OTTOBRE 2002
gennaio 2002
febbraio 2002
marzo 2002
aprile 2002
maggio 2002
giugno 2002
luglio 2002
agosto 2002
settembre 2002
ottobre 2002
novembre 2002
dicembre 2002
legge 31 ottobre 2002, n. 246
(in GU 5 novembre 2002, n. 259)
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 settembre 2002, n.
194, recante misure urgenti per il controllo, la trasparenza ed il contenimento
della spesa pubblica
lettera circolare 31 ottobre
2002, n. 119
Sperimentazione ex art.11 D.P.R. n.275/99 nella scuola dell'infanzia e prima
classe della scuola elementare di cui al D.M. n.100 del 18.9.2002- Progetto
finanziario di supporto
nota 31 ottobre 2002, Prot.
n.2911/DIP/Segr/BARB
"L'Europa - dagli orrori della Shoah al valore dell'unità"
31 ottobre Programma Annuale
Entro il 31 ottobre - come stabilito dall'art. 2, comma 3, del DI
44/01 - il programma annuale, predisposto dal dirigente scolastico, deve
essere proposto dalla Giunta esecutiva con apposita relazione e con il parere di
regolarità contabile del Collegio dei revisori, al Consiglio d'istituto o di
circolo.
Sul tema si veda nella sezione Autonomia
di Educazione&Scuola:
31 ottobre Funzioni Obiettivo
La CM 104/02 prevede che i Dirigenti scolastici
possano provvedervi
autonomamente tenendo presenti i criteri indicati nell’intesa siglata in
data 23 settembre 2002 con le OO.SS. e dei relativi allegati e
seguendo le indicazioni contenute
nelle CC.MM. n. 204 del 28 agosto
2000 e n. 145 del 3 ottobre
2001, dandone notizia all’Ufficio
Scolastico Regionale e segnalando allo stesso Ufficio le eventuali funzioni obiettivo non attivate entro
il 31 ottobre 2002.
In Educazione&Scuola:
31 ottobre Elezioni Consulte
Il DM 94/02 stabilisce che le
elezioni dei rappresentanti degli studenti nelle consulte provinciali si
svolgano entro il 31 ottobre 2002 secondo la procedura elettorale
semplificata, prevista dagli artt. 21 e 22 dell'OM
n.215 del 15 luglio 1991.
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
circolare 30 ottobre 2002, n.
118
Programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per
l'anno 2003
decreto direttoriale 30 ottobre 2002
Scuole di I e II grado legalmente riconosciute, pareggiate e paritarie con progetti approvati ai sensi dei DD.MM. 261/98 e 279/99 e ammessi al finanziamento - A.F. 2002
nota 30 ottobre 2002, Prot. n. Uff. V/3244
Operazioni sulle istituzioni scolastiche statali
30 ottobre Orientagiovani
Il 30 ottobre si svolge, presso l'aula magna Luiss Guido Carli, "Industriarsi" - IX giornata nazionale Orientagiovani, giornata di orientamento curata da Confindustria e Luiss Guido
Carli.
Riportiamo di seguito l'intervento del ministro:
Un rapporto più stretto tra scuola e lavoro
Penso di poter interpretare il pensiero comune di tutti noi che siamo qui
riuniti per la IX Giornata Nazionale di "OrientaGiovani" affermando
che molte delle migliori energie politiche, imprenditoriali e culturali di cui
il Paese dispone sono oggi impegnate nel ripensare, progettare e consolidare
un più stretto rapporto tra scuola e lavoro, tra sviluppo economico e
formazione.
Tra il livello di sviluppo economico che l'Italia potrà realizzare nei
prossimi anni e l'investimento che sarà fatto nell'istruzione, nella ricerca
e nell'innovazione vi è infatti una relazione molto stretta, direi
indissolubile. La capacità di produrre e utilizzare nuova conoscenza è
infatti alla base del ciclo economico internazionale. Per pensare di
accrescere il livello di benessere e la qualità della vita dobbiamo aumentare
gli standard di educazione/formazione della popolazione. Perché il nostro
Paese partecipi con successo alla competizione tra mercati e imprese su scala
europea e mondiale dobbiamo valorizzare l'educazione e la formazione,
accrescendone e migliorandone le ricadute economiche e sociali rispetto a
quanto abbiamo saputo fare finora.
Sapere, saper fare, saper essere
Come ho avuto modo di spiegare in più occasioni, il nostro progetto di
riforma punta ad innescare un circolo virtuoso che consenta ai giovani
italiani delle future generazioni di "sapere, saper fare, saper
essere": questi tre aspetti sono strettamente collegati nel processo
educativo dei giovani e comportano un modello di scuola che aiuti i giovani a
formarsi come persone, dotandoli delle indispensabili conoscenze educative e
preparandoli contemporaneamente al loro futuro professionale.
L'istruzione è il bene più prezioso per il futuro del nostro Paese, e tutti
gli attori, pubblici e privati, debbono concorrere alla sua realizzazione. La
scuola negli ultimi tempi ha privilegiato più il sapere, il sapere
nozionistico e ha perso la sua funzione educatrice che deve recuperare
rapidamente. Ciò è tanto più importante perché vi è una diffusa forma di
disagio giovanile meno legata a situazioni sociali ed economiche di quanto
accadeva un tempo: riguarda la fragilità delle personalità individuali, la
precarietà delle identità personali, le difficoltà a trovare motivazioni ed
interessi, il forte relativismo presente nella nostra società che rende ogni
decisione reversibile ed ogni opinione discutibile.
E' un disagio che nasce da un rapporto più difficile tra adulti e ragazzi, da
un inserimento più difficile in un mondo dove le relazioni umane sono meno
profonde e più dispersive e avvengono nel silenzio affettivo di molte
famiglie e nella proiezione sui ragazzi delle paure e delle incertezze
avvertite dagli stessi genitori e spesso anche dagli insegnanti.
La scuola deve saper ascoltare e motivare i ragazzi. Dunque, il suo compito
cambia. Gli insegnanti vengono chiamati a diventare dei veri e propri "tutor"
capaci di aiutare i giovani nel loro processo di crescita e nello sviluppo
della propria personalità; di sostenerli nei momenti delicati del loro
percorso educativo e formativo, prima di un esame oppure quando si tratta di
scegliere tra diversi indirizzi di studio.
Non pensiamo, dunque, ad una scuola votata unicamente ad assolvere un ruolo
"professionalizzante". Il nostro progetto ha al centro in senso
molto più ampio i bisogni, gli interessi, le aspirazioni dei giovani, delle
loro famiglie, degli insegnanti. Vogliamo che gli studenti si formino come
persone e come cittadini per realizzare i loro progetti di vita. Vogliamo
progettare una scuola dei valori prima ancora che degli interessi
professionali ed economici.
Il ruolo dello Stato e delle Regioni
Nel nuovo sistema educativo che intendiamo realizzare, lo Stato abbandonerà
progressivamente i propri compiti tradizionali di gestione ed organizzazione
per assumere compiti di indirizzo e di governo. Allo Stato spetterà il ruolo
di costruire un'architettura di sistema. Lo Stato stabilirà i principi di
qualità didattica, di equità sociale e di garanzia del diritto
all'istruzione. Lo Stato dovrà assicurare criteri uniformi per la definizione
dei piani di studio e stabilirà i requisiti di accreditamento delle offerte
educative e formative, e provvederà alla valutazione dei livelli di
apprendimento, con l'obiettivo di una crescita della qualità complessiva del
sistema.
