circolare 31 gennaio 2000, Prot. n. D4/230
Corsi di formazione di cui all'art. 34 commi 2 e 3 del CCNL e all'art. 49 del
CCNI ai fini dell'attribuzione del profilo di direttore dei servizi generali ed
amministrativi ai responsabili amministrativi con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato
31 gennaio Valutazione Capi d'Istituto
La circolare ministeriale 21 dicembre 1999, n. 312 fissa al 31 gennaio 2000 il termine ultimo entro il quale il sovrintendente deve procedere alla nomina dei componenti dei Nuclei di Valutazione dei Capi d'Istituto.
Il Nucleo di Valutazione è composto da tre membri:
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
10 - 31 gennaio Esami di Stato
La circolare ministeriale 21 dicembre 1999, n. 311 fissa al 31 gennaio 2000 il termine ultimo per produrre domanda di partecipazione agli esami per gli alunni delle penultime classi che intendono sostenere l'esame di Stato con abbreviazione del corso di studi per merito o obblighi di leva.
L'allegato 6 alla CM 277/99 fissa le seguenti scadenze relative agli esami di stato 1999-2000:
Termine ultimo per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe ed il recapito, dai Presidi ai Provveditori, delle proposte di formazione delle commissioni, comprensive dell’indicazione riguardante la componente interna (Modello ES-0) |
|
Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Presidi (Modello ES-1) |
|
Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Rettori (Modello ES-2) |
|
Termine ultimo per il recapito delle schede Modello ES-1 dai Presidi ai Provveditorati agli Studi |
|
Termine ultimo per il recapito delle schede Modello ES-2 dai Rettori al MURST |
|
Acquisizione delle proposte periferiche per la configurazione delle Commissioni da parte dei Provveditorati |
|
Gestione (acquisizione, cancellazione e rettifica) delle schede (Modelli ES-1 e ES-2) |
|
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
decreto 28 gennaio 2000 (in GU 16 maggio 2000,
n. 112)
Istituzione del Comitato nazionale per il sistema dell'istruzione e formazione
tecnica superiore
11 - 28 gennaio Concorsi
Dopo l'incontro con le OO.SS. del 27 gennaio l'ordinanza per la riapertura
dei termini per l'ammissione ai concorsi riservati è in dirittura
d'arrivo.
Le domande dovranno essere prodotte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
sulla G.U..
Ai nuovi corsi, della durata compresa tra le 45 e 65 ore (si dovranno concludere
entro il 31 maggio 2000) sarà ammesso il personale di ruolo che ha già fatto
domanda, il personale di ruolo che farà domanda nei nuovi termini ed il
personale precario che è interessato ad una nuova abilitazione.
Va ricordato che relativamente al requisito dei 360 giorni sono utili anche i
servizi interamente prestati in un solo ordine di scuola; quindi chi ha
presentato la domanda senza avere i requisiti previsti dall'O.M. 153/99, potrà
ripresentarla
Sarà consentito al personale di ruolo di far valere la nuova abilitazione già
per le operazioni di mobilità relative al prossimo anno scolastico.
