Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

GIUGNO 2002


Cronologia

gennaio 2002
febbraio 2002
marzo 2002
aprile 2002
maggio 2002
giugno 2002
luglio 2002
agosto 2002
settembre 2002
ottobre 2002
novembre 2002
dicembre 2002


 

 

30 giugno Modifiche Programma Annuale

L'art. 6 del DI 44/01 prevede che il consiglio d'istituto verifichi, entro il 30 giugno di ogni anno, le disponibilità finanziarie dell'istituto nonché lo stato di attuazione del programma annuale per apportare le modifiche che si rendano necessarie, sulla base di un apposito documento predisposto dal dirigente scolastico.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

30 giugno Funzioni Obiettivo

Si conclude nel giugno 2002 l'esperienza triennale degli incarichi di funzione obiettivo, un'innovazione prevista dal Contratto Nazionale di Lavoro del 1999 (per il quadriennio 1998-2001) e giudicata in termini assai controversi dagli operatori scolastici (si veda in proposito il sondaggio condotto da Educazione&Scuola nel maggio del 2001 che rivela un giudizio quasi equamente suddiviso tra "favorevoli" e "contrari"). 
In previsione delle prossime "mosse" contrattuali, la valutazione dovrà essere assai più articolata e ponderata.
Si fa strada l'idea di una conferma di questa tipologia di incarichi, magari con maggiori flessibilità ed autonomia nelle scelte delle scuole ed una possibile soglia di accesso alla funzione (competenze, curriculum, ecc.). 
Giunge utile, in questa fase di transizione tra vecchio e nuovo contratto, una recente pubblicazione dell'IRRE Piemonte a cui il Ministero dell'Istruzione aveva commissionato azioni di monitoraggio e di verifica sulle funzioni obiettivo. Il testo presenta i report dei monitoraggi, sitografie e bibliografie, ricostruzioni normative, profili di ricerche e saggi interpretativi. 
Dal testo: R. Barbero - P. Nervo (a cura di), Funzioni obiettivo e nuove professionalità, Irre Piemonte, Tecnodid, Napoli, 2002, riproduciamo per la rubrica Riforme On Line il saggio di Giancarlo Cerini, Funzioni obiettivo: una storia "dentro" l'autonomia.

L'art. 37, comma 6, del CCNI Scuola 1998-2001 stabilisce che "a conclusione di ciascun anno scolastico, in sede di verifica delle attività del P.O.F. e comunque non oltre il mese di giugno, il collegio dei docenti, sulla base di una relazione redatta da ciascun insegnante incaricato della funzione e delle indicazioni circa il regolare svolgimento dell'incarico fornite dal capo di istituto, esprime una valutazione ai fini dell'eventuale conferma degli incarichi medesimi per gli anni scolastici successivi."

Si chiudono le attività di formazione a distanza per i docenti con funzione obiettivo e per i neo assunti condotte dall'INDIRE in Rete (vd.: PuntoEdu).

Di seguito gli esiti del sondaggio svolto nel mese di maggio dalla rubrica Statistiche:

 

La Formazione a distanza dei Docenti Neoassunti è stata un'esperienza...

Percentuale

N° voti

Ottima 9,3% 273
Buona 6,9 202
Sufficiente 5,0 146
Mediocre 9,1 269
Pessima 69,8 2057
Voti totali:

2947

Maggio 2002

in Riforme On Line, a cura di Giancarlo Cerini

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

nota 28 giugno 2002, Prot. n° 3114/A2/bis 
2° Concorso Enigmistica Classica per le Scuole. Comunicazione vincitori

nota 28 giugno 2002, Prot. n. 1871/DIP./Segr.
"La cardiologia tra i banchi di scuola"