I piani di studio saranno integrati a livello locale e dai singoli istituti
scolastici; mezzi e strumenti didattici saranno ideati e definiti sempre più
a livello locale; orientamento e formazione saranno modellati localmente per
aderire alle esigenze e alle opportunità del lavoro nel tessuto produttivo
del territorio.
Allo Stato spetteranno funzioni di programmazione, di regolazione e di
controllo degli standard organizzativi e di qualità che non siano un freno,
piuttosto un supporto, all'autonomia delle scuole, alle loro capacità di
sperimentazione didattica, alle opportunità di innovazione. Alle Regioni
spetterà l'importante ruolo di organizzazione e gestione delle risorse
finanziarie, strumentali, nel rispetto del principio di autonomia delle
istituzioni scolastiche.
Una nuova strategia dell'orientamento
In questo progetto Stato e Regioni, insieme, dovranno concorrere a rafforzare
le iniziative di orientamento dei giovani. Nel nuovo rapporto che intendiamo
istituire tra scuola e mondo produttivo l'orientamento deve assumere infatti
un nuovo ruolo, secondo quattro direttrici:
- Considerare l'orientamento come parte di un lungo
processo prevalentemente formativo, integrandolo fortemente nei percorsi
educativi e nei piani di studio, a partire dalla scuola d'infanzia e per
l'intero corso di studi;
- Far nascere un rapporto all'interno del quale
orientamento e formazione, pur in una visione integrata, trovino comunque
ambiti diversi di responsabilità;
- Prevedere nell'orientamento, a fianco dei docenti,
l'apporto continuo di una molteplicità di soggetti pubblici e privati che
a vario titolo sono coinvolti e competenti;
- Pensare ad un raccordo stretto tra ciclo di studio, ciclo
formativo e ciclo produttivo che deve continuare per l'intero corso della
vita produttiva di ogni persona. Lungo queste direttrici, la discussione e
il lavoro iniziato con la collaborazione di tutti voi stanno procedendo in
modo positivo.
Su un punto fondamentale del nostro progetto, che desidero qui
riaffermare ancora una volta, siamo stati tuttavia chiari e dobbiamo creare
una base di consenso più ampia: il nostro progetto non prevede che la scuola
rafforzi unicamente la propria funzione "professionalizzante" degli
studenti. Il compito della scuola è infatti più vasto ed é quello di
promuovere lo sviluppo complessivo della persona, favorendo la condivisione di
valori comuni e di alti ideali di vita, diffondendo tra i giovani un vasto
patrimonio culturale realmente nazionale, europeo, globale.
Del resto, il mondo produttivo nel quale questi giovani dovranno inserirsi
richiede non soltanto specializzazioni, competenze tecniche, esperienze
mirate. Richiede soprattutto attitudini al "problem setting" e al
"problem solving", cioè le doti necessarie per integrarsi in realtà
complesse, per lavorare in squadra, per combinare tecnica e creatività, per
saper prendere decisioni nel rispetto delle opinioni degli altri.
La collaborazione con la Confindustria
All'interno di questo quadro si colloca la collaborazione tra il Ministero che
guido e la Confindustria, rapporto che si è ulteriormente rafforzato con
l'ultimo protocollo d'intesa del Luglio scorso grazie al quale è stato
possibile individuare e definire una serie di iniziative, di possibili modelli
organizzativi e operativi, di percorsi integrati volti a sostenere soprattutto
i giovani nelle loro scelte di carattere scolastico, formativo e lavorativo.
Con riferimento al biennio 2001/2002, gli interventi programmati e attivati e
i risultati raggiunti possono essere così sintetizzati:
A. Intese locali.
Il numero delle intese stipulate tra istituzioni scolastiche, università,
associazioni industriali, uffici scolastici, rappresentanti del mondo del
lavoro, enti locali per favorire una maggiore interazione e collaborazione tra
scuola, impresa e territorio, è cresciuto del 40% rispetto agli anni
precedenti. I destinatari di questo progetto sono stati 40 mila. In
particolare i progetti integrati sono aumentati considerevolmente nel Lazio
(con punte di 5.000 studenti coinvolti), Veneto, Marche e Puglia.
All'interno dell'intesa quadriennale 2002 che ho sottoscritto nella scorsa
estate con il responsabile dell'Education di Confindustria, Silvio Fortuna, è
già stata avviata in provincia di Pavia una interessante iniziativa di
scambio tra scuole e imprese, con decine di imprenditori chiamati a fare da
docenti per un anno scolastico in numerose scuole.
Altre intese, in particolare per quanto riguarda i rapporti tra impresa
pubblica e impresa privata, con la partecipazione di decine di scuole, sono
state sottoscritte a Milano, Roma, Venezia, Palermo.
B. Stage di orientamento.
Gli stage di orientamento, di durata da 1 a 7 giorni, finalizzati ad orientare
i giovani della scuola media superiore (in particolare dell' istruzione
professionale e tecnica) verso il mondo del lavoro, mediante l' organizzazione
di esperienze brevi in azienda, hanno interessato circa 270.000 giovani,
rispetto ai 210.000 degli anni precedenti, con un incremento del 30%. In
particolare il Veneto ha realizzato il numero più elevato di interventi per
facilitare l'organizzazione del lavoro dei formatori e coinvolgere in modo più
attivo gli studenti. Il piano degli interventi sarà presentato alla prossima
edizione di Job Orienta, in programma alla Fiera di Verona dal 21 al 23
novembre prossimi. Per i docenti, inoltre, è stato realizzato un utilissimo
Vademecum, testo agile di consultazione per coloro che per la prima volta si
avvicinano allo stage. Parallelamente è stato prodotto un Vademecum tascabile
per gli studenti, contenente tutte le indicazioni sulle opportunità formative
dello stage.
C. Stage di formazione.
Gli stage di formazione, della durata da 1 settimana a 6 mesi, di carattere
ordinamentale negli istituti professionali e sperimentale negli istituti
tecnici, hanno fatto segnare un incremento del 43%, arrivando a coinvolgere
230.000 studenti.
D. Orientamento nella scuola media inferiore.
Tali attività, volte a favorire scelte sempre più consapevoli da parte degli
studenti e delle loro famiglie in vista della prosecuzione degli studi o
dell'opzione di percorsi alternativi a quelli scolastici, hanno avuto un
incremento del 24%, passando da 370.000 a 460.000 soggetti coinvolti. In tale
ottica, tra i vari progetti, mi sembra meriti un rilievo particolare il
progetto dell' "Orientamento formativo nella Scuola Media"
sperimentato in 44 scuole-laboratorio.
E. Progetto Qualità.
Finalizzato al miglioramento continuo della qualità dei servizi scolastici,
valorizzando anche le sinergie e le interazioni tra il mondo della scuola e
quello della produzione e del lavoro, il progetto ha avuto una crescita di
adesioni del 20% passando, a livello nazionale, da 1.230 a 1.480 scuole. Tra
l'altro, queste scuole sono state impegnate nel "Progetto Nazionale di
Valutazione", la cui prima fase si è da poco conclusa.
F. Adulti in formazione permanente.
Le attività di formazione degli adulti hanno interessato circa 400.000
studenti con un incremento del 4% di soggetti coinvolti, passati da 383.000 a
400.000.