Di seguito il calendario delle prove scritte del concorso ordinario che si svolgono nel mese di gennaio 2000:
SCUOLA SECONDARIA Decreto dirigenziale 31 marzo 1999 (Supplemento ordinario alla "Gazzetta Ufficiale" - 4^ Serie speciale - n. 29 del 13 aprile 1999) Decreto dirigenziale 12 luglio 1999 (Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale - n. 57 del 20 luglio 1999)
|
||
AMBITI DISCIPLINARI - D.D.G. 31 marzo 1999 |
prove |
data |
A.D. 1 25/A Disegno e storia dell'arte 28/A Educazione artistica |
Prova scritto - grafica |
19 gennaio 2000 |
A.D. 5 // K05A 45/A - Lingua straniera 46/A - Lingue e civiltà straniere Francese |
prova scritta |
18 gennaio 2000 |
A.D. 5 // K05C 45/A - Lingua straniera 46/A - Lingue e civiltà straniere Spagnolo |
prova scritta |
14 gennaio 2000 |
A.D. 5 // k05D 45/A - Lingua straniera 46/A - Lingue e civiltà straniere Tedesco |
prova scritta |
21 gennaio 2000 |
A.D. 5 // K05E 45/A - Lingua straniera 46/A - Lingue e civiltà straniere Russo |
prova scritta |
11 gennaio 2000 |
A.D. 8 38/A - Fisica 47/A - Matematica 49/A - Matematica e fisica |
prova scritta (matematica) prova scritta (fisica) |
11 gennaio 2000 12 gennaio 2000 |
A.D. 4 - A.D. 9 43/A - Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media 50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado 51/A - Materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale 52/A - Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico |
prova scritta (italiano) |
12 gennaio 2000 |
A.D. 9 51/A - Materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale 52/A - Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico |
prova scritta (latino) prova scritta (greco) |
13 gennaio 2000 14 gennaio 2000 |
CLASSI DI CONCORSO - D.D.G. 1 aprile 1999 |
prove |
data |
1/A Aerotecnica e costruzioni aeronautiche |
prova scritta |
13 gennaio 2000 |
8/A - Arte della grafica e della incisione |
prova scritta |
25 gennaio 2000 |
10/A Arte dei metalli e della oreficeria |
prova scritta |
12 gennaio 2000 |
18/A - Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica |
I Prova scritto-grafica |
27 gennaio 2000 |
20/A - Discipline meccaniche e tecnologia |
I Prova scritta o scritto-grafica |
25 gennaio 2000 |
21/A - Discipline pittoriche |
Prova scritta |
21 gennaio 2000 |
59/A - Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media |
Prova scritta |
28 gennaio 2000 |
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
04 - 27 gennaio Scuola e Parlamento
Camera
|
||
Aula | 4 | Ripresa lavori parlamentari |
Aula | 21, 25 | Riprende il dibattito (dopo la discussione
sulle linee generali del 3 dicembre 1999) sul DdL
AC 6270 e sui disegni di
legge sulla parità scolastica
Il 25 gennaio la Camera respinge le questioni pregiudiziali di costituzionalità (23 voti favorevoli e 470 contrari). |
Aula | 17, 18 | DdL AC 6348,
Integrazione alunni con handicap
Il 18 gennaio la Camera approva l'assegnazione in sede legislativa del disegno di legge alla 7a Commissione, cui era stato assegnato in sede referente. |
7a Com. | 12, 19 | in sede referente, DdL AC
6348,
Integrazione alunni con handicap (approvato il 15 settembre dal Senato)
Il termine per la presentazione di emendamenti al
disegno di legge è fissato alle ore 12 del 19 gennaio 2000. Il 12 gennaio 2000 la Commissione delibera di dare mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge AC 6348 come modificato nel corso dell'esame in sede referente e nomina il Comitato dei nove. |
7a Com. | 20 | in sede referente, DdL AC 4076, Disciplina della "sponsorizzazione universitaria" |
7a Com. | 18 | comitato dei nove, DdL AC 6270 e disegni di legge sulla parità scolastica |
7a Com. | 18 | in sede referente, DdL AC
4311, Delega Enti
