-20 mila famiglie e bambini e sarà oggetto di monitoraggio e di
valutazione.
Le iniziative si rivolgono ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e
si qualificano come servizi socio-educativi integrativi dell'offerta di
asili nido e di scuola dell'infanzia, che restano le tipologie fondamentali
- la prima socio-educativa e la seconda scolastica - previste
dall'ordinamento giuridico. Non sono, quindi, sostitutive, ma costituiscono
- conclude la Bastico - un'offerta aggiuntiva e integrativa, particolarmente
rilevante, data la insufficienza di posti negli asili nido a livello
nazionale, 10% della domanda potenziale".
Nota 14 giugno 2007,
Prot. n.1822
Anagrafe scuole non statali. Verifica e controllo
Nota 14 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER 12538
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo
per il biennio 2007/08 e 2008/09 – rilascio nuovi prodotti
13
Decreto
Ministeriale 13 giugno 2007
Regolamento per il conferimento delle supplenze al personale docente ed
educativo ai sensi dell’articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124
Di seguito il comunicato stampa del MPI
Supplenze: tempi più rapidi per le
nomine e minori sprechi
Via la carta e il telefono, arriva il computer
Firmato il nuovo Regolamento
(Roma, 13 giugno 2007) Gestione informatica delle reali disponibilità di
posti, meno scuole tra le quali scegliere, più celerità nelle operazioni di
nomina, sanzioni più incisive per rinunce, abbandoni o non reperibilità:
sono queste alcune delle novità contenute nel nuovo Regolamento sulle
supplenze del personale docente ed educativo firmato dal Ministro della
Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, dopo il parere favorevole espresso
dal Consiglio di Stato e il nulla-osta concesso dalla Presidenza del
Consiglio dei Ministri.
Le disposizioni saranno operative dal prossimo 1° settembre 2007.
Innovazioni e modifiche, rispetto alla normativa precedente, sono tutte
finalizzate ad una maggiore tempestività ed efficacia delle procedure e
riguardano:
* l’attivazione di una funzione informatica attraverso la quale disporre in
tempo reale, da parte degli operatori scolastici e degli uffici, del quadro
completo delle operazioni effettuate, delle disponibilità di posti e di ore,
nonché della situazione aggiornata degli aspiranti a supplenza. Questo
permetterà di abbattere sia i costi che la farraginosità delle procedure di
nomina, eliminando gli sprechi oltre che le telefonate, i fax e i registri
cartacei;
* la diminuzione del numero delle istituzioni scolastiche richiedibili dagli
interessati (da 30 a 20) per consentire operazioni più celeri;
* l’istituzione per le scuole dell’infanzia e primarie di una particolare
tipologia di supplenze brevi (fino a 10 giorni) con l’obbligo da parte degli
aspiranti di dare il proprio assenso preventivo;
* sanzioni più incisive in caso di non reperibilità all’atto della
convocazione, di rinuncia o di abbandono della supplenza, in particolare nei
confronti di coloro che si sono dichiarati disponibili all’assunzione di
supplenze fino a 10 giorni;
* diminuzione da 3 a 2 anni del periodo di validità delle graduatorie di
istituto per allinearlo a quello delle graduatorie ad esaurimento.
Tutte le innovazioni vogliono garantire maggiore funzionalità, tempestività
ed economicità del reclutamento dei supplenti che la normativa precedente
non era in grado di assicurare.
Nota 13 giugno 2007,
Prot.n. AOODGPER 12470
D.M. n. 49 del 6 giugno 2007 - l’inserimento con riserva negli elenchi di
sostegno personale già inserito nelle previgenti graduatorie permanenti –
integrazione Mod. 1
Nota 13
giugno 2007, Prot.n. 924/Dip
Progetto "Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione"
12
Circolare Ministeriale 12 giugno
2007, n. 51
Anno scolastico 2007/2008 - adeguamento degli organici di diritto alle
situazioni di fatto
Nota 12 giugno 2007,
Prot. n. 4101
Obblighi legge finanziaria 2007 in materia di acquisti tramite il sistema delle
convenzioni Consip e mercato elettronico
Nota 12 giugno 2007, Prot.
n. 1791
Diffusione risultati movimenti A.S. 2007/08 – Personale A.T.A.
11
Nota 11 giugno 2007,
Prot.6015
Esame di Stato 2006-2007. Assenza temporanea dei componenti delle commissioni
giudicatrici
Nota 11 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER 12114
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo
per il biennio 2007/08 e 2008/09 – rilascio prenotazione graduatorie provvisorie
10
09
09 giugno Adozione Libri di Testo
Come previsto dalla
Circolare Ministeriale 23 aprile 2007, n. 39, "le
istituzioni scolastiche dovranno comunicare, per via telematica, entro
il 9 giugno 2007, all'AIE i dati delle adozioni effettuate".
Di seguito il comunicato del MPI:
LIBRI DI TESTO - ADOZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DEI
DATI
Anche quest'anno è giunto il momento di procedere all'acquisizione dei dati
riguardanti le adozioni dei libri di testo. A tal fine è disponibile la Nota
operativa e le istruzioni sulla procedura da seguire per la trasmissione di
detti dati riferiti all'anno scolastico 2007-2008.
Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno effettuare le
adozioni o in locale utilizzando il software aggiornato messo a disposizione
dall'AIE e scaricabile gratuitamente o on-line collegandosi al sito
www.adozioniaie.it e decidere poi di passare in locale.