G. I corsi IFTS.
I corsi di istruzione e formazione tecnica superiore hanno avuto una
considerevole espansione (circa il 62%), passando da un' utenza di 7.800 ad
un' utenza di 12.640.
Fra le altre iniziative attivate in collaborazione con Confindustria, penso
che si debbano ricordare i progetti per la formazione dei "Tutor di
Stage" , che ha coinvolto oltre 20 mila corsisti, il progetto "Competence
Card" che è stato sperimentato con successo nel Lazio e in Liguria
coinvolgendo 25 mila alunni, e, infine, il progetto "Impresa Formativa
Simulata" che prevede percorsi costruiti nella rete telematica per
l'orientamento professionale e personale.
Per quanto riguarda il Programma "Tecne", percorso della impresa
formativa simulata (IFTS), sono state coinvolte circa 170 istituzioni
scolastiche di 10 regioni e sono stati prodotti 14 progetti di orientamento
destinati agli studenti e alle famiglie.
Infine, voglio ricordare gli interventi per l'orientamento dei giovani
previsti nel "Programma Operativo Nazionale Scuola 2000-2001" (PON).
Queste iniziative si collocano tra gli obiettivi comunitari nel campo della
formazione e dell'istruzione e sono state attivate in funzione della
prevenzione degli insuccessi e della dispersione scolastica nelle scuole che
si trovano in aree di particolare disagio e rischio di disaggregazione
sociale. Le varie misure in cui si sono articolati gli interventi (progetti
vari, seminari, intese con le Regioni e con altre Amministrazioni,
monitoraggio e valutazione ecc.), hanno coinvolto circa 280.000 studenti.
Tutti questi progetti compongono un programma già molto intenso di lavoro e
collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro destinato a
svilupparsi e consolidarsi.
Gli obbiettivi contenuti nell'intesa stabilita con la Confindustria per il
prossimo biennio riguardano cinque punti fondamentali:
Primo obiettivo: Per gli interventi destinati agli adulti in formazione
permanente si prevede un ampliamento del 75% di tali iniziative, come tra l'
altro ci impegna a fare il "Patto per l' Italia" firmato nei mesi
scorsi con le forze sociali, con l'obbiettivo di coinvolgere 700 mila giovani.
Secondo obiettivo: I corsi di istruzione e formazione tecnica superiore
(IFTS) avranno un ruolo sempre più rilevante, tanto da far prevedere il
passaggio dagli attuali 12.600 giovani interessati a 30.000 studenti, con un
incremento quindi del 138%.
Terzo obiettivo: Per quanto riguarda i giovani in alternanza
scuola-lavoro, punto di fondamentale importanza del nostro progetto
complessivo, l'introduzione dell'alternanza scuola-lavoro nel percorso
dell'istruzione come prima qualificazione dei giovani ha creato le condizioni
per l'attivazione, nell' immediato in via sperimentale, di una serie di
iniziative che coinvolgeranno circa il 10% degli allievi interessati
(soprattutto quelli dell'istruzione tecnica e professionale).
Quarto obiettivo: Per quanto riguarda il "Progetto Qualità"
prevediamo un incremento del 35% delle scuole coinvolte.
Quinto obiettivo: Gli "Stage di formazione" aumenteranno del
30%, con un passaggio dagli attuali 230.000 a 300.000 soggetti coinvolti.
Dal Patto per l'Italia al Progetto Capitale Umano.
Siamo soddisfatti dei risultati fin qui ottenuti e fiduciosi di poter
raggiungere i traguardi che concordemente ci siamo dati. Ma non possiamo
accontentarci. La nostra scuola resta troppo poco "orientativa" e le
nostre imprese sono spesso troppo poco "formative". La distanza tra
scuola e lavoro che ancora caratterizza la situazione del nostro Paese è
l'eredità di un lunghissimo periodo nel quale, nella scuola e nell'università,
è stata data poca attenzione all' orientamento degli studenti e, nelle
imprese, è stata data poca attenzione alle esigenze di aggiornamento e
riqualificazione di chi un lavoro già lo aveva.
La necessità di intensificare ancor più gli sforzi viene dalla nuova visione
strategica assunta dal Governo e dalle forze della maggioranza politica
nell'affrontare i problemi di fondo della competitività del Sistema Italia ed
è confermata dal progressivo indebolirsi delle capacità che l'Italia
dimostra oggi di possedere per reagire al peggioramento del ciclo economico
internazionale.
Si sta affermando, come ho detto, una nuova visione strategica di questi
problemi e delle possibili soluzioni. Penso al "Patto per l'Italia"
che prevede esplicitamente un ruolo centrale del sistema educativo e formativo
nel favorire l'occupabilità e le politiche attive del lavoro in generale. E
mi riferisco al grande progetto di "policy making" che il Governo ha
da poco affidato al mio Ministero per la piena valorizzazione del capitale
umano del Paese. Progetto che ci siamo impegnati a portare all'esame ed alla
valutazione dei nostri partners europei in occasione della Presidenza di turno
dell'UE che spetterà all'Italia nel secondo semestre del prossimo anno.
Le riflessioni che sono alla base di queste iniziative partono dalla
constatazione che livelli di istruzione più elevati ed un generale
miglioramento delle competenze e delle capacità professionali sono una
condizione necessaria per sostenere una fase durevole di espansione, di
benessere e di stabilità sociale. Appare infatti evidente una correlazione
sempre più stretta tra i livelli di istruzione e i livelli di sviluppo
raggiungibili.
E' giunto per tutti noi il momento di chiedersi se sia possibile continuare a
mantenere in futuro un alto livello di sviluppo e soddisfacenti standard di
vita con il persistere di livelli comparativamente bassi di istruzione e
formazione.
Il progetto affidatoci dal Governo ci vedrà impegnati innanzitutto da
un'attenta quantificazione del "gap" rispetto alla domanda di
capitale umano e da un'analisi delle migliori pratiche europee. Predisporremo
poi uno scenario evolutivo di riferimento, individuando i settori che
probabilmente subiranno uno sviluppo più accentuato e quindi tenteremo di
stimare le competenze che saranno maggiormente richieste nel mercato del
lavoro.
Esaurita questa fase analitica, definiremo alcuni obiettivi misurabili da
raggiungere con lo sviluppo di una strategia nazionale ed europea sulla
preparazione di capitale umano necessario per accrescere la competitività
delle imprese oppure destinato ai settori ad alto impatto sociale (ambiente,
sicurezza, assistenza, sanità).
Infine, stabiliremo priorità di intervento, tempi e modalità di
realizzazione, cercheremo strumenti per attivare le risorse economiche
pubbliche e private necessarie ad una profonda riqualificazione del capitale
umano, predisporremo piani di comunicazione e di sensibilizzazione
dell'opinione pubblica.
In questo grande progetto, ritengo che il coinvolgimento delle imprese sia
assolutamente necessario sia per un'analisi dei fabbisogni formativi sia per
una corretta valutazione degli interventi che dovranno essere proposti su
scala europea per facilitare un riavvicinamento del sistema educativo e
formativo con il mondo produttivo e del lavoro e, infine, per la definizione
degli impegni che dovranno essere pianificati per estendere la formazione
continua a strati sempre più vasti della popolazione.
Siamo all'inizio di un compito complesso, per certi aspetti difficile, ma
ineludibile. I primi segnali che vengono dalla nostra ritrovata collaborazione
mi sembrano incoraggianti. Su questa strada occorre ora procedere con
rinnovato vigore e con la massima determinazione
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
nota 29 ottobre 2002, Prot. n. 19017
Sicurezza e salute in agricoltura
circolare 28 ottobre 2002, n.