Locali lavori nel settore Beni Culturali
Il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge è fissato per l'8 febbraio 2000. |
7a Com. | 19 | indagine conoscitiva sulla Dispersione
Scolastica
La Commissione approva la proposta di documento conclusivo. |
7a Com. | 19, 25 | in sede consultiva per la 12a Commissione, DdL Asili nido
(DdL AC 888,
2803,
3893,
4383,
5847
e 5838)
Riportiamo di seguito un estratto del resoconto della seduta del 19 gennaio 2000:
|
7a Com. | 20, 27 | in sede consultiva, Documento recante le
linee e gli indirizzi generali di cui all'art. 8 del regolamento
sull'autonomia scolastica emanato con il DPR 8 marzo 1999, n. 275
Il 27 gennaio la Commissione esprime parere favorevole sul Documento con le seguenti osservazioni:
Riportiamo di seguito un estratto del resoconto della seduta del 20 gennaio 2000:
|
7a Com. | 26 | in sede referente, DdL AC 6562, Professori Universitari |
7a Com. | 11, 18, 19, 20, 25, 26, 27 | in sede referente, DdL
AC 6560, Istruzione e Ricerca
Il 20 gennaio Audizione dei rappresentanti del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR), dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM), dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) L'11 gennaio la 7a Commissione inizia l'esame del ddl. Riportiamo di seguito un estratto del resoconto della seduta dell'11 gennaio relativo alla presentazione del disegno di legge:
|
12a Com. | in sede referente, DdL Asili nido (DdL AC 888, 2803, 3893, 4383, 5847 e 5838) | |
Senato
|
||
Aula | 25 | Il Senato approva con modifiche il DdL 4275, Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (già approvato dalla Camera il 13 ottobre 1999) |
Aula | 25, 26, 27 | DdL AS 4216, Riordino dei Cicli Scolastici
(approvato dalla Camera il 22 settembre 1999)
Il 25 ed il 26 gennaio si svolge la discussione generale
sul DdL AS 4216. Riportiamo di seguito un estratto del resoconto della seduta del 27 gennaio 2000 relativo all'intervento del ministro della PI:
|
7a Com. | 11, 12, 18, 19, 20 | in sede referente, esame congiunto DdL AS nn. 4216 (già approvato dalla Camera), 56, 560, 1636, 2416, 2977, 3126, 3740, sul Riordino dei Cicli Scolastici |
7a Com. | 19, 26 | in sede consultiva, Documento recante le
linee e gli indirizzi generali di cui all'art. 8 del regolamento
sull'autonomia scolastica emanato con il DPR 8 marzo 1999, n. 275
Il 26 gennaio la Commissione esprime parere favorevole. Riportiamo di seguito un estratto del resoconto della seduta del 19 gennaio 2000:
|
7a Com. | 26 | in sede referente, testo
unificato e DdL sullo Stato
giuridico degli IRC
Il 26 gennaio riprende l'esame congiunto, sospeso nella
seduta antimeridiana del 14 luglio 1999 e rinviata nelle sedute del 16
settembre e del 5 ottobre 1999. |
Com. Infanzia | 19, 26 | in sede referente, DdL
sull'Istituzione dello Psicologo scolastico (DdL as 2967, 2888, 1829, 3345, 3620 e 3866).
Riportiamo di seguito un estratto del resoconto della seduta del 19 gennaio 2000:
|
25 gennaio Iscrizioni
La circolare ministeriale 21 dicembre 1999, n. 311 fissa al 25 gennaio 2000 il termine ultimo per le iscrizioni
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
circolare ministero affari esteri 24 gennaio
2000, prot. n. 267/578
Disposizioni annuali per le nomine a presidente o commissario d'esame presso le
scuole secondarie italiane funzionanti all'estero. Anno scolastico 1999/2000
comunicazione di servizio 24 gennaio 2000, prot.
n. 08/AUT
L. 440/97 - Progetto Lingue 2000. Certificazione esterna
circolare 24 gennaio 2000, n. 22
Corsi per il conseguimento dell'idoneità o abilitazione - O.M. 153/99 - Esami
finali
circolare 21 gennaio 2000, n. 21
Iniziative di formazione e aggiornamento relative all'anno finanziario 1999.