Si ricorda che vi è la assoluta necessità da parte delle istituzioni
scolastiche che lavorano in locale di scaricare, seguendo le indicazioni
contenute nella Nota operativa, gli aggiornamenti o l'intero software
aggiornato e di non ricorrere a quello utilizzato l'anno passato.
Tutte le informazioni per usufruire del software gratuito messo a
disposizione dall'AIE oppure per operare on-line sono disponibili nella
citata Nota operativa e sul sito www.aie.it all'interno dell'Area scuola.
SI RAMMENTA CHE LA TRASMISSIONE DEGLI ELENCHI DELLE ADOZIONI DEVE AVVENIRE
ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA E NON POSTALE.
Attenzione: le istituzioni scolastiche hanno tempo fino al 9 giugno p.v. per
trasmettere i dati delle adozioni.
Nota operativa Adozioni
Libri di Testo A.S. 2006/2007
Su Educazione&Scuola:
08
Nota 8 giugno 2007,
Prot. n.AOODGPER 11927
Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le
assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s.
2007/2008
Avviso 8
giugno 2007
GEDAP Gestione Distacchi Aspettative e Permessi Sindacali – COMPARTO
SCUOLA – Caricamento dei dati
Avviso 8 giugno
2007
Quality Label nazionale Azione eTwinning 2007
08 - 13 giugno Mobilità 2007-2008
L'art. 2, comma 1, dell'Ordinanza Ministeriale
21 dicembre 2006, n. 75, modificata con Disposizioni del Capo Dipartimento
del 15
febbraio 2007 e del 16 aprile 2007, fissa il termine per la
diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario di
seguito riportato:
Tipo di
personale |
Diffusione
risultati |
Docenti
Scuola Secondaria I
grado |
8 giugno |
Personale
ATA |
13 giugno |
Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle
domande è fissato a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione
al CED o all'ufficio dei posti disponibili.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni
Provvisorie
07
Nota 7 giugno 2007,
Prot.n. AOODGPER 11859
DD.MM. nn. 49 e 50 del 6 giugno 2007 - Iscrizione a pieno titolo nelle
graduatorie ad esaurimento del personale iscritto con riserva ex art. 8 D.D.G.
16 marzo 2007
Nota 7 giugno
2007, Prot.n. 2870/A4°
Iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell’offerta di
integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime
di day-hospital. (Legge 440/97) Monitoraggio azioni e risorse per gli anni
scolastici 2005/06 e 2006/2007
Nota 7 giugno 2007,
Prot. n. 1756
Predisposizione flussi informatici INPDAP pensioni
Nota 7 giugno 2007, Prot. n.
AOODGPER11865
Mobilità e organico personale educativo
06
Di seguito il comunicato stampa del Garante per la Protezione dei dati
Personali
I GENITORI POSSONO FILMARE E FOTOGRAFARE I FIGLI NELLE
RECITE SCOLASTICHE
(Roma, 6 giugno 2007) Con la chiusura delle scuole, anche quest’anno sono
stati posti al Garante quesiti relativi all’uso di telecamere e macchine
fotografiche da parte dei genitori in occasione di recite scolastiche o foto
ricordo della classe dei propri figli.
Il Garante ribadisce quanto già più volte precisato: le riprese video e le
fotografie raccolte dai genitori, durante recite e saggi scolastici, non
violano la privacy.
E’ opportuno ricordare a presidi ed operatori scolastici che l’uso di
videocamere o macchine fotografiche per documentare eventi scolastici e
conservare ricordi dei propri figli non ha ovviamente niente a che fare con
le norme sulla privacy.
Si tratta, infatti, di immagini non destinate a diffusione, ma raccolte per
fini personali e destinate ad un ambito familiare o amicale: il loro uso è
quindi del tutto legittimo.
Decreto
Ministeriale 6 giugno 2007, n. 50
Iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale
iscritto con riserva ex art. 8 D.D.G. 16 marzo 2007
Decreto
Ministeriale 6 giugno 2007, n. 49
Iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale
iscritto con riserva ex art. 8 D.D.G. 16 marzo 2007
Nota 6 giugno 2007,
Prot. n. 11757
Acquisizione automatica, nelle pratiche di pensione, delle informazioni
contabili e fiscali fornite da MEF-SPT
Nota 6 giugno 2007, Prot. n.
1732
Aggiornamento delle funzioni dell’area “Contratti a tempo indeterminato e
perfezionamento dell’assunzione in servizio” per il trattamento degli Insegnanti
di Religione Cattolica
05
Nota 5 giugno 2007,
Prot.n. 944 / UffV
Rilevazione spese e residui per supplenze, esami di Stato e MOF
Nota 5 giugno 2007, Prot. n.
AOODGPER 1712
Scuola secondaria di I grado – Risultati Movimenti A.S. 2007/08
Nota 5 giugno 2007,
Prot. n. 5807
Nomina Commissari esterni
Nota 5 giugno 2007,
Prot. n. 1710
Censimento Alunni A.S. 2007/08 – Chiusura Funzioni
04
03 02
01
Nota 1 giugno 2007,
Prot. n. AOODGPER 11475
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo
per il biennio 2007/08 e 2008/09 - rilascio nuovi prodotti
Avviso 1 giugno
2007
Concorso: “La Costituzione vista dai giovani”
|