117
Progetti di formazione dei responsabili di direzione delle scuole paritarie
lettera circolare 28 ottobre
2002, n. 116
Piano di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale
della scuola
27 ottobre Termine Ora Legale
Alle ore tre (legali) di domenica 27 ottobre 2002 si ritorna all'ora normale;
l'ora legale (come previsto dalla Direttiva 2000/84/CE del Parlamento europeo e del
Consiglio del 19 gennaio 2001 e dal DPCM
21.09.01) era in vigore dalle ore due di domenica 31 marzo 2002.
decreto 25 ottobre 2002, n. 115
Riconversione personale docente appartenente a classe di concorso in esubero in
posizione di soprannumerari
circolare INPDAP 25 ottobre
2002, n. 22
Art.42 del D.Lgs. n.151/2001. Riposi e permessi spettanti ai genitori di
disabili gravi. Precisazioni
lettera circolare 24 ottobre
2002, n. 114
Infrastrutture tecnologiche nelle scuole e nuove modalità di accesso al
sistema informativo - Indicazioni esercizio finanziario 2002
nota 24 ottobre 2002, Prot.
n.3497
Supplenze personale ATA
24
- 28 ottobre SMAU 2002
Dal 24 al 28 ottobre, presso la Fiera di Milano, lo Smau 2002 ospita 2.500 espositori, oltre 200 convegni e seminari, 33 percorsi tematici articolati in
4
aree: Impresa e Business, Comunicazioni e Internet, Cittadino e Istituzioni, Tecnologia e Vita quotidiana.
Nel quadro dell'area Impresa e Business si svolge il convegno "Laboratorio scuola: la sfida
dell'eLearning. Il sistema educativo per la societa' della conoscenza" (28/10, Sala Rossa 2 - Congress Center Pad. 17 1° piano, 10.00 - 13.30), organizzato in collaborazione con il
MIUR.
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
24 - 26 ottobre
Exposcuola 2002
Si svolge dal 24 al 26 ottobre 2002 presso la Fiera di Padova Exposcuola
2002, salone permanente dell'Istruzione e della Formazione.
Riportiamo di seguito il comunicato del MIUR:
Torna l'appuntamento annuale con EXPOSCUOLA, il Salone permanente dell'Istruzione e della Formazione, dedicato sia ai professionisti della scuola, sia ai giovani e alle loro famiglie, per aiutarli a orientarsi e a scegliere bene.
L'educazione è ampiamente rappresentata nelle sue diversene fasi, dalla primissima infanzia all'età adulta, dalla scuola materna all'università. Partecipano oltre 200 espositori, tra istituti statali e non statali di ogni ordine e grado, università, agenzie, associazioni, aziende, distributi in tre padiglioni che occupano una superficie di 16.000 mq.
Alcune scuole e università straniere sono accanto ai propri partners italiani in una manifestazione orientata a cogliere la dimensione europea dell'educazione:
la messa a punto di progetti comuni, la mobilità di studenti e docenti, lo studio e l'analisi congiunta dei sistemi di istruzione, sono contributi concreti e preziosi alla cooperazione transnazionale e creano un terreno fertile per una nuova cultura che consenta di considerare le differenze come opportunità di crescita.
La Regione del Veneto partecipa alla manifestazione con un'area espositiva di oltre 1.000 mq, per consentire al cittadino la conoscenza diretta di progetti, iniziative, proposte rivolte alla Persona nel periodo della sua formazione e nel corso della vita lavorativa, in un'ottica di educazione permanente.
Per sottolineare la funzione orientativa del Salone, l'Università degli Studi di Padova ha organizzato, nei tre giorni della manifestazione, un Congresso Nazionale sull'Orientamento alla scelta: sono già accreditati oltre 500 convegnisti, in gran parte professionisti del settore e docenti universitari italiani e stranieri.
EXPOSCUOLA è il Salone dell'omonimo progetto di orientamento che è condiviso tra la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, la Provincia di Padova, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova,
PadovaFiere.
legge costituzionale 23 ottobre 2002, n. 1
(in GU 26 ottobre 2002, n. 252)
Cessazione degli effetti dei commi primo e secondo della XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione
nota 23 ottobre 2002,
Prot. n. 727
Contratti di collaborazione coordinata e continuativa (ex D.M. n.66/2001). Prosecuzione delle attività
circolare INPS 22 ottobre
2002, n. 157
Applicazione sentenza Corte Costituzionale n. 329 del 1-9 luglio 2002. Non
fondatezza della questione di legittimità costituzionale dell’art. 13, primo
comma, della legge 30 marzo 1971 n. 118 in relazione agli artt. 2 e 3, secondo
comma, 31,primo comma, 32, 34 e 38, terzo comma, della Costituzione
nota 22 ottobre 2002, Prot.
18322
Partecipazione degli studenti all'Olimpiade di Scienze Naturali 2003
decreto Presidente Repubblica 21
ottobre 2002 (in GU 20 gennaio 2003, n. 15)
Autorizzazione al Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca ad
avviare procedure concorsuali per il reclutamento di dirigenti scolastici
nota 21 ottobre 2002, Prot. n. 2349
C.M. n.99 del 18 settembre 2002 - Inquadramento economico dei dirigenti scolastici in applicazione del C.C.N.L. dell'area V della dirigenza scolastica, firmato il 1° marzo
2002
nota 15 ottobre 2002, Prot.
17791
Progetto Pilota 2 per la valutazione del servizio scolastico
legge regionale Marche 15 ottobre 2002, n. 18
Istituzione del garante per l'infanzia e l'adolescenza
15 - 31 ottobre Finanziaria e Scuola
Dal 31 ottobre la Legge finanziaria per il 2003
(AC 3200 bis Governo) è all'esame dell'Aula; il 25 ottobre la 5a Commissione
della Camera approva l'art. 22.
Di seguito il testo dell'articolo 22 con gli emendamenti approvati in
Commissione (sottolineati):
Articolo 22
(Misure di razionalizzazione in materia di
organizzazione scolastica)
1. Fermo restando quanto previsto
dall’articolo 22 della legge 28 dicembre 2001, n. 448, ed in
particolare dal comma 4, le cattedre costituite con orario
inferiore all’orario obbligatorio d’insegnamento dei
docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro,
sono ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante
l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli
previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando
l’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina e con particolare attenzione alle aree delle zone montane e delle isole minori. In sede
di prima attuazione e fino all’entrata in vigore delle norme
di riforma in materia di istruzione e formazione, il disposto di
cui al presente comma trova applicazione ove, nelle singole
istituzioni scolastiche, non vengano a determinarsi situazioni
di soprannumerarietà, escluse quelle derivanti
dall’utilizzazione, per il completamento fino a 18 ore
settimanali di insegnamento, di frazioni di orario già comprese
in cattedre costituite fra più scuole.
2. Con decreto del Ministro
dell’istruzione, dell’università e della ricerca d’intesa
con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono fissati i
criteri ed i parametri per la definizione delle dotazioni
organiche dei collaboratori scolastici in modo da conseguire nel
triennio 2003/2005 una riduzione complessiva del 6 per cento
della consistenza numerica della dotazione organica determinata
per l’anno scolastico 2002/2003. Per ciascuno degli anni
considerati, detta riduzione non deve essere inferiore al 2 per
cento.
