GIUGNO 2002
gennaio 2002
febbraio 2002
marzo 2002
aprile 2002
maggio 2002
giugno 2002
luglio 2002
agosto 2002
settembre 2002
ottobre 2002
novembre 2002
dicembre 2002
30 giugno Modifiche Programma Annuale
L'art. 6 del DI
44/01 prevede che il consiglio d'istituto verifichi, entro il 30
giugno di ogni anno, le disponibilità
finanziarie dell'istituto nonché lo stato di attuazione del programma annuale
per apportare le modifiche che si rendano necessarie, sulla base di un apposito documento
predisposto dal dirigente scolastico.
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
30 giugno Funzioni Obiettivo
Si conclude nel giugno 2002 l'esperienza triennale degli incarichi di
funzione obiettivo, un'innovazione prevista dal Contratto Nazionale di Lavoro
del 1999 (per il quadriennio 1998-2001) e giudicata in termini assai controversi
dagli operatori scolastici (si veda in proposito il sondaggio condotto
da Educazione&Scuola nel maggio del 2001 che rivela un giudizio quasi
equamente suddiviso tra "favorevoli" e "contrari").
In previsione delle prossime "mosse" contrattuali, la valutazione
dovrà essere assai più articolata e ponderata.
Si fa strada l'idea di una conferma di questa tipologia di incarichi, magari con
maggiori flessibilità ed autonomia nelle scelte delle scuole ed una possibile
soglia di accesso alla funzione (competenze, curriculum, ecc.).
Giunge utile, in questa fase di transizione tra vecchio e nuovo contratto, una
recente pubblicazione dell'IRRE Piemonte a cui il Ministero dell'Istruzione
aveva commissionato azioni di monitoraggio e di verifica sulle funzioni
obiettivo. Il testo presenta i report dei monitoraggi, sitografie e
bibliografie, ricostruzioni normative, profili di ricerche e saggi
interpretativi.
Dal testo: R. Barbero - P. Nervo (a cura di), Funzioni obiettivo e nuove
professionalità, Irre Piemonte, Tecnodid, Napoli, 2002, riproduciamo per la
rubrica Riforme On Line il saggio di
Giancarlo Cerini, Funzioni obiettivo: una
storia "dentro" l'autonomia.
L'art. 37, comma 6, del CCNI Scuola 1998-2001
stabilisce che "a conclusione di ciascun anno scolastico, in sede di verifica delle attività del
P.O.F. e comunque non oltre il mese di giugno, il collegio dei docenti, sulla base di una
relazione redatta da ciascun insegnante incaricato della funzione e delle indicazioni
circa il regolare svolgimento dell'incarico fornite dal capo di istituto, esprime una
valutazione ai fini dell'eventuale conferma degli incarichi medesimi per gli anni
scolastici successivi."
Si chiudono le attività di formazione a distanza per i docenti con funzione
obiettivo e per i neo assunti condotte dall'INDIRE
in Rete (vd.: PuntoEdu).
Di seguito gli esiti del sondaggio svolto nel mese di maggio
dalla rubrica Statistiche:
La
Formazione a distanza dei Docenti Neoassunti
è stata un'esperienza... |
|
Maggio
2002
|
in Riforme On Line, a
cura di Giancarlo Cerini
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
nota 28 giugno 2002, Prot. n° 3114/A2/bis
2° Concorso Enigmistica Classica per le Scuole. Comunicazione vincitori
nota 28 giugno 2002, Prot. n.
1871/DIP./Segr.
"La cardiologia tra i banchi di scuola"
28 giugno Incarichi di Presidenza
L'art 4., comma 2, dell'OM 44/02, stabilisce che le
graduatorie degli aspiranti ad un incarico di presidenza, approvate dal dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale o suo delegato sono pubblicate all’albo entro il 28 giugno.
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
direttiva 27 giugno 2002, n. 74
Obiettivi
formativi assunti come prioritari per l'A.S. 2002/2003 riguardanti il
personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario
decreto interministeriale 25 giugno 2002 (in GU - 4a serie speciale - n. 59 del 26-7-2002)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione alle scuole di specializzazione per le professioni legali per l'anno accademico 2002-2003
nota 25 giugno 2002, Prot.n. 11799
Celebrazioni ufficiali italiane per la giornata mondiale dell'alimentazione 2002. Concorso "l'acqua, fonte di sicurezza
alimentare"
nota 22 giugno 2002, Prot.n.1689
Fascicolo Personale dei Dirigenti Scolastici
nota 21 giugno 2002,
Prot. n. 127/VM
Organici ATA. Anno scolastico 2002/03
nota 20 giugno 2002,
Prot. Uff. I n.368
Apertura anno scolastico 2002/2003
nota 20 giugno 2002, Prot. 11458
Istituti paritari - Pagamento compensi e indennità esami anno scol. 2001/2002
decreto legge 20 giugno 2002, n. 121
(in GU 21 giugno 2002, n.