28 giugno Incarichi di Presidenza

L'art 4., comma 2, dell'OM 44/02, stabilisce che le graduatorie degli aspiranti ad un incarico di presidenza, approvate dal dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale o suo delegato sono pubblicate all’albo entro il 28 giugno.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

direttiva 27 giugno 2002, n. 74
Obiettivi formativi assunti come prioritari per l'A.S. 2002/2003 riguardanti il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario

decreto interministeriale 25 giugno 2002 (in GU - 4a serie speciale - n. 59 del 26-7-2002)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione alle scuole di specializzazione per le professioni legali per l'anno accademico 2002-2003

nota 25 giugno 2002, Prot.n. 11799
Celebrazioni ufficiali italiane per la giornata mondiale dell'alimentazione 2002. Concorso "l'acqua, fonte di sicurezza alimentare"

nota 22 giugno 2002, Prot.n.1689
Fascicolo Personale dei Dirigenti Scolastici

nota 21 giugno 2002, Prot. n. 127/VM
Organici ATA. Anno scolastico 2002/03

nota 20 giugno 2002, Prot. Uff. I n.368
Apertura anno scolastico 2002/2003

nota 20 giugno 2002, Prot. 11458 
Istituti paritari - Pagamento compensi e indennità esami anno scol. 2001/2002

decreto legge 20 giugno 2002, n. 121 (in GU 21 giugno 2002, n. 144)
Disposizioni urgenti per garantire la sicurezza nella circolazione stradale

20 giugno Utilizzazioni

L'art. 1, comma 7, del CCDN sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie - firmato il 29 maggio 2002 - stabilisce che:" Al fine di assicurare omogeneità degli adempimenti su tutto il territorio nazionale il termine entro il quale devono essere presentate le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria è fissato, per tutto il personale docente ed educativo, alla data del 20 giugno 2002.
Il termine per la presentazione delle domande da parte del personale A.T.A. è fissato al decimo giorno successivo alla data di pubblica dei relativi trasferimenti (NdR: rispettivamente 5 e 15 luglio 2002)."

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

ordinanza 19 giugno 2002
Trasferimenti del personale docente e non docente delle Accademie e dei Conservatori di musica e del personale non docente degli Isia 

legge 18 giugno 2002, n.136 (in GU 8 luglio 2002, n. 158)
Equiparazione tra il diploma in educazione fisica e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive

circolare 18 giugno 2002, n. 71, Prot. n.1602
Contratto integrativo nazionale per il personale dell'area V della dirigenza scolastica relativo al periodo 1.9.2000 - 31.12.2001 - Ipotesi di accordo del 28.5.2002

nota 18 giugno 2002, Prot. n. 1555
Indennità di funzioni superiori ex art. 69 del C.C.N.L. del comparto scuola sottoscritto il 4 agosto 1995

nota 18 giugno 2002, Prot. n. 1714/DIP/UO2
Organici del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. A.S. 2002/03

nota 18 giugno 2002, Prot. N. 2707/A /3
Direttiva n. 70 del 17.6.2002, riguardante i criteri e le modalità per il rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dal personale docente

direttiva 17 giugno 2002, n. 70
Rimborso delle spese di autoaggiornamento, debitamente documentate, sostenute dai docenti

nota 17 giugno 2002, Prot. n. 1832 / Uff. VI
Errata corrige alla C.M. 69, prot.1827/VI, del 14 giugno 2002

17 - 30 giugno Esami

L'art. 4 dell'OM 59/01 prevede per il 19 giugno 2002 l'inizio, con la prova scritta di Italiano, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore per 463.500 studenti (174.000 per i licei; 195.800 per i tecnici; 75.800 per i professionali e 16.900 per gli artistici) e 22.450 commissioni, coordinate da 5.300 presidenti.

Gli esami di Stato nel mese di giugno si svolgono, in ragione di quanto previsto dall'art 12 dell'OM 43/02, secondo il seguente calendario:

Termine delle lezioni Valutazione degli alunni interni e attribuzione del credito scolastico.
17 - 18 giugno Riunione preliminare delle Commissioni d'esame (art. 13, OM 43/02)

Il 18 giugno il ministro interviene a chiusura del forum sugli esami di Stato; riportiamo di seguito il suo contributo:

(Roma, 18 Giugno 2002) Siamo ormai alla vigilia delle prove scritte dell'esame di Stato. Questo forum, che è stato importante, ricco di apporti e assolutamente libero, può trovare una sua conclusione in alcune osservazioni e rassicurazioni.
La sezione del forum dedicata al rapporto dell'esame con la didattica ha fornito interessanti indicazioni e confortanti conferme della volontà dei docenti di pervenire, più che a una somma, a una sintesi dei saperi. Non a caso, in alcuni interventi si sottolinea la positiva esperienza delle codocenze e si fa richiamo al confronto interdisciplinare mirante all'interazione tra le discipline. L'Esame di Stato, nella diversificazione delle prove, è visto come momento ultimo e qualificante del percorso quinquennale dell'alunno e della sua esperienza.
La sezione del forum riservata al dibattito sulla composizione delle commissioni e la grande questione della "oggettività" della valutazione delle prove d'esame meritano una risposta chiara. Personalmente, sono convinta che gli insegnanti siano aggiornati sui corretti strumenti di valutazione e che la loro onestà professionale li spinga ad applicarli in egual modo sia quando si trovano nella condizione di "esterni" sia quando conducono gli esami da commissari "interni". Insomma, credo si possa essere d'accordo sul fatto che la valutazione è "seria" non se viene effettuata da un docente piuttosto che da un altro, ma se viene svolta con strumenti seri.
Un altro ordine di considerazioni riguarda le scuole autonome. Esse saranno valutate da un servizio nazionale con criteri validi per tutto il paese (su questi sta lavorando una commissione che presto presenterà i risultati della sperimentazione effettuata in quasi tremila istituti), ma devono in primo luogo imparare ad autovalutarsi. La composizione tutta interna della commissione per l'esame di Stato non è che uno dei passi di questo processo. 
Desidero concludere con alcune rassicurazioni. In un forum analogo aperto due anni fa alcuni docenti e dirigenti scolastici si dichiaravano convinti che "la migliore commissione d'esame" fosse "il consiglio di classe" anche perché sostenevano, in base alla loro esperienza, che "spesso l'esame viene visto con terrore non dagli studenti impreparati o poco studiosi, ma da quelli abituati a studiare con costanza e dedizione". Ho voluto citare le parole provenienti dal mondo della scuola perché proprio queste parole, scritte ben prima della introduzione delle attuali innovazioni, rappresentano bene lo spirito con cui vorrei che si guardasse all'esame di Stato di quest'anno.
Sarà un esame con un volto meno arcigno, più umano, ma al tempo stesso più equo. I candidati - soprattutto quelli che studiano "con costanza e dedizione" - saranno rasserenati dalla presenza di docenti che conoscono. Questi ultimi, a loro volta, saranno aiutati nel giudizio dalla conoscenza diretta del metodo seguito e del modo in cui hanno aiutato i propri alunni a organizzare il loro patrimonio di conoscenze e a costruire la loro personalità civile e umana.
Permettetemi infine di porgere un saluto sincero a coloro che sono intervenuti e che hanno aiutato tutti noi a operare in modo più adeguato per il comune obiettivo del miglioramento della scuola italiana. Da ultimo, alla vigilia di un esame, non posso non rivolgere un augurio di buon lavoro ai commissari e ai presidenti e uno di buona riuscita a tutti gli studenti.

19 giugno Svolgimento della prima prova scritta (art. 15, OM 43/02).

Prima Prova Scritta

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 19 giugno 2002) Nella prima prova scritta degli esami di Stato le scelte degli studenti di tutti gli indirizzi di studio vedono al primo posto, come per gli anni scorsi, il saggio breve e l'articolo di giornale, seguito dal tema di ordine generale, dall'analisi del testo e dal tema storico. Si conferma anche quest'anno la omogeneità delle scelte in tutti gli indirizzi, nei licei come negli istituti tecnici, nei professionali e negli artistici, sia pure con diverse percentuali.
Le nuove tipologie di scrittura, soprattutto saggio breve ed articolo di giornale, hanno superato di gran lunga tutte le altre. L'argomento storico, generalmente poco presente nelle scelte degli studenti, si colloca all'ultimo posto. La lirica di Quasimodo proposta all'analisi del testo è stata scelta prevalentemente nei licei, con punte decisamente superiori a quelle dello scorso anno. Quest'anno, comunque, si rileva un deciso aumento del numero degli studenti dei licei artistici e degli istituti professionali che hanno preferito l'analisi del testo. È questo un segnale decisamente positivo per un tipo di scrittura che è la più accreditata e diffusa nei sistemi scolastici europei.
Tra i quattro ambiti previsti per il saggio breve e l'articolo di giornale, le preferenze degli studenti sono andate a Conoscenza, lavoro e commercio nell'era di Internet e a Poeti e paesaggio natìo.