3. Dall’anno scolastico 2003/2004 il
personale amministrativo, tecnico ed ausiliario del comparto
scuola utilizzato presso i Distretti scolastici di cui alla
parte prima, titolo I, capo II, del decreto legislativo 16
aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, e restituito ai
compiti d’istituto.
4. Il personale docente dichiarato inidoneo
alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri
compiti, dalla Commissione medica operante presso le aziende
sanitarie locali, qualora chieda di essere collocato fuori ruolo
e/o utilizzato in altri compiti, e sottoposto ad accertamento
medico da effettuare dalla commissione di cui all’articolo
2bis, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 157,
come modificato dall’articolo 5 del decreto legislativo 29
giugno 1998, n. 278, competente in relazione alla sede di
servizio. Tale commissione e competente altresì ad effettuare
le periodiche visite di controllo disposte dall’autorità
scolastica. Il personale docente collocato fuori ruolo e/o
utilizzato in altri compiti per inidoneità permanente ai
compiti di istituto può chiedere di transitare nei ruoli
dell’amministrazione scolastica o di altra amministrazione
statale o Ente pubblico. Il predetto personale, qualora non
transiti in altro ruolo, viene mantenuto in servizio per un
periodo massimo di cinque anni dalla data del provvedimento di
collocamento fuori ruolo e/o di utilizzazione in altri compiti.
Decorso tale termine, si procede alla risoluzione del rapporto
di lavoro sulla base delle disposizioni vigenti. Per il
personale già collocato fuori ruolo e/o utilizzato in altri
compiti, il termine di cinque anni decorre dalla data di entrata
in vigore della presente legge.
5. Per il personale amministrativo, tecnico
ed ausiliario dichiarato inidoneo a svolgere le mansioni
previste dal profilo di appartenenza non si procede al
collocamento fuori ruolo. I collocamenti fuori ruolo
eventualmente già disposti per detto personale cessano il 31
agosto 2003.
6. Ai fini di un’equa distribuzione sul
territorio nazionale, l’attivazione di posti di sostegno in
deroga al rapporto insegnanti/alunni di cui all’articolo 40
della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e autorizzata dal
dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale
nell’ambito di un contingente di posti assegnato con il
decreto da emanarsi ai sensi dell’articolo 22, comma 2, della
legge 28 dicembre 2001, n. 448.
7. Fermo restando il disposto di cui
all’art. 16, comma 3, della legge 28 dicembre 2001, n. 448,
secondo periodo, le economie di spesa derivanti
dall’applicazione del comma 4 del presente articolo sono
destinate ad incrementare le risorse annuali stanziate per le
iniziative dirette alla valorizzazione professionale del
personale docente della scuola, subordinatamente al
conseguimento delle economie medesime. Gli importi di 39 milioni
di euro per l’anno 2004, di 58 milioni di euro per l’anno
2005 e di 70 milioni di euro a decorrere dall’anno 2006, sono
destinati ad incrementare le risorse per il trattamento
accessorio del personale AT A, previa verifica dell’effettivo
conseguimento delle economie derivanti dall’applicazione dei
commi 2,3 e 5.
8. Le istituzioni scolastiche possono
deliberare l’affidamento in appalto dei servizi di pulizia di igiene ambientale e di vigilanza dei locali scolastici e delle loro pertinenze,
come previsto dall’articolo 40, comma 5, della legge 27
dicembre 1997, n. 449, aderendo prioritariamente alle
convenzioni stipulate ai sensi dell’articolo 26 della legge 23
dicembre 1999, n. 488, e successive modificazioni, e
dell’articolo 59 della legge 23 dicembre 2000, n. 388. La
terziarizzazione dei predetti servizi comporta la
indisponibilità dei posti di collaboratore scolastico della
dotazione organica dell’istituzione scolastica per la
percentuale stabilita con il decreto del Ministro
dell’istruzione dell’università e della ricerca, emanato di
concreto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la
determinazione degli organici del personale amministrativo,
tecnico ed ausiliario del comparto scuola per l’anno
scolastico 2002-2003 da ridefinire anche per tenere conto dell'affidamento in appalto del servizio di vigilanza. La indisponibilità dei posti permane per
l’intera durata del contratto e non deve determinare posizioni
di soprannumerarietà. Con decreto del Ministro dell’economia
e delle finanze, su proposta del Ministro dell’istruzione,
dell’università e della ricerca, previo accertamento della
riduzione delle spese di personale derivante dalla predetta
indisponibilità di posti, sono effettuate le occorrenti
variazioni di bilancio per consentire l’attivazione dei
contratti.
Il 15 ottobre la 7a Commissione
della Camera approva la proposta di
relazione favorevole con osservazioni del relatore sulla Legge finanziaria per il 2003
(AC 3200 bis Governo):
La VII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività
culturali per il 2003 (tabella 14) e le connesse parti del disegno di
legge finanziaria;
valutato favorevolmente, nel complesso, l'intervento delineato dalla
manovra nei settori dei beni e delle attività culturali e dello sport;
espresso apprezzamento, in particolare, per la destinazione del 3 per
cento degli stanziamenti previsti per le infrastrutture alla spesa per
la tutela e gli interventi a favore dei beni e delle attività
culturali, che prefigura un ingente incremento (quantificabile tra 1000
e 1500 milioni di euro per il 2003) delle risorse disponibili per il
settore;
ritenuto necessario intervenire, già con il disegno di legge
finanziaria in esame, in materia di società sportive dilettantistiche e
in favore degli enti di promozione sportiva, per promuovere la
diffusione della pratica sportiva, specie giovanile, anche in coerenza
con quanto previsto dal punto II, lettera q), della risoluzione
con cui la Camera ha approvato il Documento di programmazione
economico-finanziaria per gli anni 2003-2006;
sottolineata l'esigenza di valutare con attenzione la situazione
finanziaria del CONI e di assicurare le necessarie garanzie al personale
che dovesse risultare in eccedenza nell'ambito del riassetto previsto
dall'articolo 8 del decreto-legge n. 138 del 2002, convertito, con
modificazioni, dalla legge n. 178 del 2002;
ritenute complessivamente insufficienti, in relazione alle esigenze di
riforma e di intervento normativo che si prefigurano per l'anno
prossimo, le risorse accantonate dalle Tabelle A e B del disegno di
legge finanziaria per il finanziamento di provvedimenti legislativi che
si prevede possano essere approvati nel triennio 2003-2005;
DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
con le seguenti osservazioni:
a) si valuti la possibilità di introdurre nel disegno di legge
finanziaria per il 2003 una disciplina organica delle società sportive
dilettantistiche, che assicuri adeguate agevolazioni alla loro attività,
interventi finanziari in favore degli enti di promozione sportiva, nonché
disposizioni per il passaggio del personale del CONI eventualmente
eccedente nei ruoli delle pubbliche amministrazioni;
b) si verifichi la possibilità di incrementare gli
accantonamenti iscritti nelle Tabelle A e B, voce Ministero per i beni e
le attività culturali, in misura tale da garantire il finanziamento dei
provvedimenti legislativi già in corso di esame parlamentare.