144)
Disposizioni urgenti per garantire la sicurezza nella circolazione stradale
20 giugno Utilizzazioni
L'art. 1, comma 7, del CCDN
sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie - firmato il 29 maggio
2002 - stabilisce che:" Al fine di assicurare omogeneità degli adempimenti
su tutto il territorio nazionale il termine entro il quale devono essere
presentate le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria è fissato,
per tutto il personale docente ed educativo, alla data del 20 giugno 2002.
Il termine per la presentazione delle domande da parte del personale A.T.A. è
fissato al decimo giorno successivo alla data di pubblica dei relativi
trasferimenti (NdR: rispettivamente 5 e 15
luglio 2002)."
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
ordinanza 19 giugno 2002
Trasferimenti del personale docente e non docente delle Accademie e dei
Conservatori di musica e del personale non docente degli Isia
legge 18 giugno 2002, n.136 (in GU 8 luglio 2002, n. 158)
Equiparazione tra il diploma in educazione fisica e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive
circolare 18 giugno 2002, n. 71, Prot.
n.1602
Contratto integrativo nazionale per il personale dell'area V della dirigenza
scolastica relativo al periodo 1.9.2000 - 31.12.2001 - Ipotesi di accordo del
28.5.2002
nota 18 giugno 2002, Prot. n. 1555
Indennità di funzioni superiori ex art. 69 del C.C.N.L. del comparto scuola sottoscritto il 4 agosto 1995
nota 18 giugno 2002, Prot. n. 1714/DIP/UO2
Organici del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. A.S. 2002/03
nota 18 giugno 2002,
Prot. N. 2707/A /3
Direttiva n. 70 del 17.6.2002, riguardante i criteri e le modalità per il rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dal personale docente
direttiva 17 giugno 2002, n. 70
Rimborso delle spese di autoaggiornamento, debitamente documentate, sostenute
dai docenti
nota 17 giugno 2002, Prot. n. 1832 /
Uff. VI
Errata corrige alla C.M. 69, prot.1827/VI, del 14 giugno 2002
17 - 30 giugno Esami
L'art. 4 dell'OM 59/01 prevede per il 19
giugno 2002 l'inizio, con la prova scritta di Italiano, degli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore per 463.500
studenti (174.000 per i licei; 195.800 per i tecnici; 75.800 per i professionali
e 16.900 per gli artistici) e 22.450 commissioni, coordinate da 5.300 presidenti.
Gli esami di Stato nel mese di giugno si svolgono, in ragione di quanto
previsto dall'art 12 dell'OM 43/02, secondo
il seguente calendario:
Termine delle
lezioni |
Valutazione degli alunni interni e attribuzione del
credito scolastico. |
17 - 18 giugno |
Riunione preliminare delle Commissioni d'esame (art.
13, OM 43/02)
Il 18 giugno il ministro interviene a chiusura del forum
sugli esami di Stato; riportiamo di seguito il suo contributo:
(Roma, 18 Giugno 2002) Siamo ormai alla vigilia delle prove scritte dell'esame di Stato. Questo forum, che è stato importante, ricco di apporti e assolutamente libero, può trovare una sua conclusione in alcune osservazioni e rassicurazioni.
La sezione del forum dedicata al rapporto dell'esame con la didattica ha fornito interessanti indicazioni e confortanti conferme della volontà dei docenti di pervenire, più che a una somma, a una sintesi dei saperi. Non a caso, in alcuni interventi si sottolinea la positiva esperienza delle codocenze e si fa richiamo al confronto interdisciplinare mirante all'interazione tra le discipline. L'Esame di Stato, nella diversificazione delle prove, è visto come momento ultimo e qualificante del percorso quinquennale dell'alunno e della sua esperienza.