Direttiva Ministeriale n.210 del 3 settembre 1999. Registrazione alla Corte dei
Conti
decreto 21 gennaio 2000
Sperimentazione decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 nella regione Sicilia
decreto 19 gennaio 2000
Attribuzione di delega di competenza del Ministro della pubblica istruzione ai
Sottosegretari di Stato prof.ssa Nadia Masini, sen. prof.ssa Carla Rocchi, sen.
prof. Giovanni Polidoro e on. dott. Giuseppe Gambale
circolare 18 gennaio 2000, n. 18
Valutazione dei capi di istituto (art. 41 del
C.C.N.I comparto scuola). Disposizioni attuative e trasmissione modelli
circolare ministero Sanità 18
gennaio 2000, n. 13
Indicazioni per l'applicazione dei Regolamenti relativi all’esenzione per malattie croniche e rare
circolare 17 gennaio 2000, n. 15
Celebrazione della "Giornata della Bontà" a cura del Centro
Apostolato della bontà nella scuola - Premio "Livio Tempesta" - Anno
scolastico 1999/2000
ordinanza 17 gennaio 2000, n. 14
Modelli viventi
circolare 17 gennaio 2000, n. 13
Iniziative di formazione E.F. '99 - Azioni a supporto del personale direttivo e
docente degli istituti comprensivi
nota MPI 17 gennaio 2000, prot. n. 2368
Seminario "Le molecole della vita; un caso di elementare complessità"
circolare lavoro e previdenza sociale 17
gennaio 2000, n. 4
Iniziali indicazioni per l’attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68,
recante: "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"
nota direzione generale istruzione elementare 14 gennaio 2000,
prot. n. 17
Educazione interculturale nella scuola dell'autonomia - Progetto di
formazione a distanza - Convenzione MPI/RAI - Anno scolastico 1999/2000
decreto presidente consiglio ministri 13 gennaio 2000
Atto di indirizzo e coordinamento in materia di collocamento obbligatorio dei disabili, a norma dell'art. 1, comma 4, della legge 12 marzo 1999, n. 68
decreto interministeriale 13 gennaio 2000, n. 91 (in GU 14 aprile 2000, n. 88)
Regolamento recante norme per il funzionamento del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili, istituito dall'articolo 13, comma 4, della legge 12 marzo 1999, n. 68
nota IEFS 12 gennaio 2000, prot. n. 88/A1
Iniziativa Basket 3 A.S. 1999/2000
11 gennaio Professionalità Docente
Sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale Concorsi n. 3, dell'11 gennaio 2000 i Decreti che bandiscono la procedura di assegnazione del trattamento economico accessorio previsto dal l'art. 29 del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola sottoscritto il 26 maggio 1999 e dall'art. 38 del contratto collettivo nazionale integrativo, sottoscritto il 31 agosto 1999.
Possono accedere alla procedura i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e gli educatori dei convitti e degli educandati con contratto a tempo indeterminato che, alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande, abbiano maturato almeno 10 anni di effettivo servizio di insegnamento dalla nomina in ruolo e siano alla stessa data in attività di servizio nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle italiane all'estero e nelle istituzioni educative
Sono circa 530.000 i docenti che hanno titolo a presentare domanda; 150.000 quanti, superata la procedura, acquisiranno, a partire dal 1° gennaio 2001, la maggiorazione stipendiale di 6 milioni annui lordi.
Le domande, corredate dall'apposita scheda curricolare debitamente compilata, dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2000 (45 giorni dalla pubblicazione in GU) presso la scuola di titolarità.
La prova scritta avrà luogo il prossimo 4 aprile 2000.
Sul tema si vedano le rubriche di Educazione&Scuola:
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
circolare 11 gennaio 2000, prot. n. 356/D
Piano di formazione dei docenti incaricati di "funzioni-obiettivo"
Incontri nazionali per responsabili provinciali di progetto
circolare 11 gennaio 2000, n. 11
Cessazioni dal servizio dall'inizio dell'anno scolastico e accademico 2000/2001
decreto ministeriale 11 gennaio 2000, n. 10
Autorizzazione alla sottoscrizione del Contratto Integrativo Nazionale del comparto Scuola
concernente la Mobilità del Personale della Scuola per l’anno scolastico
2000-2001, siglato il 5 gennaio 2000
circolare 11 gennaio 2000, n. 8
Attuazione art .8 D.P.R. n. 275/99 - I curricoli delle scuole autonome - A.S.