20 giugno Svolgimento della seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica (art. 15, OM 43/02).

Seconda Prova Scritta

Per gli esami nei licei artistici lo svolgimento della seconda prova continua nei due giorni seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti. Per gli esami negli istituti d'arte, la seconda prova si svolge in non meno di tre giorni e in non più di cinque giorni. Poiché uno dei giorni dello svolgimento di detta prova coincide con il sabato, la prova stessa può essere sospesa per i soli candidati che per motivi di culto non intendono proseguire l'esame in detto giorno.

21 giugno Entro questa data ciascuna classe-commissione definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il documento del consiglio di classe
24 giugno La commissione decide il testo della terza prova scritta.
Svolgimento della terza prova scritta (art. 15, OM 43/02).

Terza prova scritta

Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in due giorni.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 24 giugno 2002) Si è svolta oggi la terza prova scritta degli esami di Stato, che com'è noto, viene predisposta, per ciascuna classe, dalla Commissione esaminatrice secondo una delle otto modalità previste dalla legge e che anche quest'anno coinvolge cinque discipline.
Nella scelta delle Commissioni si collocano al primo posto i quesiti a risposta aperta che raggiungono il 42,4%, con un picco del 51% nei licei. Al secondo posto si conferma, con una percentuale del 19,7%, la presenza dei test, che nello scorso anno avevano però ottenuto un consenso maggiore. Al terzo e al quarto posto si sono attestati rispettivamente la tipologia mista di quesiti a risposta singola e di test, che è però in prima posizione negli istituti professionali, e la trattazione sintetica di argomenti.
Mancano dall'indagine le scelte relative ai licei artistici e agli istituti d'arte, dove la seconda prova dura da tre a cinque giorni e dove, pertanto, la terza prova si svolgerà a partire da metà settimana.
Dalle scelte delle Commissioni emerge una sostanziale conferma di tendenza rispetto agli orientamenti registrati nello scorso anno. Mentre viene confermato il carattere di sintesi pluridisciplinare tipico di questa prova, si registra la sia pur lieve regressione dei test, ritenuti, a parere di studenti e docenti, poco significativi ai fini di un adeguato accertamento di conoscenze e competenze disciplinari tra loro integrate.
Dalle rilevazioni compiute dagli Ispettori negli istituti sede d'esame è emerso che la stragrande maggioranza dei candidati ha ritenuto la terza prova formulata in maniera chiara e aderente al programma svolto. Tempestive e sufficienti sono risultate inoltre le informazioni fornite dalle Commissioni e ben proporzionato il tempo assegnato. La prova si è svolta in piena regolarità e serenità.


Totale classi: 22.021 Sono state escluse le classi dell'Istruzione artistica
Situazione relativa al
71,6 % delle classi

Data variabile Due giorni prima della data di inizio dello svolgimento del colloquio (esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi) la commissione rende noti i punteggi delle prove scritte ed il calendario dei colloqui mediante pubblicazione all'albo.
E' facoltà di ogni candidato richiedere alla commissione di conoscere il punteggio attribuito alle singole prove. La commissione riscontra tale richiesta entro il giorno precedente la data fissata per il colloquio del candidato interessato.

Svolgimento Colloquio (art. 16, OM 43/02).

Per l'espletamento dei colloqui, vengono convocati per primi, in base a sorteggio, i candidati interni; successivamente, sempre in base a sorteggio, i candidati esterni. Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma superiore a cinque.