La sezione del forum riservata al dibattito sulla composizione delle commissioni e la grande questione della "oggettività" della valutazione delle prove d'esame meritano una risposta chiara. Personalmente, sono convinta che gli insegnanti siano aggiornati sui corretti strumenti di valutazione e che la loro onestà professionale li spinga ad applicarli in egual modo sia quando si trovano nella condizione di "esterni" sia quando conducono gli esami da commissari "interni". Insomma, credo si possa essere d'accordo sul fatto che la valutazione è "seria" non se viene effettuata da un docente piuttosto che da un altro, ma se viene svolta con strumenti seri.
Un altro ordine di considerazioni riguarda le scuole autonome. Esse saranno valutate da un servizio nazionale con criteri validi per tutto il paese (su questi sta lavorando una commissione che presto presenterà i risultati della sperimentazione effettuata in quasi tremila istituti), ma devono in primo luogo imparare ad
autovalutarsi. La composizione tutta interna della commissione per l'esame di Stato non è che uno dei passi di questo processo.
Desidero concludere con alcune rassicurazioni. In un forum analogo aperto due anni fa alcuni docenti e dirigenti scolastici si dichiaravano convinti che "la migliore commissione d'esame" fosse "il consiglio di classe" anche perché sostenevano, in base alla loro esperienza, che "spesso l'esame viene visto con terrore non dagli studenti impreparati o poco studiosi, ma da quelli abituati a studiare con costanza e dedizione". Ho voluto citare le parole provenienti dal mondo della scuola perché proprio queste parole, scritte ben prima della introduzione delle attuali innovazioni, rappresentano bene lo spirito con cui vorrei che si guardasse all'esame di Stato di quest'anno.
Sarà un esame con un volto meno arcigno, più umano, ma al tempo stesso più equo. I candidati - soprattutto quelli che studiano "con costanza e dedizione" - saranno rasserenati dalla presenza di docenti che conoscono. Questi ultimi, a loro volta, saranno aiutati nel giudizio dalla conoscenza diretta del metodo seguito e del modo in cui hanno aiutato i propri alunni a organizzare il loro patrimonio di conoscenze e a costruire la loro personalità civile e umana.
Permettetemi infine di porgere un saluto sincero a coloro che sono intervenuti e che hanno aiutato tutti noi a operare in modo più adeguato per il comune obiettivo del miglioramento della scuola italiana. Da ultimo, alla vigilia di un esame, non posso non rivolgere un augurio di buon lavoro ai commissari e ai presidenti e uno di buona riuscita a tutti gli studenti.
|
19 giugno |
Svolgimento della prima prova scritta (art. 15, OM
43/02).
Prima Prova Scritta
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 19 giugno 2002) Nella prima prova scritta degli esami
di Stato le scelte degli studenti di tutti gli indirizzi di studio vedono al
primo posto, come per gli anni scorsi, il saggio breve e l'articolo di giornale,
seguito dal tema di ordine generale, dall'analisi del testo e dal tema storico.
Si conferma anche quest'anno la omogeneità delle scelte in tutti gli indirizzi,
nei licei come negli istituti tecnici, nei professionali e negli artistici, sia
pure con diverse percentuali.
Le nuove tipologie di scrittura, soprattutto saggio breve ed articolo di
giornale, hanno superato di gran lunga tutte le altre. L'argomento storico,
generalmente poco presente nelle scelte degli studenti, si colloca all'ultimo
posto. La lirica di Quasimodo proposta all'analisi del testo è stata scelta
prevalentemente nei licei, con punte decisamente superiori a quelle dello scorso
anno. Quest'anno, comunque, si rileva un deciso aumento del numero degli
studenti dei licei artistici e degli istituti professionali che hanno preferito
l'analisi del testo. È questo un segnale decisamente positivo per un tipo di
scrittura che è la più accreditata e diffusa nei sistemi scolastici europei.
Tra i quattro ambiti previsti per il saggio breve e l'articolo di giornale, le
preferenze degli studenti sono andate a Conoscenza, lavoro e commercio
nell'era di Internet e a Poeti e paesaggio natìo.
|
20 giugno |
Svolgimento della seconda prova scritta, grafica o
scritto-grafica (art. 15, OM 43/02).