2000-2001
legge 10 gennaio 2000, n. 6 (in GU 20 gennaio
2000, n. 15)
Modifiche alla legge 28 marzo 1991, n. 113, concernente iniziative per la
diffusione della cultura scientifica
nota Direzione Generale Personale e AA.GG. e
Amm.vi 7 gennaio 2000
Concorsi ordinari, per esami e titoli, a cattedre nelle scuole secondarie:
decreti direttoriali 31 marzo e 1 aprile 1999. Prove scritte - Schede tecniche -
Chiarimenti
circolare 7 gennaio 2000, n. 7
Bando di Concorso - "La scarpa parla: comunica con la scarpa"
circolare 5 gennaio 2000, n. 6
Scuole aperte - 1 aprile 2000: Giornata nazionale dell'arte e della creatività
studentesca
05 gennaio 2000
Contratto Integrativo Nazionale del comparto Scuola
concernente la Mobilità del Personale della Scuola per l’anno scolastico
2000-2001
decreto 5 gennaio 2000, n. 4
Incremento Organico Scuole Medie a Indirizzo Musicale
nota direzione generale istruzione elementare 5
gennaio 2000, Prot. n. 6
Scuole situate in zone a rischio - Articolo 4 C.C.N.I. - Anno scolastico
2000-2001
Scuole situate in zone a rischio - Articolo 4 C.C.N.I. - Criteri per l’ulteriore
finanziamento di progetti - Resoconto riunione con le OO.SS. nazionali
circolare 3 gennaio 2000, n. 1
"e. SAT1" - Corso di formazione a distanza sul nuovo esame di stato
per Capi di istituto, docenti dell'istruzione secondaria. Anno scolastico 1999 -
2000
01 gennaio Personale ATA allo Stato
Il Decreto Interministeriale 23 luglio 1999, n. 184 prevede che, a partire dal 1° gennaio del 2000, tutto il personale ATA di ruolo dipendente dagli Enti Locali in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, "(...) per lo svolgimento di funzioni e compiti demandati per legge agli Enti Locali, in sostituzione dello Stato", venga trasferito nei ruoli del personale ATA statale.
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
01 gennaio Riforma MPI
A partire dal 1° gennaio 2000 sono avviate
Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:
Gennaio E&S 2000
Il duemila, al di là delle diatribe sul fatto che rappresenti o meno l'inizio del nuovo millennio, ha su tutti noi la suggestione della novità attesa da tempo, della svolta, di un nuovo inizio.
Ci affacciamo a questa 'nuova (!?) era' forse un po' delusi nelle nostre aspettative, condite da appassionanti letture o da mirabolanti precognizioni cinematografiche, ma con la strana sensazione che il futuro immaginato differisca notevolmente dalla tranquilla quotidianità del presente.
Eppure, a ben osservare, questo presente è molto più avveniristico di quanto potessimo prevedere pochi anni addietro.
Consideriamo il solo aspetto, quello a noi più vicino ed affine, dello
sviluppo della Rete negli ultimi anni; chi, fra noi, avrebbe potuto ipotizzare
allora quale straordinario strumento sarebbe nato dalle esperienze maturate nei
BBS, dalle prime comunicazioni via terminale con scarno supporto alfanumerico e
grafica ASCII, dalle esplorazioni in Gopher o dalle ricerche con Veronica.
Poi la grande svolta del www e dell'html, in spartane pagine dallo sfondo grigio,
e la sensazione chiara che il mezzo, per quanto elitario, fosse già in nuce,
e potesse diventare ancor più, un grande veicolo di democrazia.
Quando alla fine del 1996 nasceva Educazione&Scuola, con il chiaro progetto di creare uno spazio aperto per la diffusione della normativa e dell'informazione scolastica e di dibattito sulla didattica e sulla formazione, pochissime erano le iniziative analoghe presenti in Rete e quasi nulla in tal senso esisteva in Italia.