Riportiamo di seguito tabelle e grafici (fonte MIUR e UIL Scuola) relativi a

  • la distribuzione dei 395.391 studenti frequentanti le quinte classi delle scuole secondarie statali nel corrente anno scolastico 2001-2002

  • gli esiti degli Esami di Stato nel passato anno scolastico 2000-2001

  • la scelta della tipologia della terza prova a livello regionale e nazionale nell'a.s. 2001-2002 (campione del 71,6% delle Commissioni):

Anno Scolastico 2001/2002

Scuola

Studenti Quinte

%

Licei classici

42.106

10,65

Licei scientifici

85.718

21,68

Licei artistici

2.688

0,68

Ist. e Sc. magistrali

23.956

6,06

Ist. Tecnici

157.951

39,95

Ist. Profesionali

73.765

18,66

Ist. d'Arte

9.207

2,33

Totale

395.391

100


Esiti esami 2000/2001

Scuola

statali

non statali

privatisti

totale

diplomati

non dipl.

diplomati

non dipl.

diplomati

non dipl.

diplomati

non dipl.

Licei classici

99,3

0,7

96,9

3,1

65,2

34,8

98,8

1,2

Licei scientifici

99,2

0,0

97,4

2,6

72,9

27,1

98,5

1,5

Licei artistici

98,4

1,6

93,4

6,6

79,5

20,5

96,8

3,2

Ist. e sc. magistrali

97,8

2,2

97,2

2,8

81,0

19,0

96,6

3,4

Ist. Tecnici

97,3

2,7

94,3

5,7

57,6

42,4

95,2

4,8

Ist. Prof.li

96,2

3,8

95,5

4,5

76,1

23,9

95,0

5,0

Ist. d'Arte

98,4

1,6

95,3

4,7

78,1

21,9

97,6

2,4

Totale

97,8

2,2

95,4

4,6

68,4

31,6

96,4

3,6


Terze Prove Scritte - 2002
Regionale

Regione Tip.A
Trattazione sintetica di argomenti
Tip.B
Quesiti a risposta singola
Tip.C
Quesiti a scelta multipla
Tip.D
Problemi a soluzione rapida
Tip.E
Casi pratici o professionale
Tip.F
Sviluppo di progetto
Tip.G
Tipologia B + Tipologia C
Tip.H
Testo di riferimento
Abruzzo 18,4% 46,7% 19,0% 0,5% 0,0% 0,3% 15,1% 0,0%
Basilicata 20,0% 20,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 60,0% 0,0%
Calabria 15,9% 25,5% 24,8% 0,2% 2,4% 0,0% 30,3% 0,9%
Campania 7,4% 31,1% 37,7% 1,3% 2,3% 0,1% 20,1% 0,0%
Emilia Romagna 17,7% 54,7% 4,1% 1,3% 4,6% 1,1% 16,2% 0,2%
Friuli 20,8% 46,7% 12,1% 2,1% 0,5% 0,8% 16,9% 0,3%
Lazio 24,1% 36,7% 23,5% 0,0% 0,0% 0,0% 15,7% 0,0%
Liguria 8,9% 55,6% 7,5% 2,3% 1,4% 0,5% 23,8% 0,0%
Lombardia 19,0% 53,7% 6,8% 18,1% 0,3% 1,0% 0,5% 0,6%
Marche 5,4% 66,2% 12,3% 0,0% 6,9% 0,0% 9,2% 0,0%
Molise 8,7% 28,8% 41,3% 1,0% 0,0% 1,0% 19,2% 0,0%
Piemonte 17,8% 54,4% 7,5% 0,4% 0,6% 0,1% 18,4% 0,8%
Puglia 13,7% 35,6% 24,1% 0,9% 0,0% 0,0% 24,0% 1,8%
Sardegna 25,4% 26,1% 20,7% 1,1% 3,7% 1,1% 20,6% 1,3%
Sicilia 9,2% 18,6% 50,0% 1,2% 2,0% 1,3% 17,5% 0,2%
Toscana 12,0% 47,3% 13,5% 0,7% 1,6% 0,6% 24,3% 0,0%
Trentino Alto Adige 12,6% 56,6% 5,1% 4,6% 1,1% 0,0% 19,4% 0,6%
Umbria 12,7% 41,1% 17,8% 0,0% 1,2% 1,5% 25,7% 0,0%
Veneto 14,6% 64,6% 4,2% 0,3% 1,2% 0,3% 14,5% 0,3%