Seconda Prova Scritta
Per gli esami nei licei artistici lo svolgimento della
seconda prova continua nei due giorni seguenti per la durata giornaliera
indicata nei testi proposti. Per gli esami negli istituti d'arte, la
seconda prova si svolge in non meno di tre giorni e in non più di cinque
giorni. Poiché uno dei giorni dello svolgimento di detta prova coincide
con il sabato, la prova stessa può essere sospesa per i soli candidati
che per motivi di culto non intendono proseguire l'esame in detto giorno. |
21 giugno |
Entro questa data ciascuna classe-commissione definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta,
in coerenza con il documento del consiglio di classe |
24 giugno |
La commissione decide il testo della terza prova scritta.
Svolgimento della terza prova scritta (art. 15, OM
43/02).
Terza prova scritta
Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in due
giorni.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 24 giugno 2002) Si è svolta oggi la terza prova scritta degli esami di Stato, che com'è noto, viene predisposta, per ciascuna classe, dalla Commissione esaminatrice secondo una delle otto modalità previste dalla legge e che anche quest'anno coinvolge cinque discipline.
Nella scelta delle Commissioni si collocano al primo posto i quesiti a risposta aperta che raggiungono il 42,4%, con un picco del 51% nei licei. Al secondo posto si conferma, con una percentuale del 19,7%, la presenza dei test, che nello scorso anno avevano però ottenuto un consenso maggiore. Al terzo e al quarto posto si sono attestati rispettivamente la tipologia mista di quesiti a risposta singola e di test, che è però in prima posizione negli istituti professionali, e la trattazione sintetica di argomenti.
Mancano dall'indagine le scelte relative ai licei artistici e agli istituti d'arte, dove la seconda prova dura da tre a cinque giorni e dove, pertanto, la terza prova si svolgerà a partire da metà settimana.
Dalle scelte delle Commissioni emerge una sostanziale conferma di tendenza rispetto agli orientamenti registrati nello scorso anno. Mentre viene confermato il carattere di sintesi pluridisciplinare tipico di questa prova, si registra la sia pur lieve regressione dei test, ritenuti, a parere di studenti e docenti, poco significativi ai fini di un adeguato accertamento di conoscenze e competenze disciplinari tra loro integrate.
Dalle rilevazioni compiute dagli Ispettori negli istituti sede d'esame è emerso che la stragrande maggioranza dei candidati ha ritenuto la terza prova formulata in maniera chiara e aderente al programma svolto. Tempestive e sufficienti sono risultate inoltre le informazioni fornite dalle Commissioni e ben proporzionato il tempo assegnato. La prova si è svolta in piena regolarità e serenità.
Totale classi: 22.021 Sono state escluse le classi
dell'Istruzione artistica
Situazione relativa al 71,6 %
delle classi
|
Data variabile |
Due giorni prima della data di inizio dello svolgimento
del colloquio (esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi
intermedi) la commissione rende noti i punteggi delle prove scritte ed il
calendario dei colloqui mediante pubblicazione all'albo.
E' facoltà di ogni candidato richiedere alla commissione di conoscere il
punteggio attribuito alle singole prove. La commissione riscontra tale
richiesta entro il giorno precedente la data fissata per il colloquio del
candidato interessato.
Svolgimento Colloquio (art. 16, OM
43/02).
Per l'espletamento dei colloqui, vengono convocati per
primi, in base a sorteggio, i candidati interni; successivamente, sempre
in base a sorteggio, i candidati esterni. Il numero dei candidati che
sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma
superiore a cinque.
|
Riportiamo di seguito tabelle e grafici (fonte MIUR e
UIL Scuola) relativi a
-
la distribuzione dei 395.391 studenti frequentanti le quinte classi delle
scuole secondarie statali nel corrente anno scolastico 2001-2002
-
gli esiti degli Esami di Stato nel passato anno scolastico
2000-2001
-
la scelta della tipologia della terza prova a livello
regionale e nazionale nell'a.s. 2001-2002 (campione del 71,6% delle
Commissioni):
Anno
Scolastico 2001/2002
|
|
Scuola |
Studenti Quinte |
%
|
Licei
classici |
42.106
|
10,65
|
Licei
scientifici |
85.718
|
21,68
|
Licei
artistici |
2.688
|
0,68
|
Ist.
e Sc. magistrali |
23.956
|
6,06
|
Ist.
Tecnici |
157.951
|
39,95
|
Ist.