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
14 - 19 ottobre Settimana Lingua
italiana nel mondo
Con la nota 1 ottobre 2002, Prot. n.16996,
il MIUR comunica che, nell'ambito della II settimana della lingua italiana
nel mondo, promossa dal MAE - DGPCC - con la collaborazione dell'Accademia
della Crusca, viene bandito un concorso riservato agli istituti secondari di
secondo grado del territorio italiano, dal titolo "La nostra lingua
italiana".
decreto legislativo 9
ottobre 2002, n. 231 (in GU 23 ottobre 2002, n. 249)
Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i
ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
decreto direttoriale 9
ottobre 2002, Prot. n. 1105/2002
Contributi straordinari Istituti e/o Enti di Ricerca ad esclusione delle
Università nelle aree ricomprese obiettivo 1
circolare 9 ottobre 2002, n. 109
Circolare 26 settembre 2002, n. 46/2002 (prot. n. 17465/AMM) dell'Avvocatura
Generale dello Stato. Patrocinio dell'Avvocatura dello Stato
nota 8 ottobre 2002, Prot. n. 4154/A2
3° Edizione Scuola Musicafestival termine del concorso al 30 novembre
nota 8 ottobre 2002, Prot.
n. 2701-DIP-Segr
Attuazione del progetto nazionale di sperimentazione di cui al D.M.
n.100 del 18.9.2002. Scuola dell'infanzia e prima classe di scuola
elementare. Adempimenti sul territorio
nota 8 ottobre 2002, Prot. 17359
Servizio di "accoglienza e assistenza didattica" per le scuole - Anno scolastico 2002/2003 - Visite guidate agli Scavi di Pompei (Ingresso da Porta Anfiteatro)
Ercolano, Oplontis, Stabiae, Museo e Scavi di Boscoreale
08 ottobre Giornata Europea Genitori e
Scuola
Con la nota 16.09.02, Prot. n.2554/Dip/Segr,
il MIUR comunica che l'8 ottobre 2002 si celebra la "I^
Giornata Europea dei Genitori e della Scuola": l'iniziativa promossa
dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA), alla quale aderiscono tutte le
Associazioni dei genitori, è condivisa dalla Commissione dell'UE e coinvolge le
Scuole dei 26 Paesi europei.
Riportiamo di seguito l'intervento del ministro per la I Giornata europea dei Genitori e della Scuola:
(Roma, 8 ottobre 2002) Sono molto lieta di partecipare a questa iniziativa voluta dall'EPA - Associazione Europea dei Genitori - che raggruppa le associazioni dei genitori di tutti i paesi europei e a cui aderiscono le associazioni italiane, che ci affiancano in questa giornata.
Accomunati agli altri Stati della nostra Europa, siamo qui per riaffermare il ruolo che spetta alle famiglie nella scuola e per sottolineare che l'educazione e l'istruzione sono prima di tutto servizio alle famiglie, in continuità e cooperazione con esse.
La partnership educativa tra scuola e famiglia è un vero punto di forza per dare ai ragazzi le massime opportunità di sviluppo sereno ed armonioso e per fronteggiare i complessi problemi della crescita, dello svantaggio e del disagio.
Nel primo articolo del progetto di legge per la riforma della scuola abbiamo voluto riaffermare la funzione primaria dei genitori nella nostra scuola per "....la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori".
La presenza fattiva dei genitori, singolarmente o associati, rafforza ed accresce il carattere comunitario della scuola; ciò permette di sviluppare quello spirito di appartenenza da cui nasce l'alleanza tra i ragazzi e la comunità che li educa e li fa crescere.
Senso di appartenenza e spirito di solidarietà camminano insieme e costituiscono valori fondanti per le nuove generazioni.
Vogliamo lavorare sul vissuto degli studenti, scommettendo sulla sensibilità "sociale" e sul senso di appartenenza, perché si sentano protagonisti oggi nella scuola e domani nel mondo.
Il percorso che abbiamo scelto è impegnativo e a lungo termine, ma sicuramente vincente.
La presenza attiva della famiglia è un bene prezioso, da cui non si può prescindere, come è ben evidenziato dalle esperienze realizzate nelle scuole che oggi vengono presentate.
A questo proposito desidero esprimere il mio apprezzamento alle Scuole Superiori di Reggio Emilia, al CSA (Centro Servizi Amministrativi) e alle scuole di Palermo, all'Istituto "Caterina Cittadini" di Bergamo, alla Scuola Media "Ettore Majorana" di Roma e a tutte le altre scuole italiane che si sono impegnate nella valorizzazione del rapporto con le famiglie.
Questa giornata loro dedicata è momento di bilancio di quanto si è attuato su questa strada e occasione di nuove proposte, da realizzare anche insieme alle altre nazioni europee.
Facciamo il punto di quello che si è già fatto:
Voglio ricordare la scelta compiuta con l'istituzione del Fo.N.A.G.S., il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola. Abbiamo costituito un luogo d'incontro tra le Associazioni dei genitori ed il Ministero dell'Istruzione, a cui successivamente potranno aderire altre associazioni. Uno dei primi frutti del dialogo iniziato attraverso il Fo.N.A.G.S. è la manifestazione odierna.
Grazie alla sinergia che si è creata si sono già mostrati alcuni effetti virtuosi:
E' stata promossa l'istituzione dei Forum delle Associazioni dei genitori a livello regionale e locale.
Sul sito del Ministero dell'Istruzione è stato aperto uno spazio dedicato ai genitori per la circolazione di informazioni, idee e progetti.
Abbiamo invitato ogni scuola ad aprire le porte ai genitori, organizzando l'" open day ", una giornata di incontro per rafforzare il dialogo con gli operatori del mondo scolastico, sui temi che ciascuna scuola, nella propria autonomia, deciderà di scegliere.
Sul tema dell'orientamento, che rappresenta un momento di forte rilevanza nel rapporto tra scuola e famiglia - anche attraverso il pieno coinvolgimento del Fo.N.A.G.S. - è in fase di avvio il progetto "LE FAMIGLIE E LA SCUOLA ORIENTANO I RAGAZZI".
Il nostro obiettivo è quello di promuovere la necessaria collaborazione reciproca in modo da avere una maggiore consapevolezza delle scelte che i giovani compiranno, nella prosecuzione degli studi e nella formazione. Saranno coinvolte anche le famiglie dei ragazzi che nel corrente anno scolastico 2002/2003 stanno frequentando la terza media. Il progetto si propone di fornire informazioni sul complesso delle opportunità formative offerte dal territorio. Si appronteranno inoltre modalità di accompagnamento e di sostegno nella fase iniziale del percorso prescelto, per eventuali iniziative di riorientamento. Desidero sottolineare che saranno anche promossi interventi mirati per i disabili, per i giovani soggetti a misure di restrizione di libertà e per coloro che hanno mostrato difficoltà nel rapporto con la scuola. Ci stanno a cuore quei giovani che hanno particolari fragilità, per i quali desideriamo fortemente migliorare l'inserimento nella scuola e nella società.
Intendiamo promuovere iniziative di formazione rivolte ai genitori. Saranno offerte loro occasioni per migliorare la competenza e la sensibilità pedagogica, attraverso lo studio guidato dei comportamenti infantili e adolescenziali e delle risposte educative degli adulti. Intendiamo fornire ai genitori strumenti perché possano attivarsi nella prevenzione del disagio, per aiutarli a gestire i problemi correlati alla salute personale e per creare un'intesa solidale e permanente fra insegnanti, genitori ed operatori sociali.