Terze Prove Scritte - 2002
Nazionale

Trattazione sintetica di argomenti 1424 700 206 0 2330
Quesiti a risposta singola 2924 2752 1008 0 6684
Quesiti a scelta multipla 606 1656 837 0 3099
Problemi a soluzione rapida 83 193 114 0 390
Casi pratici o professionali 1 93 163 0 257
Sviluppo di progetto 4 47 37 0 88
Tipologia  B + Tipologia C 626 1310 911 0 2847
Testo di riferimento 8 37 25 0 70
Totale 5676 6788 3301 0 15765
Valori Percentuali
Tipologia terza prova Istruzione Classica Istruzione Tecnica Istruzione Professionale Istruzione Artistica Totale
Trattazione sintetica di argomenti 25,1% 10,3% 6,2% 0,0% 14,8%
Quesiti a risposta singola 51,5% 40,5% 30,5% 0,0% 42,4%
Quesiti a scelta multipla 10,7% 24,4% 25,4% 0,0% 19,7%
Problemi a soluzione rapida 1,5% 2,8% 3,5% 0,0% 2,5%
Casi pratici o professionali 0,0% 1,4% 4,9% 0,0% 1,6%
Sviluppo di progetto 0,1% 0,7% 1,1% 0,0% 0,6%
Tipologia  B + Tipologia C 11,0% 19,3% 27,6% 0,0% 18,1%
Testo di riferimento 0,1% 0,5% 0,8% 0,0% 0,4%
Totale 100,0% 100,0% 100,0% 0,0% 100,0%

In Educazione&Scuola:

circolare 14 giugno 2002, n. 69
Sentenza del T.A.R. Lazio - sezione III bis - Valutazione del servizio di insegnamento prestato dai docenti specializzati nelle SSIS

circolare 14 giugno 2002, n. 68
Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l'a.s. 2002/2003 - Presentazione domande

14 - 20 giugno SSIS e Graduatorie Permanenti

Con la CM 69/02 (rettificata dalla nota 17 giugno 2002, prot. n. 1832 / Uff. VI) il MIUR accoglie la Sentenza del TAR Lazio del maggio us sulla valutazione del servizio de docenti specializzati nelle SSIS.

Il DD 29.05.02 prevede che coloro che stanno ancora frequentando i corsi per il conseguimento dell’abilitazione all'insegnamento presso le Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (S.S.I.S) che si concludono con lo svolgimento degli esami finali tra il 1° giugno 2002 e il 20 luglio 2002, possono presentare, al Centro per i servizi amministrativi del capoluogo di ciascuna provincia entro il 20 giugno 2002, domanda di inserimento in coda alla terza fascia delle graduatorie permanenti, costituite in applicazione del DD 12.02.02.

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

nota 13 giugno 2002, Prot. n. 1802
Personale ATA - Assunzioni a tempo determinato fino alla nomina degli aventi diritto per l’anno scolastico 2001-2002

nota 13 giugno 2002, Prot. n.371
L. n. 124\99 - art. 8 - Trasferimento di personale e funzioni A.T.A. dagli Enti Locali allo Stato - Contratti di appalto per la gestione di alcuni servizi ausiliari (pulizia): indicazioni operative per la prosecuzione dell’attività

nota 13 giugno 2002
Assegnazione di dirigenti e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica

circolare 12 giugno 2002, n. 67
Esami di Stato dell'anno scolastico 2001-2002. Compensi alle Commissioni esaminatrici

nota 12 giugno 2002, Prot. n. 2913/A2 
8° Concorso Europeo del Giovane Consumatore

nota 12 giugno 2002, Prot. n. 2915/A2
Concorso nazionale "Pensa a cosa mangi"

12 giugno Diploma ISEF e Laurea

Il 12 giugno la 7a Commissione Senato approva definitivamente il DdL A.S. 1356, Equiparazione tra diploma in educazione fisica e laurea in scienze delle attività motorie e sportive, già approvato dalla 7a Commissione Camera in sede legislativa il 23 aprile us.