Profesionali |
73.765
|
18,66
|
Ist.
d'Arte |
9.207
|
2,33
|
Totale |
395.391
|
100
|
Esiti esami 2000/2001
|
Scuola
|
statali
|
non statali
|
privatisti
|
totale
|
diplomati
|
non dipl.
|
diplomati
|
non dipl.
|
diplomati
|
non dipl.
|
diplomati
|
non dipl.
|
Licei classici
|
99,3
|
0,7
|
96,9
|
3,1
|
65,2
|
34,8
|
98,8
|
1,2
|
Licei scientifici
|
99,2
|
0,0
|
97,4
|
2,6
|
72,9
|
27,1
|
98,5
|
1,5
|
Licei artistici
|
98,4
|
1,6
|
93,4
|
6,6
|
79,5
|
20,5
|
96,8
|
3,2
|
Ist. e sc. magistrali
|
97,8
|
2,2
|
97,2
|
2,8
|
81,0
|
19,0
|
96,6
|
3,4
|
Ist. Tecnici
|
97,3
|
2,7
|
94,3
|
5,7
|
57,6
|
42,4
|
95,2
|
4,8
|
Ist. Prof.li
|
96,2
|
3,8
|
95,5
|
4,5
|
76,1
|
23,9
|
95,0
|
5,0
|
Ist. d'Arte
|
98,4
|
1,6
|
95,3
|
4,7
|
78,1
|
21,9
|
97,6
|
2,4
|
Totale
|
97,8
|
2,2
|
95,4
|
4,6
|
68,4
|
31,6
|
96,4
|
3,6
|
Terze Prove Scritte - 2002
Regionale |
Regione |
Tip.A
Trattazione sintetica di argomenti |
Tip.B
Quesiti a risposta singola |
Tip.C
Quesiti a scelta multipla |
Tip.D
Problemi a soluzione rapida |
Tip.E
Casi pratici o professionale |
Tip.F
Sviluppo di progetto |
Tip.G
Tipologia B + Tipologia C |
Tip.H
Testo di riferimento |
Abruzzo |
18,4% |
46,7% |
19,0% |
0,5% |
0,0% |
0,3% |
15,1% |
0,0% |
Basilicata |
20,0% |
20,0% |
0,0% |
0,0% |
0,0% |
0,0% |
60,0% |
0,0% |
Calabria |
15,9% |
25,5% |
24,8% |
0,2% |
2,4% |
0,0% |
30,3% |
0,9% |
Campania |
7,4% |
31,1% |
37,7% |
1,3% |
2,3% |
0,1% |
20,1% |
0,0% |
Emilia Romagna |
17,7% |
54,7% |
4,1% |
1,3% |
4,6% |
1,1% |
16,2% |
0,2% |
Friuli |
20,8% |
46,7% |
12,1% |
2,1% |
0,5% |
0,8% |
16,9% |
0,3% |
Lazio |
24,1% |
36,7% |
23,5% |
0,0% |
0,0% |
0,0% |
15,7% |
0,0% |
Liguria |
8,9% |
55,6% |
7,5% |
2,3% |
1,4% |
0,5% |
23,8% |
0,0% |
Lombardia |
19,0% |
53,7% |
6,8% |
18,1% |
0,3% |
1,0% |
0,5% |
0,6% |
Marche |
5,4% |
66,2% |
12,3% |
0,0% |
6,9% |
0,0% |
9,2% |
0,0% |
Molise |
8,7% |
28,8% |
41,3% |
1,0% |
0,0% |
1,0% |
19,2% |
0,0% |
Piemonte |
17,8% |
54,4% |
7,5% |
0,4% |
0,6% |
0,1% |
18,4% |
0,8% |
Puglia |
13,7% |
35,6% |
24,1% |
0,9% |
0,0% |
0,0% |
24,0% |
1,8% |
Sardegna |
25,4% |
26,1% |
20,7% |
1,1% |
3,7% |
1,1% |
20,6% |
1,3% |
Sicilia |
9,2% |
18,6% |
50,0% |
1,2% |
2,0% |
1,3% |
17,5% |
0,2% |
Toscana |
12,0% |
47,3% |
13,5% |
0,7% |
1,6% |
0,6% |
24,3% |
0,0% |
Trentino Alto
Adige |
12,6% |
56,6% |
5,1% |
4,6% |
1,1% |
0,0% |
19,4% |
0,6% |
Umbria |
12,7% |
41,1% |
17,8% |
0,0% |
1,2% |
1,5% |
25,7% |
0,0% |
Veneto |
14,6% |
64,6% |
4,2% |
0,3% |
1,2% |
0,3% |
14,5% |
0,3% |
Terze Prove Scritte - 2002
Nazionale |
Trattazione
sintetica di argomenti |
1424 |
700 |
206 |
0 |
2330 |
Quesiti
a risposta singola |
2924 |
2752 |
1008 |
0 |
6684 |
Quesiti
a scelta multipla |
606 |
1656 |
837 |
0 |
3099 |
Problemi
a soluzione rapida |
83 |
193 |
114 |
0 |
390 |
Casi
pratici o professionali |
1 |
93 |
163 |
0 |
257 |
Sviluppo
di progetto |
4 |