Infine abbiamo pensato a momenti significativi, anche al di fuori del tempo scuola, che siano occasione per vivere insieme esperienze di conoscenza e di crescita, con i propri figli e con i loro compagni. Ambiente, arte, cultura e sport ci sono sembrate occasioni da cui partire in collaborazione con gli enti e le associazioni che operano in questi ambiti.
In particolare abbiamo già preso contatti con esponenti di:
- FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano). Organizzazione che già collabora ampiamente con le scuole italiane per organizzare anche con i genitori visite e laboratori di studio nei luoghi dell'arte italiana che ha in cura e preservazione. In particolare il FAI curerà il tutoraggio delle famiglie perché possano ripetere, anche al di fuori dell'ambito scolastico, le visite ai beni ambientali in periodi extrascolastici.
- LEGAMBIENTE. Sono stati presi contatti con dirigenti ed esponenti di Legambiente per affiancare agli esistenti programmi di collaborazione con le scuole anche il coinvolgimento diretto dei genitori nel progetto "adotta un piccolo comune", allestendo visite familiari e gite nei comuni italiani che hanno garantito la disponibilità di mezzi e risorse per la collaborazione con le famiglie.
- CONI-CSI. Nel quadro degli accordi e convenzioni tra il MIUR e questi enti del mondo dello sport non professionista verranno rafforzati tutti i canali di coinvolgimento delle famiglie nelle attività sportive scolastiche ed extrascolastiche.
- CONSERVATORI. Abbiamo interpellato conservatori nelle varie parti d'Italia e abbiamo verificato un grande interesse a portare la musica nelle scuole in accordo con le autorità scolastiche e locali, per offrire momenti di ascolto sia nei conservatori che nelle scuole, a genitori, alunni e insegnanti insieme.
- BENI CULTURALI E ARTISTICI. Oltre a quanto già previsto dalla normativa vigente, abbiamo avviato ulteriori contatti con il Ministero dei Beni Culturale per offrire opportunità di conoscenza dell'immenso patrimonio artistico e per dare la possibilità di partecipare a spettacoli teatrali.
Ritengo infine di grande importanza la presenza ed il ruolo dei genitori negli organi collegiali.
Mi auguro che il Parlamento italiano operi per valorizzare il loro apporto nella vita della scuola.
Regole eque e certe chiameranno tutti all'assunzione piena del proprio compito e alla consapevolezza della propria responsabilità nella scuola e per la scuola.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 4 ottobre 2002) Incentivare il rapporto tra scuola e famiglia è l'obiettivo della Prima Giornata Europea dei Genitori e della Scuola promossa dalla European Parents Association (Epa) alla quale aderiscono tutte le associazioni europee dei genitori, che avrà luogo l'8 ottobre prossimo con una manifestazione nazionale a Roma presso la Sala Convegni della Direzione Scolastica Regionale per il Lazio di cui si allega il programma.
Parteciperà all'evento il Ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti e aprirà i lavori il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Francesco de Sanctis. Saranno realizzati collegamenti internazionali in videoconferenza con il Parlamento Europeo e con altre capitali europee (l'evento sarà trasmesso da Euronews), sui temi della vita a scuola, delle lingue straniere, delle tecnologie, dei viaggi di istruzione, mentre su tutto il territorio nazionale si svolgeranno altre manifestazioni.
Chiuderà i lavori Mariolina Moioli, Consigliere del Ministro dell'Istruzione.
PROGRAMMA PRIMA GIORNATA EUROPEA DEI GENITORI E DELLA SCUOLA
8 OTTOBRE 2002
IN COLLABORAZIONE CON LA DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE DEL LAZIO
PRESSO SALA CONVEGNI DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE DEL LAZIO
ROMA, VIA OSTIENSE, n° 131 VIII PIANO
- CONVOCAZIONE ore 9,30
- ORE 10
Apertura dei lavori: Dott. de Sanctis
Coordina: On.le Moioli
- ORE 10,20
I COLLEGAMENTO
in videoconferenza con il Parlamento Europeo (intervento di Michel Rocard)
Intervento del Dott. Richiedei (FoNAGS)
- ORE 10,32
II COLLEGAMENTO
Storysack (Schillerschule-Cologne)
Testimonianza di una esperienza italiana di partenariato scuola-genitori. CSA - Palermo
- ORE 10,49
III COLLEGAMENTO
Intervento del Ministro Letizia Moratti in videoconferenza e discorso agli astanti
- ORE 11,06
Altre testimonianze di partenariato scuola- genitori:
Assoc. Un sasso nello stagno, Reggio Emilia
SMS Majorana, Roma
Istituto Caterina Cittadini, Bergamo
- ORE 11,49
IV COLLEGAMENTO
Liceo Artistico Foppa, Brescia
- Ore 11,55
CONCLUSIONI a cura dell'On.le Moioli
Brindisi di saluto
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
nota 7 ottobre 2002, Prot. n. 823
Esame di Stato nelle classi sperimentali - Seconda prova scritta. Anno scolastico 2002 - 2003
nota 7 ottobre 2002, Prot.
n. 1672
Anno accademico 2002/2003: graduatorie d'istituto
nota 7 ottobre 2002, Prot. n.17358
Premio "Pandolfo - Roscioli" promosso dall'Associazione Internazionale
dei Cavalieri del Turismo (A.I.C.T.)
nota 7 ottobre 2002, Prot. n. 2257
Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Contratto integrativo nazionale (C.I.N.) per il personale dell'area V della dirigenza scolastica relativo al periodo 1.9.2000/31.12.2001
05
ottobre Giornata Mondiale degli Insegnanti
Si svolge il 5 ottobre 2002 la X Giornata Mondiale degli Insegnanti sul tema
"Ogni giorno gli insegnanti creano il dialogo" ed
istituita dall'UNESCO.
Di seguito il comunicato stampa dell'UNESCO:
(7 ottobre 2002) È stato pubblicato, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti avvenuta lo scorso 5 ottobre, una nuova ricerca globale sulla professione di insegnante. Lo studio, dal titolo "The Statistical Profile of the Teaching Profession", curato dall'UNESCO e dall'ILO (International Labour Office), evidenzia come la crescita della popolazione mondiale e il contestuale declino delle condizioni di lavoro abbiano creato una scarsità di insegnanti nel mondo che potrebbe portare ad una flessione degli standard qualitativi nel settore dell'istruzione.
La ricerca, infatti, mostra come negli anni '90 il numero di bambini in età scolare sia cresciuto rispetto al numero degli insegnanti in progressione più che proporzionale, col risultato che in alcuni paesi in via di sviluppo esistono classi con 100 studenti per insegnante.
Lo studio, inoltre, mette in relazione lo status degli insegnanti con la qualità della formazione. Un peggioramento delle condizioni di lavoro e salari più bassi nei paesi industrializzati stanno scoraggiando la scelta della professione d'insegnante, minacciando i livelli qualitativi in un tempo in cui si fa sentire il bisogno di conoscenza e di nuove capacità.
Le difficoltà da affrontare sono diverse a seconda della tipologia di paese. I governi dei paesi industrializzati devono far fronte ad un aggiornamento delle conoscenze e delle competenze avendo a disposizione, però, un corpo docente relativamente "vecchio", mentre gli insegnanti dei paesi in via di sviluppo tendono ad essere molto giovani ed inesperti. Il rapporto evidenzia anche come le donne insegnanti, sebbene siano aumentate negli anni '90, siano ancora al di sotto del 50% in paesi dell'Africa sud sahariana e dell'Asia dove la presenza di donne insegnanti potrebbe favorire l'accesso di ragazze all'istruzione.