Di seguito il comunicato del MIUR:

(Roma, 13 giugno 2002) Il diploma Isef è stato equiparato alla laurea in scienze motorie. Questo è quanto prevede la legge approvata in base ad un'intesa raggiunta in Parlamento dal Sottosegretario all'Istruzione, all'Università e alla Ricerca, Stefano Caldoro, sulla proposta che vedeva come primo firmatario l'on. Santulli.
La nuova legge consente ai diplomati Isef l'accesso sia ai pubblici concorsi, sia alle attività professionali, sia ai master, sia alle lauree specialistiche universitarie secondo le valutazioni autonome dei singoli atenei in ordine al riconoscimento di crediti formativi.
Viene così superato il vuoto normativo legato alla fase transitoria dall'Isef ai corsi di laurea in scienze motorie, assicurando agli studenti un percorso di certezza normativa ed un sbocco professionale e lavorativo.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

nota 11 giugno 2002, Prot. n. 1302
O.M. n. 44 del 17 aprile 2002 - Conferimento incarichi di presidenza - Chiarimenti

nota 11 giugno 2002, Prot. n. 1496
Indennità di funzioni superiori ex art. 69 del C.C.N.L. del comparto scuola sottoscritto il 4 agosto 1995

nota 11 giugno 2002, Prot. n.113/VM
Organici di diritto del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario - Anno Scolastico 2002/2003

decreto legge 10 giugno 2002 (in GU 11 giugno 2002, n. 135)
Disposizioni urgenti in materia di accesso alle professioni 

08 - 30 giugno Termine attività educative e didattiche

L'art. 3 dell'OM 59/01 prevede:

  • 08 giugno 2002: termine delle lezioni nella scuola di base, ivi comprese le classi di scuola elementare e media funzionanti secondo il preesistente ordinamento e nella scuola secondaria superiore;

  • 30 giugno 2002: termine delle attività educative nella scuola dell'infanzia e delle attività didattiche, comprensive degli scrutini e degli esami nella scuola di base, ivi comprese le classi di scuola elementare e media funzionanti secondo il preesistente ordinamento e nella scuola secondaria superiore.

nota 7 giugno 2002, Prot. n. 358
Personale ATA - Termini per le operazioni di mobilità per l'a.s. 2002/2003

07 - 30 giugno Adozione Libri di Testo

Entro il 30 giugno 2002 (come da proroga del MIUR ai termini stabiliti dal DD 13.02.02 e dalla nota 23 maggio 2002, prot.n. 2509) le istituzioni scolastiche devono fornire al MIUR i dati riguardanti la spesa complessiva sostenuta per la dotazione libraria da ogni classe della scuola secondaria di primo grado e dalle classi dei primi due anni di corso della scuola secondaria superiore.

La CM 13/02 stabilisce che entro il 7 giugno 2002 le scuole debbano trasmettere copia degli elenchi dei testi adottati all'AIE - Associazione Italiana Editori, Via delle Erbe, n. 2 - 20121 Milano, utilizzando gli appositi modelli inviati dalla stessa AIE, per il tramite degli Uffici Scolastici Regionali.
Le scuole possono avvalersi di uno strumento di lavoro on-line, coperto da password, che consente l'accesso via Internet alle informazioni relative al catalogo aggiornato dei testi scolastici con il prezzo di listino comunicato dagli editori e di trasmettere, al sito www.adozioniaie.it, i dati relativi alle adozioni disposte.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

nota informativa 6 giugno 2002
PON Scuola 2000-2006 - Interventi di verifica e valutazione qualitativa "AUDIT" 

05 giugno Assegnazioni Autonomia

La CM 50/02 stabilisce che i dirigenti scolastici ed i docenti, compreso il personale educativo, interessati alle assegnazioni per la realizzazione dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, debbano inviare domanda all'ufficio centrale o regionale presso il quale chiedono l'assegnazione entro il termine stabilito dallo stesso ufficio e comunque non oltre il 5 giugno 2002.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

nota 4 giugno 2002, Prot. n° 2755/A2
3° Concorso Narrativa Poliziesca e di Fantascienza, PREMIO STANLEY e PREMIO ROGER

04 - 26 giugno Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS della Scuola su:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

03 - 19 giugno Riforme e Controriforme

Il 19 giugno 2002, la 1a Commissione Affari Costituzionali del Senato, esprime parere non ostativo al DdL A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.