47 |
37 |
0 |
88 |
Tipologia
B + Tipologia C |
626 |
1310 |
911 |
0 |
2847 |
Testo
di riferimento |
8 |
37 |
25 |
0 |
70 |
Totale |
5676 |
6788 |
3301 |
0 |
15765 |
Valori
Percentuali |
Tipologia
terza prova |
Istruzione
Classica |
Istruzione
Tecnica |
Istruzione
Professionale |
Istruzione
Artistica |
Totale |
Trattazione
sintetica di argomenti |
25,1% |
10,3% |
6,2% |
0,0% |
14,8% |
Quesiti
a risposta singola |
51,5% |
40,5% |
30,5% |
0,0% |
42,4% |
Quesiti
a scelta multipla |
10,7% |
24,4% |
25,4% |
0,0% |
19,7% |
Problemi
a soluzione rapida |
1,5% |
2,8% |
3,5% |
0,0% |
2,5% |
Casi
pratici o professionali |
0,0% |
1,4% |
4,9% |
0,0% |
1,6% |
Sviluppo
di progetto |
0,1% |
0,7% |
1,1% |
0,0% |
0,6% |
Tipologia
B + Tipologia C |
11,0% |
19,3% |
27,6% |
0,0% |
18,1% |
Testo
di riferimento |
0,1% |
0,5% |
0,8% |
0,0% |
0,4% |
Totale |
100,0% |
100,0% |
100,0% |
0,0% |
100,0% |
In Educazione&Scuola:
circolare 14 giugno 2002, n. 69
Sentenza del T.A.R. Lazio - sezione III bis - Valutazione del servizio
di insegnamento prestato dai docenti specializzati nelle SSIS
circolare 14 giugno 2002, n. 68
Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l'a.s. 2002/2003 - Presentazione domande
14 - 20 giugno SSIS e Graduatorie
Permanenti
Con la CM 69/02
(rettificata dalla nota 17 giugno 2002,
prot. n. 1832 /
Uff. VI) il MIUR accoglie la Sentenza
del TAR Lazio del maggio us sulla valutazione del servizio de
docenti specializzati nelle SSIS.
Il DD 29.05.02
prevede che coloro che stanno ancora frequentando i corsi per il
conseguimento dell’abilitazione all'insegnamento presso le Scuole di
Specializzazione all’Insegnamento Secondario (S.S.I.S) che si
concludono con lo svolgimento degli esami finali tra il 1°
giugno 2002 e il 20 luglio 2002, possono presentare, al Centro per i servizi amministrativi del capoluogo di
ciascuna provincia entro il 20 giugno 2002, domanda di inserimento in coda
alla terza fascia delle graduatorie permanenti, costituite in
applicazione del DD 12.02.02.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
nota
13 giugno 2002, Prot. n. 1802
Personale ATA - Assunzioni a tempo determinato fino alla nomina degli
aventi diritto per l’anno scolastico 2001-2002
nota
13 giugno 2002, Prot. n.371
L. n. 124\99 - art. 8 - Trasferimento di
personale e funzioni A.T.A. dagli Enti Locali allo Stato - Contratti di
appalto per la gestione di alcuni servizi ausiliari (pulizia):
indicazioni operative per la prosecuzione dell’attività
nota 13 giugno 2002
Assegnazione di dirigenti e di docenti per lo svolgimento dei compiti
connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica
circolare 12 giugno 2002, n. 67
Esami di Stato dell'anno scolastico 2001-2002. Compensi alle Commissioni
esaminatrici
nota 12 giugno 2002, Prot. n. 2913/A2
8° Concorso Europeo del Giovane Consumatore
nota 12 giugno 2002, Prot. n.