Il rapporto completo è disponibile on-line all'indirizzo http://www.unesco.org/education
All'indirizzo http://www.unesco.org/education/wtd
è disponibile il messaggio congiunto emesso, in occasione della Giornata Mondiale degli
Insegnanti, da:
Koïchiro Matsuura, Director-General, UNESCO
Juan Somavia, Director-General, ILO
Mark Malloch Brown, Administrator, UNDP
Carol Bellamy, Executive Director, UNICEF
Riportiamo di seguito il comunicato stampa congiunto delle
Associazioni Professionali ADI - AIMC - APEF -CIDI – DIESSE- FNISM -
LEGAMBIENTE/Scuola e formazione - MCE- UCIIM
“Ogni giorno gli insegnanti creano il dialogo”, questo
è il tema della 10^ giornata mondiale degli insegnanti. Istituita
dall’UNESCO nel 1993, durante la Conferenza Internazionale
sull’Educazione, questa giornata mondiale vuole ricordare l’importanza
strategica di una professione troppe volte sottovalutata o ridotta ad un mero
ruolo impiegatizio.
Nel mondo ogni giorno 55 milioni di insegnanti (quasi l’1% della popolazione
mondiale) lavorano con oltre un miliardo di bambini, ragazzi, giovani, per
favorire la crescita civile e culturale delle nuove generazioni. Docenti che,
giorno per giorno, promuovono e costruiscono, con i loro studenti, i valori
del dialogo, della tolleranza, del rispetto e della solidarietà, che sono le
basi del vivere democratico.
La giornata mondiale degli insegnanti è una data poco ricordata, ma le
Associazioni professionali firmatarie vogliono porla all’attenzione per
richiamare dichiarazioni autorevoli che, a distanza di quasi 40 anni, non
hanno ancora trovato piena attuazione.
È infatti del 1966 una Raccomandazione dell’UNESCO in cui si afferma il
riconoscimento della professione docente: insegnanti non più burocrati
esecutori, ma responsabili professionisti di scuola, che godono del giusto
riconoscimento sociale.
Le associazioni professionali italiane, in occasione di questa giornata,
vogliono ricordare ai genitori, ai decisori politici, a tutti i cittadini,
quanto sia importante e strategico questo lavoro per il futuro del Paese. Si
parla sempre più di società della conoscenza, di etica della responsabilità,
di integrazione tra culture diverse. Tutto ciò può voler dire una sola cosa:
il nostro Paese ha bisogno di valorizzare davvero la professione degli
insegnanti e di migliorare la qualità della scuola e sostenere il suo ruolo
nella società.
Le Associazioni firmatarie, proprio in nome della professionalità
riconosciuta ai docenti, chiedono per questi ultimi condizioni per poter
esercitare legittima e competente partecipazione ai processi innovativi della
scuola sia nel momento attuativo, sia nella fase progettuale. La competenza
acquisita attraverso percorsi formativi ed arricchita dal riflettere sulla
pratica scolastica è patrimonio che essi desiderano mettere a disposizione in
un confronto aperto e connotato da un corretto gioco delle parti nel quale il
piano legislativo, quello sindacale e quello più propriamente professionale
trovano complementarietà nel rispetto della specificità di ognuno.
Ricordare la “Giornata degli insegnanti” non è, dunque, né gesto
corporativo, né puro atto celebrativo, ma occasione per riproporre
all’opinione pubblica, al mondo politico ed alle istituzioni il lavoro
silenzioso e, spesso, poco apprezzato di quanti si sono spesi e si spendono
quotidianamente per la scuola.
Unendosi a più di 100 Paesi che celebrano questa giornata, le Associazioni
firmatarie sottolineano l’importanza dei docenti e il contributo che essi
offrono anche attraverso le forme organizzate, quotidianamente al sistema
scolastico.
05 ottobre Mobilità AFAM
L'OM 19 giugno 2002 fissa i
seguenti termini per i trasferimenti del personale docente e non docente delle Accademie e dei Conservatori di musica e del personale non docente degli Isia:
- Termine utile per la presentazione della domanda di utilizzazione
temporanea:
5 ottobre 2002
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni
Provvisorie
04 - 21 ottobre Corso-Concorso Dirigenti
Il 21 ottobre 2002 il Presidente della Repubblica firma il
DPR relativo al
bando del corso-concorso riservato ai presidi incaricati triennalisti che deve
ora essere registrato dalla Corte dei Conti.
Il Consiglio dei ministri, nel corso della seduta
del 4 ottobre 2002, approva "un decreto presidenziale che autorizza il
Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica ad
avviare le procedure di reclutamento per dirigenti scolastici. Il corso-concorso,
per complessivi millecinquecento posti, sarà riservato ai presidi incaricati, e
farà parzialmente fronte nell’immediato ad un cospicuo fabbisogno di
personale dirigenziale nella scuola."
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 4 ottobre 2002) Il Consiglio dei Ministri ha approvato
oggi un decreto presidenziale che autorizza il Ministro dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca ad avviare le procedure di reclutamento per
dirigenti scolastici.
Il corso-concorso, per complessivi 1.500 posti, sarà riservato ai presidi
incaricati e consentirà di colmare parzialmente il cospicuo fabbisogno di
personale dirigenziale nella scuola.
Prevedibilmente i vincitori potranno essere immessi nei ruoli con l'inizio
dell'anno scolastico prossimo.
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
nota 3 ottobre
2002, Prot. n. 2662/DIP/Segr
Sperimentazione nazionale scuola dell'infanzia e scuola elementare - Durata dello svolgimento delle lezioni
nota 3 ottobre 2002, Prot.
n. 2667
Esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche
direttiva 3 ottobre 2002,
Prot. n. 2666
Esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche
circolare 2 ottobre 2002, n. 107
Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica - anno scolastico 2002/03
nota 2 ottobre
2002, Prot.n. 4088
Comunicazione di servizio sulle iniziative di formazione dei docenti curricolari
sull’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap
01 - 03 ottobre Riforme e Controriforme
Il 2 ottobre la 7a Commissione del
Senato, ottenuto il nulla osta - "con
riserva di verifica alla luce della prossima legge finanziaria" - da parte
della Commissione Bilancio, approva il testo del DdL
A.S. 1306, assunto quale testo base, concernente
la delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e
dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione
professionale, che passa dal 3 ottobre all'esame
dell'Aula, con le relazioni di
maggioranza e minoranza.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 2 ottobre 2002) Si è concluso positivamente oggi in
Commissione VII del Senato l'esame del disegno di legge-delega sulla scuola. E'
il primo passo concreto verso l'approvazione della legge definitiva di riforma.
Domani mattina alle 12.30 inizierà in aula al Senato l'esame del testo con la
relazione del Sen. Franco Asciutti, presidente della Commissione VII del Senato.
L'1 ottobre si svolge presso la
7a Commissione della Camera, l'audizione del
ministro dell'istruzione, dell'università e
della ricerca, sugli orientamenti del governo in materia
di istruzione, università e ricerca.
In Educazione&Scuola:
01 - 31 ottobre Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS
su:
Nel settore Archivio
di Educazione&Scuola:
nota 1 ottobre 2002, Prot.
n.16996
II settimana della lingua italiana nel mondo (14-19 ottobre 2002)
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