Sarebbe stato possibile avviare un progetto così pretenzioso, senza risorse e fondi, in piena autonomia, ma privo di supporti istituzionali o economici? Si sarebbe potuto fornire un servizio assolutamente gratuito ed aperto a tutti, fondato sullo scambio e sulla collaborazione reciproca, ad un mondo, così variegato e diversificato al suo interno, come quello della Scuola? Sarebbe stato possibile fornire un'informazione immediata, il più possibile esaustiva e mai partigiana su un tema tanto delicato? Sarebbe potuta realizzarsi l'utopia di un luogo ideale, seppur virtuale, della scuola di tutti e per tutti?
Oggi, all'inizio del quinto anno di vita della nostra rivista, dopo
i circa
ottocento numeri pubblicati, con le poco meno di due milioni di pagine
visitate dai nostri lettori
(oltre un
milione e trecentomila nel solo 1999), grazie agli oltre duemila collaboratori
della nostra redazione virtuale, con le decine di migliaia di documenti e
norme disponibili in linea, senza presunzione, ma con orgoglio, sentiamo di poter
dare una risposta prudentemente affermativa a queste domande. In questi anni non pochi tentativi sono stati messi in corsa
per ostacolare lo sviluppo di E&S. D'altro canto, se molte realtà (anche istituzionali), su carta e su web, seguono oggi la nostra strada, ciò non può che riempirci di gioia e confermarci della bontà del progetto che perseguiamo e, al contempo, di come esso abbia anticipato e sollecitato questa trasformazione. Su questa strada il duemila che immaginiamo e vogliamo dovrà ancor più coniugare quello spirito di collaborazione in rete che aveva contraddistinto le prime esperienze pionieristiche; auspichiamo una Internet dei contenuti e dei servizi, dell'informazione e della democrazia, ed è su questa rotta che intendiamo proseguire la nostra navigazione. |
In questo senso il 1999 ha segnato per noi una svolta.
Alle rubriche indirizzate all'informazione
(Area Saperi Fondamentali, a cura di Davide Suraci; Global Education, a cura di Giuseppe Fortunati e Ken Tye; Interlinea con..., a cura di Nadia Scardeoni; La Ricerca Educativa, a cura di Paolo Manzelli; Riforme On Line, a cura di Giancarlo Cerini; Smonta lo spot, a cura di Enrico Galavotti)
sono andate gradualmente affiancandosi vere e proprie rubriche aperte
(Concorsi@edscuola.com e Mobilità@edscuola.com, a cura di Pino Santoro; Didattica@edscuola.com, a cura di Umberto Tenuta; Esami@edscuola.com, a cura di Davide Leccese; Famiglie@edscuola.com, a cura di Flavio Veronesi; Pensioni@edscuola.com, a cura di Girolamo Pizzinga; Psicologia@edscuola.com, a cura di Lorenzo Cuna in collaborazione con l'ASPIC di Napoli)
attraverso le quali si è realizzata una linea diretta, di confronto e consulenza, tra esperti di ogni settore e lettori sugli argomenti 'caldi' che coinvolgono il mondo della Scuola.
Il successo che queste iniziative hanno avuto ci incoraggia a proseguire il percorso intrapreso.
Molto è ancora in cantiere e troverà la sua naturale evoluzione nel corso dell'anno.
Prima di chiudere voglio ricordare tutti coloro che hanno avuto una parte attiva in tutto questo:
il nostro comitato scientifico (Giancarlo Cerini; Benedetto Di Rienzo; Enzo Diceglie; Michele Fabbri; Enrico Galavotti; Paolo Manzelli; Roberto Maragliano; Carmine Marinucci; Nadia Scardeoni; Davide Suraci),
il vicedirettore, Pino Santoro,
il gestore del server, Fabio Navanteri,
tutta la nostra redazione virtuale,
e, poi, soprattutto, voi, cari lettori, che, con i vostri consigli e col vostro sostegno, aiutate ogni giorno tutti noi ad aggiungere un mattone nella costruzione di questa utopia.
A tutti il mio grazie ed un augurio sincero lungo un millennio.
Dario Cillo