2915/A2
Concorso nazionale "Pensa a cosa mangi"
12 giugno Diploma ISEF e Laurea
Il 12 giugno la 7a
Commissione Senato approva definitivamente il DdL
A.S. 1356, Equiparazione tra diploma in educazione fisica e laurea in
scienze delle attività motorie e sportive, già approvato dalla 7a
Commissione Camera in sede legislativa il 23 aprile us.
Di seguito il comunicato del MIUR:
(Roma, 13 giugno 2002) Il diploma Isef è stato
equiparato alla laurea in scienze motorie. Questo è quanto prevede la
legge approvata in base ad un'intesa raggiunta in Parlamento dal
Sottosegretario all'Istruzione, all'Università e alla Ricerca, Stefano
Caldoro, sulla proposta che vedeva come primo firmatario l'on. Santulli.
La nuova legge consente ai diplomati Isef l'accesso sia ai pubblici
concorsi, sia alle attività professionali, sia ai master, sia alle
lauree specialistiche universitarie secondo le valutazioni autonome dei
singoli atenei in ordine al riconoscimento di crediti formativi.
Viene così superato il vuoto normativo legato alla fase transitoria
dall'Isef ai corsi di laurea in scienze motorie, assicurando agli
studenti un percorso di certezza normativa ed un sbocco professionale e
lavorativo.
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
nota 11 giugno 2002, Prot. n.
1302
O.M. n. 44 del 17 aprile 2002 - Conferimento incarichi di presidenza -
Chiarimenti
nota 11 giugno 2002, Prot.
n. 1496
Indennità di funzioni superiori ex art. 69 del C.C.N.L. del comparto
scuola sottoscritto il 4 agosto 1995
nota 11 giugno 2002, Prot.
n.113/VM
Organici di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
- Anno Scolastico 2002/2003
decreto legge 10 giugno 2002
(in GU 11 giugno 2002, n. 135)
Disposizioni urgenti in materia di accesso alle professioni
08 - 30 giugno Termine
attività educative e didattiche
L'art. 3 dell'OM 59/01 prevede:
-
08 giugno 2002: termine delle lezioni nella scuola di base, ivi comprese le classi di scuola elementare e media
funzionanti secondo il preesistente ordinamento e nella scuola secondaria
superiore;
-
30 giugno 2002: termine delle attività educative nella scuola dell'infanzia e
delle attività
didattiche, comprensive degli scrutini e degli esami nella scuola di base, ivi
comprese le classi di scuola elementare e media funzionanti secondo il
preesistente ordinamento e nella scuola secondaria superiore.
nota 7 giugno 2002, Prot. n.
358
Personale ATA - Termini per le operazioni di mobilità per l'a.s.
2002/2003
07 - 30 giugno Adozione Libri di Testo
Entro il 30 giugno 2002 (come da proroga del MIUR ai
termini stabiliti dal DD 13.02.02 e
dalla nota 23 maggio 2002, prot.n. 2509) le
istituzioni scolastiche devono fornire al MIUR
i dati riguardanti la spesa complessiva sostenuta per la dotazione libraria da
ogni classe della scuola secondaria di primo grado e dalle classi dei primi due
anni di corso della scuola secondaria superiore.
La CM 13/02 stabilisce che entro il 7 giugno 2002
le scuole debbano trasmettere copia degli elenchi dei testi adottati all'AIE -
Associazione Italiana Editori, Via delle Erbe, n. 2 - 20121 Milano, utilizzando
gli appositi modelli inviati dalla stessa AIE, per il tramite degli Uffici Scolastici
Regionali.
Le scuole possono avvalersi di uno strumento di lavoro on-line, coperto da password, che consente
l'accesso via Internet alle informazioni relative al catalogo aggiornato dei testi scolastici con il prezzo di listino comunicato dagli editori e di trasmettere, al sito
www.adozioniaie.it, i dati relativi alle adozioni disposte.