Dopo l'opuscolo informativo sulla riforma predisposto per le famiglie ("Una scuola per crescere"), il MIUR distribuisce entro giugno "Una scuola per crescere. Ragioni e Sfide del Cambiamento" dedicato ai docenti.

Di seguito il comunicato del MIUR:

(Roma, 14 giugno 2002) Prosegue l'attività di dialogo e informazione avviata nei mesi scorsi dal Ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti. Dopo l'uscita del libretto di presentazione del disegno di legge delega dedicato alle famiglie, il Ministero ha preparato un fascicolo che raccoglie norme, informazioni, dati, schede e tabelle del sistema scolastico italiano e dei cambiamenti già in corso, oltre al testo del disegno di legge delega in discussione al Senato.
Il fascicolo contiene una lettera del Ministro Moratti rivolta al personale della scuola, in cui spiega che "questa iniziativa si vuole inserire nel processo di costante dialogo che ho deciso di instaurare con tutti i protagonisti della scuola".
Il libretto, intitolato "Una scuola per crescere. Ragioni e sfide del cambiamento", è in distribuzione e sarà disponibile per tutti i docenti presso le scuole entro la fine di giugno.

Dopo la chiusura del dibattito in 7a Commissione Senato sul disegno di legge delega proposto dalla maggioranza e sul progetto di legge presentato dall'opposizione, il ministro firma due protocolli di intesa con Regione Lombardia (3 giugno 2002) e Provincia autonoma di Trento (12 giugno 2002) per una prima applicazione della riforma.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR sull'accordo con la Provincia di Trento:

(Roma, 12 giugno 2002) Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti e Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento, hanno firmato un protocollo di accordo con cui si propone a tutte le scuole trentine, dalle materne agli istituti superiori, l'avvio sperimentale dell'intera proposta di riforma contenuta nel disegno di legge delega in discussione al Senato. L'accordo affronta i seguenti temi: 
- la riorganizzazione del primo ciclo (elementari e medie), dove la Provincia di Trento è già intervenuta con la generalizzazione dell'insegnamento di una lingua comunitaria già dalla prima elementare; 
- il dimensionamento dei piani di studio, a partire da una minimo di 25 ore di insegnamento (oggi la media delle ore di insegnamento è superiore alle 30 settimanali), in tutti i cicli di istruzione; 
- la sostituzione dell'esame di Stato alla fine del primo ciclo con un rigoroso sistema di valutazione; 
- l'istituzione del "sistema dei licei", con riferimento ai licei tecnologico, economico ed artistico; 
- l'introduzione nei piani di studio, per la prima volta nel sistema scolastico italiano, di un'area di discipline opzionali (a scelta degli studenti), che consentirà agli studenti, assistiti dagli insegnanti tutor, di progettare con una ragionevole autonomia il loro percorso scolastico; 
- l'integrazione dell'istruzione professionale con la formazione, in un quadro di significativo potenziamento degli standard culturali di tale percorso, che lo rende sostanzialmente equivalente per qualità ed esiti a quello dell'istruzione; 
- l'avvio di esperienze e sperimentazioni di alternanza scuola - lavoro; 
- la modifica dell'esame di Stato conclusivo del ciclo secondario, che prevederà già dal prossimo anno scolastico 2002/2003 accanto alle solite prove scritte, una prova a carattere strutturato. L'accordo sarà seguito nella sua attuazione da un gruppo di lavoro misto della Provincia di Trento - Miur.

In Educazione&Scuola:

circolare 3 giugno 2002, n. 63
Contratto Collettivo Decentrato Nazionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2002/2003

circolare 3 giugno 2002, n. 62
Permessi sindacali - Comparto Ministeri - Anno 2002

nota 3 giugno 2002, Prot. n. 9680
Nulla osta per candidati esterni detenuti

 



La pagina
- Educazione&Scuola©