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
nota informativa 6 giugno 2002
PON Scuola 2000-2006 - Interventi di verifica e valutazione qualitativa
"AUDIT"
05 giugno Assegnazioni Autonomia La
CM 50/02 stabilisce che i dirigenti
scolastici ed i docenti, compreso il personale educativo, interessati alle
assegnazioni per la realizzazione dei
compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, debbano
inviare domanda all'ufficio
centrale o regionale presso il quale chiedono
l'assegnazione entro il termine stabilito dallo stesso ufficio e comunque
non oltre il 5
giugno 2002. Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
nota 4 giugno 2002, Prot. n° 2755/A2
3° Concorso Narrativa Poliziesca e di
Fantascienza, PREMIO STANLEY e PREMIO ROGER
04 - 26 giugno Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS della Scuola su:
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
03 -
19 giugno Riforme e
Controriforme
Il 19 giugno
2002, la 1a Commissione Affari Costituzionali del Senato, esprime parere
non ostativo al DdL
A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme generali
sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia
di istruzione e formazione professionale.
Dopo l'opuscolo informativo sulla riforma predisposto
per le famiglie ("Una scuola per crescere"),
il MIUR distribuisce entro giugno
"Una scuola per crescere. Ragioni
e Sfide del Cambiamento" dedicato ai docenti.
Di seguito il comunicato del MIUR:
(Roma, 14 giugno 2002) Prosegue
l'attività di dialogo e informazione avviata nei mesi scorsi dal
Ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti. Dopo l'uscita del libretto
di presentazione del disegno di legge delega dedicato alle famiglie,
il Ministero ha preparato un fascicolo che raccoglie norme,
informazioni, dati, schede e tabelle del sistema scolastico italiano e
dei cambiamenti già in corso, oltre al testo del disegno di legge
delega in discussione al Senato.
Il fascicolo contiene una lettera del Ministro Moratti rivolta al
personale della scuola, in cui spiega che "questa iniziativa si
vuole inserire nel processo di costante dialogo che ho deciso di
instaurare con tutti i protagonisti della scuola".
Il libretto, intitolato "Una scuola per crescere. Ragioni e sfide
del cambiamento", è in distribuzione e sarà disponibile per
tutti i docenti presso le scuole entro la fine di giugno.
Dopo la chiusura del dibattito
in 7a Commissione Senato sul disegno di legge
delega proposto
dalla maggioranza e sul progetto di legge
presentato dall'opposizione, il ministro firma due protocolli di
intesa con Regione Lombardia
(3 giugno 2002) e Provincia
autonoma di Trento (12 giugno 2002) per una prima applicazione della
riforma.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR sull'accordo con la
Provincia di Trento:
(Roma, 12 giugno 2002) Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti e Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento, hanno firmato un protocollo di accordo con cui si propone a tutte le scuole trentine, dalle materne agli istituti superiori, l'avvio sperimentale dell'intera proposta di riforma contenuta nel disegno di legge delega in discussione al Senato. L'accordo affronta i seguenti temi:
- la riorganizzazione del primo ciclo (elementari e medie), dove la Provincia di Trento è già intervenuta con la generalizzazione dell'insegnamento di una lingua comunitaria già dalla prima elementare;
- il dimensionamento dei piani di studio, a partire da una minimo di 25 ore di insegnamento (oggi la media delle ore di insegnamento è superiore alle 30 settimanali), in tutti i cicli di istruzione;
- la sostituzione dell'esame di Stato alla fine del primo ciclo con un rigoroso sistema di valutazione;
- l'istituzione del "sistema dei licei", con riferimento ai licei tecnologico, economico ed artistico;
- l'introduzione nei piani di studio, per la prima volta nel sistema scolastico italiano, di un'area di discipline opzionali (a scelta degli studenti), che consentirà agli studenti, assistiti dagli insegnanti tutor, di progettare con una ragionevole autonomia il loro percorso scolastico;
- l'integrazione dell'istruzione professionale con la formazione, in un quadro di significativo potenziamento degli standard culturali di tale percorso, che lo rende sostanzialmente equivalente per qualità ed esiti a quello dell'istruzione;
- l'avvio di esperienze e sperimentazioni di alternanza scuola - lavoro;
- la modifica dell'esame di Stato conclusivo del ciclo secondario, che prevederà già dal prossimo anno scolastico 2002/2003 accanto alle solite prove scritte, una prova a carattere strutturato. L'accordo sarà seguito nella sua attuazione da un gruppo di lavoro misto della Provincia di Trento -
Miur.
In Educazione&Scuola:
circolare 3 giugno 2002, n. 63
Contratto Collettivo Decentrato Nazionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2002/2003
circolare 3 giugno 2002, n. 62
Permessi sindacali - Comparto Ministeri - Anno 2002
nota 3 giugno 2002,
Prot. n. 9680
Nulla osta per candidati esterni detenuti
|